ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

+8
Brother H-D
Maxfratt
norzia83
Paco47
lorenzo83
marcomg
Nanny
c1po
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Mar 5 Mag 2015 - 1:47

....le differenze tra un meccanico , e te che non sei altro che un misero dilettante....

questo topic non vuole essere una guida tecnica ma un semplice sostegno morale a chi si volesse cimentare nell'arte della manutenzione della motocicletta.

per chi non mi conosce premetto che essendo uno dei primi iscritti al forum ho potuto partecipare a molte discussioni sul forum apprendendo preziosi consigli sulla mantenzione della nostra bella moto dai vari Anima Nera, Spavy, Bobberboy etc. ho una buona conoscenza meccanica essendo ingegnere navale ho seguito diversi collaudi di motori da migliaia di cavalli in officine altamente tecnologiche, ho una buona manualità, mi destreggio bene tra chiavi giraviti e martelli, ho consultato il manuale di officina dell'883 anche in italiano, sono anni che penso di trasformare in scrambler la vecchia v50 guzzi di papà, e sopratutto sono riuscito a leggere tutto "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Pirsig, dove solo in alcune pagne si parla realmente di manutenzione, il resto è un trip incredibile ( nel senso di trip mentale), in cui pero' l'autore si sofferma nel fatto che qualsiasi meccanico, anche bravo, non avrà mai l'amore che hai tu per la tua motocicletta.

detto questo,la mia moto dall'ottobre del 2009 ha fatto 10000 km, macinati per per lo piu' i primi 2 anni..poi il lavoro, la famiglia e "qualcos'altro" hanno ridotto drasticamente ( se non azzerate) le uscite fino a  qualche settimana fa, quando ho deciso di rimettere in moto la passione per le 2 ruote, come terapia antistress e antidepressiva di cui ho fortemente bisogno.
il primo tagliando  dei 1600 km lo feci a Napoli dove ho acquistato la moto e ebbi il piacere di seguirne tutte le fasi, un giovane meccanico con scioltezza e pulizia procedeva a tutte le operazioni, cambio olio motore, (l'olio della primaria non mi ricordo se lo cambiò, cambio filtri aria e olio, in quell'occasione sostituii i terminali e sospensioni posteriori...in un paio d'ore la moto era pronta..
il secondo tagliando  agli 8000 km lo prenotai a Milano ( precisamente all'HD di Monza...che poi è a Concorezzo...ma non fa niente..è vicinissimo al mio ufficio per cui va bene cosi')  l'anno successivo , a differenza di Napoli per un tagliando i tempi di attesa erano (e sono) molto piu' lunghi..circa un mesetto,  e se un impegno di lavoro ti tiene occupato proprio il giorno prenotato un mese prima..devi attendere un altro mese...per cui il secondo tagliando non l'ho fatto.
Qualche giorno fa dopo aver sostituito batteria rinnovato l'assicurazione e passata la revisione, sono passato in concessionaria per informarmi, tagliando non prima del 20 maggio e un cartello esponeva l'offerta primo tagliando 220 euro e il secondo  Shocked ?!?!...mmm pensai questa è la volta buona  che il tagliando me lo faccio io....ne parlo con il capo officina, con la scusa di un run nelle settimane avvenire gli dico che semmai faccio le cose importanti e poi passero' da loro per un check in un periodo piu' calmo, tanto la garanzia è finita e le procedure sono semplici..lui annuisce e vado sereno ad acquistare olio motore, filtro e olio per la primaria, l'addetto ai ricambi gentilmente integra l'ordine con una guarnizione nuova per l'ispezione della primaria.
fingendo una spavalda sicurezza  lasciavo il banco  a una coppia di chapteristi che dovevano ordinare delle mutande griffate harley  da 500 euro cad.

ok ho tutto ( almeno credo) per iniziare , perfino imbuto e ciotola per raccogliere l'olio, si inizia con il cambio olio motore,
dai video e dai diveris topic/manuali, la cosa è semplice apri il tappo del serbatio, poi vai sotto individui il tubicino di scarico, sviti la vite allentando la fascetta, togli il tappino, fai scendere tutto l'olio nella vaschetta, metti il tappino avviti la fascetta, togli il filtro vecchio, riempi il filtro nuovo, passi un filo d'olio sulla guarnizione e sull'alloggiamento, avviti il filtro nuovo, riempi il sebatoio dell'olio chiudi il tappo e via...hai finito...

in realtà cio che avviene è un po diverso in quanto:

prendi la moto fai un giretto per scaldarla, torni in garage e volendo lavorare comodo fai una serie di manovre  ( con la macchina che condivide il garage con la moto ) per ritagliarti il giusto spazio nel box, che i vicini incominciano a chiedersi se tu abbia mai parcheggiato una macchina.
trovato lo spazio ideale, infili la vaschetta per la raccolta dell'olio sotto la moto e individui il tubicino, naturalmente la vite della fascetta e "a taglio" e nella cassetta degli attrezzi le punte sono tutte a croce.... per cui velocemente (altrimenti la moto si raffredda..) devi rigirarti il garage fino a trovare la punta  a taglio che fortunatamente giaceva in fondo a una cassetta abbandonata.

