ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Sicurezza in moto

+2
Andrea66
Byson
6 partecipanti

Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Sicurezza in moto

Messaggio Da Byson Ven 22 Mar 2013 - 0:37

Dunque, apro questo topic tanto per chiaccherare, giusto perchè non ho una bega da fare prima di andare a dormire lol!

Volevo sapere come concepite e come affrontate la tematica della sicurezza in giro per le strade. Credo che ognuno di noi abbia un esperienza e un età differente che lo porta a fare determinate scelte, per tanto parto da me.

Son convinto, da quel che mi son potuto informare, che la maggioranza degli incidenti son causati dal manto stradale schifoso e dai guard rail; ovviamente il governo se ne sbatte e la situazione peggiorerà, com è sempre stato, quindi questo punto lo affronto semplicemente facendo attenzione come ad ogni cosa.

Abbigliamento:
detesto l' abbigliamento tecnico; sarà per carattere mio, ma non riesco proprio a concepirlo. Uso il giubbotto di pelle sempre, persino d' inverno con sotto 4 strati di robe varie, ma cose come paraschiena, guanti rinforzati, tute particolari e casco integrale no... mi sento castrato, ca**o! Se volevo vestirmi da power ranger non mi compravo una moto.

Giubbotto catarifrangente e catarifrangenti sulla moto:
allora, io mi dico: abbiamo 2 fari che fanno luce, la moto che comunque sia essendo di metallo riflette la luce dei fanali altrui, e sopratutto facciamo un grosso bordello. A che ca**o servono i catarifrangenti?

Personalmente son convinto che l' unico modo per diminuire il problema della mortalità stia nel migliorare la strada ed eventualmente per chi fa la patente durante il corso fare durare il corso di più(mi pare addirittura che in Norvegia arrivino a corsi di 2 anni) ed integrare un programma a tutela del motociclista.

Che ne dite voi?
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Byson Ven 22 Mar 2013 - 0:39

Ah, mi son dimenticato che leggevo dell' inutile norma sul DB degli scarichi; detesto pure questa insensata norma, in America i DB killer da quel che ne so non sono nemmeno di serie ed i biker americani forano persino gli scarichi originali.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Andrea66 Ven 22 Mar 2013 - 1:08

Non credo che gli incidenti siano solo causatii dalle strade poco curate ma dalla scarsa disciplina di chi guida, per l'abbigliamento anche a me non piace quello tecnico anche se credo sia utile.

Andrea66
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Ospite Ven 22 Mar 2013 - 9:35

L'abbigliamento tecnico per quanto goffo è Utilissimo a limitare i danni,almeno quelli di lieve entità.
L'educazione stradale (questa sconosciuta) spesso la improvvisiamo alla guida e siccome in caso di contatto avremmo la peggio dovremmo almeno usare qualche cautela in più!
In maniche di mutade ed infradito ci vado solo in bici,d'estate. (...)
Leggo citati paraschiena e guanti...in fuoristrada ne ho visti di ruzzoloni e non si può dare la colpa certo al manto stradale; che non c'è.
C'è poco da fare,i rischi non sono soltanto dietro l'angolo.
I Guanti...per istinto metti le "mani avanti" e sull'asfalto le mani...si consumano.
Il casco integrale...beh,è il migliore,ed a quelli da fuoristrada con tanto di visierina,il sole negli occhi gli fa una pippa! Anche se tendono a strozzarti sui 100km/h.

E dopo una bella ravanata ai maroni,quando usciamo in moto armiamoci di Buon Senso, almeno quello!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Paso Ven 22 Mar 2013 - 10:40

Si... le condizioni delle strade incidono notevolmente sulle possibili cause degli incidenti stradali....ma a parer mio incide ancor di più la testa che fa azionare le leve e i comandi di un mezzo a motore... che sia automobile che sia moto....
in automobile ci sono persone troppo distratte alle guida.....per mille cose... dal rossetto per la signora al messaggino sul cell...ecc.ecc.
in moto, aimé, ci sono troppi smanettoni, che si credono tutti valentino rossi... e fanno manovre e sorpassi al limite e che purtroppo a volte, quando gli và male, causano il peggio.... Evil or Very Mad
per quanto riguarda l'abbigliamento.... nessuno è obbligato ad indossarlo...però se lo usi probabilmente in caso di incidente ti fai meno male.... Wink

Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da ciùpistons Ven 22 Mar 2013 - 11:15

imparare ad usare il clacson.quando una macchina si affaccia allo stop, non aver paura di strombazzare per avvertire del nostro arrivo, e per essere incapaci di intendere e volere, chiudere un pò il gas perchè si potrebbe cadere nell'equivoco di esser salvi.a me, che mi hanno steso solo 3 volte.. mi è capitato che suonando ad una pandina, questi ha girato la testa,mi ha fissato,al che io ho cambiato marcia in su, e poi è partito colpendomi in peno! si è giustificato dicendo d'esser sovrapensiero! imparare ad osservare i veicoli che si incrociano.furgoni e autoaziendali,tipo punto con la retina,sono pericolosissimi poichè è gente che va di fretta, così come le station wagon dei rappresentanti.. e tutta na serie di seghe del genere
ciùpistons
ciùpistons
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da precisopap Ven 22 Mar 2013 - 11:49

Tante volte con l'esperienza si riesce a prevedere la manovra di chi ci precede ma un amico, ad esempio, ha assistito inerme ad una manovra assurda ed improbabile e ne ha fatto le spese (molto pesanti/gravi). L'esperienza fa tanto ma essere prudenti è sempre la miglior cosa. Qualche clacsonata in + non guasta mai anche se ci sentono arrivare a distanza... ...e qualcuno pure si spaventa!!!

La maggior sicurezza l'ho vista nei motoraduni quando si fa il giro... ...qualcuno di noi si ferma a turno ad ogni stop, blocca il traffico, e lascia passare il gruppo... ...e non c'è semaforo che tenga!! Questa si che è sicurezza!!
precisopap
precisopap
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Byson Ven 22 Mar 2013 - 21:56

vero tutto quello che avete detto; io i guanti li uso come il giubbotto, specialmente dopo che mi è partita via la pelle dalle braccia(magari d estate se non faccio viaggi lunghi sto solo con lo smanicato). Ho visto però dei giubbotti custom con rinforzi paraschiena e gomiti che non sono affatto male, anzi, e come qualcuno di voi ha detto almeno negli incidenti di lieve entità sono utili(quelli gravi c è poco da fare).
L' arma migliore rimane l' usare qualche volta meno gas e avere molta più attenzione.
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Mimir Ven 22 Mar 2013 - 23:20

Io di "tecnico" ho il giubbotto invernale, i pantaloni invernali e i guanti [estivi e invernali].

Gli stivali ma li uso solo durante i viaggi lunghi altrimenti stivali normali d'inverno e scarpe da ginnastica d'estate.

Il casco integrale per viaggi lunghi e inverno e un dmd per l'estate.

Questa però è la sicurezza passiva... quando si va per strada 1000 occhi e prudenza fanno più di abs, traction control e angelo custode messi assieme.

Per tutto il resto c'è mas... il dito medio! Very Happy [che ho imparato a usare a profusione nei confronti di quelle bestie con la patente... perchè gli automobilisti coscienziosi non possono essere confusi con certa gentaglia che guida l'auto... o lo scooterone].
Mimir
Mimir
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza in moto Empty Re: Sicurezza in moto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.