ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Manutenzione della propria moto

+2
marcomg
Byson
6 partecipanti

Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Byson Gio 25 Ott 2012 - 1:15

Dunque, apro questo topic perchè, nella mia umile(se non enorme) ignoranza in fatto di meccanica delle moto, non mi dispiacerebbe capire meglio cosa ho sotto le chiappe che mi borbotta poeticamente ogni settimana.
Non sono mai stato un mostro in meccanica(eufemismo per dire che non mi ha è mai piaciuta, anzi), però sono conscio che devo combattere con me stesso e compiere uno sforzo per capire come funziona la mia bimba.
Tralasciando le lezioni di teoria, quel di cui parlo in poche parole è: ci mettete mai le mani sopra i vostri mezzi? sapete come si smonta un manubrio? come si cambiano le frecce? il serbatoio? o addirittura come si cambia una ruota? o la semplice installazione di una sissy bar fissa o di una borsa?
Se si, cosa usate(intendo che cacciaviti, chiavi ecc)?

Perchè io amo da morire la mia moto, ma mi rendo conto che se anche le succedesse la minima cazzata o se dovessi fare la più stupida modifica non saprei proprio da che parte muovermi, e vi posso dire che la cosa inizia ad infastidirmi non poco :S
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da marcomg Gio 25 Ott 2012 - 1:33

io mi associo al tuo pensiero anch'io sono ignorante come te :-P
per il momento ti posso dire che ho invertito gli specchietti da sopra a sotto ed è facilissimo, basta smontare gli specchietti - allentare le freccie - rimontare e sistemare gli specchietti - risistemare le freccie. Ho usato una semplice chiave da 13 (io ho un IRON).
DIFFICOLTA' 0 = FACILISSIMO l'unica cosa attenti ai graffi che fate intorno ai bulloni degli specchietti
marcomg
marcomg
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 969
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Andrea66 Gio 25 Ott 2012 - 8:24

Prova con il tasto cerca, esempio chiavi in pollici etc etc

Andrea66
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da ironmirko Gio 25 Ott 2012 - 10:13

Procurati una serie di chiavi esagonali in pollici, serie di TORX, e chiavi inglesi in pollici vedrai che bastano e avanzano.

Per fare lavoretti tipo tagliandi, cambio pastiglie o accessori tipo manubrio non si deve avere una grande manualità, è tutto molto semplice.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da alan Gio 25 Ott 2012 - 12:17

ironmirko ha scritto:Procurati una serie di chiavi esagonali in pollici, serie di TORX, e chiavi inglesi in pollici vedrai che bastano e avanzano.

Per fare lavoretti tipo tagliandi, cambio pastiglie o accessori tipo manubrio non si deve avere una grande manualità, è tutto molto semplice.

oltre a quello che dice mirko
se prendi anche una cricca con bussole (sempre in pollici)
ed un sollevatore per moto
la puoi smontare e rimontare completamente
poi per la manualità comincia dalle piccole cose e vedrai che piano piano impari
Very Happy

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ott 2012 - 12:46

se hai la possibilita' di stare vicino ad un meccanico anche quando ti fa un semplice tagliando, impari molte cose come lo e' stato per me. Oh, non sarei in grado di fare nulla eh, pero' so a cosa serve smontare quella vite piuttoscto che quell'altra.... sempre nell'ordine del controllo olio e cavetteria.. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Byson Ven 26 Ott 2012 - 1:16

Grazie a tutti Smile
No perchè il mio terrore è di fare graffi o adddirittura avvitare male qualche bullone e che me lo perdo per strada. Perciò a questo punto direi di dover solo aspettare di avere qualche soldo per comprarmi gli arnesi giusti e inziare dalle parti semplici, ok! Very Happy
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da alan Ven 26 Ott 2012 - 9:21

Bisōn Fædus ha scritto:Grazie a tutti Smile
No perchè il mio terrore è di fare graffi o adddirittura avvitare male qualche bullone e che me lo perdo per strada. Perciò a questo punto direi di dover solo aspettare di avere qualche soldo per comprarmi gli arnesi giusti e inziare dalle parti semplici, ok! Very Happy

un altro piccolo consiglio
quando rimetti una qualsiasi vite
mettici il frena filetti Twisted Evil

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ott 2012 - 10:51

alan ha scritto:

un altro piccolo consiglio
quando rimetti una qualsiasi vite
mettici il frena filetti Twisted Evil

aspetta aspetta...

su certi bulloni ci sta anche, ma su altri evita accuratamente di seguire il consiglio di Alan...
non che sia sbagliato in assoluto, è che anche li bisogna un attimo capirsene...

