ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

+5
iron 66
Spartaco
Moonblack
giovanni
Hotguitar
9 partecipanti

Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Hotguitar Gio 15 Apr 2010 - 23:04

Ho saputo, dai miei colleghi riders, sulla nuova ed imminente legge che sta per uscire. Voi ne sapete qualcosa?

Per me, a prescindere dall'utilità sul proteggersi in moto, è veramente triste ''obbligare'' la gente all'uso del buon senso...

Per non parlare dello stato di molte strade in Italia, o guard rail o vernici per segnaletica orizzontale.

Vi incollo il testo della nuova legge (già approvata):

1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI


Boris.
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da giovanni Gio 15 Apr 2010 - 23:34

io non ho setito nula, sono iscritto ad una associazione di consmatori, chiederò info. confused
a mio parere non ha senso generalizzare in base alla potenza erogata. e poi scusa ma tutti i caschi non integrali che si fa, un bel falò?!?! Evil or Very Mad
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Moonblack Gio 15 Apr 2010 - 23:40

se nn sbaglio si è parlato di questo argomento in un altro post, ma avevo capito che questa legge nn è stata approvata.
scratch scratch scratch scratch
ora mi informo, cmq grazie
study study study study study study study
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Hotguitar Gio 15 Apr 2010 - 23:47

Moonblack ha scritto:se nn sbaglio si è parlato di questo argomento in un altro post, ma avevo capito che questa legge nn è stata approvata.
scratch scratch scratch scratch
ora mi informo, cmq grazie
study study study study study study study

Ho cercato l'argomento, ma senza successo!! E' evidente che non mi so muovere bene all'interno del sito...
Cito questo argomento perchè al lavoro se ne parla davvero tanto, e molti miei colleghi sanno il fatto loro in normative e robe simili.
Mi sta veramente a cuore la discussione, perchè la moto mi arriva a fine maggio, e non vorrei spendere soldi inutili in accessori ''contestabili''. E poi, come leggo sopra, chissà che fine faranno i caschi non integrali...

Unico punto certo, poche info, e ben confuse.

javascript:emoticonp('Question')
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Moonblack Gio 15 Apr 2010 - 23:53

Hotguitar ha scritto:
Moonblack ha scritto:se nn sbaglio si è parlato di questo argomento in un altro post, ma avevo capito che questa legge nn è stata approvata.
scratch scratch scratch scratch
ora mi informo, cmq grazie
study study study study study study study

Ho cercato l'argomento, ma senza successo!! E' evidente che non mi so muovere bene all'interno del sito...
Cito questo argomento perchè al lavoro se ne parla davvero tanto, e molti miei colleghi sanno il fatto loro in normative e robe simili.
Mi sta veramente a cuore la discussione, perchè la moto mi arriva a fine maggio, e non vorrei spendere soldi inutili in accessori ''contestabili''. E poi, come leggo sopra, chissà che fine faranno i caschi non integrali...

Unico punto certo, poche info, e ben confuse.

javascript:emoticonp('Question')


nn sono bravo a copiarti il link, però ti dico come fare:
premi il tasto cerca e digita la parola LEGGE
ti apparirà due topic il tuo e quello di Spartaco
Wink Wink Wink
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Spartaco Ven 16 Apr 2010 - 9:39

Avevo messo il post "emendamento decreto legge"
qua sul generale....
Anche io credevo che l'avessero ritirato!!
Spartaco
Spartaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da iron 66 Ven 16 Apr 2010 - 9:51

ho visto una mattina sui titoli dei principali quaotidiani in tv che un articolo diceva qualcosa a riguardo di un nuovo decreto che obbligava a una più accentuata sicurezza in moto e una didascalia vista di sfuggita diceva che si arriverà a vestirsi con una armatura per poter usare un veicolo a 2 ruote...era comunque una battuta ,ma quando si accenna a certe notizie solitamente qualcosa bolle in pentola...vedremo il futuro che sorprese ci darà e di conseguenza cosa si spenderà,certe leggi sono fatte per far spendere sempre più soldi all'italiani
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da -PULCE- Ven 16 Apr 2010 - 10:42

IO SPERO STIANO SCHERZANDO, COME SI FA AD ANDARE IN GIRO MESSI IN QUEL MODO CON UNA HD. Mad Mad Mad Mad
-PULCE-
-PULCE-
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 680
Data d'iscrizione : 24.12.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Ironman74 Ven 16 Apr 2010 - 13:45

Ma com'è che avevo scritto un post e non c'è nulla?.... Evil or Very Mad confused Evil or Very Mad
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Spavy Ven 16 Apr 2010 - 15:31

Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Ironman74 Ven 16 Apr 2010 - 17:33


Se stavi rispondendo a me, grazie... avevo letto il topic, ma non scritto... ieri sera avevo scritto su questo, ma non vedo più il post... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Hotguitar Ven 16 Apr 2010 - 19:06

Eh già... La questione era stata abbondantemente discussa... Scusate se ho ri-proposto il post.
Comunque, non sembra che la legge sia stata ritirata...

