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Olio più denso alle forcelle.. la moto non va più a pacco ma va storta!!

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Messaggio Da vasco.r Lun 19 Apr 2010 - 19:20

giovedì ho fatto il tagliando, in quell'occasione mi sono fatto mettere l'olio nelle forcelle più denso, ora non va più a pacco ma la moto è un'altra cosa!

come si accenna una curva si ha l'impressione di essere "buttati" di peso nella direzione della cuva e in frenata si sente che tira da una parte o come un'oscillazione...

ho fatto guidare la moto ai meccanici che hanno fatto il lavoro e dicono che è normale, a me normale non mi sembra visto che la moto va STORTA.. "vedrai che ti ci abitui"... una ceppa, ci ho fatto 300 km e niente, anzi!!

Dicono che per cambiare l'olio non si deve smontare nulla, solo aprire due tappi, uno sotto per lo spurgo e uno sopra per rimetterlo e loro lo hanno rimesso con il misurino, quindi non c'è possibilità che ci sia più o meno olio da una sola parte.. quando si è in due la guida è molto faticosa...

Mercoledì farò controllare la cosa ad un meccanico della mia città che fa anche HD, non penso di perdere la garanzia, ma almeno non perdo la vita.

voi che dite? non mi sembra che c'è solo un tappo da svitare per lo spurgo, ma che bisogna comunque levare il dadone centrale che regge la ruota anteriore...
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Messaggio Da iron 66 Lun 19 Apr 2010 - 19:23

mamma mia vasco che dilemma la moto storta propio non va non va Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Messaggio Da Piccina Lun 19 Apr 2010 - 19:25

Shocked informati bene e soprattutto risolvi prima di sabato altrimenti invece che al lago ti troviamo nel tirreno Razz Razz Razz Razz Razz Razz
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Messaggio Da marco iron883 Lun 19 Apr 2010 - 22:03

vasco.r ha scritto:giovedì ho fatto il tagliando, in quell'occasione mi sono fatto mettere l'olio nelle forcelle più denso, ora non va più a pacco ma la moto è un'altra cosa!

come si accenna una curva si ha l'impressione di essere "buttati" di peso nella direzione della cuva e in frenata si sente che tira da una parte o come un'oscillazione...

ho fatto guidare la moto ai meccanici che hanno fatto il lavoro e dicono che è normale, a me normale non mi sembra visto che la moto va STORTA.. "vedrai che ti ci abitui"... una ceppa, ci ho fatto 300 km e niente, anzi!!

Dicono che per cambiare l'olio non si deve smontare nulla, solo aprire due tappi, uno sotto per lo spurgo e uno sopra per rimetterlo e loro lo hanno rimesso con il misurino, quindi non c'è possibilità che ci sia più o meno olio da una sola parte.. quando si è in due la guida è molto faticosa...

Mercoledì farò controllare la cosa ad un meccanico della mia città che fa anche HD, non penso di perdere la garanzia, ma almeno non perdo la vita.

voi che dite? non mi sembra che c'è solo un tappo da svitare per lo spurgo, ma che bisogna comunque levare il dadone centrale che regge la ruota anteriore...

caxxo! io domani portavo la moto x il tagliando e volevo ank'io indurire l'avantreno....ma davvero è peggiorata tanto?
Titus mi sembra nn lamentasse tale difficolta anzi... Rolling Eyes , dai diteci qualcosa in più voi ke l'avete fatto, io aspetto un paio d gg prima d portarla.

P.S. Vasco quanto hai pagato x il tagliando? giusto x una comparazione...
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Messaggio Da frank Lun 19 Apr 2010 - 22:27

Cioe' : la moto va storta "vedrai che ti ci abitui"? Ma chi erano i meccanici della mutua? Cosi' ti fanno rischiare l'osso del collo ,segnala subito la cosa all'HD .
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Messaggio Da vasco.r Lun 19 Apr 2010 - 22:28

180€ e 30€ tra olio forcelle e manofopera!

con quell'olio i molloni lavorano meglio, forse è a me che è andato qualcosa storto..
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Messaggio Da vasco.r Lun 19 Apr 2010 - 22:31

frank ha scritto:Cioe' : la moto va storta "vedrai che ti ci abitui"? Ma chi erano i meccanici della mutua? Cosi' ti fanno rischiare l'osso del collo ,segnala subito la cosa all'HD .

