ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

+7
liv81
zakkos
picchio 78
rillo75
bongio
Gianfra65
DODO CIUPPO
11 partecipanti

Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da DODO CIUPPO Mer 20 Giu 2012 - 7:12

Quale marca di olio consigliate ???

Quale la piu' idonea ??

Esperti, datemi un parere......

alien
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Gianfra65 Mer 20 Giu 2012 - 7:21

Marca consigliata: BERTOLLI;
La più idonea: L'EXTRA VERGINE;
Parere di un esperto: LEGGERO,FLUIDO,ALTAMENTE DIGERIBILE. "fidati,parola di esperto"
Gianfra65
Gianfra65
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da bongio Mer 20 Giu 2012 - 9:18

Aspetta, per rabbocchi o per il cambio olio?
Se devi solo rabboccare usa lo stesso olio che c'è nella moto.
Se devi cambiare l'olio, comprane uno sintetico. Il Mobil 1 per esempio è ottimo, ma di difficile reperibilità.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Ospite Mer 20 Giu 2012 - 10:10

Per il rabbocco se non hai a disposizione la stessa marca di quello che hai gia dentro, assicurati che abbia quantomeno la stessa gradazione....
Non miscelare oli di diversa gradazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Ospite Mer 20 Giu 2012 - 14:10

dott.bianco ha scritto:Per il rabbocco se non hai a disposizione la stessa marca di quello che hai gia dentro, assicurati che abbia quantomeno la stessa gradazione....
Non miscelare oli di diversa gradazione

più che la gradazione accertati che siano su stessa base

minerale/minerale Twisted Evil

sintetico/sintetico Twisted Evil

minerale/sintetico - no buono Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da rillo75 Mer 20 Giu 2012 - 16:13

beh, metti un semi sintetico e ci becchi per forza!!!! tongue
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da DODO CIUPPO Ven 22 Giu 2012 - 7:28

Risposte....sintetiche ma chiare e precise........Grazie Very Happy
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da picchio 78 Ven 22 Giu 2012 - 8:28

In poche parole vai dove l'hai presa e fatti specificare l'olio che e stato messo
picchio 78
picchio 78
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1165
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da zakkos Ven 22 Giu 2012 - 10:48

picchio 78 ha scritto:In poche parole vai dove l'hai presa e fatti specificare l'olio che e stato messo


MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 2067717-ok


a me il dealer disse che doveva essere almeno Sintetico 10-50.... ma la risposta del picchio, imho, è la migliore cheers
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da liv81 Ven 22 Giu 2012 - 19:55

ma rabbocca con quello che trovi in box, pure l'olio diesel va bene.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da bongio Ven 22 Giu 2012 - 20:09

liv81 ha scritto:ma rabbocca con quello che trovi in box, pure l'olio diesel va bene.

Sì, e magari la birra al posto della benzina.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da johnny bravo Ven 22 Giu 2012 - 20:25

liv81 ha scritto:ma rabbocca con quello che trovi in box, pure l'olio diesel va bene.
Si anche mamma harley consiglia di fare così mettento olio per motori dIesel, ma logicamente se ti trovi nel bel mezzo del texas, ma nello stesso tempo dice che alla prima occasione devi fare il cambio totale dell'olio, appunto per non miscelare più tipi di olio.
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da liv81 Sab 23 Giu 2012 - 11:19

bongio ha scritto:

Sì, e magari la birra al posto della benzina.

guarda che sull'olio diesel non era una battuta.


Ultima modifica di liv81 il Dom 22 Lug 2012 - 23:57 - modificato 1 volta.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Ospite Sab 23 Giu 2012 - 11:57

questo è un ottimo post da approfondire.... dai dai spiegate meglio.. interessa a tutti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Gis Sab 23 Giu 2012 - 14:05

the punisher ha scritto:questo è un ottimo post da approfondire.... dai dai spiegate meglio.. interessa a tutti...

