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SABBIARE LE TESTATE

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Messaggio Da dex Mar 16 Dic 2014 - 13:27

Avevo pensato di sostituire i coperchi standard delle testate (nero opaco) con quelle senza verniciatura, quelle vecchie standard, per intenderci, come ce le ha la 48. (vedi anche foto allegata)

Avevo pensato che magari invece di comprare i pezzi nuovi, potrei semplicemente sabbiare i coperchi che ho adesso... purtroppo girovagando su internet non ho trovato nessun intervento simile, ma vorrei sapere se secondo voi è fattibile, inoltre il pezzo sabbiato andrebbe sicuramente incontro allo sviluppo di macchie di ruggine, se non opportunamente trattato... ecco, vorrei sapere quali sono gli step per un intervento del genere, home made.

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ringrazio chi vorrà rispondere.
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Messaggio Da Michelangelo Mar 16 Dic 2014 - 19:59

é un intervento che vorrei fare anche io sulla mia nightster, considera che l'alluminio si corrode con il tempo quindi è necessario trattarlo in maniera adeguata: anodizzarlo o verniciarlo (o non so se ci sono altre alternative). io potrei fare la prima con facilità, ma il mio piu grosso ostacolo è mettermi a smontare il tutto, ho paura di fare qualche errore e/o danno. per step tu intendi le fasi di lavorazione del pezzo oppure le fasi smontaggio del tutto?
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Messaggio Da dex Mar 16 Dic 2014 - 22:47

ciao michelangelo, intendo le fasi di lavorazione del pezzo dato che comunque credo che ci siano delle precauzioni da adottare anche quando si sabbia il pezzo.

ad esempio dovrebbe essere sabbiato solo dal lato esterno, se si va a sabbiare anche da quello interno (la faccia che da verso il motore, per intenderci) si altererebbero diametri spessori e la funzionalità del pezzo (e la meccanica della moto in generale) potrebbe risultarne danneggiata.

successivamente i trattamenti possbili, come dici tu anodizzazione, oppure semplice riverniciatura - che credo sia inutile dato l'intento appunto di "scolorare" il pezzo....

insomma tutte le info possibili per un intervento del genere.

poi se esiste il pezzo già bello e pronto, magari un link sarebbe gradito, in modo da rendersi conto anche del prezzo e vedere se vale la pena di intervenire home made oppure comprarlo nuovo bello e pronto.

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Messaggio Da Michelangelo Mer 17 Dic 2014 - 0:16

hai fatto le stesse considerazioni mie, sono incerto perchè il pezzo deve essere sverniciato completamente (almeno nelle parti in vista) come nel tuo caso o decapato se è solo anodizzato. Per sabbiarli credo sia sufficiente coprire con parecchio nastro di carta ( da carrozziere o imbianchino per intenderci) le parti che aderiscono a guarnizioni per evitare (come dici tu) di alterarne le forme.
successivamente si deve anodizzare, ma per farlo devi trovare dove farlo. cmq puoi scgliere finiture come sabbiato,spazzolato, scotch brite, lucido, semi lucido, brill; in più l'anodizzazione (in gergo ossidazione) puoi sceglierla di diversi colori:bronzo, oro, bianco, nero, corallo, acciaio, champagne, etc..

dai un occhio al link anche se credo che servano anche le guarnizioni Wink

http://www.ebay.it/itm/COPERCHI-TESTATE-CROMATI-PER-HARLEY-DAVIDSON-XL-SPORTSTER-IRON-NIGHTSTER-/261559319903?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ce6267d5f
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Messaggio Da Francesco Mer 17 Dic 2014 - 9:05

Io sabbiate e verniciate a polvere nero lucido.La sabbiatura è una preparazione, successivamente bisogna completare con qualcos'altro.
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Messaggio Da Volley83 Mer 17 Dic 2014 - 14:34

io le sto lucidando con i prodotti della lux-metal e finora sta venendo un buon lavoro, non sarà sicuramente come sabbiare e riverniciare...
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Messaggio Da Matyjp Mer 17 Dic 2014 - 16:37

medesimo lavoro vorrei farlo pure io...ma qualcuno ha già visto esteticamente come viene ? intendo sull'iron!
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Messaggio Da Michelangelo Mer 17 Dic 2014 - 18:33

Volley83 ha scritto:io le sto lucidando con i prodotti della lux-metal e finora sta venendo un buon lavoro, non sarà sicuramente come sabbiare e riverniciare...

ma tu hai smontato tutto? se si potresti gentilmente dire se e cosa è stato difficile o complicato da smontare?
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Messaggio Da Volley83 Gio 18 Dic 2014 - 11:25

no non l'ho fatto io, non ho la strumentazione e le competenze sufficienti, con la scusa del tagliando, ho fatto fare tutto dal meccanico, ora me li sto lucidando e dopo glieli riporto, oltre alle teste sto lucidando anche le due cover di destra e sinistra...
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Messaggio Da Volley83 Gio 18 Dic 2014 - 11:26

non credo siano difficili da togliere i pezzi, ha dovuto cmq smontare anche la pedalina del cambio e le padane, cmq occhio alle guarnizioni, fortunatamente a me non si sono rotte...
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Messaggio Da dex Gio 18 Dic 2014 - 11:53

ciao michelangelo, il link che mi hai dato è solo per i coperchi.

dopo una breve ricerca su internet ho visto che la testata completa consiste di due pezzi.

OEM #17551-04 - coperchio superiore
OEM #17537-96 - pezzo di intermezzo

oppure
OEM #11020-79 - kit completo (non so se anche con le guarnizioni)

----

a volley83 vorrei chiedere: quale trattamento antiruggine hai scelto di fare sulle tue?
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Messaggio Da Volley83 Gio 18 Dic 2014 - 14:12

mah sinceramente non l'ho previsto e non c'ho pensato, in quanto lucido con delle spazzole per rendere a specchio la superficie (ti linko il video della ditta così ti fai un'idea di come faccio https://www.youtube.com/watch?v=KO3zEb_i5C0)...ma dici che dopo serva un trattamente anti ruggine?
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Messaggio Da dex Gio 18 Dic 2014 - 18:14

Volley83 ha scritto:dici che dopo serva un trattamente anti ruggine?

non voglio fare il guastafeste ma credo proprio di si... anche michelangelo lo consigliava se leggi i post qui sopra.

inoltre ti eviterai in futuro la seccatura di dover stare ogni mese a strigliare con olio di gomito i punti di ruggine che potrebbero comparire su un pezzo non debitamente trattato.
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Messaggio Da Michelangelo Gio 18 Dic 2014 - 20:54

più che ruggine si forma ossido che corrode l'alluminio, comunque sia alla fine è come la ruggine per il ferro. Anche un mio amico ha deciso di ludicarli e basta, la seccatura è che ogni volta che prendi acqua oppure con l'umidità stessa il pezzo si opacizza e ti tocca andarlo ad accarezzare con un panno morbido il prima possibile, cosa non semplice se non hai alzato il serbatoio.
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