ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Livello olio motore

+9
norzia83
marco iron883
Spavy
alfa2
alessio74
liv81
zizzou
Luke-Iron
The trooper
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Livello olio motore Empty Livello olio motore

Messaggio Da The trooper Mer 20 Ott 2010 - 21:54

Ciao a tutti,

ho una domandona...visto che il manuale non è chiarissimo in merito:
quando controllate il livello dell'olio lo fate appoggiando semplicemente il tappo sulla sua sede e poi leggendo il livello?
oppure lo riavvitate completamente spingendolo giu' come quando è chiuso normalmente?
grazie a tutti

The trooper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Luke-Iron Mer 20 Ott 2010 - 22:35

Ciao...riavvita il tappo, svitalo e poi controlla il livello olio...e ricorda di controllare il livello a caldo Very Happy ...buon lavoro Very Happy
Luke-Iron
Luke-Iron
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1199
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da The trooper Mer 20 Ott 2010 - 23:03

Luke-Iron ha scritto:Ciao...riavvita il tappo, svitalo e poi controlla il livello olio...e ricorda di controllare il livello a caldo Very Happy ...buon lavoro Very Happy

ciao, grazie per la risposta...quindi non bisogna premerlo nella sede ma solo dargli il "mezzo giro" per avvitarlo?

The trooper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da zizzou Mer 20 Ott 2010 - 23:23

The trooper ha scritto:
Luke-Iron ha scritto:Ciao...riavvita il tappo, svitalo e poi controlla il livello olio...e ricorda di controllare il livello a caldo Very Happy ...buon lavoro Very Happy

ciao, grazie per la risposta...quindi non bisogna premerlo nella sede ma solo dargli il "mezzo giro" per avvitarlo?

Esatto!!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da liv81 Mer 20 Ott 2010 - 23:27

mai controllato, in nessuno dei miei mezzi e mai fuso, se non ne perde lo controllate afare? basta fare i tagliandi e tra uno e l'altro andare a farla controllare in conce. (tanto è gratis e sanno dove metter le mani)
nei miei precedenti mezzi a parte i controlli inesistenti pure tagliandi molto lunghi e non secondo le specifiche delle case (ma erano moto mangiariso) anche se i meccanici mi dicevano che portavo la i mezzi che mancava olio ecc, tanto quando la vendi non ti danno mai nulla. (io penso solo a pulirle Rolling Eyes )
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da The trooper Mer 20 Ott 2010 - 23:45

zizzou ha scritto:
The trooper ha scritto:
Luke-Iron ha scritto:Ciao...riavvita il tappo, svitalo e poi controlla il livello olio...e ricorda di controllare il livello a caldo Very Happy ...buon lavoro Very Happy

ciao, grazie per la risposta...quindi non bisogna premerlo nella sede ma solo dargli il "mezzo giro" per avvitarlo?

Esatto!!

Sono andato a rileggermi il manuale (il mio è un modello 2009):

CONTROLLO E RABBOCCO DELL'OLIO:MODELLI SPORTSTER

ESTRAZIONE E INSERIMENTO DEL TAPPO DI RIFORNIMENTO DEL SERBATOIO DELL'OLIO

Poggiare la motocicletta in piano sul cavalletto

1. Togliere il tappo di rifornimento dal serbatoio dell'olio sul lato destro del veicolo

.............

.............

2.Pulire l'astina di livello fissata al tappo

3.Inserire l'astina di livello nel serbatoio.Girare il tappo del rifornimento di 1/4 di giro come se lo si avvitasse nel serbatoio.Premere il tappo finchè non sia a filo con il serbatoio dell'olio.


AIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

The trooper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010 - 9:28

liv81 ha scritto:mai controllato, in nessuno dei miei mezzi e mai fuso, se non ne perde lo controllate afare? basta fare i tagliandi e tra uno e l'altro andare a farla controllare in conce. (tanto è gratis e sanno dove metter le mani)
nei miei precedenti mezzi a parte i controlli inesistenti pure tagliandi molto lunghi e non secondo le specifiche delle case (ma erano moto mangiariso) anche se i meccanici mi dicevano che portavo la i mezzi che mancava olio ecc, tanto quando la vendi non ti danno mai nulla. (io penso solo a pulirle Rolling Eyes )

Amico lasciatelo dire.... allora fino ad adesso hai avuto un gran c*lo.... non serve che la moto abbia perdite visibile, il motore tende a mangiarne cmq una piccolissima quantità in condizioni normali... soprattutto in un raffreddamento ad aria...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da alessio74 Gio 21 Ott 2010 - 9:39

quoto dott.bianco
nn serve avere delle perdite x ritrovarsi senza olio affraid motore perche' tramite la combustione al suo interno una minima parte viene sempre e comunque bruciata cosa differente x il cambio che se nn perde nn ne consuma fatevi spiegare bene dal mecca come fare e controllatelo sopratutto chi effettua molte accensioni a freddo con la differenza di grado termico il motore tende a consumare leggermente piu' olio fino a quando nn e' in temperatura
alessio74
alessio74
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da The trooper Gio 21 Ott 2010 - 10:04

Rimane sempre il dubbio amletico...voi come controllate il livello?

The trooper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da alfa2 Gio 21 Ott 2010 - 10:14

si controlla a caldo,estraendo l'astina,pulendola,rimettendola COMPLETAMENTE in sede (riavviti e premi) ed estraendola nuovamente si vede il livello effettivo!!! MOTO IN PIANO APPOGGIATA SUL CAVALLETTO!!!

alfa2
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da The trooper Gio 21 Ott 2010 - 11:26

alfa2 ha scritto:si controlla a caldo,estraendo l'astina,pulendola,rimettendola COMPLETAMENTE in sede (riavviti e premi) ed estraendola nuovamente si vede il livello effettivo!!! MOTO IN PIANO APPOGGIATA SUL CAVALLETTO!!!

oooooooooooooook!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

The trooper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010 - 14:09

alfa2 ha scritto:si controlla a caldo,estraendo l'astina,pulendola,rimettendola COMPLETAMENTE in sede (riavviti e premi) ed estraendola nuovamente si vede il livello effettivo!!! MOTO IN PIANO APPOGGIATA SUL CAVALLETTO!!!
esatto..
e poi se rileggi ciò che tu hai scritto, te ne puoi accorgere..

x LIV.. occhio che anche se nn te accorgi, le fasce del pistone 'mangiano' un pò..
magari nn quando la moto è nuova, ma dopo un pò capita..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da liv81 Gio 21 Ott 2010 - 19:06

e ma se ogni 4000 faccio un controllo completo mi sa che basta, io potrei essere profano del settore e mi baso solo sui conce ufficili e seguo i tagliandi penso che sia fin troppo.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Spavy Ven 22 Ott 2010 - 13:08

liv81 ha scritto:mai controllato, in nessuno dei miei mezzi e mai fuso, se non ne perde lo controllate afare? basta fare i tagliandi e tra uno e l'altro andare a farla controllare in conce. (tanto è gratis e sanno dove metter le mani)
nei miei precedenti mezzi a parte i controlli inesistenti pure tagliandi molto lunghi e non secondo le specifiche delle case (ma erano moto mangiariso) anche se i meccanici mi dicevano che portavo la i mezzi che mancava olio ecc, tanto quando la vendi non ti danno mai nulla. (io penso solo a pulirle Rolling Eyes )

E' evidente che eccedi con l'alcol o devi far uso di sostanze stupefacenti per scrivere certe cose...
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da liv81 Ven 22 Ott 2010 - 22:07

