BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
coppia serraggio dadi collettori di scarico....
+5
NoisyBoy
energie883
norzia83
liv81
rillo75
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
coppia serraggio dadi collettori di scarico....
Ho sostituito gli scarichi e da quanto mi hanno suggerito altri utenti si deve fare attenzione alla coppia di serraggio.
Dato che ho la chiave dinamometrica ma non so quanto devo "tirare", qualcuno mi può dare l'indicazione esatta?
Come devo regolare la chiave (se non erro non tutti i dadi devono essere tirati allo stesso modo)?
THX ^-^
Dato che ho la chiave dinamometrica ma non so quanto devo "tirare", qualcuno mi può dare l'indicazione esatta?
Come devo regolare la chiave (se non erro non tutti i dadi devono essere tirati allo stesso modo)?
THX ^-^
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Re: coppia serraggio dadi collettori di scarico....
ma non tirarti matto, tu stringi ma non troppo, poi vacci a far un giro (un pò lungo) poi controlla se sono ancora stratti, se vedi che diventano lenti prova con una pasta ferma filetti o qualcosa del genere.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
liv81 ha scritto:ma non tirarti matto, tu stringi ma non troppo, poi vacci a far un giro (un pò lungo) poi controlla se sono ancora stratti, se vedi che diventano lenti prova con una pasta ferma filetti o qualcosa del genere.
Assolutamente no, Liv!!
Fate come dice per verificare che non siano lenti, ma non mettete nulla sui prigionieri delle teste, se non al massimo loctite blu (che cmq non serve a molto)!
Il vostro meccanico (e sopratutto il vostro portafogli) vi ringrazieranno quando vorrete o dovrete smontare gli scarichi per qualsiasi motivo.
Ospite- Ospite
...allora, girando per la rete mi sono procurato i manuali! Da quanto vi è riportato sopra i dadi devono essere serrati su i prigionieri con una coppia pari a 8-11 Nm e tutti allo stesso modo.
Quindi al di la del fatto che verificherò il serraggio, quelli presenti sulla mia moto non erano serrati allo stesso modo!!!
Mi viene il dubbio che il mio dealer non abbia eseguito una preparazione del veicolo "da manuale" prima della consegna!!!
Quindi al di la del fatto che verificherò il serraggio, quelli presenti sulla mia moto non erano serrati allo stesso modo!!!
Mi viene il dubbio che il mio dealer non abbia eseguito una preparazione del veicolo "da manuale" prima della consegna!!!
rillo75- RoadMan
eh si...
se puoi trova il modo di postare (o meglio in privato) i manuali che hai trovato, potrebbero essere utili a tutti!
se puoi trova il modo di postare (o meglio in privato) i manuali che hai trovato, potrebbero essere utili a tutti!
Ospite- Ospite
si puo avere una copia del manuale???
ma intendi quello officina oppure quello che normalmente ti danno comprando una moto nuova???
se sono officina potresti mandarmene una copia per e-mail oppure passarmi il link per il download??'
grazie mille
norzia83@gmail.com
ma intendi quello officina oppure quello che normalmente ti danno comprando una moto nuova???
se sono officina potresti mandarmene una copia per e-mail oppure passarmi il link per il download??'
grazie mille
norzia83@gmail.com
ora vedo se riesco ad appoggiarlo su un server, poi ti faccio sapere.....
PS: ovviamente è il manuale d'officina però per i modelli XLH Sportster 883/1200 dal 1993 al 2003. In ogni caso credo che il 90% delle informazioni siano ancora valide
PS: ovviamente è il manuale d'officina però per i modelli XLH Sportster 883/1200 dal 1993 al 2003. In ogni caso credo che il 90% delle informazioni siano ancora valide
rillo75- RoadMan
rillo75 ha scritto:ora vedo se riesco ad appoggiarlo su un server, poi ti faccio sapere.....
credo di ski x telaio e varie, ma non per il motore, visto che quei modelli erano a carburatore!
Ospite- Ospite
.....a chi interessa posso inviare il manuale! Però non posso rispondere ai PM a causa del numero limitato dei miei post, quindi mandatemi le vostre mail e vi risponderò con quelle.
rillo75- RoadMan
giusto per diritto di cronaca vi segnalo che:
1) i dadi vanno tirati tutti allo stesso modo;
2) effettivamente 12 Nm di serraggio sono pochi, quindi non vanno tirati eccessivamente;
Dato che la mia chiave dinamometrica parte da 50Nm non ho potuto utilizzarla (12Nm sono davvero poco .... circa 1Kg di spinta).
Per evitare errori ho quindi contattato un amico che è un meccanico moto specializzato sulle BMW (consideriamo che sono sempre motori raffreddati ad aria e che non c'è molto da inventare nel serraggio di un dado sul prigioniero del collettore di scarico ..... diverso sarebbe se si fosse trattato di tirare i dadi delle teste).
Il mio amico mi ha detto che loro non utilizzano mai le chiavi dinamometriche per serrare i dadi degli scarichi, neppure quando si tratta di dadi in ergal. Ovviamente ci vuole un po di buon senso e non ci si deve "appendere" a due mani alla chiave.
Quindi in linea di massima possiamo stare abbastanza tranquilli nel serraggio dei suddetti dadi.
