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Boccola per abbassare il minimo

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Messaggio Da Mechano Mer 1 Dic 2010 - 17:59

Ciao.

Segnalo a tutti che su HDForums.it siamo riusciti ad abbassare il minimo con una modifica meccanica molto semplice del costo di qualche centesino di euro.

Il risultato è in questo video:



La boccola è mostrata nella foto sotto ed è mostrato dove va inserita.
A questo link trovate il thread che contiene anche i dettagli costruttivi.
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=1650

I testi di alcuni messaggi nel thread sono stati eliminati perché alcuni utenti hanno ricevuto minacce e insulti privati per avere divulgato queste informazioni, molto probabilmente da meccanici ed operatori del settore che non vogliono che si conoscano i dettagli di questa modifica che spesso viene venduta anche fino a €400 da meccanici poco onesti che sfruttano l'ignoranza degli utenti.
Provatela anche voi, sembra funzionare molto bene.
Unica controindicazione lo starter automatico a motore freddo non va più, per cui durante il riscaldamento bisognerà alzare il regime del motore a mano usando magari la rotellina del cruise control sotto al gas, quella per bloccare il gas in una determinata posizione quando si viaggia in autostrada.

Le foto:
Boccola per abbassare il minimo Boccola_minimo

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Messaggio Da bongio Mer 1 Dic 2010 - 18:12

Sbaglio o quella nel video è l'Iron di Trucker? :rido:

Non ho capito una cosa: in che senso lo starter a motore a freddo non va più?
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Messaggio Da DANDO69 Mer 1 Dic 2010 - 18:19

ma la boccola in questione dove si trova? e dove si mette?
le efoto non sono molto chiare almeno per me scratch :sbam:
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Messaggio Da ludo-van Mer 1 Dic 2010 - 18:27

INTERESSANTISSIMO!
devo leggere bene la discussione su hdforum comunque

grazie mille!!!
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Messaggio Da Mechano Mer 1 Dic 2010 - 19:00

iron 883 ha scritto:ma la boccola in questione dove si trova? e dove si mette?
le efoto non sono molto chiare almeno per me scratch :sbam:

La boccola va costruita.

E si inserisce nella sede del motorino del minimo (IAC). Lo IAC si smonta svitando due viti e si estrae.
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Messaggio Da DANDO69 Mer 1 Dic 2010 - 19:21

ok
la boccola si inserisce in qualsiasi modo o in una posizione precisa?
il frenafiletti quando va messo?
scusa ma come avrai capito ci macino poco..........ma è mia intenzione imparare Wink
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Messaggio Da bongio Mer 1 Dic 2010 - 19:31

Io mi chiedo se sia un bene per il motore tenere il minimo così basso... confused
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Messaggio Da 45degrees Mer 1 Dic 2010 - 19:46

bongio ha scritto:Io mi chiedo se sia un bene per il motore tenere il minimo così basso... confused

Infatti... se i mecca disonesti chiedevano 400 neuri per fare un buchetto pensa quanto glie ne fregava che la moto non ne risentissa alla lunga.
Magari ci speravano che tornavi da loro con qualche altro problema....
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Messaggio Da Mechano Mer 1 Dic 2010 - 19:51

bongio ha scritto:Sbaglio o quella nel video è l'Iron di Trucker? :rido:

Non ho capito una cosa: in che senso lo starter a motore a freddo non va più?

Sì l'utente trucker è anche su HDForums.it
È stato uno dei primi ad autocostruirsela e provarla, ed ha postato un video del risultato.

Lo starter non va perché il pistoncino regola il passaggio di aria che scavalca la farfalla in modo dinamico.
Se con la boccola riduciamo il foro in maniera fissa al regime di minimo che desideriamo, la centralina non può più alzare il pistoncino per allargare il foro aumentare l'aria e alzare il minimo, perché c'è la strozzatura che impedisce oltre un certo flusso d'aria.

A freddo si sa che ci vuole un minimo più alto perché il motore si spegne, ed è a questo che serve lo IAC, cioè lo starter automatico che c'è in tutte le iniezioni fatto diversamente ma che lavora sullo stesso principio.
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Messaggio Da Mechano Mer 1 Dic 2010 - 19:56

bongio ha scritto:Io mi chiedo se sia un bene per il motore tenere il minimo così basso... confused

La H-D certifica un regime di minimo non inferiore a 950 giri/m
Regimi inferiori in determinate condizioni di livello olio basso, olio poco viscoso e alte temperature in aree geografiche desertiche, possono avere conseguenze deleterie.
L'azienda deve prendere in considerazione ogni situazione di utilizzo.
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Messaggio Da Trucker Mer 1 Dic 2010 - 22:19

iron 883 ha scritto:ok
la boccola si inserisce in qualsiasi modo o in una posizione precisa?
il frenafiletti quando va messo?
scusa ma come avrai capito ci macino poco..........ma è mia intenzione imparare Wink

Prova a leggere qui:
https://ironeer.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/minimo-a-630-700-giri-t5127.htm
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Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Mer 1 Dic 2010 - 23:00

ma è possibile che il minimo si abbassi (non a tali livelli) con alcuni settaggi della centralina?

