ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Controdati collettore marmitta-testa motore

+3
bdcpv
Alice
omar83
7 partecipanti

Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da omar83 Sab 24 Lug 2010 - 15:05

Volevo segnalarvi un piccolo problema che ho avuto con la mia iron. Dopo circa 1000 km mi sono accorto, di aver perso, letteralmente per strada, i due controdadi delle viti che tengono unita la marmitta posteriore alla testa del motore. Portata in concessionaria, mi hanno detto che non gli era mai capitato che un iron perdesse i controdadi per le vibrazioni, e mi hanno rimontato i due controdadi persi. Riaccendendo la moto, ci siamo accorti che la guarnizione non teneva più bene, molto probabilmente perchè viaggiando senza controdadi delle viti, si era acciatta. Il meccanico, mi ha consigliato (anche per se stesso) di attendere il primo tagliano per la sostituzione della guarnizione (ovviamente sempre in garanzia), dato che altrimenti mi avrebbe dovuto far lasciare la moto. Questo succedeva lunedì. Oggi, sabato, pulendo la moto, mi sono accorto di aver riperso gli stessi controdadi. Sono tornato in concessionaria e, a questo punto, il meccanico a deciso di smontare la marmitta, sostituire le guarnizioni, e rimontare il tutto a regola d'arte (speriamo..)...non è nulla di che, però vorrei avere la sicurezza di aver eliminato questo problemi. A voi, è mai capitata una cosa del genere e cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte
omar83
omar83
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Alice Sab 24 Lug 2010 - 16:50

per ora nessun problema ed ho fatto 2400 km in meno di 2 mesi. Comunque credo possa succedere qualche inconveniente, l'importante è che il concessionario ti abbia sistemato tutto ed ovviamente in garanzia. Ogni tanto qualche imprevisto può succedere, no? Chiaro nessuno lo vorrebbe alla propria moto.
Un esempio un pò banale, la mia trasuda quella di altri no What a Face What a Face
Alice
Alice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2263
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da omar83 Dom 25 Lug 2010 - 12:16

Si si, infatti ci sta....e come ho scritto è una cosa da niente....vi ho raccontato il fatto solo perchè così possiate darci un occhio anche alle vostre moto...comunque tutto sistemato in garanzia...
omar83
omar83
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da bdcpv Dom 25 Lug 2010 - 13:29

sinceramente quando mi son montato le short shots, i dadi che menzioni erano letteralmente molli…..

ora li ho tirati ( con cognizione, senza esagerare ) e ho detto di controllare durante il primo tagliando che fossero a posto

ciao
joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da vasco.r Lun 26 Lug 2010 - 12:04

omar83 ha scritto:Volevo segnalarvi un piccolo problema che ho avuto con la mia iron. Dopo circa 1000 km mi sono accorto, di aver perso, letteralmente per strada, i due controdadi delle viti che tengono unita la marmitta posteriore alla testa del motore. Portata in concessionaria, mi hanno detto che non gli era mai capitato che un iron perdesse i controdadi per le vibrazioni, e mi hanno rimontato i due controdadi persi. Riaccendendo la moto, ci siamo accorti che la guarnizione non teneva più bene, molto probabilmente perchè viaggiando senza controdadi delle viti, si era acciatta. Il meccanico, mi ha consigliato (anche per se stesso) di attendere il primo tagliano per la sostituzione della guarnizione (ovviamente sempre in garanzia), dato che altrimenti mi avrebbe dovuto far lasciare la moto. Questo succedeva lunedì. Oggi, sabato, pulendo la moto, mi sono accorto di aver riperso gli stessi controdadi. Sono tornato in concessionaria e, a questo punto, il meccanico a deciso di smontare la marmitta, sostituire le guarnizioni, e rimontare il tutto a regola d'arte (speriamo..)...non è nulla di che, però vorrei avere la sicurezza di aver eliminato questo problemi. A voi, è mai capitata una cosa del genere e cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte

penso che mi è successa la stessa cosa!
che scarichi monti?

dai una letta qui:

https://ironeer.forumattivo.com/incontri-raduni-f15/vasco-a-gaeta-con-la-motoretta-rotta-t3267.htm
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da omar83 Lun 26 Lug 2010 - 13:15

ho su gli scarichi originali (almeno per ora.. Very Happy ). La cosa strana è che le viti di quello anteriore non hanno avuto problemi, mentre quelle del posteriori hanno avuto il problema riportato...
omar83
omar83
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da vasco.r Lun 26 Lug 2010 - 13:17

anche a me, secondo cilindro...
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Ospite Lun 26 Lug 2010 - 13:20

forse è perchè il cilindro posteriore scalda di più e la dilatazione li fa allentare... ma cmq non è giustificabile, che ca**o!!

