ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Olio motore

5 partecipanti

Andare in basso

Olio motore Empty Olio motore

Messaggio Da Gis Mer 5 Giu 2013 - 13:25

Stamane abbiamo portato le moto a fare il tagliando prima della partenza per le ferie. Il meccanico dice che nel Nightster di Luca l'olio motore aveva della condensa sul fondo... Cosa significa? scratch
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da alan Mer 5 Giu 2013 - 13:40

Gis ha scritto:Stamane abbiamo portato le moto a fare il tagliando prima della partenza per le ferie. Il meccanico dice che nel Nightster di Luca l'olio motore aveva della condensa sul fondo... Cosa significa? scratch

di solito per condensa ci si riferisce all'acqua

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Gis Mer 5 Giu 2013 - 14:15

Appunto... Luca dice che ha visto una specie di schiuma marrone, ma non si è posto domande.. Che invece mi pongo io... Ora non c'è problema xchè l'olio è nuovo, ma è normale che ci sia sta schiuma?
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da toposcatenato Mer 5 Giu 2013 - 14:43

No di solito la schiuma è dovuta alla miscelazione di acqua ed olio ,ma da dove sia entrata l'acqua in un motore raffreddato ad aria ..BoH?! Dal tappo di rabbocco che chiude male? Oppure l'olio usato precedentemente era una schifezza totale, ma questa probabilità è MOLTO remota!!

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Ospite Mer 5 Giu 2013 - 15:49

Se il motore,in inverno,non va' in temperatura, fa' condensa......pochi km oppure accenderla in garage,da fermo........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Gis Mer 5 Giu 2013 - 16:00

skull69 ha scritto:Se il motore,in inverno,non va' in temperatura, fa' condensa......pochi km oppure accenderla in garage,da fermo........

Allora può essere questa la causa; in inverno usa il Nightster tutti i giorni ma solo x un paio di km... Grazie!!!!
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Bubi Mer 5 Giu 2013 - 21:38

Ciao Gis,io bazzico con i motori da anni e do a tutti un consiglio:quando accendete un motore,di qualsiasi tipo sia,fatelo girare e arrivare in temperatura.
Accendere un motore con basse temperature e farci "un paio di km" gli fa solo male,peggio ancora accenderlo in garage per 5 min e poi rispegnerlo.
L'olio riscaldandosi a contatto con le parti fredde del motore produce condensa che viene eliminata attraverso gli sfiati vapori olio quando il motore e' in temperatura e continua a girare,ma se noi a questo punto lo spegniamo allora la condensa si depositera' nell'olio e formera' la cosiddetta"schiuma marrone".
Chi fa i tagliandi da solo notera' che nell'olio e' presente anche una piccola quantita' di benzina che trafila quando gli accoppiamenti(cilindri e pistoni)non sono ancora dilatati e va a finire nell'olio motore.
Quindi in definitiva durante l'inverno,mantenitore poi a inizio stagione olio e filtro nuovi e via!
Spero di essere stato utile.
Saluti
Bubi
Bubi
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Gis Mer 5 Giu 2013 - 22:19

Grazie Bubi! Purtroppo la moto è l'unico mezzo a disposizione di mio marito, visto che la macchina devo prenderla io x andare al lavoro... Quindi in inverno è obbligato ad usarla x percorrere quei 2 km che ci separano da dove lavora lui... Temi che quindi questa storia della "condensa" si ripeterà... Mad
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da botamarco77 Mer 5 Giu 2013 - 22:22

Bubi ha scritto:Ciao Gis,io bazzico con i motori da anni e do a tutti un consiglio:quando accendete un motore,di qualsiasi tipo sia,fatelo girare e arrivare in temperatura.
Accendere un motore con basse temperature e farci "un paio di km" gli fa solo male,peggio ancora accenderlo in garage per 5 min e poi rispegnerlo.
L'olio riscaldandosi a contatto con le parti fredde del motore produce condensa che viene eliminata attraverso gli sfiati vapori olio quando il motore e' in temperatura e continua a girare,ma se noi a questo punto lo spegniamo allora la condensa si depositera' nell'olio e formera' la cosiddetta"schiuma marrone".
Chi fa i tagliandi da solo notera' che nell'olio e' presente anche una piccola quantita' di benzina che trafila quando gli accoppiamenti(cilindri e pistoni)non sono ancora dilatati e va a finire nell'olio motore.
Quindi in definitiva durante l'inverno,mantenitore poi a inizio stagione olio e filtro nuovi e via!
Spero di essere stato utile.
Saluti

Non si può che quotare in pieno :greatings: :greatings: :greatings:
botamarco77
botamarco77
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Bubi Mer 5 Giu 2013 - 22:37

Gis ha scritto:Grazie Bubi! Purtroppo la moto è l'unico mezzo a disposizione di mio marito, visto che la macchina devo prenderla io x andare al lavoro... Quindi in inverno è obbligato ad usarla x percorrere quei 2 km che ci separano da dove lavora lui... Temi che quindi questa storia della "condensa" si ripeterà... Mad
Non e' che temo,sono sicuro!
Per come la vedo io le soluzioni sono 2:o fare qualche giro piu' lungo ogni tanto o cambiare olio piu' spesso.
Quando si nota la presenza di schiuma nell'olio,vuol dire che e' emulsionato con acqua e quindi da cambiare.
Bubi
Bubi
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da toposcatenato Mer 5 Giu 2013 - 22:37

Ah ecco perchè a me non capita, la moto la uso tutto l'anno per andare a lavoro!!
Riposa solo nei 20 giorni di ferie ad agosto che faccio con la mia famiglia ...

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.