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Messaggio Da pebon Mer 26 Dic 2012 - 21:13

Ragazzi, finalmente sto mettendo mano alla mia iron. Ho un dubbio sulla attuale configurazione, la moto è stata comprata usata e monta scarichi SE. Il proprietario mi ha detto che "in officina mi hanno allentato i collettori per farla andare meglio" (non ne capiva un c***o).

Domanda: c'é un modocper capire se é stata rimappata la centralina?
Se apro il filtro, é riconoscibile quello originale da filtri piú aperti?

Da quello che ho visto si possono orimappare le centraline originali oppure sostituirle...

Buon natale a tutti!

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Messaggio Da albert73 Mer 26 Dic 2012 - 21:21

ciao..cosa vuol dire che tia hanno allentato i collettori Question Question Question Suspect
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Messaggio Da pebon Mer 26 Dic 2012 - 22:01

Nulla, semplicemente che il tipo me me l'ha venduta secondo me non capiva assolutamente nulla, da qui penso che possano aver cambiato il filtro e che magari era il filtro un po' più aperto e lui ha capito fischi per fiaschi. Se è così è praticamente sicuro che abbiano toccato anche la centralina e volevo capire se c'era modo di verificarlo

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Messaggio Da albert73 Mer 26 Dic 2012 - 22:22

vai di meccanico !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rido:
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Messaggio Da Gamba Gio 27 Dic 2012 - 1:51

Se non erro in filtri hanno stampata una codifica di modello io purtroppo l'originale non ce l'ho in questo momento. Quando mi capita sotto mano ci guardo, dopo basta che guardi se il codice è differente.

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Messaggio Da pebon Gio 27 Dic 2012 - 2:55

Grazie, ora lo smonto e vediamo che esce. In caso non sia originale é sicuro che la centralina é stata rimappata, la moto va benissimo senza i sintomi che ho letto..
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Messaggio Da ironmirko Gio 27 Dic 2012 - 11:16

pebon ha scritto:Grazie, ora lo smonto e vediamo che esce. In caso non sia originale é sicuro che la centralina é stata rimappata, la moto va benissimo senza i sintomi che ho letto..
santa

Non è detto eh, montando solo i terminali e un filtro non completamente aperto la moto (evito di entrare nel discorso centralina si/centralina no) va bene comunque. C'è chi monta scarichi completamente aperti, non solo i terminali, e filtro K&N e la moto fila che è un piacere.
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Messaggio Da Gamba Gio 27 Dic 2012 - 11:27

ironmirko ha scritto:

Non è detto eh, montando solo i terminali e un filtro non completamente aperto la moto (evito di entrare nel discorso centralina si/centralina no) va bene comunque. C'è chi monta scarichi completamente aperti, non solo i terminali, e filtro K&N e la moto fila che è un piacere.
Esattamente, io ho scarico e filtro, mai avuto problemi. Poi se cerchi prestazioni, soluzioni alla magrezza del motore ecc... Allora centralina.

Comunque se hai la centralina ed è stata rimappata non hai speranze, o hai un kit per attaccarti alla centralina, oppure vai dal meccanico e lui lo scopre subito.
Mentre se c'e uno di quegli scatolozzi supplementari alla centralina (i piu comuni) allora dovresti vederlo da qualche parte, tipo nell'alloggio laterale dalla batteria...

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Messaggio Da ZIO FRENGO 31 Gio 27 Dic 2012 - 17:02

Se monti un filtro più aperto che entra nella scatola originale non devi rimappare la centralina.

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Messaggio Da ZIO FRENGO 31 Gio 27 Dic 2012 - 17:03

confermo,anche io ho scarico e filtro e non ho nessun problema!!

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Messaggio Da pebon Gio 27 Dic 2012 - 18:12

bene ho capito, non resta che passare dal concessionario per capirci qualcosa... grazie a tutti per l'aiuto.
PS vicino la batteria non c'è traccia di scatolette Wink

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Messaggio Da pebon Ven 4 Gen 2013 - 1:35

Sono andato oggi in hd. Scarichi aperti, filtro aperto e la centralina originale. La moto va molto bene e dalle cose lette sul forum avevo capito che la centralina andava cambiata modificando filtri e scarichi.... In hd alla mia domanda diretta, mi hanno risposto che non serve a nulla cambiarla!!!
Ho letto molto su questo argomento, ma la mia moto va bene!