Frank, se il meccanico qui mi risolve la cosa e come dice lui non hanno registrato le forche quando hanno rimontato il tutto, e non l'hanno fatto nonostante glielo l'ho fatto presente pregandoli di rifare un altro giro con la mia moto per verificare (cosa che non hanno fatto) per me la cosa diventa seria, molto seria, se invece è solo una mia impressione dovuta dall'olio più duro , bhè allor chiedo già scusa per il pensiero maligno che sto facendo...
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Messaggio Da ANIMANERA23 Lun 19 Apr 2010 - 23:29

MAI FARE LAVORI A RIDOSSO DI UN VIAGGIO!!!! ORA LO SAI ANKE TU!! Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Spartaco Mar 20 Apr 2010 - 9:41

Vedi che significa a non essere abituati alle cose rigide!!?? Very Happy Very Happy Very Happy
Dai speriamo che ti si risolva tutto al più presto...
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Messaggio Da vasco.r Mar 20 Apr 2010 - 10:27

Anima Nera ha scritto:MAI FARE LAVORI A RIDOSSO DI UN VIAGGIO!!!! ORA LO SAI ANKE TU!! Twisted Evil Twisted Evil

ok, questo è chiaro, però dico, tu che un pò ne capisci, cosa posso andare a controllare, questo era un post per risolvere il problema .. please..
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Messaggio Da bongio Mar 20 Apr 2010 - 10:44

Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
Perdonate la totale ignoranza in materia, tutto questo per me è completamente nuovo. Embarassed
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Messaggio Da Spartaco Mar 20 Apr 2010 - 10:59

bongio ha scritto:Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
Perdonate la totale ignoranza in materia, tutto questo per me è completamente nuovo. Embarassed
Per evitare che gli ammo anteriori vadano a "pacco" quando si prendono le buche si può intervenire utilizzando un olio più denso da mettere sulle forcelle!
Il problema di Paolo è che ora si ritrova con un'anteriore più rigido e meno stabile nella giuda e non sa da cosa dipende...
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Messaggio Da Ironman74 Mar 20 Apr 2010 - 12:42

Spartaco ha scritto:
bongio ha scritto:Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
Perdonate la totale ignoranza in materia, tutto questo per me è completamente nuovo. Embarassed
Per evitare che gli ammo anteriori vadano a "pacco" quando si prendono le buche si può intervenire utilizzando un olio più denso da mettere sulle forcelle!
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Messaggio Da vasco.r Mar 20 Apr 2010 - 13:05

effettivamente da quello che dicono qui, compreso lo spaccato delle forcelle non hanno toccato nulla di meccanico..

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=9392

la cosa si fa più complicata, quoto per la bolla d'aria o differenza quantità olio..
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Messaggio Da Spartaco Mar 20 Apr 2010 - 13:10

Ironman74 ha scritto:
Spartaco ha scritto:
bongio ha scritto:Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
Perdonate la totale ignoranza in materia, tutto questo per me è completamente nuovo. Embarassed
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Very Happy Non credo che sarei la persona giusta visto che sono il primo ad essere un'apprendista ignorante!! Razz Razz
Anche per me è la prima moto e le poche cose che sò le ho apprese grazie ai fratelli Ironeer! Wink
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Messaggio Da Spartaco Mar 20 Apr 2010 - 13:13

vasco.r ha scritto:effettivamente da quello che dicono qui, compreso lo spaccato delle forcelle non hanno toccato nulla di meccanico..

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=9392

la cosa si fa più complicata, quoto per la bolla d'aria o differenza quantità olio..
Pà..ma quando dici che ti va storta, ti vibra anche?
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Messaggio Da vasco.r Mar 20 Apr 2010 - 13:26

negativo, niente vibro!

ragazzi, è possibile che l'olio ha bisogno di fare un pò di rodaggio per amalgamarsi per bene o no ?
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Messaggio Da bongio Mar 20 Apr 2010 - 13:33

