ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


porta targa laterale!

+13
raffaele
vasco.r
iron 66
Angelonero77
frank
Piccina
luckyboy81
Guitarman
coccoy84
bongio
kurbanov
ANIMANERA23
pabloE
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da vasco.r Mar 9 Mar 2010 - 12:21

mio cugino sta in polizia stradale, dice che per gli scarichi dipende da quanto sono esagerati prima di cominciare a rompere le palle, per la targa laterale è legale, ma deve semplicemente rispettare delle mirure, angolazioni e arretratezza, ovvero, se vedono che la targa è "nascosta" rompono, se vedono che è laterale ma arretrata e c'è stato lo sforzo di renderla ben visibile, non rompono, anche perchè dal nostro codice della strada la targa laterale non è vietata, ma è regolamentata, c'è la parte in cui ci sono scritti i requisiti che deve avere per quanto riguarda l'angolazionene di visuale.

mio cugino ha cercato di farmi capire che sono altri i fattoi che determinano il fatto se rompere le scatole a uno o no, e su questo dice di trovarsi daccordo con altri agenti, ed è la parte strettamente collegata alla sicurezza, visto che la domenica mattina ne raccolgono un sacco di gente sfracellata, si riferiva soprattutto agli specchietti e ai battistrada non usurati ...

ho cercato di insistere sulla parte degli scarichi che è quella che attualmente mi interessa di più, e la risposta è stata quasi di uno rassegnato, ovvero.. "è inutile fare la multa a volte, quelli fanno ricorso e lo vincono sempre, è inutile utilizzare il nostro apparecchio di misurazione del suono che abbiamo in dotazione, fanno ricorso e vincono anche su quello, i rumori in una strada sono tanti, camion, clacson, altre auto..se becchiamo quello strafottente o comunque quello che va castigato il modo c'è sempre"
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da Piccina Mar 9 Mar 2010 - 12:24

vasco.r ha scritto:mio cugino sta in polizia stradale, dice che per gli scarichi dipende da quanto sono esagerati prima di cominciare a rompere le palle, per la targa laterale è legale, ma deve semplicemente rispettare delle mirure, angolazioni e arretratezza, ovvero, se vedono che la targa è "nascosta" rompono, se vedono che è laterale ma arretrata e c'è stato lo sforzo di renderla ben visibile, non rompono, anche perchè dal nostro codice della strada la targa laterale non è vietata, ma è regolamentata, c'è la parte in cui ci sono scritti i requisiti che deve avere per quanto riguarda l'angolazionene di visuale.

mio cugino ha cercato di farmi capire che sono altri i fattoi che determinano il fatto se rompere le scatole a uno o no, e su questo dice di trovarsi daccordo con altri agenti, ed è la parte strettamente collegata alla sicurezza, visto che la domenica mattina ne raccolgono un sacco di gente sfracellata, si riferiva soprattutto agli specchietti e ai battistrada non usurati ...

ho cercato di insistere sulla parte degli scarichi che è quella che attualmente mi interessa di più, e la risposta è stata quasi di uno rassegnato, ovvero.. "è inutile fare la multa a volte, quelli fanno ricorso e lo vincono sempre, è inutile utilizzare il nostro apparecchio di misurazione del suono che abbiamo in dotazione, fanno ricorso e vincono anche su quello, i rumori in una strada sono tanti, camion, clacson, altre auto..se becchiamo quello strafottente o comunque quello che va castigato il modo c'è sempre"

Grande vasco ci potresti far sapere le misure che deve rispettare la targa per essere legale? Grazie Very Happy
Piccina
Piccina
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 5103
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da vasco.r Mar 9 Mar 2010 - 12:29

vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da Piccina Mar 9 Mar 2010 - 12:34

Piccina
Piccina
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 5103
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da bongio Mar 9 Mar 2010 - 12:38

Riporto pari pari:

Le modalità di corretta installazione delle targhe sono contenute nell’art. 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Tra le tante disposizioni da esso stabilite, “la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo”, il che esclude l’installazione laterale a sinistra nei motocicli.

Ma oltre a ciò, “la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo...”; la targa posteriore deve, cioè, essere completamente visibile in un arco di 30° a destra e 30° a sinistra, condizione impossibile da rispettare nel caso di installazione laterale, poiché essa risulterebbe inevitabilmente coperta dalla ruota posteriore.

È inoltre necessario ricordare che spostare l’alloggiamento della targa di immatricolazione corrisponde in ogni caso ad una modifica costruttiva per la quale è obbligatoria la visita e prova del veicolo, senza la quale si rischia di incorrere nelle severe sanzioni di cui all’art. 78 del CdS.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da vasco.r Mar 9 Mar 2010 - 12:39

per quanto riguarda gli scarichi trovo estremamente utile questo articolo, se non si vuole leggere tutto basta l'ultimo punto, ma sarebbe il caso di leggerlo tutto:

http://www.motogatti.it/forum/Scarichi-Aperti-Come-Comportarsi-disquisizioni-tecniche-e-art-71-72-78-79_2496.html
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da raffaele Gio 11 Mar 2010 - 1:10

il discorso targa laterale per me è il seguente e per questo metterò appena possibile la targa di lato.... poi si vedrà
------------------------------------------------------------------





