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Informazioni sulla centralina. Quale scegliere?

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Messaggio Da TwentyFirstBiker Mer 15 Set 2010 - 0:06

Ciao Ragazzi.

Mi trovo davanti ad un dilemma. Vorrei far "respirare" il motore della mia Heritage evitando eventuali danneggiamenti causati dal surriscaldamento del motore e dalla scorretta carburazione che mamma Harley le ha donato dalla nascita. Inoltre a causa della carburazione magra continuo ad avere scoppietti di rilascio che, per quanto siano carini, vorrei eliminare con una corretta carburazione.

Come prima cosa ho contattato il mio concessionario che mi ha proposto una centralina EFI Race Tuner + filtro S.E. Alla richiesta di maggiori spiegazioni sulle performance delle Power Commander di cui avevo precedentemente sentito parlare mi ha risposto che la EFI Race Tuner è un articolo che supera di gran lunga la prima con un prezzo di poco superiore. La cosa che non mi ha detto è che questa centralina una volta mappata non può più essere utilizzata in nessun altra moto. Inoltre ho cercato in internet maggiori dettagli o esperienze dirette ma non sono riuscito a trovare gran chè.

Poi non contento ho contattato un preparatore custom della zona per avere un secondo parere. In questo caso mi è stato consigliato semplicemente di bypassare la sonda lambda con degli arricchitori ovvero due connettori che andrebbero a posizionarsi tra la centralina e la sonda. Questi connettori non necessitano di alcuna modifica aggiuntiva permettendo di lasciare inalterati la centralina e il filtro originali. Se non dovesse funzionare correttamente basta staccarla e ricollegare la sonda Lambda originaria per ritornare alla situazione iniziale. Se questa non bastasse il preparatore mi ha consigliato di intervenire affiancando a questi connettori la centralina Power Commander di cui lui è oltretutto rivenditore ufficiale.

Qualcuno ha montato questi due modelli EFI Race Tuner o la Power Commader provando di persona il funzionamento di questi due dispositivi in modo da potermi chiarire le idee?

Quali sono i benefici e i difetti che avete riscontrato montando le Power Commander (che mi sembra la più diffusa) o la EFI Race Tuner?

Come cambia la temperature del motore con la Power Commander? Diminuisce o rimane inalterato?. Ho letto che dovrebbe ridursi di circa 40-50°C è vero.

Ci sono persone che hanno semplicemente montato questi benedetti connettori trovandone beneficio senza poi installare la centralina?

Dando uno sguardo al sito della Power Commader non ho trovato la mappature per le MCJ ma prediligono Vance & Hines e Supertrapp. Qualcuno di voi ha questa centralina con montate le MCJ?

Inoltre montando la centralina si rimane ugualmente all’interno del range di emissioni dell’Euro 3? Questo parametro è specificato sul libretto di circolazione e viene pertanto richiesto durante le revisione.

I consumi montando queste due centraline come cambiano? Aumentano di molto?

Grazie in anticipo.
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Messaggio Da Angelonero77 Mer 15 Set 2010 - 11:33

TwentyFirstBiker ha scritto:Ciao Ragazzi.

Mi trovo davanti ad un dilemma. Vorrei far "respirare" il motore della mia Heritage evitando eventuali danneggiamenti causati dal surriscaldamento del motore e dalla scorretta carburazione che mamma Harley le ha donato dalla nascita. Inoltre a causa della carburazione magra continuo ad avere scoppietti di rilascio che, per quanto siano carini, vorrei eliminare con una corretta carburazione.

Come prima cosa ho contattato il mio concessionario che mi ha proposto una centralina EFI Race Tuner + filtro S.E. Alla richiesta di maggiori spiegazioni sulle performance delle Power Commander di cui avevo precedentemente sentito parlare mi ha risposto che la EFI Race Tuner è un articolo che supera di gran lunga la prima con un prezzo di poco superiore. La cosa che non mi ha detto è che questa centralina una volta mappata non può più essere utilizzata in nessun altra moto. Inoltre ho cercato in internet maggiori dettagli o esperienze dirette ma non sono riuscito a trovare gran chè.

Poi non contento ho contattato un preparatore custom della zona per avere un secondo parere. In questo caso mi è stato consigliato semplicemente di bypassare la sonda lambda con degli arricchitori ovvero due connettori che andrebbero a posizionarsi tra la centralina e la sonda. Questi connettori non necessitano di alcuna modifica aggiuntiva permettendo di lasciare inalterati la centralina e il filtro originali. Se non dovesse funzionare correttamente basta staccarla e ricollegare la sonda Lambda originaria per ritornare alla situazione iniziale. Se questa non bastasse il preparatore mi ha consigliato di intervenire affiancando a questi connettori la centralina Power Commander di cui lui è oltretutto rivenditore ufficiale.

Qualcuno ha montato questi due modelli EFI Race Tuner o la Power Commader provando di persona il funzionamento di questi due dispositivi in modo da potermi chiarire le idee?

Quali sono i benefici e i difetti che avete riscontrato montando le Power Commander (che mi sembra la più diffusa) o la EFI Race Tuner?

Come cambia la temperature del motore con la Power Commander? Diminuisce o rimane inalterato?. Ho letto che dovrebbe ridursi di circa 40-50°C è vero.

Ci sono persone che hanno semplicemente montato questi benedetti connettori trovandone beneficio senza poi installare la centralina?

Dando uno sguardo al sito della Power Commader non ho trovato la mappature per le MCJ ma prediligono Vance & Hines e Supertrapp. Qualcuno di voi ha questa centralina con montate le MCJ?

Inoltre montando la centralina si rimane ugualmente all’interno del range di emissioni dell’Euro 3? Questo parametro è specificato sul libretto di circolazione e viene pertanto richiesto durante le revisione.

I consumi montando queste due centraline come cambiano? Aumentano di molto?

Grazie in anticipo.

Ciao io per adesso ho scarichi MCJ e arricchitori.
Non ho eliminato completamente lo scoppio in rilascio ma è notevolmente dimuinito.
Migliorata anche la fluidità e leggermente anche la potenza.
Anche i consumi sono buoni.
Per ora però ho la scatola filtro originale con dentro un K&N, quando cambierò il filtro mettendone uno ad alta aspirazione, credo che cambierò la centralina.

Io opterò molto probabilmente per la S.E, basta prenderla dagli usa e cmq si risparmia parecchio
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