BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
acqua e aderenza....paura!!!!
+17
luca
Fiammetta
bongio
Kobe75
anomalo69
Silverice
iron 66
coccoy84
Renegade
Spartaco
DiabuleInRock
Nanny
picchio 78
johnny
Dr. Blues
vasco.r
rillo75
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
acqua e aderenza....paura!!!!
ieri sera tornando a casa ho beccato un classico acquazzone estivo, dato che avevo su anche la zavorrina stavo andando decisamente piano e guidavo con molta prudenza.
Ad un certo punto su un rotondone stile uscita tangenziale (quindi davvero enorme) sono passato con la moto su una malefica striscia bianca. So perfettamente che l'aderenza su quelle maledette è ridicola, ma sta di fatto che andavo davvero piano e sarò stato inclinato davvero di pochi gradi, nonostante ciò ho sentito la moto andare via in modo deciso!!!
Grazie alla guida prudente che stavo tenendo non è successo nulla di più, però è stata una risposta davvero eccessiva per le condizioni di guida. Con le moto precedenti non mi era mai capitato (a parità di velocità e inclinazione) una risposta così "esagerata".
SIcuramente l'impostazione rigida della 48 trasmette tutto senza "assorbire" nulla, però mi chiedo se sia solo una questione di rigidità oppure una reale minore aderenza della moto in situazioni di viscido.
Voi che ne pensate?
Ad un certo punto su un rotondone stile uscita tangenziale (quindi davvero enorme) sono passato con la moto su una malefica striscia bianca. So perfettamente che l'aderenza su quelle maledette è ridicola, ma sta di fatto che andavo davvero piano e sarò stato inclinato davvero di pochi gradi, nonostante ciò ho sentito la moto andare via in modo deciso!!!
Grazie alla guida prudente che stavo tenendo non è successo nulla di più, però è stata una risposta davvero eccessiva per le condizioni di guida. Con le moto precedenti non mi era mai capitato (a parità di velocità e inclinazione) una risposta così "esagerata".
SIcuramente l'impostazione rigida della 48 trasmette tutto senza "assorbire" nulla, però mi chiedo se sia solo una questione di rigidità oppure una reale minore aderenza della moto in situazioni di viscido.
Voi che ne pensate?
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Re: acqua e aderenza....paura!!!!
penso che quando piove me la faccio nelle mutande
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
io con l'iron ho guidato in condizioni di bagnato veramente estremo e problemi seri non ne ho mai avuti... gomme originali e assetto sicuramente non sono la cosa più compatibile con la pioggia, ma con la giusta "cognizione" si riesce a non trovarsi mai veramente in difficoltà (e tieni presente che NON SONO UN PILOTA)
Dr. Blues- Dr. IRONEER
- Numero di messaggi : 1576
secondo me molto fanno le dunlop che non mi sembrano questo gran che..
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Iena!!!!!! Quando ti trovi sull bagnato e soprattuto sulle strisce biqnche
Spalanca il gazzzz in piena e vedrai che quando tocca l'asfalto che bella derapata che hai fatto!!!!! Hihihihihi
Io faccio cosi !!!!
Cmq le metzeller vanno meglio sul bagnato che le dunlop
Spalanca il gazzzz in piena e vedrai che quando tocca l'asfalto che bella derapata che hai fatto!!!!! Hihihihihi
Io faccio cosi !!!!
picchio 78- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1165
Più che derapata, ti fai una sdraiata...ahahahah cmq in effetti le dunlop sull'asfalto liscio fanno schifo..!!!picchio 78 ha scritto:Iena!!!!!! Quando ti trovi sull bagnato e soprattuto sulle strisce biqnche
Io faccio cosi !!!!
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
diciamo che Picchio ci fa una derapata, ma la cosa è per (molti) pochi di noi...Nanny ha scritto:
Più che derapata, ti fai una sdraiata...ahahahah cmq in effetti le dunlop sull'asfalto liscio fanno schifo..!!!
Dr. Blues- Dr. IRONEER
- Numero di messaggi : 1576
non è la moto sono .quelle strisce del ca**o...se ci passi che sei dritto la senti instabile cmq...è ridicolo...
DiabuleInRock- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1735
di acqua e grandine ne ho presa tanta...ma a parte una volta per colpa mia...la moto si è sempre comportata bene....pensiamo anche al diluvio del raduno a Livorno....
Spartaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2230
Straquoto il buon Spartaco! Anche con l'acquata presa al ritorno da Frescina la moto si è sempre comportata bene.Spartaco ha scritto:di acqua e grandine ne ho presa tanta...ma a parte una volta per colpa mia...la moto si è sempre comportata bene....pensiamo anche al diluvio del raduno a Livorno....
P.s colgo l'occasione per ricordare che quando piove oltre alle strisce bianche, bisogna stare attenti alle tracce di pneumatico visto che se con l'asciutto possono migliorare il grip, al contrario con il bagnato lo riducono notevolmente. Quindi OCCHIO!
Renegade- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1725
le gomme, la ciclistica ed il peso della nostra moto la rendono davvero poco guidabile in curva, non si può piegare affatto.
Le gomme però fanno tanto e sicuramente al cambio metterò le metzler come ha detto il buon Picchio, tutto un altro mondo, sia sull'asciutto che sul bagnato
Le gomme però fanno tanto e sicuramente al cambio metterò le metzler come ha detto il buon Picchio, tutto un altro mondo, sia sull'asciutto che sul bagnato
coccoy84- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1727
PER QUEL CHE MI RIGUARDA CON LA MIA MOTO HO GUIDATO PIU SUL BAGNATO CHE SULL'ASCIUTTO
TRASIMENO 5 ore da casa all'uscita val di chiana tutta acqua e temporali contiunui appennini compresi na meraviglia
LIVORNO in 2 sulla mia iron chi non se lo scorda il rientro all'una di notte dove a un certo punto mancavano solo i remi alle nostre moto acqua altezza pedaline
FRESCINA rientro acquazzone e raffiche di vento sino a cesena
OSOPPO rientro con temporale davanti a noi appena finito e asfalto pessimo tra asciutto e bagnato
SONO ARRIVATA ALLA CONCLUSIONE CHE CMQ SE SI VA PIANO BENE O MALE SI VA
non mi possi lamentare e mi auguro continui così visto che quando ci muoviamo noi si muovono anche le nuvole nere
TRASIMENO 5 ore da casa all'uscita val di chiana tutta acqua e temporali contiunui appennini compresi na meraviglia
LIVORNO in 2 sulla mia iron chi non se lo scorda il rientro all'una di notte dove a un certo punto mancavano solo i remi alle nostre moto acqua altezza pedaline
FRESCINA rientro acquazzone e raffiche di vento sino a cesena
OSOPPO rientro con temporale davanti a noi appena finito e asfalto pessimo tra asciutto e bagnato
SONO ARRIVATA ALLA CONCLUSIONE CHE CMQ SE SI VA PIANO BENE O MALE SI VA
non mi possi lamentare e mi auguro continui così visto che quando ci muoviamo noi si muovono anche le nuvole nere
Ultima modifica di iron 66 il Gio 30 Giu 2011 - 14:46 - modificato 1 volta.
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
bene che nn vi è successo nulla..
l'aderenza sulle strisce, si sa, è pari a zero.. inoltre era da diversi gg che la strada era sporca per mancanza di piogge "decise"..
questo deve aver fatto in modo che le macchioline di olio sull'asfalto, abbiano ripreso "vita"..
l'aderenza sulle strisce, si sa, è pari a zero.. inoltre era da diversi gg che la strada era sporca per mancanza di piogge "decise"..
questo deve aver fatto in modo che le macchioline di olio sull'asfalto, abbiano ripreso "vita"..
Ospite- Ospite
Io avevo già espresso la mia sensazione nelle rotonde di perdita di aderenza al posteriore non mi sento molto tranquillo eppure non le faccio a 80km/h ma piano eppure c'è sempre quella sensazione che scodi leggermente, facendoti stringere il culetto
figuriamoci con l'acqua.... per ora ne ho presa solo in tangenziale una sola volta e andando dritto con calma dosando bene il gas andavo tranquillo.
figuriamoci con l'acqua.... per ora ne ho presa solo in tangenziale una sola volta e andando dritto con calma dosando bene il gas andavo tranquillo.
