ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

+5
steawi
Nanny
ANIMANERA23
Spavy
Bepy
9 partecipanti

Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Bepy Lun 2 Ago 2010 - 15:44

Intorno ai 1300 km ho comiciato ad sentire un cigolio da strofinamento proveniente dalla ruota posteriore (se fai girare la ruota piano a un certo punto senti .... GREEEEK....... se viaggi senti come un fischio, un cigolio). Durante il primo tagliando (concessionaria di Monza) ho segnalato il problema e il meccanico mi ha detto che era causato dall' utilizzo eccessivo del freno posteriore che aveva cotto le pastiglie.
Testuali parole: "....moltissimi inavvertitamente viaggiano con il piede appoggiato alla leva del freno surriscaldando pastiglie e disco...."

Ho fatto notare che guidando moto da 20 anni ho una certa esperienza per commettere errori simili e che abitando in montagna devo comunque usare i freni.
Ho fatto sostituire le pastiglie e il problema si è risolto.

Ieri sera (3000 km) il problema si è riprentato! Mad

Questa volta sono sicuro di non aver lasciato il piedone sulla leva e se il problema fosse dovuto dall' uso eccessivo dei freni sarebbe stato accompagnato sicuramente dallo scioglimento del disco anteriore!

Qualcuno mi può essere di aiuto?
Bepy
Bepy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Spavy Lun 2 Ago 2010 - 16:09

Guarda che strofinano su tutte le pastiglie, non ho mai sentito un'Harley che npn avesse attriti patiglie/dischi. E' un rumore che avverti solo quando sposti la moto a motore spento. Se fischiano troppo fai qualche frenata decisa e vedrai che sparisce. Cambia scarichi o modificali così non ci fai proprio più caso... Wink
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da ANIMANERA23 Lun 2 Ago 2010 - 16:28

Bepy ha scritto:Intorno ai 1300 km ho comiciato ad sentire un cigolio da strofinamento proveniente dalla ruota posteriore (se fai girare la ruota piano a un certo punto senti .... GREEEEK....... se viaggi senti come un fischio, un cigolio). Durante il primo tagliando (concessionaria di Monza) ho segnalato il problema e il meccanico mi ha detto che era causato dall' utilizzo eccessivo del freno posteriore che aveva cotto le pastiglie.
Testuali parole: "....moltissimi inavvertitamente viaggiano con il piede appoggiato alla leva del freno surriscaldando pastiglie e disco...."

Ho fatto notare che guidando moto da 20 anni ho una certa esperienza per commettere errori simili e che abitando in montagna devo comunque usare i freni.
Ho fatto sostituire le pastiglie e il problema si è risolto.

Ieri sera (3000 km) il problema si è riprentato! Mad

Questa volta sono sicuro di non aver lasciato il piedone sulla leva e se il problema fosse dovuto dall' uso eccessivo dei freni sarebbe stato accompagnato sicuramente dallo scioglimento del disco anteriore!

Qualcuno mi può essere di aiuto?

E' un problema comune a tanti, secondo me, il pistone non rientra bene nella sede.
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Nanny Lun 2 Ago 2010 - 18:48

Anche a me lo fa..lo sento quando sono quasi fermo, ma come dice spavy: una botta di freno decisa e va via..!
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Bepy Lun 2 Ago 2010 - 19:08

Grazie delle risposte.
Comincerò con pinzate decise e poi vi faccio sapere.

CiauuuuuUUUUUUUU
Bepy
Bepy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 14:02

a volte capita anche a me..
ma è una cosa che capita anche ad altre marche di moto; anzi alle vetture, solo che non ce ne accorgiamo perchè siamo all'interno.
ha ragione anima: sarà il pistone che dopo l'ultima frenata, non è ritornato del tutto in posizione iniziale..
ciao..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da steawi Mar 3 Ago 2010 - 14:16

anche a me fa sgreec sgrec ogni tanto appena rientra il meccanico proviamo a sostituire le pastiglie post e diamo un occhiata alla pinza....
steawi
steawi
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty RISOLTO PROBLEMINO RUMORE