Quoto! Ho appena speso i soldi x un kg di olio da portarmi dietro nel viaggio (magari non mi servirà, ma prevenire è meglio che curare)... Happy se trovo alternative a miglior prezzo!
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da liv81 Sab 23 Giu 2012 - 19:57

i motori HD hanno tolleranze maggiori dei motori classici, poi è un motore semplice, e non ci servono oli altamente tecnologici, innutile sprecare soldi su oli costosi per motori spinti che girano in alto, abbiamo motori che girano cosi in basso e con pochi cavalli e cilindrate alte, sono come carramati della 2 guerra, dove potevi metterci di tutto.

poi le HD sono concepite per durare a lungo e esser comprate da gente che se le smontano e rimontano in box e non devono esser comlicate e delicate.
Poi se HD dice mettere olio diesel non penso che andrebbe contro i propri interessi facendo rovinare un motore, anche il livello olio motore è da controllare su i classici motori ma qua, basta che ci sia dentro e basta, non essendo nel basamento motore ma in vaschetta il livello non conta molto, deve esserci e basta, se poi è più o meno alto non succede nulla, non deve esser pescato dal motore, ma viene spinto dalla pompa. Pure li HD dice di guardare dentro e se si vede l'olio si puo andare.

Perciò, mano al gas e KM sereni.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da johnny bravo Sab 23 Giu 2012 - 20:19

liv81 ha scritto:i motori HD hanno tolleranze maggiori dei motori classici, poi è un motore semplice, e non ci servono oli altamente tecnologici, innutile sprecare soldi su oli costosi per motori spinti che girano in alto, abbiamo motori che girano cosi in basso e con pochi cavalli e cilindrate alte, sono come carramati della 2 guerra, dove potevi metterci di tutto.

poi le HD sono concepite per durare a lungo e esser comprate da gente che se le smontano e rimontano in box e non devono esser comlicate e delicate.
Poi se HD dice mettere olio diesel non penso che andrebbe contro i propri interessi facendo rovinare un motore, anche il livello olio motore è da controllare su i classici motori ma qua, basta che ci sia dentro e basta, non essendo nel basamento motore ma in vaschetta il livello non conta molto, deve esserci e basta, se poi è più o meno alto non succede nulla, non deve esser pescato dal motore, ma viene spinto dalla pompa. Pure li HD dice di guardare dentro e se si vede l'olio si puo andare.

Perciò, mano al gas e KM sereni.
Il problema delle nostre moto non è dovuto ai giri del motore, ma bensì alle alte temperature che raggiungono, in questi giorni di caldo e in mezzo al traffico effettivamente l'olio è calato di livello ed inoltre anche dallo sfiato del carter primaria non fà altro che uscire olio per quanto si surriscalda....
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da liv81 Sab 23 Giu 2012 - 21:16

è la seconda estate che fa con lo stesso olio e di cali non li ho mai visti... ora ho su 15.000 km
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da toposcatenato Dom 24 Giu 2012 - 13:17

Ragazzuoli ,ripeto un semplice concetto: la differenza negli olii fondamentalmente è la loro durata e resistenza alle temperature estreme (troppo calde o fredde). Gli olii minerali (additivi a parte) hanno molecole più grandi ,decadono più in fretta, lubrificano meno a freddo.Semisintetici hanno caratteristiche superiori per durata e lubrificazione. I sintetici nacquero per portare i tagliandi a chilometraggi sino all'epoca impensabili e lubrificazione a numero di giri elevatissimi . Mettere un sintetico nei nostri motori è sempre meglio , soprattutto per proteggerlo nei periodi estivi ,con temperature di esercizio molto alte. Ricordo che avendo molecole molto più piccole di un minerale, non consiglio di metterlo su motori che hanno già un discreto chilometraggio con olio minerale,perchè con le fasce dei pistoni leggermente consumate per una lubrificazione sicuramente meno efficace, tende a bruciarlo per il trafilaggio dalle fasce. Io dopo il tagliando dei 1600 ,ho provveduto a mettere un sintetico, con un netto miglioramento a livello di rumore di" ferraglia" del motore. Quello che dovete vedere fondamentalmente è che rispettino le norme Api e Sae indicate nel libretto di manutenzione .Ci si potrebbe addentrare nelle giungla degli additivi ( che fanno la differenza) ma è complicato spiegare, sappiate che tutti i lubrificanti che girano in Italia provengo da 3 raffinerie ,pertanto le basi sono tutte uguali ,variano gli additivi su specifica del committente . All'epoca i cui mi occupavo dell'argomento,solo gli olii di marche francesi venivano realmente dall'estero , gli altri erano tutti nostrani .

