ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


CONSIGLI

+2
filippo70
Bora87
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONSIGLI  Empty CONSIGLI

Messaggio Da Bora87 Ven 22 Ago 2014 - 16:18

ciao a tutti ,è il primo post che apro (oltre quello della presentazione) .
Come dicevo sono nuovo nel mondo harley e per adesso ho un nighster del 2009 con solo gli ammortizzatori ribassati...volevo chiedervi qualche consiglio sullo stage 1 per fare in modo che la moto non mi perda ai bassi ma anzi se possibile guadagnando qualcosa...io abito in montagna e di allunghi stra disperati non me ne frega assolutamente niente...come genere di marmitte mi piacciono le big radius pero se avete altri assemblamenti da consigliare sono tutt orecchie

Bora87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Ven 22 Ago 2014 - 20:09

Con stage1 ( filtro,centralina,scarico ) la moto non perde ai bassi, a differenza se si monta solo scarichi vuoti.
Comunque se usi il tasto cerca, l'argomento è stato ampliamente discusso...........
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ale75 Sab 23 Ago 2014 - 0:18

Con scarichi, filtro e centralina la moto la sentirai sicuramente più pronta e senza vuoti.
Io monto scarichi Vance & Hines Twin Slash, filtro V&H VO2 Naked e centralina screamin'eagle Super Tuner Pro, settata in HD.
ale75
ale75
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da Bora87 Sab 23 Ago 2014 - 11:10

si filippo se uso il tasto cerca trovo tante risposte estetiche e di rumore ma io volevo una risposta un po piu tecnica oppure un consiglio sui componenti da abbinare come ha fatto ale75 che ringrazio

Bora87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da alan Sab 23 Ago 2014 - 12:26

non c'è una regola ben precisa
puoi mettere scarichi e filtro che vuoi
se vuoi una resa ottimale poi ti conviene mettere una centralina e farla mappare al banco che saà fatta in base a quello che hai montato

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da Bora87 Sab 23 Ago 2014 - 16:55

ok ma pero ce differenza di resa tra uno scarico omologato e uno no? cioe il rischio vale la candela? e inoltre che differenza ce tra cambiare tutto lo scarico o solo i terminali? chiaro in una moto da strada immagino cambi la potenza ma visto che a noi ce ne frega ben poco di potenza massima ecc che differenza ce tra uno stage fatto con marmitta aperta o ad esempio con una omologata? scusate se vi tempesto ma come detto sono novello hahaha

Bora87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ale75 Dom 24 Ago 2014 - 14:33

Lo scarico omologato rispetta la normativa anti inquinamento, quindi è sempre più tappato di quello non omologato. In linea di massima più sono aperti e meglio è (ma con uno stage 1 completo però), poi dipende dai gusti ... in termini di rumorosità.

Consiglio (per esperienza diretta) : sei hai intenzione di procedere per gradi, cambia prima i terminali... la differenza riguarderà soltanto il sound che migliorerà notevolmente (se prendi V&H, acquista anche i db killer - quiet baffle - perchè altrimenti sentirai che la moto perde notevolmente di compressione ai bassi).

Col tempo poi, per un fattore estetico (scimmia docet), deciderai di cambiare anche il filtro, ce ne sono tanti e molto più belli di quello di serie ...

... però questi fanno passare molta più aria ... e quindi sarai costretto a far rimappare la centralina

... le prestazioni, che già erano aumentate un po' con gli scarichi ed il filtro aperto, verranno ottimizzate con la nuova mappa che andrà a ristabilire il rapporto aria/benzina secondo i nuovi parametri, così non sentirai più gli scoppiettii in rilascio, potrai farti abbassare un po' il minimo...regolare gli anticipi... sentirai anche un sound migliore in generale anche a motore freddo... e la moto risponderà meglio alle aperture del gas...

...anche quando pretenderai un po' di più... perchè è vero che a noi harleysti non interessano le prestazioni... ma è vero anche che con uno sporty ci si può divertire tanto....a differenza delle "Harley grosse"... Cool
ale75
ale75
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Dom 24 Ago 2014 - 21:16

[quote="ale75"]Lo scarico omologato rispetta la normativa anti inquinamento, quindi è sempre più tappato di quello non omologato. In linea di massima più sono aperti e meglio è (ma con uno stage 1 completo però), poi dipende dai gusti ... in termini di rumorosità.


