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Ammortizzatori e molle forcella Progressive
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15 partecipanti
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Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Non dovrebbero esserci problemi.
Oggi ho fatto un giro di un centinaio di km, con curve controcurve e buche.
devo ancora trovare il giusto compromesso, ma diciamo che sono molto soddisfatto..
Oggi ho fatto un giro di un centinaio di km, con curve controcurve e buche.
devo ancora trovare il giusto compromesso, ma diciamo che sono molto soddisfatto..
luca883- Ironeer
- Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.06.13
Età : 52
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Quando sono andato ad ordinarle mi hanno sconsigliato di prendere le standard perché troppo simili alle originali, addirittura l'addetto alle vendite mi disse che se ero andato lì per prendere le standard allora mi conveniva semplicemente cambiare solo l'olio con uno più denso e avrei risolto, ma se volevo sentire davvero la differenza mi conveniva prendere le heavy duty... bah... io di persone che hanno preso queste heavy duty all'anteriore non ne conosco, che vi devo dire, mercoledì monterò il tutto e vi farò sicuramente sapere
Neroruvido- RoadMan
- Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 03.11.12
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Perfetto, adesso posso dire la mia sulle molle Progressive: al posteriore ho montato le 412 12" Heavy Duty e all'anteriore le sole molle anche queste heavy duty. Il mio personale responso è che all'anteriore adesso vado veramente una favola, MAI a pacco e ho davvero una buona ammortizzazione, al posteriore invece per me che con ragazza al seguito totalizzo 115kg le heavy duty, anche se da 12pollici e con precarico al minimo sono veramente scomode, le originali attutivano molto di più, ma erano decisamente inguardabili per la loro eccessiva escursione, queste invece non attutiscono un granché, come si suole dire l'occhio vuole la sua parte, ma forse al posteriore le standard al posto delle heavy duty erano molto meglio (anche se non ho mai provato le standard). Comunque nel complesso la moto ha una stabilità e una guidabilità in curva che prima non vedevo nemmeno col binocolo, la moto si porta veramente da sola grazie ad un avantreno più leggero dovuto al baricentro più basso e arretrato. Quella impostazione da stradale non la sopportavo più, adesso si capisce sicuramente di più che si tratta di un' Harley.
Neroruvido- RoadMan
- Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 03.11.12
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Io ho montato all'anteriore le cartucce caricate a gas dopo aver avuto solo le molle sempre progressive... Le andreani erano proibitive come prezzo soprattutto per una moto tranquilla. Le progressive costano sulle 250 euro 3 e qualcosa montate e devo dire cje adesso la forcella è una signora forcella. Per il pisteriore sono ancora indeciso... I bitubo sono perfetti tecnocamente parlando ma esteticamente vorrei il total black cosa che non offrono... Progressive non hanno la regolazione in ritorno ma solo in compressione cosa che vorrei invece avere... 412 scartati, restano i 440 e i successivi ma ne vale la pena?? Non so... Costassero meno e fossero neri prenderei ovviamente gli ohlins... In ogni caso consiglio le cartucce caricate ad azoto per l'anteriore! Fidatevi valgono ogni euro speso
BaroneNero- Streetboy
- Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.04.14
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Quasi dimenticavo di correggere il mio giudizio sulle 412, dopo averle testate a fondo, con somma sorpresa, sempre senza toccare il precarico, quindi al minimo, si sono ammorbidite veramente di molto. Evidentemente è come se la molla avesse subito un effetto di allenamento che l'ha finalmente portata ad essere una vera molla. Forse forse credo che la precaricherò di una tacca. Progressive 412 heavy duty, un'ottima scelta!
Neroruvido- RoadMan
- Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 03.11.12
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Ciao a tutti mi sono presentato ieri nella sezione dedicata. Mi chiamo Carlo. Non voglio riaprire il discorso molle progressive, vorrei solamente chiedervi consigli su che olio mettere nella forca con molle progressive lunghezza e durezza standard. Moto iron 883 anno 2012 che monta progressive standard 412 al posteriore( mi sto trovando molto bene anche in due).
Il mio dubbio è olio 20w o 15w? Screamin Eagle o Bel Ray? Voglio montare progressive all'anteriore per avere una risposta omogenea col posteriore anch'esso progressive. Grazie a tutti
Il mio dubbio è olio 20w o 15w? Screamin Eagle o Bel Ray? Voglio montare progressive all'anteriore per avere una risposta omogenea col posteriore anch'esso progressive. Grazie a tutti
IronCharlie- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.05.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
IronCharlie ha scritto:Ciao a tutti mi sono presentato ieri nella sezione dedicata. Mi chiamo Carlo. Non voglio riaprire il discorso molle progressive, vorrei solamente chiedervi consigli su che olio mettere nella forca con molle progressive lunghezza e durezza standard. Moto iron 883 anno 2012 che monta progressive standard 412 al posteriore( mi sto trovando molto bene anche in due).
Il mio dubbio è olio 20w o 15w? Screamin Eagle o Bel Ray? Voglio montare progressive all'anteriore per avere una risposta omogenea col posteriore anch'esso progressive. Grazie a tutti
adesso non ricordo la gradazione di quello originale ma ti consigli di mantenerla uguale altrimenti ti si irrigidiscono troppo
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Alcuni dicono 5w la gradazione di quello originale.Più che altro vorrei aumentare un pò il feeling dell'anteriore visto che mi sembra di guidare sulle uova "inserimenti " in curva col patema, andare a pacco con le buche o i dossi e in frenata affondamento tipo coltello nel burro. Sinceramente non mi andrebbe di abbassare le molle anteriori per bilanciare il posteriore che son sceso a 11,5", lquel poco di stile chopper che ha ora la mia moto mi piace moltissimo.