La posizione della targa sui veicoli è regolamentata dall'art. 259 del Regolamento di esecuzione del CdS (relativo all'art. 100 del codice) che qua si riporta: ”1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine ;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
2. E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260." Alla luce di quanto sovraesposto la targa non può essere spostata a destra ma può essere legittimamente posizionata a sinistra a condizione che non vada fuori dalla sagoma della moto; deve essere diritta nel senso orizzontale, cioè non inclinata a destra o a sinistra


porta targa laterale! - Pagina 2 K2690210
raffaele
raffaele
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 18.11.09
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da luckyboy81 Gio 11 Mar 2010 - 19:21

quindi posta in un certo modo può essere legale.......!
luckyboy81
luckyboy81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da kurbanov Gio 11 Mar 2010 - 19:37

Guitarman ha scritto:
coccoy84 ha scritto:
bongio ha scritto:
coccoy84 ha scritto:no, non è legale. Per quanto riguarda la multa dipende da tanti fattori, da quanto è str**** il tipo, da quanto sei un bravo attore tu, ecc

Beh, la targa laterale è talmente bella che vale il rischio multa.
Twisted Evil

Dillo a me, io l'ho fatta montare Twisted Evil
Quale portatarga hai montato?

Questa mi piace! Wink
porta targa laterale! - Pagina 2 Imc01410
Ma quando si fissa al perno della ruota non c'è il rischio che possa ruotare e strofinare per terra?
kurbanov
kurbanov
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da opegget Ven 12 Mar 2010 - 0:56

Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!
opegget
opegget
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da ANIMANERA23 Ven 12 Mar 2010 - 1:04

opegget ha scritto:Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!

QUELLO IN FOTO DI kURBANOV SI TROVA QUI http://www.motoimco.it/shop/scheda.asp?id=392
E COSTA 46,00.....E' QUELLO KE HO MONTATO IO
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da opegget Ven 12 Mar 2010 - 14:00

Anima Nera ha scritto:
opegget ha scritto:Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!

QUELLO IN FOTO DI kURBANOV SI TROVA QUI http://www.motoimco.it/shop/scheda.asp?id=392
E COSTA 46,00.....E' QUELLO KE HO MONTATO IO

Ma poi con la luce della targa come hai fatto?
opegget
opegget
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da coccoy84 Ven 12 Mar 2010 - 15:21

opegget ha scritto:Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!

io ho preso quello
coccoy84
coccoy84
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da KaMiKaZe Ven 12 Mar 2010 - 15:34

quoto per la luce targa (anche se una mezza idea la ho) e rilancio con una richiesta di foto Wink

Ma montato al mozzo rispetta la regola dei 30 gradi?
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da kurbanov Ven 12 Mar 2010 - 17:00

coccoy84 ha scritto:
opegget ha scritto:Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!

io ho preso quello
Appena comprato!Adesso aspetto che mi arrivi Twisted Evil
Adesso cerco una luce targa adatta e + piccola possibile!!
kurbanov
kurbanov
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da Dark Knight Mer 7 Apr 2010 - 0:07

scusate, potreste mostrarmi con un disegno o foto, dove attaccare la luce della targa? intendo dire il cavetto, dove si trova la presa dove infilarlo?
Dark Knight
Dark Knight
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da bongio Mer 7 Apr 2010 - 0:30

Il portatarga laterale è bellissimo, ma personalmente non ho intenzione di rischiare il fermo della moto per colpa della targa. Rischierei per degli scarichi particolarmente belli (i sideshot di Pyro! Twisted Evil), ma per la targa no.
Rimane il fatto che lì dov'è sta malissimo e rovina completamente la linea del parafango mozzo: credo che prossimamente la sposterò sopra il parafango, devo dare un'occhiata al catalogo per vedere se c'è qualche kit di riposizionamento che mi aggrada.
bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da usque Mer 7 Apr 2010 - 0:42

Anima Nera ha scritto:
opegget ha scritto:Ma questo dove lo trovo??? e a che prezzo ???
C'è sempre quello originale harley che è fighissimo è vine montato sotto alla freccia ed è pure movibile costo 250 euro !!!

QUELLO IN FOTO DI kURBANOV SI TROVA QUI http://www.motoimco.it/shop/scheda.asp?id=392
E COSTA 46,00.....E' QUELLO KE HO MONTATO IO

mi è arrivato in mattinata e nn vedo l'ora di montarlo. ma pesa un accidenti. lo hai montato proprio sul perno della ruota? non ti si svita con le vibrazioni? hai aggiunto per caso qualche rondella spaccata per evitare il danno?
Alessio
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da KaMiKaZe Mer 7 Apr 2010 - 11:09

bongio ha scritto:Il portatarga laterale è bellissimo, ma personalmente non ho intenzione di rischiare il fermo della moto per colpa della targa. Rischierei per degli scarichi particolarmente belli (i sideshot di Pyro! Twisted Evil), ma per la targa no.
Rimane il fatto che lì dov'è sta malissimo e rovina completamente la linea del parafango mozzo: credo che prossimamente la sposterò sopra il parafango, devo dare un'occhiata al catalogo per vedere se c'è qualche kit di riposizionamento che mi aggrada.


stavamo discutendo sul possibile posizionamento verticale prima della fine del parafango come la R la low e la custom... cosi basta comprare semplicemente il portatarga classico e forare il parafango....

ora che le piogge stanno diminuendo quasi del tutto è un lavoro che farò presto
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

porta targa laterale! - Pagina 2 Empty Re: porta targa laterale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.