Messaggio Da Bepy Mar 3 Ago 2010 - 17:24

Ho soffiato con pistola aria compressa nel vano pastiglie dei freni e ho oliato i pistoncini (senza smontare pastiglie) con olio spray per catene.
A parte qualche sibilo il problema sembra risolto.
Ciauu
Bepy
Bepy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Spavy Mar 3 Ago 2010 - 17:56

Bepy ha scritto:Ho soffiato con pistola aria compressa nel vano pastiglie dei freni e ho oliato i pistoncini (senza smontare pastiglie) con olio spray per catene.
A parte qualche sibilo il problema sembra risolto.
Ciauu

E dopo tanti fischi arrivano gli applausi! cheers
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Renegade Mer 4 Ago 2010 - 11:49

Anche a me è capitato... Basta schiacciare con decisione il pedale del freno per far sparire il rumore! Wink
Renegade
Renegade
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da steawi Gio 5 Ago 2010 - 14:30

forse ho risolto quasi del tutto pure io il problema ma vorrei provarla ancora qualche giorno prima di cantare vittoria....a me faceva molto rumore anche in retro quando la parcheggiavo... a voi anche? Question comunque ho spruzzato lo spray sbloccante sul pistoncino ho spinto indietro la pastiglia con un cacciavitone una decina di pompate al freno ed ho ripetuto l'operazione altre 2 volte. finito di lavorare l ho provata e i rumori erano quasi del tutto spariti...speriamo.... Twisted Evil
steawi
steawi
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da marco iron883 Gio 5 Ago 2010 - 14:44

x quanto ne sò se la moto nn è frenata da fermo il pistoncino deve stare appoggiato alle pastiglie nn deve x nessun motivo rientrare tant'è ke nn è prevista alcuna molla di ritorno.
questo xkè quando freni il pistone deve essere lì pronto ad esercitare pressione sulle pastiglie e non all'interno della pinza costringendoti a premere più volte x farlo uscire.
nei freni a tamburo infatti è previsto un meccanismo di recupero gioco ke altro nn è ke mantenere adesi i ceppi contro i tamburi stessi facendo si ke siano pronti in frenata a svolgere il loro compito.
detto questo controllate ke la moto da ferma nn sia frenata e se cosi è andate tranquilli.
ah..okkio cn lo sbloccante sul disco....
marco iron883
marco iron883
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da DODO CIUPPO Dom 17 Giu 2012 - 21:40

ANCHE A ME IN MOVIMENTO FA UN CIGOLO PROPRIO UN CIGOLIO DI SFREGAMENTO ...A MOTORE ACCESO MOTO IN FOLLE NULLA...... MA QUANDO FRENO NON SEMBRA ESSERE IL FRENO. IL CIGOLIO SI SENTE SEMPRE IN MARCIA....
MEGLIO ANDARE IN CONCESSIONARIA..... bounce
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da bongio Dom 17 Giu 2012 - 22:33

DODO CIUPPO ha scritto:ANCHE A ME IN MOVIMENTO FA UN CIGOLO PROPRIO UN CIGOLIO DI SFREGAMENTO ...A MOTORE ACCESO MOTO IN FOLLE NULLA...... MA QUANDO FRENO NON SEMBRA ESSERE IL FRENO. IL CIGOLIO SI SENTE SEMPRE IN MARCIA....
MEGLIO ANDARE IN CONCESSIONARIA..... bounce

Per favore non scrivere tutto in maiuscolo, grazie! Very Happy

bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da DODO CIUPPO Lun 18 Giu 2012 - 7:39

Scusa.....sono inesperto..... cyclops
Sara' fatto Surprised
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Ospite Lun 18 Giu 2012 - 14:26

Spavy ha scritto:Guarda che strofinano su tutte le pastiglie, non ho mai sentito un'Harley che npn avesse attriti patiglie/dischi. E' un rumore che avverti solo quando sposti la moto a motore spento. Se fischiano troppo fai qualche frenata decisa e vedrai che sparisce. Cambia scarichi o modificali così non ci fai proprio più caso... Wink

Confermo! Cambiati gli scarichi non sento più tutti quei rumorini fastidiosi; ad esempio freni, trasmissione, vigili urbani, ambulanze e persino Zavorrina! Tutto bellamente affogato dagli SE II !! Bella la quiete.. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore. Empty Re: Rumore anomalo pastiglie disco freno posteriore.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.