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello: prima e dopo un bel run, una controllatina ai serraggi di viti e bulloni va sempre fatta... meglio perdere 5 minuti che perdere pezzi per strada no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da omar83 Lun 26 Lug 2010 - 14:04

bobberboy ha scritto:forse è perchè il cilindro posteriore scalda di più e la dilatazione li fa allentare... ma cmq non è giustificabile, che ca**o!!

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello: prima e dopo un bel run, una controllatina ai serraggi di viti e bulloni va sempre fatta... meglio perdere 5 minuti che perdere pezzi per strada no?

Quoto al 100%....
omar83
omar83
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da vasco.r Dom 26 Set 2010 - 22:42

ma porca pupazza maledetta maiala, oggi a 2 km da casa, nel tornare dal raduno toscano ho riperso uno dei due dadi del collettore/cilintro posteriore, l'altro è ancora saldo ma lo sarà per poco!

Qesta volta ne ho ancora 3 di bulloni di riserva, mi sono rotto le palle, vado e domani e mi compro una chiave a T con snodo e me li piazzo da solo, solo che non ho idea di quanto devo tire isti controdadi, ho visto che non devono arrivare a fine corsa.. consigli?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Darknight Lun 27 Set 2010 - 0:14

vasco.r ha scritto:ma porca pupazza maledetta maiala, oggi a 2 km da casa, nel tornare dal raduno toscano ho riperso uno dei due dadi del collettore/cilintro posteriore, l'altro è ancora saldo ma lo sarà per poco!

Qesta volta ne ho ancora 3 di bulloni di riserva, mi sono rotto le palle, vado e domani e mi compro una chiave a T con snodo e me li piazzo da solo, solo che non ho idea di quanto devo tire isti controdadi, ho visto che non devono arrivare a fine corsa.. consigli?



mmh...nn puoi metterci del frenafiletti??? Suspect cosi dovrebbe tenre alle vibrazioni...
Darknight
Darknight
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 640
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50

http://www.myspace.com/frankie_73

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Guitarman Lun 27 Set 2010 - 9:07

Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da vasco.r Lun 27 Set 2010 - 10:59

bobberboy ha scritto:forse è perchè il cilindro posteriore scalda di più e la dilatazione li fa allentare... ma cmq non è giustificabile, che ca**o!!

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello: prima e dopo un bel run, una controllatina ai serraggi di viti e bulloni va sempre fatta... meglio perdere 5 minuti che perdere pezzi per strada no?

ehehe ma io sta volta prima de dopo il run ho fatto il tagliandoooooooooooo e proprio quei controdadi hanno ricontrollato perchè gli avevo detto quello che mi era successo qualche mese prima.. bisogna trovare qualcosa che blocchi sti benedetti dadi.. poi domanda:

che chiave a T devo comprare per rimettere i bulloni? qualcuno sa la misura in pollici?

quando mi accorgo che stringendo il dado non devo continuare a stringere?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Guitarman Lun 27 Set 2010 - 11:05

vasco.r ha scritto:
bobberboy ha scritto:forse è perchè il cilindro posteriore scalda di più e la dilatazione li fa allentare... ma cmq non è giustificabile, che ca**o!!

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello: prima e dopo un bel run, una controllatina ai serraggi di viti e bulloni va sempre fatta... meglio perdere 5 minuti che perdere pezzi per strada no?

ehehe ma io sta volta prima de dopo il run ho fatto il tagliandoooooooooooo e proprio quei controdadi hanno ricontrollato perchè gli avevo detto quello che mi era successo qualche mese prima.. bisogna trovare qualcosa che blocchi sti benedetti dadi.. poi domanda:

che chiave a T devo comprare per rimettere i bulloni? qualcuno sa la misura in pollici?

quando mi accorgo che stringendo il dado non devo continuare a stringere?
1/2" a bussola e chiave a T con snodo! Wink
Non ammazzarti per stringere quei bulloni, quei prigionieri sò delicati! Neutral
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Nanny Lun 27 Set 2010 - 21:08

A me è capitato sull'anteriore mentre andavo a Livorno....Per fortuna che il giorno dopo Anima mi ha mandato all'HD a nome suo e mi hanno risolto il problema...Il proprietario non ha voluto nemmeno i soldi..!Mi sa che comprerò anch'io le chiavi e le terrò sempre dietro nei viaggi...!
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 18:17

Nanny ha scritto:A me è capitato sull'anteriore mentre andavo a Livorno....Per fortuna che il giorno dopo Anima mi ha mandato all'HD a nome suo e mi hanno risolto il problema...Il proprietario non ha voluto nemmeno i soldi..!Mi sa che comprerò anch'io le chiavi e le terrò sempre dietro nei viaggi...!
ottimo, pure io ho preso il necessario ed ogni migliaio di km una controllata al serraggio, gliela dò..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controdati collettore marmitta-testa motore Empty Re: Controdati collettore marmitta-testa motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.