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Aprire terminali originali
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Andrea66
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gigidigi
9 partecipanti
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Re: Aprire terminali originali
Se hai un paio di terminali extra ti consiglio qualcosa di anche più "invasivo" del metodo Spavy (che va benissimo anche su quelli originali proprio per la sua "discrezione" ) tipo il cosiddetto Gronk, anche se necessita di un minimo di attrezzatura e manualità: saldatrice (meglio se TIG), punta a tazza ø48, e se vuoi un lavoro magistrale tornio.
In qualunque caso, se devi pagare altri perchè ti facciano il servizio, probabilmente conviene comprare un paio di terminali aftermarket già pronti, almeno nell'ottica del rapporto "prezzo/qualità" del risultato finale. Abbiamo fatto due conti con mio padre, e se dovesse fare la Gronk per qualcuno, non potrebbe ragionevolmente chiedere meno di 100€ a coppia: non è il prezzo di un paio di Khrome Werks, ma nemmeno il risultato è lo stesso (sebbene soddisfacente), non prendiamoci in giro.
Non voglio neanche spendere una sillaba per i CINQUANTACINQUE EURO che ti hanno chiesto per forare la membrana ("metodo Spavy"): un'operazione che richiede CINQUANTACINQUE SECONDI...
In qualunque caso, se devi pagare altri perchè ti facciano il servizio, probabilmente conviene comprare un paio di terminali aftermarket già pronti, almeno nell'ottica del rapporto "prezzo/qualità" del risultato finale. Abbiamo fatto due conti con mio padre, e se dovesse fare la Gronk per qualcuno, non potrebbe ragionevolmente chiedere meno di 100€ a coppia: non è il prezzo di un paio di Khrome Werks, ma nemmeno il risultato è lo stesso (sebbene soddisfacente), non prendiamoci in giro.
Non voglio neanche spendere una sillaba per i CINQUANTACINQUE EURO che ti hanno chiesto per forare la membrana ("metodo Spavy"): un'operazione che richiede CINQUANTACINQUE SECONDI...
Ospite- Ospite
Re: Aprire terminali originali
Il dealer mi ha detto che si trattava di un 1 ora di lavoro e che avrebbero rimosso delle membrane. Alla fine non mi ha fatto capire nulla.
Io vorrei semplicemente migliorare il sound senza esagerare ed evitando le classiche multe che in costiera amalfitana sono la regola.
Alla fine dico che lo spavy è la soluzione migliore ma non vorrei che creasse problemi al motore.
Altro problema sono dei graffietti presenti sui terminali stock che ho acquistato per questa modifica. Pensavo di verniciarli per coprire ma se avete altri consigli vi leggo con piacere.
Grazie a tutti
Io vorrei semplicemente migliorare il sound senza esagerare ed evitando le classiche multe che in costiera amalfitana sono la regola.
Alla fine dico che lo spavy è la soluzione migliore ma non vorrei che creasse problemi al motore.
Altro problema sono dei graffietti presenti sui terminali stock che ho acquistato per questa modifica. Pensavo di verniciarli per coprire ma se avete altri consigli vi leggo con piacere.
Grazie a tutti
gigidigi- Ironeer
- Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 44
Re: Aprire terminali originali
Se il tuo problema è il corpo Esattori Urbani, consiglio anche io la Spavy.
Il mio suggerimento di "osare" maggiormente era solo relativo alla tua disponibilità di un set di terminali extra: qualsiasi cosa tu ci faccia, alla prima grana con le forze dell'ordine rimetti le originali. Con la modifica Spavy potresti forare anche le originali senza timore, credo.
Il tuo sciacallo di fiducia ti ha preventivato un'ora di lavoro per la "rimozione membrane", che al 101% è esattamente quello che fa Spavy nel suo video in una manciata di secondi: scalpello, martellata, e la membrana si fora senza lasciare truciolo o alri residui. Lui consiglia una determinata misura di scalpello, ma a conti fatti anche se ne hai uno più grosso e fori di più, la differenza è minima.