Peccato che gli unici veramente omologati euro3 perché provvisti di catalizzatore interno, sono i BSL.......i quali costano un botto.........o gli Akrapovic........a differenza dei MCJ che hanno omologazione per i decibel, ma non per emissioni.
Quelli con catalizzatore hanno un sound non molto diverso dagli originali.............se si cambiano per estetica ok, ma per prestazioni o rumore, a mio parere meglio lasciar perdere.
Tanto per chiarire, con stage 1 si ha un miglioramento di risposta motore, scalda meno ecc ecc, ma rimane sempre una HD di 50cv e passa.........
Se vuoi il salto kit SE.......e poi camme con mappa a banco, però ti si presenta il problema freni, forcella, ammo...........uh hu mi sà di essere ot....pardon.
Comunque se si montano scarichi euro3, si è sempre in contravvenzione, il numero di matricola deve essere riportato sul libretto..........recandosi alla motorizzazione, e non è certo che passino........ Certo invece di 390,00 più ritiro, la multa è di 39,00 euro, ma quanti di noi sono in regola con gli scarichi? Il 10% ? Forse sono stato troppo alto  Very Happy 
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da Bora87 Lun 25 Ago 2014 - 21:52

e invece che mi dite della modifica di LA MARMITTA ? ne ho sentito parlare pero non capisco se uno stage 1 fatto usando questo tipo di scarico equivale a uno stage 1 fatto con le vans o qualsiasi altra marmitta aperta o semiaperta

Bora87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Mar 26 Ago 2014 - 20:25

Bora87 ha scritto:e invece che mi dite della modifica di LA MARMITTA ? ne ho sentito parlare pero non capisco se uno stage 1 fatto usando questo tipo di scarico equivale a uno stage 1 fatto con le vans o qualsiasi altra marmitta aperta o semiaperta

Non la conosco, puoi spiegare meglio per cortesia?
Grazie.
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da alan Mar 26 Ago 2014 - 21:47

È una ditta di verona ti modificano gli scarichi originali
La modifica è fatta a regola d ' arte lo scarico rende anche
Non sono cose fatte a caso
Dai un occhio al loro sito

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Mer 27 Ago 2014 - 7:14

alan ha scritto:È una ditta di verona ti modificano gli scarichi originali
La modifica è fatta a regola d ' arte lo scarico rende anche
Non sono cose fatte a caso
Dai un occhio al loro sito


:greatings: :greatings:
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ArielAtom23 Mer 27 Ago 2014 - 12:25

Filippo,(ma anche tutti gli altri Smile ) io a giorni appena tornato dal Faaker, farò il kit SE 1200. (Iron 2013 3k km Centralina SEST, Filtro a cono SE e V&H Big Radius) Premetto che non intendo , almeno per il momento, cambiare il pignone perché mi interessa non perdere in accellerazione a discapito dell'allungo, secondo te/voi è consigliabile cambiare anche le camme? Le andrews 3 o 4? Cambiando le camme, si ha davvero un miglioramento?
Poi visto che monto le Big Radius, non ti so dire ho perso in accellarazione rispetto allo stock perché quando l'ho comprata ho fatto installare subito le Vance, se mettessi i Quiet Baffle otterrei un miglioramento significativo? Ne perderei però in rumore che io sinceramente adoro? GRAZIE MILLE A TUTTI Smile :greatings:
ArielAtom23
ArielAtom23
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da Bora87 Mer 27 Ago 2014 - 16:23

alan ha scritto:È una ditta di verona ti modificano gli scarichi originali
La modifica è fatta a regola d ' arte lo scarico rende anche
Non sono cose fatte a caso
Dai un occhio al loro sito

mi hai anticipato Very Happy Very Happy Very Happy

Bora87
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da surfer90 Mer 27 Ago 2014 - 16:35

ale75 ha scritto:Consiglio (per esperienza diretta) : sei hai intenzione di procedere per gradi, cambia prima i terminali... la differenza riguarderà soltanto il sound che migliorerà notevolmente (se prendi V&H, acquista anche i db killer - quiet baffle - perchè altrimenti sentirai che la moto perde notevolmente di compressione ai bassi).

Col tempo poi, per un fattore estetico (scimmia docet), deciderai di cambiare anche il filtro, ce ne sono tanti e molto più belli di quello di serie ...

... però questi fanno passare molta più aria ... e quindi sarai costretto a far rimappare la centralina

ciao mi inserisco per chiederti una cosa, ma se cambio prima il filtro, ad esempio mettendo quello del kit SE e mantengo gli scarichi originali dovrei rimappare la centralina o non dovrebbe dare problemi?
surfer90
surfer90
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ale75 Mer 27 Ago 2014 - 21:05

Cosa intendi per "quello del kit s.e."? forse quello che va nell'air box originale? e perché dovresti cambiarlo prima degli scarichi? secondo me non ha senso. E poi, siccome comunque farebbe passare più aria, potresti avere solo peggioramenti tenendo gli scarichi originali.
se poi c'è l'hai già a portata di mano, aspetta di cambiare gli scarichi e poi lo monti.... e successivamente farai la centralina...
ale75
ale75
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Mer 27 Ago 2014 - 21:41

ArielAtom23 ha scritto:Filippo,(ma anche tutti gli altri Smile ) io a giorni appena tornato dal Faaker, farò il kit SE 1200. (Iron 2013  3k km Centralina SEST, Filtro a cono SE  e V&H Big Radius) Premetto che non intendo , almeno per il momento, cambiare il pignone perché mi interessa non perdere in accellerazione a discapito dell'allungo, secondo te/voi è consigliabile cambiare anche le camme? Le andrews 3 o 4? Cambiando le camme, si ha davvero un miglioramento?
Poi visto che monto le Big Radius, non ti so dire ho perso in accellarazione rispetto allo stock perché quando l'ho comprata ho fatto installare subito le Vance, se mettessi i Quiet Baffle otterrei un miglioramento significativo? Ne perderei però in rumore che io sinceramente adoro? GRAZIE MILLE A TUTTI Smile :greatings:


Allora per quanto riguarda le BIG radius mi sembra che non ci siano i db killer, ma solo i rompifiamma montati già di fabbrica. Per questo hai perso in ripresa, non hai compressione.
Comunque il problema verrebbe risolto con il kit SE, non è un 1200 normale che monta il nighster o 48 ecc. è un big bore........poi in combinazione con il cono SE è ottimale, secondo la mia opinione è il più performante, considerato che lo monto pure io, ho avuto un confronto sul kuryakin hypercharger che montavo prima poi sostituito con il cono.......
Il mio consiglio vai per gradi, kit SE più filtro, con il supertuner o altra centralina, si riesce a rimappare non ottimale, ma discretamente.
Il discorso delle camme è più complesso, cosa vuoi? Dipende, se sostituisci il pignone che la mia iron, contati uno a uno ha 29 denti, con uno da 30 conviene camme da ripresa, sembra poco un dente, ma quanto basta per perdere quello spunto........altrimenti se mantieni il pignone originale camme di allungo? Stá a te decidere, però devi mettere in conto rimappatura su banco obbligatoria, non ci sono mappe pre impostate che ti facciano sfruttare al max con camme.
Se vuoi esagerare fai tornire le valvole delle teste ma dopo è ingestibile, visto la scarsa ciclistica che abbiamo Very Happy
Una cosa che mi sento d'obbligo consigliarti, l'impianto frenante dovresti rivederlo fidati.............
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da surfer90 Mer 27 Ago 2014 - 21:55

Il mio era esclusivamente un discorso estetico...mi piace il filtro tondo e non quello ovale...però se mi dici così lo tengo lì in attesa di prendere anche i terminali!
surfer90
surfer90
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Mer 27 Ago 2014 - 22:06

ale75 ha scritto:Cosa intendi per "quello del kit s.e."? forse quello che va nell'air box originale? e perché dovresti cambiarlo prima degli scarichi? secondo me non ha senso. E poi, siccome comunque farebbe passare più aria, potresti avere solo peggioramenti tenendo gli scarichi originali.
se poi c'è l'hai già a portata di mano, aspetta di cambiare gli scarichi e poi lo monti.... e successivamente farai la centralina...


Kit SE è conversione883/1200, comprendente; cilindri, pistoni, teste, molla frizione, filtro aria aperto SE per involucro originale, e tutte le guarnizioni da sostituire.
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da surfer90 Mer 27 Ago 2014 - 22:10

No io intendevo il filtro della SE che ti propongono per lo stage 1
surfer90
surfer90
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Mer 27 Ago 2014 - 22:17

surfer90 ha scritto:No io intendevo il filtro della SE che ti propongono per lo stage 1


Mi devi scusare, ma come puoi notare sopra, prima ho risposto ad altri......... Cool
filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ArielAtom23 Mer 27 Ago 2014 - 22:42

Grazie mille Filippo! L'impianto frenante più avanti sicuro;)
Non ho ancora capito se la mia iron 2013 monta un pignone da 28 o da 29.. Ne ho sentite di ogni!
Comunque secondo te se te il pignone che ho e metto camme per i medi/bassi regimi è esagerato? Very Happy Very Happy avrei qualche problema con gli allunghi? Grazie Smile
ArielAtom23
ArielAtom23
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ArielAtom23 Mer 27 Ago 2014 - 22:43

Comunque i Db killer per le Big Radius li vendono! Solo che non so quanto ci possa guadagnare in termini di ripresa e quanto potrei perderci in termini di rumorosità... :/
ArielAtom23
ArielAtom23
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da filippo70 Gio 28 Ago 2014 - 22:16

ArielAtom23 ha scritto:Grazie mille Filippo! L'impianto frenante più avanti sicuro;)
Non ho ancora capito se la mia iron 2013 monta un pignone da 28 o da 29.. Ne ho sentite di ogni!
Comunque secondo te se te il pignone che ho e metto camme per i medi/bassi regimi è esagerato? Very Happy Very Happy avrei qualche problema con gli allunghi? Grazie Smile


Più che problemi in allungo, che è superfluo visto che arrivi in velocità max in pochi km, è la gestione quando aprirai gas a manetta.......secondo me diventa troppo nervosa o cattiva.
Già solo con il kit SE...............

filippo70
filippo70
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da ArielAtom23 Gio 28 Ago 2014 - 23:42

Allora penso che aspetterò per le camme.. Tanto faccio sempre tempo Wink fine settembre posterò le foto!
Ma tu il kit1200 l'hai fatto? Non ho mica capito! Razz
ArielAtom23
ArielAtom23
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI  Empty Re: CONSIGLI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.