IronCharlie- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.05.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Bada, non stare a diventare matto con l'olio. Fatti fare due spessori da inserire all'interno degli steli (uno x stelo). Poca spesa tanta resa. Io ho fatto cosi' e mi trovo bene nonostante monti sempre le molle forcella originali...
Renegade- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 39
IronCharlie- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.05.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Renegade ha scritto: nonostante monti sempre le molle forcella originali...
lui monta le progressive
le hò messe anch'io e non c'è paragone con le originali
puoi spessorarle finche vuoi ma saranno sempre molle scadenti
hai fatto verniciare tutta la moto , spendi 120 euro in più e metti delle molle decenti
sei proprio un pisano maledetto
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Ha ragione il barbone Nordico......Non fare il pidocchio...VAI DI OHLINSalan ha scritto:
lui monta le progressive
le hò messe anch'io e non c'è paragone con le originali
puoi spessorarle finche vuoi ma saranno sempre molle scadenti
hai fatto verniciare tutta la moto , spendi 120 euro in più e metti delle molle decenti
sei proprio un pisano maledetto
Francesco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2322
Data d'iscrizione : 02.03.12
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Io ho messo il 15w e mi sta perfetta, le molle progressive ho preferito mettere quelle dure ed ho sfilato gli steli di circa un cm. Al posto degli spessori originali in teflon lo ho messi in acciaio.
ciao
ciao
ironwolf- Ironeer
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.04.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Hai messo le heavy duty davanti? Quindi ora hai la forca granitica? Una mia paura sono gli spessori in teflon non so perchè ma non mi danno molta sicurezza. In acciaio hai una risposta secca della molla in ritorno?
IronCharlie- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.05.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
ho uno sportster con le molle progressive e un dyna con gli spessori
lo sportster è più preciso negli inserimenti ma più "hard";
il dyna ha guadagnato in guidabilità e non da risposte così estreme
lo sportster è più preciso negli inserimenti ma più "hard";
il dyna ha guadagnato in guidabilità e non da risposte così estreme
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
IronCharlie ha scritto:Hai messo le heavy duty davanti? Quindi ora hai la forca granitica? Una mia paura sono gli spessori in teflon non so perchè ma non mi danno molta sicurezza. In acciaio hai una risposta secca della molla in ritorno?
Le ho messo per avere una forcella più dura cosi ho potuto sfilare anche di un cm le forche, per me sono perfette.
Gli spessori in acciaio vanno benissimo, nessuna risposta secca in rilascio e sono tranquillo cosi non ho paura che si rompono
ironwolf- Ironeer
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.04.15
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
alan ha scritto:
l spendi 120 euro in più e metti delle molle decenti
sei proprio un pisano maledetto
Alan, premettiamo che io sono un uomo balordissimo e pure un po'gaio,
Cmq non volevo irrigidirla troppo. Poi gli spessori non mi sono costati nulla, quindi ho detto:" perchè non provare?" Per ora mi trovo bene, se poi un giorno mi rompo i collions, allora monterò le molle progressive e tolgierò gli spessori...
Renegade- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 39
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Renegade ha scritto:
Alan, premettiamo che io sono un uomo balordissimo e pure un po'gaio,
Cmq non volevo irrigidirla troppo. Poi gli spessori non mi sono costati nulla, quindi ho detto:" perchè non provare?" Per ora mi trovo bene, se poi un giorno mi rompo i collions, allora monterò le molle progressive e tolgierò gli spessori...
se metti le molle progressive non è che ti si irrigidisce ma ti lavora proprio meglio la forcella
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
[/quote]
se metti le molle progressive non è che ti si irrigidisce ma ti lavora proprio meglio la forcella [/quote]
Questa è una cosa che dovrò fare anche io perchè con le originali vado a pacco se becco na buca...alla fine le prendero sulla baya...ma quei due pezzi bianchi che si inseriscono sopra la molla sono affidabili? mi sembrano così fragili
se metti le molle progressive non è che ti si irrigidisce ma ti lavora proprio meglio la forcella [/quote]
Questa è una cosa che dovrò fare anche io perchè con le originali vado a pacco se becco na buca...alla fine le prendero sulla baya...ma quei due pezzi bianchi che si inseriscono sopra la molla sono affidabili? mi sembrano così fragili
ILToLa- RoadMan
- Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 39
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
se metti le molle progressive non è che ti si irrigidisce ma ti lavora proprio meglio la forcella [/quote]
Questa è una cosa che dovrò fare anche io perchè con le originali vado a pacco se becco na buca...alla fine le prendero sulla baya...ma quei due pezzi bianchi che si inseriscono sopra la molla sono affidabili? mi sembrano così fragili [/quote]
io hò messo quelli e per il momento 0 problemi
Questa è una cosa che dovrò fare anche io perchè con le originali vado a pacco se becco na buca...alla fine le prendero sulla baya...ma quei due pezzi bianchi che si inseriscono sopra la molla sono affidabili? mi sembrano così fragili [/quote]
io hò messo quelli e per il momento 0 problemi
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
ILToLa- RoadMan
- Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 39
Re: Ammortizzatori e molle forcella Progressive
Allora spesa per il mese di maggio saranno molle progressive anteriori lunghezza standard non hd. Olio andrò a tentativi magari parto da uno più viscoso e se nn mi trovo vado a scalare. Mi ispira il Bel ray 20w oppure l'ultimo screamin eagle fork heavy che in teoria dovrebbe essere un 15w. Vi farò sapere.
IronCharlie- Ironeer
- Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.05.15
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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