sviti la fascetta, tiri il tappino, e incomincia ad uscire l'olio con tua grande soddisfazione, naturalmente con dei guanti in lattice monouso..che toccando il suolo del garage si riempiono di sporcizia mista all'olio , che li rendono inutilizzabili per i passaggi successivi.

quando ha finito di uscire l'olio, non ritieni opportuno staccare le candele, far girare il motorino di avviamento etc. per cui passi direttamente a chiudere  il tappino, naturalmente  la posizione del tubicino è tale che è difficile tenerlo fermo, e quindi inizia la lotta tra tappino  tubicino e te...nella lotta le tue mani finiscono irrimediabilmente nella vaschetta contenente l'olio tiepido appena scaricato...rendendo inutilizzabili i guanti da lavoro in stoffa che avevano preso il posto di quelli in lattice per i motivi di cui sopra... la battaglia termina quando ti accorgi che bastava allentare un po di piu' la fascetta per far posizionare perfettamente il tappino senza il minimo sforzo.

fase successiva cambio del filtro..ora se il serraggio è vivamente consigliato manuale...la rimozione sarà uno scherzo...un collega mi ha anche prestato una chiave per filtri...quella a catena...la migliore secondo il collega...ora non so chi abbia serrato il mio filtro..sta di fatto che provi con le mani...e ti accorgi subito che è inutile....un po per la posizione incassata del filtro un po perchè l'unto non si sa come inizia ad essere un po d'appertutto, vabbeh non c'è problema ho la chiave...che naturalmente non va bene perchè non c'è spazio ( ecco perchè c'è tanto di disegnino sull'adattatore apposito sul manuale!!) , ma non c'è problema ho letto che con un cacciavite bucando il filtro lo sviti in un attimo...mi viene un minimo dubbio vedendo le connessioni elettriche adiacenti al filtro che al contatto con l'olio non sarebbero molto contente per cui inconsciamente avvicino un rotolo di carta assorbente che avevo premurosamente  portato in garage, punto il cacciavite nella posizione piu' trasversale al filtro possibile..e via di martellata un rivolo di olio inizia a scendere , e il rotolo di carta mi viene in aiuto salvando i contatti, in comincio a far leva sul cacciavite ma invece della rotazione del filtro ottengo solo un allargamento del buco con conseguente aumento di fuoriuscita d'olio, che naturalmente la carta devia fuori dalla vaschetta debitamente riposizionata sotto il filtro,  provocando una "piccola macchia" sul pavimento.
ti ritrovi cosi' nella situazione fantozziana di una moto senza olio, con il filtro bucato  e il pavimento macchiato...
in quel momento sopraggiunge l'idea di trapassare il filtro con il cacciavite da lato a lato, cosi' facendo il filtro comincia a muoversi, dandoti una grossa fetta di fiducia in te stesso, con qualche oramai minima difficoltà riesci a togliere il filtro.
prendi il nuovo  filtro, lo riempi , non sapendo qanti sono 120 ml di olio e non avendo un bicchiere graduato, vai ad occhio aiutandoti con la graduazione della tanica dell'olio, vai a prendere un nuovo paio di guanti in latttice monouso e passi un filo di olio su guarnizione e alloggiamento, il quale ha ancora qualche residuo di olio vecchio al suo interno, che finisce naturalmente sulla superfice di contatto, ma a questo punto te ne fotti, e accetti la situazione, avviti il filtro e cerchi di individuare il punto in cui avviende il contatto della guarnizione per cominciare a conare il mezzo giro di serraggio, naturalmente tutto inutilmente e stringi fino a che non ruota piu'.

a questo punto, il rabbocco è una passeggiata, naturalmente non ricordi quanto ne devi mettere 2,4 litri 2,8 litri , boh, svuoti la tanichetta che hai usato prima per il filtro, e sono un litro , ne svuoti un altra tanichetta, se quello della concessionaria ti ha dato 3 tanichette vorra dire che ce ne vuole un altro po', incominci a versare, quando credi che sei arrivato al punto giusto con uno sguardo nel serbatoio, ti fermi, chiudi il tappo fai partire la moto sperando che non zampilli olio da tutte le parti,,, nn succede , e  questo ti rincuora, la tieni due minuti accesa , e prima di un intossicazione da gas di scarico  la spegni e verifichi il livello dell'olio, perfettamente al centro, ok perfetto, ormai è tardi e la cena ti aspetta, l'indomani controllerai di nuovo, e semmai rabbocchi un po', risistemi tutto asciugando tutti gli attrezzi e le macchie d'olio sparse, sistemi la moto, infili un po di carta sotto al filtro per vedere domani se perde, sistemi la macchina e te ne vai a cena fiero del tuo operato...
i motori harley sono dei trattori, quindi resisteranno al viaggio per l'officina per rimediare agli eventuali errori.
il prossimo sarà il turno della primaria e pulizia filtro aria...vi farò sapere...