Mi sembra e ribadisco "sembra" che a motore caldo fermandomi al semaforo la moto sborbotti bassa bassa però ribadisco "sembra" e anche "mi" e anche "semaforo" e anche "sborbotti"..

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Messaggio Da Trucker Mer 1 Dic 2010 - 23:19

Nella seconda parte del video è a 800 giri il massimo che puoi fare con la centralina e soprattutto il limite massimo a cui i dealer te la settano
forse con Power Commander abbassano ancora un pò ma costa uno sproposito.
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Messaggio Da bongio Gio 2 Dic 2010 - 0:12

Mechano ha scritto:

La H-D certifica un regime di minimo non inferiore a 950 giri/m
Regimi inferiori in determinate condizioni di livello olio basso, olio poco viscoso e alte temperature in aree geografiche desertiche, possono avere conseguenze deleterie.
L'azienda deve prendere in considerazione ogni situazione di utilizzo.

Scusa Mechano, quindi mi stai dicendo che tu stesso sconsigli di abbassare il minimo così tanto giusto? Oppure ho capito male?

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Messaggio Da Trucker Gio 2 Dic 2010 - 0:41

bongio ha scritto:

Scusa Mechano, quindi mi stai dicendo che tu stesso sconsigli di abbassare il minimo così tanto giusto? Oppure ho capito male?


Se ti trasferisci a Zabriskie Point nella Death Valley si!! :rido:
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Messaggio Da bongio Gio 2 Dic 2010 - 0:54

Trucker ha scritto:

Se ti trasferisci a Zabriskie Point nella Death Valley si!! :rido:

Mi sa che basta anche Milano in agosto! Razz
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Messaggio Da Mechano Gio 2 Dic 2010 - 10:12

Trucker ha scritto:Nella seconda parte del video è a 800 giri il massimo che puoi fare con la centralina e soprattutto il limite massimo a cui i dealer te la settano
forse con Power Commander abbassano ancora un pò ma costa uno sproposito.

La Power Commander non può abbassare il minimo. Nessuna centralina piggyback (aggiuntiva) lo può abbassare.

Solo 3 prodotti abbassano il minimo sotto i 950 giri/m:

Screamin Eagle Race o Super Tuner
TTS Mastertune
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Oltre quell'hack elettronico specifico che fanno in Brasile che si chiama Pigster.
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Messaggio Da coccoy84 Gio 2 Dic 2010 - 10:18

Mechano ha scritto:

La Power Commander non può abbassare il minimo. Nessuna centralina piggyback (aggiuntiva) lo può abbassare.

Solo 3 prodotti abbassano il minimo sotto i 950 giri/m:

Screamin Eagle Race o Super Tuner
TTS Mastertune
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Oltre quell'hack elettronico specifico che fanno in Brasile che si chiama Pigster.



Strano, io con il fuelpak ho il minimo a 850 rpm. Non c'è un parametro specifico però agendo su altri modes, in particolare sul 17 si può fare.
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Messaggio Da Mechano Gio 2 Dic 2010 - 10:24

bongio ha scritto:
Scusa Mechano, quindi mi stai dicendo che tu stesso sconsigli di abbassare il minimo così tanto giusto? Oppure ho capito male?

So di alcuni meccanici che quando ti fanno il lavoro e ti abbassano tanto il minimo, ti fanno firmare anche una liberatoria...

Altri no perché minimizzano il problema anche per esperienza e poi perché il minimo troppo basso non causa rotture o problemi nell'immediato, ma il motore si consuma lentamente, ossia se ne riduce la vita di un fattore che raramente un utente tiene in considerazione.

Cioè se la vita media prima di un intervento importante è di 180-200mila km, e il minimo basso ti causa usure che ti daranno qualche problema a 100mila km, comunque l'utente tipo di una Harley raramente ci farà più di 30-40mila km prima di rivendere la moto.

Dipende da quanto tieni al tuo veicolo, quanto pensi di tenerlo nella tua vita, e soprattutto in che condizioni lo tieni. Cioè se sai che il minimo basso può essere deleterio allora cerchi di mettere i migliori olii e tenere il motore sempre in perfetta efficienza per non ridurne la vita ed evitare problemi, specie in estate.
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Messaggio Da Mechano Gio 2 Dic 2010 - 10:28

coccoy84 ha scritto:

Strano, io con il fuelpak ho il minimo a 850 rpm. Non c'è un parametro specifico però agendo su altri modes, in particolare sul 17 si può fare.

Che valori metti al parametro 17?

C'è un trucco per abbassare il minimo con centraline come la Power Commander, ed è mettendo valori negativi nella cella del regime 750-1000 giri a gas chiuso (TPS 0).
In questo modo si smagrisce tanto la carburazione e il minimo scende, ma al semaforo ti cuoci le gambe e diventano blu gli scarichi perché produce molto calore.