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
io sulla mia road king (350 kg)ho le dunlop a ottobre son caduto (erano ormai lisce e con una pioggia da paura che ha fermato mimmo che viaggiava in auto), al ritorno da frescina tanta acqua ma con gomme nuove la cosa va molto meglio anche se nelle rotonde il problema si accentua per i residui di pneumatico e il fatto della piega a bassa velocità, per assurdo tiene di più se si viaggia un pò più veloci (maggior peso sul pneumatico in piega) difficile però capire il limite.nella vecchia moto avevo messo metzeller quando invecchiano sono saponette e non consumandosi molto il battistrada non si cambiano...= pericolo!!!!
anomalo69- RoadMan
- Numero di messaggi : 854
Esatto hai centrato il problema, è difficile capire il limite.
Silverice- Dark Legend
Ovvio, ognuno parla per se.....Dr. Blues ha scritto:
diciamo che Picchio ci fa una derapata, ma la cosa è per (molti) pochi di noi...
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
Anche a me capita di sentire il posteriore svirgolare un po' in curva e sono convinto anch'io che siano le gomme Dunlop.
Kobe75- Streetboy
- Numero di messaggi : 131
meno male, pensavo di essere fissato ioKobe75 ha scritto:Anche a me capita di sentire il posteriore svirgolare un po' in curva e sono convinto anch'io che siano le gomme Dunlop.
Silverice- Dark Legend
quindi per il prossimo cambio gomme su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
rillo75- RoadMan
anomalo69 ha scritto:io sulla mia road king (350 kg)ho le dunlop a ottobre son caduto (erano ormai lisce e con una pioggia da paura che ha fermato mimmo che viaggiava in auto), al ritorno da frescina tanta acqua ma con gomme nuove la cosa va molto meglio anche se nelle rotonde il problema si accentua per i residui di pneumatico e il fatto della piega a bassa velocità, per assurdo tiene di più se si viaggia un pò più veloci (maggior peso sul pneumatico in piega) difficile però capire il limite.nella vecchia moto avevo messo metzeller quando invecchiano sono saponette e non consumandosi molto il battistrada non si cambiano...= pericolo!!!!
A velocità maggiori l'aderenza migliora per via della forza centrifuga e di quella centripeta
Comunque se togliete quegli ammortizzatori da motocross che vi ritrovate sull'iron e lo abbassate migliora anche il controllo e quindi la tenuta della moto
Ospite- Ospite
però con ammortizzatori più corti e rigidi, diminuisce anche la loro capacità di smorzamento e quindi sul bagnato è peggio ..... giusto?
Non a casa quando si corre sul bagnato si configurano assetti più morbidi.
rillo75- RoadMan
io continuo a dire che con le avon mi sono trovato molto meglio!
comunque anche ficrav ha ragione! dai una bella ripassata alla ciclistica e la moto cambia radicalmente il suo comportamento! il punto è che gli ammortizzatori stock oltre ad avere le molle super morbide sono anche molto poco frenati in idraulica e questo diminuisce le informazioni che la gomma da al conducente!
comunque anche ficrav ha ragione! dai una bella ripassata alla ciclistica e la moto cambia radicalmente il suo comportamento! il punto è che gli ammortizzatori stock oltre ad avere le molle super morbide sono anche molto poco frenati in idraulica e questo diminuisce le informazioni che la gomma da al conducente!
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
rillo75 ha scritto:però con ammortizzatori più corti e rigidi, diminuisce anche la loro capacità di smorzamento e quindi sul bagnato è peggio ..... giusto?
L'importante è che siano un po' più corti perché l'assetto "motocross" della iron non aiuta..gli ammo che di solito si montano al posto di quelli di serie sono più rigidi ma più precisi e performanti..
Cambiare gomme può aiutare ma viste le prestazioni carde della iron è più o meno inutile, a meno che tu non sia un pilota rocknrolla come picchio
Ospite- Ospite
ficrav ha scritto:
A velocità maggiori l'aderenza migliora per via della forza centrifuga e di quella centripeta
Comunque se togliete quegli ammortizzatori da motocross che vi ritrovate sull'iron e lo abbassate migliora anche il controllo e quindi la tenuta della moto
100% con ficrav: da quando ho messo i Progressive la tenuta di strada della moto è sicuramente migliorata. Niente miracoli eh, ma sostituire i pessimi ammortizzatori stock aiuta non poco.
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Primi chilometri sotto l'acqua
» da paura
» proteggersi dall'acqua
» anche oggi acqua
» Assicurazione, paura!!!
» da paura
» proteggersi dall'acqua
» anche oggi acqua