Spartaco ha scritto:
bongio ha scritto:Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
Perdonate la totale ignoranza in materia, tutto questo per me è completamente nuovo. Embarassed
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Grazie Spartaco, ma ancora non mi è chiara una cosa: dove si mette questo olio per le forcelle? Question
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Messaggio Da marco iron883 Mar 20 Apr 2010 - 14:08

bongio ha scritto:
Spartaco ha scritto:
bongio ha scritto:Ragazzi non uccidetemi vi prego, ma non capisco di cosa state parlando... in che senso "olio nelle forcelle"? Si possono mettere diversi tipi di olio nella moto? E dove? Il serbatoio dell'olio accanto alla sella non è l'unico?
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Grazie Spartaco, ma ancora non mi è chiara una cosa: dove si mette questo olio per le forcelle? Question

nei foderi forcelle Bongio ..nn cercare serbatoi o cose simili... Very Happy

Vasco nn penso ke l'olio debba amalgamarsi...forse c'è una differenza d quanità...però caxxo questa dovrebbe essere la prima cosa da tener conto quando si va a rimettere l'olio.. Suspect
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Messaggio Da KaMiKaZe Mar 20 Apr 2010 - 15:00

io vi ho riportato la mia esperienza svariati mesi fa... partendo dal presupposto che la mia moto l'ho presa usata (di appena 400 km) ho notato quasi da subito che la moto tendeva a destra.. il meccanico del conce mi ha detto che potevano essere le ruote a bassa pressione, le hanno gonfiate ma la cosa non è cambiata.... la mia forcella non va mai a pacco nemmeno in due, quindi devo dedurre che è stato cambiato l'olio prima di vendermela.... ormai ho percorso quasi 4000 kilometri quindi non può essere nemmeno problema di amalgamazione dell'olio........

e confermo che guidare in 2 risulta pure piu' difficoltoso!!!
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Messaggio Da Ospite Mar 20 Apr 2010 - 16:04

vasco.r ha scritto:...e in frenata si sente che tira da una parte o come un'oscillazione....

magari dico una cacchiata....ma non è che l'irrigidimento della forcella ha accentuato il lieve "tiraggio" da una parte dovuto al fatto che c'è un disco singolo posto solo su un lato?? scratch

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Messaggio Da vasco.r Mar 20 Apr 2010 - 16:55

bhà.. così mi ha detto il meccanico, che vi devo dire, l'ha provata un mio collega e dice che è tutto ok, solo il manubrio pare che l'abbiano spostato di 2cm sulla destra, magari l'hanno allentato per arrivare ai grossi dadi per rimettere dentro l'olio..
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Messaggio Da Spavy Mar 20 Apr 2010 - 17:23

vasco.r ha scritto:bhà.. così mi ha detto il meccanico, che vi devo dire, l'ha provata un mio collega e dice che è tutto ok, solo il manubrio pare che l'abbiano spostato di 2cm sulla destra, magari l'hanno allentato per arrivare ai grossi dadi per rimettere dentro l'olio..

Anche se ci fosse meno olio in uno stelo, dal momento che piastre e perno ruota rendono solidali la ruota alla forcella, non dovresti sentire differenze sullo sterzo.
Piuttosto controlla bene perno ruota e dado per prima cosa e poi l'allineamento del manubrio sulla piastra di bloccaggio che se non è perfettamente centrato crea una leva maggiore dal lato più lungo. A moto ferma sul cavalletto, mettiti davanti alla ruota anteriore e stringila fra le gambe e oscilla il manubrio. Se ci sono giochi dovuti a qualche bullone non serrato a dovere te ne accorgi subito.
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Messaggio Da vasco.r Mar 20 Apr 2010 - 18:56

ok, dopo scendo e mi sporco i pantaloni con questa prova, ma perchè avrebbero dovuto allentare quel bullone centrale della ruota? bhà, comunque tra poco scendo e controllo..
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Messaggio Da vasco.r Mer 21 Apr 2010 - 17:54

Oggi sono andato dal meccanico che vi dicevo, domani me la sistema, per ora ha detto che hanno smontato le forcelle per fare lo spurgo per bene e nel rimetterle non le hanno registrate, ed effettivamente a meno che ho il parafango completamente storto (cosa improbabile) ha ragione lui, ecco le foto:

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e già che ci sto guardate che bel giacchetto mi sono comprato giovedì al dealer quando non ero ancora triste che la moto era sbilenca (fotografo ovviamente Titus, ma con il mio cellulare), ho ancora il cartellino attaccato perchè non ero ancora certo dell'acquisto Wink

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