Probabilmente il tuo valore 17 è quello dell'arricchimento a gas chiuso e basso regime. Ora non darlo per certo perché non conosco tutte le funzioni del Fuel Pack.

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Messaggio Da coccoy84 Gio 2 Dic 2010 - 10:33

Mechano ha scritto:

Che valori metti al parametro 17?

C'è un trucco per abbassare il minimo con centraline come la Power Commander, ed è mettendo valori negativi nella cella del regime 750-1000 giri a gas chiuso (TPS 0).
In questo modo si smagrisce tanto la carburazione e il minimo scende, ma al semaforo ti cuoci le gambe e diventano blu gli scarichi perché produce molto calore.

Probabilmente il tuo valore 17 è quello dell'arricchimento a gas chiuso e basso regime. Ora non darlo per certo perché non conosco tutte le funzioni del Fuel Pack.


Eccolo qua:

Mode 17: Adjusts AFR (Air Fuel Ratio) for warm idle – a positive number increases the amount of fuel and a negative number will decrease the amount of fuel. Changes are made in real-time, so you can adjust this number with the engine running and immediately see the results of your changes.

Prima con le Khrome werks tapered da 3" ottenevo un minimo di 850 con il mode 17 settato a 15
Ora ho da pochissimo il blackout 2in1 Vance e il minimo oscilla tra gli 850-900 giri con il mode 17 settato a 20.

E' anche vero che ho questo nuovo scarico da pochissimo e con le piogge ci sto ancora lavorando. Così com'è però non scoppietta + di tanto e anche aprendo tutto non affoga.
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Messaggio Da Mechano Gio 2 Dic 2010 - 10:45

coccoy84 ha scritto:
Eccolo qua:

Mode 17: Adjusts AFR (Air Fuel Ratio) for warm idle – a positive number increases the amount of fuel and a negative number will decrease the amount of fuel. Changes are made in real-time, so you can adjust this number with the engine running and immediately see the results of your changes.

Prima con le Khrome werks tapered da 3" ottenevo un minimo di 850 con il mode 17 settato a 15
Ora ho da pochissimo il blackout 2in1 Vance e il minimo oscilla tra gli 850-900 giri con il mode 17 settato a 20.

E' anche vero che ho questo nuovo scarico da pochissimo e con le piogge ci sto ancora lavorando. Così com'è però non scoppietta + di tanto e anche aprendo tutto non affoga.

Ecco vedi è il rapporto aria/benzina (AFR) al minimo e motore caldo. Stesso trucco della Power Commander, se smagrisci (o ingrassi tantissimo) hai conseguenze sul minimo, ed impedisci alla centralina di compensare. Ma è comunque una situazione in cui devi creare una carburazione anomala, non è perché credi di poterlo controllare.
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Messaggio Da DANDO69 Gio 2 Dic 2010 - 10:47

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a breve monterò la S.E. street performance tuner,pensi sia sufficente per abbassare il minimo,senza utilizzare la boccola?
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Messaggio Da coccoy84 Gio 2 Dic 2010 - 10:48

Mechano ha scritto:

Ecco vedi è il rapporto aria/benzina (AFR) al minimo e motore caldo. Stesso trucco della Power Commander, se smagrisci (o ingrassi tantissimo) hai conseguenze sul minimo, ed impedisci alla centralina di compensare. Ma è comunque una situazione in cui devi creare una carburazione anomala, non è perché credi di poterlo controllare.

nel mio caso, il regime è venuto in secondo piano. Ho dovuto aggiustare il rapporto aria/benzina proprio perchè scoppiettava troppo ed era magra: ho un filtro che succhia come un dannato (ora però l'abbiamo un po chiuso). In entrambe i casi la carburazione ottimale è coincisa con un minimo di 850-900 giri, ecco il tutto.
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Messaggio Da Mechano Gio 2 Dic 2010 - 10:56

coccoy84 ha scritto:
nel mio caso, il regime è venuto in secondo piano. Ho dovuto aggiustare il rapporto aria/benzina proprio perchè scoppiettava troppo ed era magra: ho un filtro che succhia come un dannato (ora però l'abbiamo un po chiuso). In entrambe i casi la carburazione ottimale è coincisa con un minimo di 850-900 giri, ecco il tutto.

Sono tanti i fattori che abbassano un po' il minimo, o lo rendono ballerino. Uno di questi è il design dello scarico.
La centralina con lo IAC lavora dinamicamente e fa quello che può per cercare di stabilizzarlo. È proprio una caratteristica di questo motore a V stretta e fasato a 45°.
Comunque io sulla mia moto personale, il minimo lo tengo proprio come il tuo...
Anche io preferisco non scendere troppo in basso.
Anche perché il minimo tanto basso ha anche l'effetto di rendere la moto meno pronta alle partenze da fermo perché ci si trova con meno coppia...
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