Spavy ha scritto:
liv81 ha scritto:mai controllato, in nessuno dei miei mezzi e mai fuso, se non ne perde lo controllate afare? basta fare i tagliandi e tra uno e l'altro andare a farla controllare in conce. (tanto è gratis e sanno dove metter le mani)
nei miei precedenti mezzi a parte i controlli inesistenti pure tagliandi molto lunghi e non secondo le specifiche delle case (ma erano moto mangiariso) anche se i meccanici mi dicevano che portavo la i mezzi che mancava olio ecc, tanto quando la vendi non ti danno mai nulla. (io penso solo a pulirle Rolling Eyes )

E' evidente che eccedi con l'alcol o devi far uso di sostanze stupefacenti per scrivere certe cose...

perchè pensi che tutti i fruitori di mezzi motorizzati controllano l'olio? tanti non sanno neppure dove va messo, ma scusa i tagliandi sono fatti a fare? sono ing che stabiliscono i tagliandi e non li stabiliscono cosi a botto, se è messo a 8.000 vuol dire che hanno collaudato il motore ben oltre. poi va be se mi cola xè ha avuto un consumo anomalo e ho fatto tutti i tagliandi e i controlli me la mettono in sesto in garanzia, vuol dire che era un motore difettoso ben oltre le tolleranze di consumo.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da alfa2 Ven 22 Ott 2010 - 22:22

se rimani senza olio tra un tagliando e l'altro e la moto ha un guasto,scordati che provvedano in garanzia a ripararlo...l'olio è materiale di consumo come gomme,lampadine,frizione...spetta al proprietario assicurarsi che ce ne sia a sufficienza!!!

alfa2
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da marco iron883 Ven 22 Ott 2010 - 22:26

Scusa Liv ma stai facendo della disinformazione, se arrivi al tagliando col motore fuso e sei fuori garanzia beh..allora rimpiangerai di nn aver buttato una volta ogni tanto 1 minuto x il controllo livello olio Twisted Evil
marco iron883
marco iron883
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da norzia83 Sab 23 Ott 2010 - 6:22

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
norzia83
norzia83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 40

http://www.tempiodinorzia.it

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da liv81 Sab 23 Ott 2010 - 9:54

marco iron883 ha scritto:Scusa Liv ma stai facendo della disinformazione, se arrivi al tagliando col motore fuso e sei fuori garanzia beh..allora rimpiangerai di nn aver buttato una volta ogni tanto 1 minuto x il controllo livello olio Twisted Evil

ecco cosa ho trovato in merito di un utente che ha colato in garanzia il suo motore dello scooterone avendo fatto i tagliandi.

Invece è possibile che consuma olio..... ci sono passato io con il vecchio people 150 che la spia dell'olio NON LA HA.

Risultato? Motore da buttare, ma fortunatamente stava ancora in garanzia e anche se il danno l'ho procurato io, ho pagato solo 50 euro di mano d'opera.....motore completo nuovo!



però mi informerò dinuovo perchè per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli??? allora perchè non controllare anche filtri e tensioni varie? e poi è impossibile restar senza olio su un 4T di soli 50 cv che gira cosi in basso tranne se è difettoso.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Spavy Sab 23 Ott 2010 - 10:45

liv81 ha scritto:
marco iron883 ha scritto:Scusa Liv ma stai facendo della disinformazione, se arrivi al tagliando col motore fuso e sei fuori garanzia beh..allora rimpiangerai di nn aver buttato una volta ogni tanto 1 minuto x il controllo livello olio Twisted Evil

ecco cosa ho trovato in merito di un utente che ha colato in garanzia il suo motore dello scooterone avendo fatto i tagliandi.

Invece è possibile che consuma olio..... ci sono passato io con il vecchio people 150 che la spia dell'olio NON LA HA.

Risultato? Motore da buttare, ma fortunatamente stava ancora in garanzia e anche se il danno l'ho procurato io, ho pagato solo 50 euro di mano d'opera.....motore completo nuovo!



però mi informerò dinuovo perchè per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli??? allora perchè non controllare anche filtri e tensioni varie? e poi è impossibile restar senza olio su un 4T di soli 50 cv che gira cosi in basso tranne se è difettoso.