Di sicuro definire "necessario" un filtro maggiorato è una stronzata epica: al massimo si può accettare il fatto (comunque ampiamente dibattuto) che mettendo un filtro più permeabile, sia successivamente consigliabile fare la rimappa per ricalibrare la carburazione. E' invece un dato di fatto che, parlando di prestazioni, modificare i soli terminali non faccia una gran differenza; dipende da cosa vuoi tu.
Il mio suggerimento di "osare" maggiormente era solo relativo alla tua disponibilità di un set di terminali extra: qualsiasi cosa tu ci faccia, alla prima grana con le forze dell'ordine rimetti le originali. Con la modifica Spavy potresti forare anche le originali senza timore, credo.
Il tuo sciacallo di fiducia ti ha preventivato un'ora di lavoro per la "rimozione membrane", che al 101% è esattamente quello che fa Spavy nel suo video in una manciata di secondi: scalpello, martellata, e la membrana si fora senza lasciare truciolo o alri residui. Lui consiglia una determinata misura di scalpello, ma a conti fatti anche se ne hai uno più grosso e fori di più, la differenza è minima.
Di sicuro definire "necessario" un filtro maggiorato è una stronzata epica: al massimo si può accettare il fatto (comunque ampiamente dibattuto) che mettendo un filtro più permeabile, sia successivamente consigliabile fare la rimappa per ricalibrare la carburazione. E' invece un dato di fatto che, parlando di prestazioni, modificare i soli terminali non faccia una gran differenza; dipende da cosa vuoi tu.
Ospite- Ospite
Re: Aprire terminali originali
gigidigi ha scritto:Kobe75 ha scritto:Anche a me il dealer ha chiesto prima del ritiro della moto se volevo già aprire i terminali o magari comprarne di neri (uguali a quelli montati) e aprire quelli così da tenermi gli originali "chiusi" per eventuali revisioni.
Ma non mi ha parlato di cambiare filtro o altro.
Il fatto è che ancora non ho capito che tipo di "apertura" ti fa il dealer
guarda, da quanto leggo, i dealers sono specializzati nell'aprire cu
Ospite- Ospite
Re: Aprire terminali originali
britano ha scritto:
trovi tutto sul metodo spavy qui: https://ironeer.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/metodo-spavy-per-aprire-scarichi-stock-t146.htm?highlight=metodo
gronk: https://ironeer.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/modifica-gronk-fai-da-te-t1333.htm?highlight=gronk
mi dispiace ma quanto sto segnalando io è un metodo completamete diverso da quello di spavy
prevedeva il taglio dei terminali ai 3/4 lavorazione interna e successiva saldatura
poi nuova cromatura
cercate sul webchapter, io non bazzico più li perchè ho nuovi amici
non ricordo esattamente come si chiama il metodo ma se girate un pò lo trovate
ciao
ICO- RoadMan
- Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Aprire terminali originali
io ho aperto col metodo spavy, punta e mazza. 1,5cm poi trapano con fresa di 2,5cm meglio ancora, cosi percorsi 4500 km senza cambiare niente e nessun problema. poi ho messo le vance & hines che sono il top.gigidigi ha scritto:
Se mi dite che lo spavy funziona bene e non devo cambiare nulla allora ci provo e intanto aspetto il tuo video tanto ho preso questi terminali proprio per provare
per iniziare low cost te lo consiglio. va da Dio. spero averti chiarito qualche idea.
Ospite- Ospite
Re: Aprire terminali originali
gigidigi ha scritto:
Se mi dite che lo spavy funziona bene e non devo cambiare nulla allora ci provo e intanto aspetto il tuo video tanto ho preso questi terminali proprio per provare
il metodo spavy funziona ma non si sente nulla...se devi bucare le marmitte x cosi poca differenza di sound lascia perdere...
Pyro- RoadMan
- Numero di messaggi : 901
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 44
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