ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


pensieri sparsi in HD

+6
Francesco
shali87
alan
eugenio23
Matyjp
Andrea179
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 1:10

Nei miei oramai pluriennali vaneggi mentali a proposito di quale sarebbe l'harley che mi comprerei avendone la possibilità, ho dei periodi fissi che si ripetono ciclicamente e che di volta in volta vedono alternarsi nelle mie preferenze:
-iron
-forty eight
-roadster
(ho avuto anche una intensa passione per il night rod)

Premesso che lavorare di immaginazione su queste belle cose è piacevole (anche se preferirei di gran lunga avere una moto sotto le chiappe piuttosto che cavalcare sulle ali della fantasia...) volevo condividere alcuni miei pensieri di natura estetica ed emotiva sui modelli sunnominati....

iron: che dire, mi ha fatto avvicinare al mondo harley dalla prima volta che l'ho vista, nel 2009. Linea pazzesca, snella ma non troppo leggera, un capolavoro, asciutta e nera, un sogno.

forty eight: credo che la casa madre abbia continuato a cavalcare l'onda creata con l'uscita dell'iron. Un nuovo segmento di mercato in incredibile espansione. Un saccaccio di persone si sono prese la patente A solo per poterle guidare.
La 48 ha alcuni elementi che mi piacciono assai: il tachimetro a filo (quello dell'iron lo trovo invece troppo alto), il gommone anteriore, il serbatoio minimal, la sella (quella dell'iron non mi piace).
Certo, sulle Harley parlare dell'allestimento originale ha poco senso, perchè sono fatte apposta per essere customizzate, e in tanti casi anche a buon prezzo, ma credo che si possa cercare una buona base di partenza per arrivare al proprio personale progetto, alla propria idea di moto.

roadster: mi piace il doppio disco e la sua linea anni '70, intamontabile e meno tipicamente "custom", ma alla fine credo che la prima cosa che farei sarebbe quella di abbassarle il retrotreno, toglierle le cromature...insomma, la "ironizzerei".

La 48 è un 1200, ha un baricentro più basso, una linea filante e massiccia al tempo stesso. Ha qualche cromatura di troppo (uff) e le pedane avanzate (ri-uff).
L'iron la trovo un po' leggerina sul davanti, non mi piace il tachimetro, e neanche la sella.
Entrambe mi piacerebbero con targa laterale, un filtro dell'aria più piccolo dell'originale e degli scarichi neri. Esteticamente i V&H SS sono i miei preferiti. Sella monoposto (mia moglie non ama la moto) lepera. Cos'altro? Sì...cambierei gli ammo posteriori e molle e olio all'anteriore. Doppio disco e poco altro.

Scusate la lunghezza del post, non ho nessuno con cui parlare di harley qui  Sad 
Buona strada a tutti  :greatings: 

Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Matyjp Mer 21 Mag 2014 - 10:15

..ti rispondo per il ferro che cavalco io..883 iron del 2013.

a distabza di un anno ti dico che si guoda con molta semplicità...è la entry level per il mondo HD ma essendo una sportster regala soddisfazioni!! Smile

devo dire che a distanza di 1 anno..mi manca un pò di motore...forse la scelta di un 1200 sarebbe stata l'ideale ma per ora mi basta questa!
la sella...si quella mono è dura..ma ti regala un buon contatto con la moto e il suo feeling è enorme.

io ho altre 2 selle...la bandler e una reach (praticamente una sella mooolto imbottita)..mi serve per scarozzare mia moglie Wink heheheh così non gli vibrano le ovaie HAHAHAHAHA così dice.

il tachimetro davanti non è il massimo dell'originalità...ma fa il suo dovere...poi se preferisci lo si può cambiare conq uelli in digitale...bellissimi ma con un costo SALATO!!!

ti elenco alcuni difettucci che secondo me con una corretta personalizzazione devono essere sistemati...

come dici tu e comne fai notare...l'impianfo trenante non è il massimo..và in crisi...ed è meglio evitare di sentirsi su un cbr 600 ...altrimenti cambia moto Smile

l'anteriore va subito a "pacco" ...praticamente con qualsiasi buca senti che il forcellone nel suo ammortizzamento, finisce subito la corsa....appunto...va a "pacco" (ma qui cambi olio e/o molle nelle forcelle e sistemi)

insomma..come vedi le nostre sono moto imperfette ma è questo che le rende amate...io mi prendo cura della mia come se fosse una reliquia...