Sei un personaggio...ma il libretto d'uso e manutenzione che ti hanno dato con la moto lo hai usato come sottobicchiere? Non perdo nemmeno tempo a scrivere quello che raccomandano non solo riguardo all'olio, perchè immagino sia troppo faticoso da leggere per te. Continua così e tienici aggiornati sui tuoi test di durata... :asd:
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da bongio Sab 23 Ott 2010 - 11:21

liv81 ha scritto:per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli???

Se è per quello non sei obbligato neanche a far benzina, che vuol dire?
Non sapevo poi che per controllare il livello dell'olio fosse necessario avere i peli sul petto...
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010 - 11:51

bongio ha scritto:
liv81 ha scritto:per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli???

Se è per quello non sei obbligato neanche a far benzina, che vuol dire?
Non sapevo poi che per controllare il livello dell'olio fosse necessario avere i peli sul petto...


e tu carissimo andrea di livello dell'olio ne sai qualcosa... ennesimo regalino del tuo dealer-ladro
solidarietà bro'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da marco iron883 Sab 23 Ott 2010 - 12:11

liv81 ha scritto:
marco iron883 ha scritto:Scusa Liv ma stai facendo della disinformazione, se arrivi al tagliando col motore fuso e sei fuori garanzia beh..allora rimpiangerai di nn aver buttato una volta ogni tanto 1 minuto x il controllo livello olio Twisted Evil

ecco cosa ho trovato in merito di un utente che ha colato in garanzia il suo motore dello scooterone avendo fatto i tagliandi.

Invece è possibile che consuma olio..... ci sono passato io con il vecchio people 150 che la spia dell'olio NON LA HA.

Risultato? Motore da buttare, ma fortunatamente stava ancora in garanzia e anche se il danno l'ho procurato io, ho pagato solo 50 euro di mano d'opera.....motore completo nuovo!



però mi informerò dinuovo perchè per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli??? allora perchè non controllare anche filtri e tensioni varie? e poi è impossibile restar senza olio su un 4T di soli 50 cv che gira cosi in basso tranne se è difettoso.

Penso che stai a prenderci tutti x il c.lo, dai lo so, vuoi attirare l'attenzione sparando minchiate..tanto sono anch'io di BG ed appena ti trovo in giro te lo svuoto io il serbatoio dell'olio Razz Razz
marco iron883
marco iron883
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010 - 12:19

liv81 ha scritto:
però mi informerò dinuovo perchè per me un utente è obbligato solo a fare i tagliandi e non a fare lui i controlli. allora le donne ce le vedete che controllano tutti i vari livelli??? allora perchè non controllare anche filtri e tensioni varie? e poi è impossibile restar senza olio su un 4T di soli 50 cv che gira cosi in basso tranne se è difettoso.


LIV.. lascia stare; ti stai lasciando andare a delle affermazioni un pò troppo di parte!!

questo è un forum dove le persone si scambiano idee e consigli e per la legge dei grandi numeri, se tanti utenti ti consigliano di dare un'occhiata di 1 MINUTO al livello dell'olio, nn penso che ti stiano facendo perdere del tempo prezioso.. poi tu puoi fare quello che preferisci, ma ti prego di nn dire che inutile farlo!!

P.S. le donne e specialemente quelle che vanno in moto, sanno controllare l'olio.. e lo fanno..

al contrario di te..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da iron 66 Sab 23 Ott 2010 - 13:24

sicuramente anche se sono donna controllo il livello dell'olio sia sulla moto che sull'auto ...anche nella dispensa della cucina...ah dimenticavo solo extra vergine è il migliore (per l'insalata non per l'iron :asd: :asd: :asd: :asd: )
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Livello olio motore Empty Re: Livello olio motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.