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Tagliando fai da te...

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Messaggio Da THE DARK SIDE Mar 17 Giu 2014 - 10:18

Allora, grazie ai preziosi consigli presenti nel forum (ed in rete) anche uno con scarsa manualità come il sottoscritto, è riuscito ad eseguire un cambio olio motore ed a sostituire l'olio nella primaria. Volevo condividere con voi l' "evento".
Qualche dettaglio:

4 litri Olio motore Castrol Actevo 4t minerale, SAE 20w50, API SJ;
Filtro olio cromato Harley Davidson;
2 candele Harley Davidson;
1 litro olio primaria Harley Davidson 

Tempo impiegato: un paio di orette.
Difficoltà riscontrate: un bullone torx difettato che non riuscivo a svitare sul derby cover (alla fine ci sono riuscito con la chiave torx attaccata al trapano) e il filtro dell'olio che nonostante l'uso di 2 chiavi diverse a trazione, non voleva saperne di svitarsi (risolto con cacciavite e martello).
Non è stato facilissimo riempire il vano cambio con l'olio nuovo, mi sono industriato con un doppio imbuto (sembravo il piccolo alchimista!!!). Sarebbe stato più semplice utilizzare il vano ispezione (quello piccolo in alto a sinistra) ma c'era un brucola troppo serrata a prova persino di trapano (mi sa che quella senza pistola e compressore non si sviterà mai).
Controllerò nei prossimi giorni eventuali perdite di olio, soprattutto in zona filtro olio, così da verificare se necessario serrare ulteriormente.
Vi terrò comunque informati nei prossimi giorni su eventuali anomalie riscontrate nell'utilizzo della moto.
Alla fine sono semplici operazioni che, nonostante qualche piccolo superabile imprevisto, ciascuno di noi può tranquillamente fare autonomamente.
Prezzo: € 95 (materie prime + chiavi smontaggio filtro olio). Dubito che dal conce avrei speso la stessa cifra. E poi la soddisfazione nel prendersi cura del proprio ferro da soli non ha prezzo i.m.o.
Saluti a tutti e buona strada.
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Messaggio Da ironmirko Mar 17 Giu 2014 - 10:25

Ottimo! vedrai che ci prenderai gusto e lo farai sempre da te.

Occhio però a svitare i bulloni col trapano o pistola ad aria, sono di burro Wink
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Messaggio Da THE DARK SIDE Gio 19 Giu 2014 - 12:12

Hai perfettamente ragione ma nel caso specifico era l'unica soluzione di mia conoscenza.
Non riuscivo a svitare il bullone con alcuna chiave in mio possesso perché era troppo rovinata la testa del bullone. Tra l'altro non sono riuscito ancora a svitare la brucola del vano di spezione della primaria...talmente serrata che niente da fare!!!Comunque grazie per il consiglio.
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Messaggio Da Matyjp Gio 19 Giu 2014 - 15:59

io il prossimo lo farò da me!
mi hanno appena sfilato 260 euro ...ma la mia piccola è in garanzia...quindi Razz
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Messaggio Da botamarco77 Gio 19 Giu 2014 - 22:21

260€ il primo tagliando dei 1600Km Question Shocked Shocked Shocked 
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Messaggio Da THE DARK SIDE Sab 21 Giu 2014 - 0:57

Si credo che il prezzo sia quello più o meno. Finchè la moto era in garanzia anche io mi sono affidato a dealer ufficiali, ora tento la strada del fai da te,almeno x l'ordinario!
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Messaggio Da zakkos Sab 21 Giu 2014 - 9:19

95€ ? .... Hai speso anche troppo Smile

Online si trovano kit pronti con tutto il necessario e, se acquisti anche fuori dall'Italia, ma comunque in europa, strappi prezzi interessanti sull'ordine dei 50€.... La chiave x il filtro dell'olio è una comunissima chiave "a tazza"; la pagai 5€ in ferramenta....

X il discorso garanzia, se acquisti olio originale e ti fai rilasciare un ricevuta in cui è specificato il tipo esatto, non hai problemi di validità ... però ammetto che è meglio nn rischiare...
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Messaggio Da alan Sab 21 Giu 2014 - 10:54

confermo quanto detto da ZAKKOS
io spesi 50/60 euro
la chiave invece l'hò fregata direttamente a lui  :asd: :asd: :asd: :asd: 

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Messaggio Da zakkos Sab 21 Giu 2014 - 11:49

:mazz: prima o poi me la riprenderò
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Messaggio Da THE DARK SIDE Lun 23 Giu 2014 - 13:37

Sul prezzo dell'olio motore mi ritengo soddisfatto: € 9,90 al litro (ne ho presi 4, uno in più per i rabbocchi) in un centro commerciale. Il resto l'ho preso dal dealer e si sa, lì non si risparmia ma ho letto che il filtro olio è preferibile acquistarlo originale perché ha maggior capacità di trattenere impurità, quanto all'olio primaria non essendo sicuro delle specifiche, ho optato per quello marchiato Harley. I kit li ho visti ma non li ho trovati con l'olio che volevo io. Grazie comunque per le segnalazioni.
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