...poi su strada...regala forti emozioni...mai avrei pensato di comprarli una harley Wink

saluti!
Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da eugenio23 Mer 21 Mag 2014 - 13:37

secondo il mio parere...quando compri un'harley è come se comprassi un pezzo di granito dove pian piano scolpendolo lo renderai sempre più bello e come piace a te...poi mio modestissimo parere la scelta iniziale dipende anche da che genere vuoi seguire...se ti piace lo stile chopper ti consiglio l'iron che si presta bene (effettivamente si presta per un po' tutti gli stili), invece se ti piace lo stile bobber ti consiglio la 48 che come base non è affatto male anche se secondo me (non me ne voglia a male nessuno) la trovo un po' tozza...comunque per quanto riguarda il motore le differenze sono minime..quei pochi chilometri in più o la coppia in più non fanno tutta questa differenza...l'importante è il sound e le emozioni che ti trasmette quando sali sulla moto...
eugenio23
eugenio23
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da alan Mer 21 Mag 2014 - 14:05

se hai la possibilità prendi subito il 1200

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da shali87 Mer 21 Mag 2014 - 14:22

48 = sportster piu bello!!!

ma se viaggi abbastanza ti innervosirai ogni 5 km con il peanut!!
shali87
shali87
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Matyjp Mer 21 Mag 2014 - 15:39

alan ha scritto:se hai la possibilità prendi subito il 1200

quoto in pieno.
io oramai ho la mia 883...sia chiaro...è bellissima!!!!
ma il 1200 ha motore...e in seconda e terza ci vuole Wink
Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:21

si immagino che il 1200 sia una scelta più lungimirante per quanto non si possa dire che l'883 sia sottodimensionato o non ti porti dovunque...abbiamo visto come molti ironeers abbiano fatto viaggi anche piuttosto lunghi, beati loro  Very Happy
inoltre il 48 ha un suo fascino tutto particolare anche come linea, a prescindere dalla cilindrata, anche se il discorso del serbatoio è effettivamente giusto...50 o 100 chilometri in meno di autonomia non sono pochi, rispetto ai serbatoi fratelli maggiori, molto dipende, come si diceva, dall'utilizzo che se ne vuole fare....io non mi sposterei tantissimo, in primis perchè sono pantofolaio e mi piace sempre dormire a casa  Sleep e poi perchè mia moglie non essendo amante per niente delle due ruote non mi seguirebbe quindi nelle mie gite non mi sposterei troppo lontano nè per troppo tempo, in più fra un po' arriva un pupetto  drunken :sta:

ho visto che molti possessori di iron fanno il passaggio a 1200, anche quella è una soluzione
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:24

Matyjp ha scritto:  

insomma..come vedi le nostre sono moto imperfette ma è questo che le rende amate...io mi prendo cura della mia come se fosse una reliquia...

...poi su strada...regala forti emozioni...mai avrei pensato di comprarli una harley Wink

saluti!

eh si, io in passato ho avutouna ducati monster a carburatore, ero spesso dal dottore...potendo avrei preso una hd ma avevo troppi pochi soldi...il monster con 1500-2000 te lo porti a casa
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:26

Matyjp ha scritto:

quoto in pieno.
io oramai ho la mia 883...sia chiaro...è bellissima!!!!
ma il 1200 ha motore...e in seconda e terza ci vuole Wink

beh potresti uploadarla no? o preferiresti cambiare direttamente? vedo che qualcuno dopo un po' passa a dyna o softail...ma io credo che il fascino dello sporty sia un'altra cosa  I love you 
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:28

shali87 ha scritto:48 = sportster piu bello!!!