1) i dadi vanno tirati tutti allo stesso modo;
2) effettivamente 12 Nm di serraggio sono pochi, quindi non vanno tirati eccessivamente;
Dato che la mia chiave dinamometrica parte da 50Nm non ho potuto utilizzarla (12Nm sono davvero poco .... circa 1Kg di spinta).
Per evitare errori ho quindi contattato un amico che è un meccanico moto specializzato sulle BMW (consideriamo che sono sempre motori raffreddati ad aria e che non c'è molto da inventare nel serraggio di un dado sul prigioniero del collettore di scarico ..... diverso sarebbe se si fosse trattato di tirare i dadi delle teste).
Il mio amico mi ha detto che loro non utilizzano mai le chiavi dinamometriche per serrare i dadi degli scarichi, neppure quando si tratta di dadi in ergal. Ovviamente ci vuole un po di buon senso e non ci si deve "appendere" a due mani alla chiave.
Quindi in linea di massima possiamo stare abbastanza tranquilli nel serraggio dei suddetti dadi.
rillo75- RoadMan
grazie rillo ricevuta mail appena ho tempo provo a scaricarlorillo75 ha scritto:.....a chi interessa posso inviare il manuale! Però non posso rispondere ai PM a causa del numero limitato dei miei post, quindi mandatemi le vostre mail e vi risponderò con quelle.
grazie ancora
energie883- RoadMan
- Numero di messaggi : 785
Grazie Rillo75 manuale ok
NoisyBoy- RoadMan
- Numero di messaggi : 259
Visto che ho dovuto allentare i collettori per monatre i terminali mi era rimasto il pallino di aver serrato troppo quando ho stretto tutto..
Alla fine ho comprato una dinamometrica (5-25) e ho serrato.
Beh, 12Nm sono più di quanto pensassi! magari se li lasciavo così non succedeva niente, ma ritrovarmi senza un dado mi avrebbe fatto perdere 10 punti di autostima
Alla fine ho comprato una dinamometrica (5-25) e ho serrato.
Beh, 12Nm sono più di quanto pensassi! magari se li lasciavo così non succedeva niente, ma ritrovarmi senza un dado mi avrebbe fatto perdere 10 punti di autostima
45degrees- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1312
ho osato......li ho smontati senza allentare i dadi dei collettori......
Pezzodiferro- RoadMan
- Numero di messaggi : 482
Pezzodiferro ha scritto:ho osato......li ho smontati senza allentare i dadi dei collettori......
sarà stata 'na faticaccia allora
son venuti via subito?
45degrees- Dark Legend
per trovare un dado dei collettori che aevo perso nello smontare li scarichi son dovuto andare in concessionaria harley perchè nessuno e dico nessuno ne aeva uno con lo stesso passo..
risultato: 60kilometri per un dado
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
jaco ha scritto:per trovare un dado dei collettori che aevo perso nello smontare li scarichi son dovuto andare in concessionaria harley perchè nessuno e dico nessuno ne aeva uno con lo stesso passo..
beh... dopo tutta quella strada potevi prenderne almeno 4
45degrees- Dark Legend
ma non sai il bello della storia45degrees ha scritto:
beh... dopo tutta quella strada potevi prenderne almeno 4
quando son tornato ho trovato il dado che avevo perso
jaco- Dark Legend
jaco ha scritto:
ma non sai il bello della storia
quando son tornato ho trovato il dado che avevo perso
45degrees- Dark Legend
LI avevo rimontati poco tempo fa....quindi via subito....il brutto e' stato sganciarli dal compensatore....ho cercato di nn forzare dai cilindri ma di "allontanare" i compensa dai terminali....45degrees ha scritto:
sarà stata 'na faticaccia allora
son venuti via subito?
Pezzodiferro- RoadMan
- Numero di messaggi : 482
io ho tirato a occhio senza esagerare. dopo un giro a motore caldo ho tirato ancora perche è ovvio che le guarnizioni un po si assestano dopo 500 km ancora una tiratina.rillo75 ha scritto:Ho sostituito gli scarichi e da quanto mi hanno suggerito altri utenti si deve fare attenzione alla coppia di serraggio.
THX ^-^
tutto senza dinamometrica
Ospite- Ospite
idem.. io di norma ogni 2000/2500 faccio un check di tutta la bulloneria..chico ha scritto:
io ho tirato a occhio senza esagerare. dopo un giro a motore caldo ho tirato ancora perche è ovvio che le guarnizioni un po si assestano dopo 500 km ancora una tiratina.
tutto senza dinamometrica
Ospite- Ospite
a me si allentano in continuazione, scarichi KW "3!
anche con loctite blu, niente, si allentano dopo un pò
anche con loctite blu, niente, si allentano dopo un pò
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
vasco potresti provare a metterci un bel controdado...
jaco- Dark Legend
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» coppia di serraggio viti coperchio e blocco bilancieri
» SPECCHI ROVESCIATI - DADI 48
» DADI CIECHI SPECCHI RETROVISORI
» serraggio candele
» Coppie serraggio
» SPECCHI ROVESCIATI - DADI 48
» DADI CIECHI SPECCHI RETROVISORI
» serraggio candele