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Messaggio Da Gamba Ven 4 Gen 2013 - 1:44

Le hd hanno una carburazione molto magra, di prassi quando cambi gli scarichi ma sopratutto metti un filtro con maggior assorbimento d'aria, si cambia la centralina e guadagni qualcosina in potenza.
Come però puoi vedere molti hanno cambiato scarichi e filtro senza rimappare o baypassare la centralina e vanno da dio!
C'é da aggiungere che le nostre hd ad iniezione (come tutti i motori recenti) hanno sul collettore la sonda la lambda. Questa dialoga in tempo diretto con la centralina e ne determinano la carburazione. Pertanto é consigliata la centralina ma solo a livello prestazionale, e grossi danni non puoi farne.
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Messaggio Da sporty jj 68 Ven 4 Gen 2013 - 9:30

scusa se mi intrometto ma se è a d iniezione puoi montare arricchitori per migliorare fluidita' di marcia e abbassare un po' le temperature (vedi post arricchitori)
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Messaggio Da marcomg Ven 4 Gen 2013 - 13:17

pebon ha scritto:Sono andato oggi in hd. Scarichi aperti, filtro aperto e la centralina originale. La moto va molto bene e dalle cose lette sul forum avevo capito che la centralina andava cambiata modificando filtri e scarichi.... In hd alla mia domanda diretta, mi hanno risposto che non serve a nulla cambiarla!!!
Ho letto molto su questo argomento, ma la mia moto va bene!

una curiosità a quale HD sei andato?
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Messaggio Da ironmirko Ven 4 Gen 2013 - 13:29

marcomg ha scritto:

una curiosità a quale HD sei andato?


In effetti fa strano che ti abbiano detto così a Roma... A buon intenditor Wink


Comunque sempre detto, col sistema di iniezione nostro, non è necessario mettere mano alla centralina.

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Messaggio Da marcomg Ven 4 Gen 2013 - 13:30

Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema ed ho aperto un post, se vuoi dagli un'occhiata

http://www.ironeer.net/t11714-cambio-marmitte-filtro-e-rimappatura-della-centralina
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Messaggio Da marcomg Ven 4 Gen 2013 - 13:34

Gamba ha scritto:Le hd hanno una carburazione molto magra, di prassi quando cambi gli scarichi ma sopratutto metti un filtro con maggior assorbimento d'aria, si cambia la centralina e guadagni qualcosina in potenza.
Come però puoi vedere molti hanno cambiato scarichi e filtro senza rimappare o baypassare la centralina e vanno da dio!
C'é da aggiungere che le nostre hd ad iniezione (come tutti i motori recenti) hanno sul collettore la sonda la lambda. Questa dialoga in tempo diretto con la centralina e ne determinano la carburazione. Pertanto é consigliata la centralina ma solo a livello prestazionale, e grossi danni non puoi farne.

in aggiunta inserisco ciò che mi è stato risposto ad un post... study

"...............ma il discorso è sempre lo stesso. La mappa presente nella centralina di una moto originale, è tarata con valori tali da ottimizzare la componentistica montata di serie, quindi scarichi, filtro, ecc originali.

In caso di sostituzione, una mappatura non fa mai male perchè riesci a sviluppare i valori della centralina secondo la coppia migliore e quindi ad ottimizzare consumi e prestazioni.

Se il discorso si limita alla sola sostituzione dei terminali puoi fare a meno di mappare perchè non vai a variare il rapporto aria/benzina ma solo la luce di scarico e quindi non è conveniente in termini economici rispetto al beneficio che otterresti, Se invece sostituisci il filtro allora devi rimappare perchè tutti i filtri after market e più prestazionali aumentano l'aria che vai ad immettere nella carburazione sbilanciando il rapporto aria/carburante che prima era equilibrato.
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Messaggio Da Gamba Dom 6 Gen 2013 - 4:26

sporty jj 68 ha scritto:scusa se mi intrometto ma se è a d iniezione puoi montare arricchitori per migliorare fluidita' di marcia e abbassare un po' le temperature (vedi post arricchitori)
Vero, costa 1 decimo della centralina e se non vuoi andare più forte (cosa che su una hd non si addice per natura) risolvi il problema in un attimo.
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Messaggio Da pebon Mer 16 Gen 2013 - 22:58

marcomg ha scritto:

una curiosità a quale HD sei andato?

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Messaggio Da pebon Mer 16 Gen 2013 - 23:02

Ad ogni modo capisco che non esiste una risposta diretta alla mia domanda, ma pensieri e tecniche diverse. Il discorso della carburazione fila... ma non ho visto ne sentio problemi sulla mia moto e questo mi fa pensare che tutto sommato è se ne può fare a meno... dati i costi per questo periodo ne farò a meno!

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