intanto ci sono 2 tipi di frena flietti, uno più forte e uno meno aggressivo, e quando comunque lo usi ne devi mettere davvero poco, una goccia quando poi avviti il bullone o la vite si spalma su tutto il filetto, il rischio è che quando poi devi allentarlo nuovamente è tutto bloccato e se non hai lo spazio adeguato e le chiavi giuste rovini la testa del bullone/vite e non riesci a toglierlo...

quindi...usa il frena filetti con attenzione , piuttosto in alcuni casi è meglio ripassare di tanto in tanto i bulloni critici per verificare che siano serrati a dovere...

parere personale ovvio, ma in officina da mio padre ci ho bestemmiato parecchio a causa del fai da te dei clienti

(ho visto mettere il frena filetti anche sui bulloni delle ruote delle macchine, peccato che il cerchio è fatto in un modo particolare che tiene sempre in tiro il bullone e gli impedise di allentarsi - certo un pò va stretto ovvio, ma non quanto si possa pensare - e poi quando era da togliere bestemmie i cirillico e ostrogoto - :@ )


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Benny69 Ven 26 Ott 2012 - 11:13

giusta osservazione Black Bart ne sai una più del diavolo grande Twisted Evil
Benny69
Benny69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ott 2012 - 14:11

Benny69 ha scritto:giusta osservazione Black Bart ne sai una più del diavolo grande Twisted Evil

in molti casi ci sono già passato, quindi visto che le caxxate le ho già fatte io perchè ripeterle anche Voi??? Razz

al Ninja pazzo di Crevalcore, a Cologno hanno messo due dadi provvisori con frenafiletti (visto che non erano in pollici e quindi non si potevano tirare troppo) al collettore di scarico del cilindro posteriore perchè sciagurato com'è li aveva persi tutti e due, risultato?

uno è venuto, l'altro si è allentato il prigioniero dalla testa e siamo dovuti andare in HD bologna per farcene dare uno e per fortuna lo avevano, perchè nemmeno stringendo il prigioniero in una morsa con le dovute precauzioni per non rovinare il filetto siamo riusciti a farlo mollare...

proprio dementi non siamo, ma non ha mollato...si vede che il frenafiletti faceva egregiamente il suo lavoro Suspect

tutto qui...

ripeto, personalissima opinione...

lol!

@ Alan: mi devi una birra, non c'è un motivo particolare, è solo che mi piace la birra e quella offerta è sempre più buona!!! :asd: :asd: :asd:

:bira: :bira: :bira:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Byson Ven 26 Ott 2012 - 19:35

e come faccio a capire quando usare il frena filetti e quando no? ragionandoci, mi viene in mente che ogni volta che provo a fare un lavoro uso la moto una decina di minuti e riguardo se tengono; ricontrollo poi a fine giornata, e almeno una volta al mese vedere se i bulloni che ho avvitato rimangono tirati. In alternativa uso il frenafiletti; dite che può andare come cosa?
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ott 2012 - 21:40

Bisōn Fædus ha scritto:e come faccio a capire quando usare il frena filetti e quando no? ragionandoci, mi viene in mente che ogni volta che provo a fare un lavoro uso la moto una decina di minuti e riguardo se tengono; ricontrollo poi a fine giornata, e almeno una volta al mese vedere se i bulloni che ho avvitato rimangono tirati. In alternativa uso il frenafiletti; dite che può andare come cosa?

no, dico che è improvvisata, cerchi di restringere in degli schemi qualcosa che va ben oltre...

vuoi schematizzare l'esperienza sul campo...vuoi tracciare linee da manuale quello che meccanici del settore "conquistano" in decenni di attività...

no, la fai troppo complicata anche se magari ti sembra di volerla rendere più semplice...

ti dico la mia??? (per quel poco che vale ovvio)

il frena filetti sulle nostre moto non lo userei da nessuna parte...

attento: parere personale e vedrai che qualcuno la penserà sicuramente in modo opposto...

quindi?

di chi fidarsi (non di me questo è poco ma sicuro Razz )

tu scrivi che se un bullone dopo le varie verifiche lo trovi ancora lento vai di frena filetti, peccato che ad esempio quelli che fissano il collettore di scarico alle teste si allentano "regolarmente" e metterci il frena filetti beh - no buono -

lol!

ti piacerebbe che fosse materia ingabbiabile in un manuale vero???

e invece no!!! c'è da soffrire, bestemmiare, sbucciarsi le nocche delle dita, farsi qualche unghia nera, sbagliare, rompere, aggiustare, piangere dalla disperazione, esaltarsi per una trovata geniale, andare a dormire sconfitti, svegliarsi vincitori, danzare, imprecare...

e alla fine ... BRINDARE !!! SEMPRE!!!