ma se viaggi abbastanza ti innervosirai ogni 5 km con il peanut!!

ahahahahahah mi sembrerà di essere tornato a 14 anni che facevo il pieno di miscela al Sì piaggio  lol! 
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:30

eugenio23 ha scritto:secondo il mio parere...quando compri un'harley è come se comprassi un pezzo di granito dove pian piano scolpendolo lo renderai sempre più bello e come piace a te...poi mio modestissimo parere la scelta iniziale dipende anche da che genere vuoi seguire...se ti piace lo stile chopper ti consiglio l'iron che si presta bene (effettivamente si presta per un po' tutti gli stili), invece se ti piace lo stile bobber ti consiglio la 48 che come base non è affatto male anche se secondo me (non me ne voglia a male nessuno) la trovo un po' tozza...comunque per quanto riguarda il motore le differenze sono minime..quei pochi chilometri in più o la coppia in più non fanno tutta questa differenza...l'importante è il sound e le emozioni che ti trasmette quando sali sulla moto...

appena avrò la possibilità andrò dal dealer e sceglierò con il cuore, non vedo l'ora, se ci penso sento le farfalle nello stomaco, anzi le scimmiette volanti!
però trovo che la 48 abbia una linea fantastica, non pesante, direi massiccia ma molto molto equilibrata comunque....mi piacerebbe che il posteriore fosse un po' più imponente, come gomma intendo...


Ultima modifica di Andrea179 il Mer 21 Mag 2014 - 16:34 - modificato 1 volta.
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da alan Mer 21 Mag 2014 - 16:33

Matyjp ha scritto:

quoto in pieno.
io oramai ho la mia 883...sia chiaro...è bellissima!!!!
ma il 1200 ha motore...e in seconda e terza ci vuole Wink

Io per sicurezza son passato al 1580  Razz 

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Mer 21 Mag 2014 - 16:35

alan ha scritto:

Io per sicurezza son passato al 1580  Razz 
com'è stato il passaggio? lo rifaresti?
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Matyjp Mer 21 Mag 2014 - 16:53

alan ha scritto:
Io per sicurezza son passato al 1580  Razz 


taci che mi viene la scimmia!!!!!!
ma prima finisco di pagare questa....non la vendo ....e magari faccio la tua stessa scelta...ghhgghhg

Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Matyjp Mer 21 Mag 2014 - 16:54

Andrea179 ha scritto:

beh potresti uploadarla no? o preferiresti cambiare direttamente? vedo che qualcuno dopo un po' passa a dyna o softail...ma io credo che il fascino dello sporty sia un'altra cosa  I love you 


economicamente non conviene a mio giudizio...saranno sui 2000 euro...
come scritto anche da alan...se fai il salto...fallo bene!

Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da alan Mer 21 Mag 2014 - 17:15

Andrea179 ha scritto:
com'è stato il passaggio? lo rifaresti?

Non c'è paragone
Tornando indietro prenderei subito un dyna

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Francesco Mer 21 Mag 2014 - 17:39

Andrea179 ha scritto:
com'è stato il passaggio? lo rifaresti?
Non esiste l'harley perfetta.
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.
È ovvio pensare subito alla sportster (una 883 la puoi portare con il kit della casa a 1200 con molta facilità), ma non è una moto per viaggiare.
Un altro fattore importante è la tua statura,che non ci hai indicato.
Ma dalle tue parole già trapela un certo "innamoramento" per il 48 e il problema del tank lo risolvi con la famosa modifica LeLLLLiana(17L)
Ciaooooo  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Francesco
Francesco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2322
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Anas Mer 21 Mag 2014 - 23:15