Vedremo...

Grazie, e scusate della mia replica!!!
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da giovanni Ven 16 Apr 2010 - 22:39

aaaaaaaahahahahahahahah
ho letto tutto il post vecchio, l'armatura è fotonica!! Laughing Laughing Laughing
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Hotguitar Ven 16 Apr 2010 - 23:00

giovanni ha scritto:aaaaaaaahahahahahahahah
ho letto tutto il post vecchio, l'armatura è fotonica!! Laughing Laughing Laughing


Bellisima!!!

Davvero!!! Twisted Evil
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da pitbull69 Sab 17 Apr 2010 - 1:15

io già adesso vado in moto col giubbotto FXRG della harley ed ha le protezioni .
ed i guanti in pelle ICON sempre con protezioni.

ovviamente sono anche due bellissimi capi .
per chi è interessato posso postare i link .

ps : CRISTO SANTO giovanni , stavo andando a letto poi ho visto il tuo avatar ..e mo me tocca annamme a fà una tisana rilassante !!!! no dico, prima di metterlo hai visto bene che faccia che c'hai ? Shocked Shocked Shocked
ho messo queste faccine proprio per mimare la tua espressione : - Shocked -




What a Face What a Face
pitbull69
pitbull69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da iron 66 Sab 17 Apr 2010 - 8:52

pitbull69 ha scritto:io già adesso vado in moto col giubbotto FXRG della harley ed ha le protezioni .
ed i guanti in pelle ICON sempre con protezioni.

ovviamente sono anche due bellissimi capi .
per chi è interessato posso postare i link .

ps : CRISTO SANTO giovanni , stavo andando a letto poi ho visto il tuo avatar ..e mo me tocca annamme a fà una tisana rilassante !!!! no dico, prima di metterlo hai visto bene che faccia che c'hai ? Shocked Shocked Shocked
ho messo queste faccine proprio per mimare la tua espressione : - Shocked -




What a Face What a Face




ma ti sei visto tu con anima na tisana non mi è bastata ho dovuto farmi di valiun per 3 giorni ecco che faccina hai tu affraid affraid affraid affraid
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Hotguitar Sab 17 Apr 2010 - 10:32

pitbull69 ha scritto:io già adesso vado in moto col giubbotto FXRG della harley ed ha le protezioni .
ed i guanti in pelle ICON sempre con protezioni.

ovviamente sono anche due bellissimi capi .
per chi è interessato posso postare i link .

ps : CRISTO SANTO giovanni , stavo andando a letto poi ho visto il tuo avatar ..e mo me tocca annamme a fà una tisana rilassante !!!! no dico, prima di metterlo hai visto bene che faccia che c'hai ? Shocked Shocked Shocked
ho messo queste faccine proprio per mimare la tua espressione : - Shocked -




What a Face What a Face
study puoi postare il link? study
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da giovanni Sab 17 Apr 2010 - 13:36

pitbull69 ha scritto:io già adesso vado in moto col giubbotto FXRG della harley ed ha le protezioni .
ed i guanti in pelle ICON sempre con protezioni.

ovviamente sono anche due bellissimi capi .
per chi è interessato posso postare i link .

ps : CRISTO SANTO giovanni , stavo andando a letto poi ho visto il tuo avatar ..e mo me tocca annamme a fà una tisana rilassante !!!! no dico, prima di metterlo hai visto bene che faccia che c'hai ? Shocked Shocked Shocked
ho messo queste faccine proprio per mimare la tua espressione : - Shocked -


What a Face What a Face

hihihihihihi
in effetti si, ma ho un bellissimo ricordo della serata in cui è stata scattata e forse mi impersona perfettamente quindi mi piace averla messa
Twisted Evil
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO Empty Re: NUOVA LEGGE SULLA CIRCOLAZIONE IN MOTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.