:bira: :bira: :bira:

caxxo cavalchiamo un sogno, ci sono persone che non vivranno mai nulla di simile, non pretendere di avere tutto sotto controllo, sperimenta, assaggia, annusa, tasta, tocca, osa...

non cercare una formula che rinchiuda tutto, qui c'è di mezzo la passione, l'arte, la follia...

e fancuxo il frena filetti!!!

ok...è stata una giornata di merda...chiedo scusa a tutti!!!

:sbam:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Byson Ven 26 Ott 2012 - 21:56

O_O

ammazza, avevo fatto solo una domanda su quando usare il frena filetti... se ti chiedevo come smontare il motore che facevi, mi mandavi una lettera-bomba a casa? :asd:
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ott 2012 - 22:05

Bisōn Fædus ha scritto:O_O

ammazza, avevo fatto solo una domanda su quando usare il frena filetti... se ti chiedevo come smontare il motore che facevi, mi mandavi una lettera-bomba a casa? :asd:

Razz

nooooooo, le tue sono domande più che legittime, ti chiedo scusa...

per farmi perdonare ti lascio con un paio di idee:

un libro: lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (veramente illuminante!!!)

un film: Indian, la grande sfida (beh...superlativo)

fammi sapere se deciderai di leggere/vedere uno dei due cosa ne pensi...

non smettere mai di cercare di capire, ma non pretendere di sapere tutto, non ti basterà una vita intera

e in questo senso, donne e meccanica sono dello stesso pianeta... Twisted Evil

ascolta un anziano!!!

buona, buonissima strada...ma tanta!!!

:bira:


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Byson Ven 26 Ott 2012 - 22:25

grazie! appena posso prendo libro e film! Very Happy
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da alan Sab 27 Ott 2012 - 0:32

black bart ha scritto:

@ Alan: mi devi una birra, non c'è un motivo particolare, è solo che mi piace la birra e quella offerta è sempre più buona!!! :asd: :asd: :asd:

:bira: :bira: :bira:

guarda ti voglio bene come AMICO (anche se abbiamo dormito assieme ) e ripeto come AMICO
ti offro senza problemi la birra , però resti un balordo :bira:

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ott 2012 - 7:02

alan ha scritto:
guarda ti voglio bene come AMICO (anche se abbiamo dormito assieme ) e ripeto come AMICO



ah..... ora ci si chiama Amici???.... la Stefy lo sa di questa tua.... amicizia?..... Razz Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ott 2012 - 7:24

Ale_Fable ha scritto:



ah..... ora ci si chiama Amici???.... la Stefy lo sa di questa tua.... amicizia?..... Razz Razz

detto da uno che se la fa con in Nani... Suspect

sinceramente io e Alan avremo anche dormito insieme (tra l'altro dopo al serata per il suo compleanno, usciti a piedi, e ti immaginerai in che condizioni siamo rientrati a casa...anzi, in garage...) ma di certo non ci sollaziamo con i Nani!!!

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

@ Alan: balordo io? eh si...mi sa che hai ragione!!! Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da alan Sab 27 Ott 2012 - 12:20

Ale_Fable ha scritto:



ah..... ora ci si chiama Amici???.... la Stefy lo sa di questa tua.... amicizia?..... Razz Razz

non sei mai stato in campeggio Question Suspect

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da alan Sab 27 Ott 2012 - 12:21

black bart ha scritto:

detto da uno che se la fa con in Nani... Suspect

sinceramente io e Alan avremo anche dormito insieme (tra l'altro dopo al serata per il suo compleanno, usciti a piedi, e ti immaginerai in che condizioni siamo rientrati a casa...anzi, in garage...) ma di certo non ci sollaziamo con i Nani!!!

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

@ Alan: balordo io? eh si...mi sa che hai ragione!!! Twisted Evil

e adesso cos'è sta storia dei nani scratch

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ott 2012 - 15:35

alan ha scritto:

e adesso cos'è sta storia dei nani scratch

ecco appunto, quelli che si è "fumato Ale"...

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ott 2012 - 22:56

ahahahha perchè alan non lo sa ancora dei nanetti? Very Happy

Manutenzione della propria moto Dwarf-fortress-thumb

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manutenzione della propria moto Empty Re: Manutenzione della propria moto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.