Andrea179 ha scritto:
beh potresti uploadarla no? o preferiresti cambiare direttamente? vedo che qualcuno dopo un po' passa a dyna o softail...ma io credo che il fascino dello sporty sia un'altra cosa  I love you 

parole sante  :greatings: 
Anas
Anas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 423
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Sab 24 Mag 2014 - 23:39

Francesco ha scritto:
Non esiste l'harley perfetta.
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.
È ovvio pensare subito alla sportster (una 883 la puoi portare con il kit della casa a 1200 con molta facilità), ma non è una moto per viaggiare.
Un altro fattore importante è la tua statura,che non ci hai indicato.
Ma dalle tue parole già trapela un certo "innamoramento" per il 48 e il problema del tank lo risolvi con la famosa modifica LeLLLLiana(17L)
Ciaooooo  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Io sono 1,73 :-) ho appena visto la 48 di Lellllo, una figata, il serbatoione gli sta proprio bene. In tutti i casi io non la userei per lunghi viaggi quindi anche il peanut non mi dispiacerebbe, anzi, lo adoro! :-)
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Andrea179 Sab 24 Mag 2014 - 23:47

alan ha scritto:

Non c'è paragone
Tornando indietro prenderei subito un dyna

fra le dyna lo street bob non è male secondo me, fra le softail mi piace un sacco il breakout.
Più in generale trovo le Harley di serie, la maggior parte, un po' troppo "barocche". Le sporty le trovo più essenziali, più vicine al mio concetto di motocicletta (il mio compianto ducati monster senza lo strumento aveva una linea commovente secondo me  I love you )
E' anche vero che sporty, dyna o softail, qualunque modello può essere una buona base di partenza per arrivare alla "tua" moto, sia che si tratti di "asciugarla", sia che si tratti di caricarla di orpelli (io però le preferisco più essenziali, anche se non troppo).  Twisted Evil 
Andrea179
Andrea179
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da alan Dom 25 Mag 2014 - 10:54

Andrea179 ha scritto:

fra le dyna lo street bob non è male secondo me, fra le softail mi piace un sacco il breakout.
Più in generale trovo le Harley di serie, la maggior parte, un po' troppo "barocche". Le sporty le trovo più essenziali, più vicine al mio concetto di motocicletta (il mio compianto ducati monster senza lo strumento aveva una linea commovente secondo me  I love you )
E' anche vero che sporty, dyna o softail, qualunque modello può essere una buona base di partenza per arrivare alla "tua" moto, sia che si tratti di "asciugarla", sia che si tratti di caricarla di orpelli (io però le preferisco più essenziali, anche se non troppo).  Twisted Evil 

non c'è una moto perfetta per te
ma puoi modificarla come piace a te
meglio altrimenti ci sarebbero in giro moto tutte uguali

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Francesco Dom 25 Mag 2014 - 12:06

alan ha scritto:

altrimenti ci sarebbero in giro moto tutte uguali
 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Francesco
Francesco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2322
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Magobin Dom 25 Mag 2014 - 12:39

Io...ho capito che....anche se ho la moglie biker che mi viene dappertutto...dato il tipo di utilizzo mi sposterò su una touring...
Le sportster non sono nate per fare troppi km....sono più da....strucio :-)
Magobin
Magobin
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 692
Data d'iscrizione : 26.08.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da giallone Dom 25 Mag 2014 - 16:12

La stazza per viaggiare conta eccome!!!

Io cmq ho fatto 75000 km con un viraghino 535 a dx e manca per l'europa  e non ho mai avuto problemi di carico lol! lol! Ps: ero da solo si intende!!!

Cmq valuta bene un usato, magari un 1200 che qualche cv in più fa comodo..
giallone
giallone
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 403
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Volley83 Lun 26 Mag 2014 - 12:17

dipende uno come vive la moto, ma io viaggi anche di una settimana con una 883 in due li ho fatti senza troppi problemi...
Volley83
Volley83
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 27.03.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

pensieri sparsi in HD Empty Re: pensieri sparsi in HD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.