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da johnny bravo Dom 24 Giu 2012 - 19:47

liv81 ha scritto:è la seconda estate che fa con lo stesso olio e di cali non li ho mai visti... ora ho su 15.000 km
vieni a Roma con le temperature di questi giorni e il traffico che abbiamo noi ne riparliamo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da johnny bravo Dom 24 Giu 2012 - 19:49

toposcatenato ha scritto:Ragazzuoli ,ripeto un semplice concetto: la differenza negli olii fondamentalmente è la loro durata e resistenza alle temperature estreme (troppo calde o fredde). Gli olii minerali (additivi a parte) hanno molecole più grandi ,decadono più in fretta, lubrificano meno a freddo.Semisintetici hanno caratteristiche superiori per durata e lubrificazione. I sintetici nacquero per portare i tagliandi a chilometraggi sino all'epoca impensabili e lubrificazione a numero di giri elevatissimi . Mettere un sintetico nei nostri motori è sempre meglio , soprattutto per proteggerlo nei periodi estivi ,con temperature di esercizio molto alte. Ricordo che avendo molecole molto più piccole di un minerale, non consiglio di metterlo su motori che hanno già un discreto chilometraggio con olio minerale,perchè con le fasce dei pistoni leggermente consumate per una lubrificazione sicuramente meno efficace, tende a bruciarlo per il trafilaggio dalle fasce. Io dopo il tagliando dei 1600 ,ho provveduto a mettere un sintetico, con un netto miglioramento a livello di rumore di" ferraglia" del motore. Quello che dovete vedere fondamentalmente è che rispettino le norme Api e Sae indicate nel libretto di manutenzione .Ci si potrebbe addentrare nelle giungla degli additivi ( che fanno la differenza) ma è complicato spiegare, sappiate che tutti i lubrificanti che girano in Italia provengo da 3 raffinerie ,pertanto le basi sono tutte uguali ,variano gli additivi su specifica del committente . All'epoca i cui mi occupavo dell'argomento,solo gli olii di marche francesi venivano realmente dall'estero , gli altri erano tutti nostrani .
Vittorio accipicchia mi stupisci con questi discorsi, non ti facevo così acculturato sull'olio, bene la prossima volta ampliamo il discorso a quattrocchi, anzi a sei visto che quattro cè l'ho solo io MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 575696 MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 575696 MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 575696 MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 575696 MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI 575696
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da toposcatenato Dom 24 Giu 2012 - 22:08

Ho lavorato con Q8 nel settore lubrificanti ,acquistavo per un gruppo di cooperative e consorzi,olii e buoni benzina.Pertanto la Q8 per poter vendermi ingenti quantità dei suddetti materiali mi teneva ben informato sugli stessi.

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da tremenda Lun 25 Giu 2012 - 12:59

io nn me ne intendo ma parlando di questo con dei miei amici tra cui uno meccanico mi ha detto le stesse cose ke dice toposcatenato poi girando su vari forum e siti vari più o meno tutto dicono cose simili. ripeto io nn me ne intendo ma l'argomento mi ha interessato e sono andata a chiedere in giro Very Happy poi sono qui anke x imparare visto ke sono bravina in manualità e nn si sa mai nella vita
tremenda
tremenda
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da toposcatenato Lun 25 Giu 2012 - 21:55

Tremenda, se evi cambiare l'olio su una moto nuova,vai di sintetico che non sbagli!!

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI Empty Re: MARCA OLIO MOTORE PER RABBOCCHI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.