vedendo l'anteprima penso..."quanto ca**o ho scritto!" per cui se siete arrivati fin qui vuol dire che o anche voi siete imbranati come me, ma con la testa dura, o effettivamente non è cosi' semplice come lo descrivono..Laughing Laughing Laughing

Un saluto, alla prossima
Max
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Ospite Mar 5 Mag 2015 - 23:11

Consiglio.............Dopo aver messo olio nuovo......devi svitare il tappo e far uscire un filo d'olio x evitare bolle d'aria che possono far cavitare la pompa.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da c1po Mer 6 Mag 2015 - 22:41

:greatings: :greatings: :greatings:
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Nanny Gio 7 Mag 2015 - 0:11

Ti consiglio di comprare una chiave a tazza per il filtro.... Una. Mano santa...
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Gio 7 Mag 2015 - 1:10

Nanny ha scritto:Ti consiglio di comprare una chiave a tazza per il filtro.... Una. Mano santa...
parole sante...l'intento del post è proprio questo, i consigli  piu' utili sono quelli piu' scontati...
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da marcomg Gio 7 Mag 2015 - 15:33

ottima descrizione, ora la domanda sorge spontanea.... ti sei pentito di averlo fatto da solo visto tutto "l'ambaradan" che hai descritto?
Ti dico perchè questa domanda. Dovrei anch'io fare il 2° tagliando ma l'idea di fare quanto da te descritto e vista la mia poca manualità mi terrorizza a farlo da solo, ma anche l'idea di spendere i soldini per il tagliando (che sono tantini) mi terrorizza, per cui sto valutando come fare.

Una domanda, quanto hai speso per tutto il materiale per il tagliando?
Grazie
marcomg
marcomg
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 969
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da lorenzo83 Gio 7 Mag 2015 - 17:05

Twisted Evil la mia prima volta è stata con Nanny ....e poi una volta capito come...... è stato semplicissimo e divertente :asd:
lorenzo83
lorenzo83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 582
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Gio 7 Mag 2015 - 19:29

marcomg ha scritto:ottima descrizione, ora la domanda sorge spontanea.... ti sei pentito di averlo fatto da solo visto tutto "l'ambaradan" che hai descritto?

Una domanda, quanto hai speso per tutto il materiale per il tagliando?
Grazie
No non mi sono pentito...(devo fare però ancora qualche chilometro per essere sicuro della bontà del lavoro)
Anzi mi sono divertito...se avessi potuto l'avrei fatto con un amico più esperto...ma l'unico che conosco era impegnato alla pompa di benzina..e l'ultima volta mi voleva segare i piolini delle pedane con il frullino maledetto
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da c1po Ven 8 Mag 2015 - 10:54

Nanny ha scritto:Ti consiglio di comprare una chiave a tazza per il filtro.... Una. Mano santa...
ragazzoooooo
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da marcomg Ven 8 Mag 2015 - 12:00

Maxfratt

Una domanda, quanto hai speso per tutto il materiale per il tagliando?
Grazie
marcomg
marcomg
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 969
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Paco47 Ven 8 Mag 2015 - 12:36

marcomg ha scritto:ottima descrizione, ora la domanda sorge spontanea.... ti sei pentito di averlo fatto da solo visto tutto "l'ambaradan" che hai descritto?
Ti dico perchè questa domanda. Dovrei anch'io fare il 2° tagliando ma l'idea di fare quanto da te descritto e vista la mia poca manualità mi terrorizza a farlo da solo, ma anche l'idea di spendere i soldini per il tagliando (che sono tantini) mi terrorizza, per cui sto valutando come fare.

Una domanda, quanto hai speso per tutto il materiale per il tagliando?
Grazie
Se la moto è ancora in garanzia il tagliando DEVE essere fatto da officine autorizzate non necessariamente concessionari ufficiali. Se lo fai tu la garanzia scade.
Paco47
Paco47
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Paco47 Ven 8 Mag 2015 - 12:40

c1po ha scritto:
ragazzoooooo
forse ti riferivi a questo attrezzo! http://accessories.harley-davidson.eu/product/94863-10/chiave-per-filtro-olio-modello-per-filtri-a-cartuccia
Paco47
Paco47
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Ven 8 Mag 2015 - 14:48

marcomg ha scritto:Maxfratt

Una domanda, quanto hai speso per tutto il materiale per il tagliando?
Grazie
Scusa Marco
Il Cell si è. Mangiato la fine del messaggio...
70 € per 3 litri olio motore 20w50 genuine HD 1 filtro olio nero1 litro olio primaria genuine HD 1 guarnizione per ispezione primaria, cacciavite e vaschetta li avevo già 2€per il rotolo di carta..ma ci devi aggiungere il costo Della chiave per il filtro che credo sia sui 12 €...
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da norzia83 Ven 22 Mag 2015 - 5:10

ciao .. dove ti sei comprato tutto??
se te lo ricordi metti il link
norzia83
norzia83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 41

http://www.tempiodinorzia.it

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Ven 22 Mag 2015 - 12:34

norzia83 ha scritto:ciao .. dove ti sei comprato tutto??
se te lo ricordi metti il link

concessionaria HD monza
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Brother H-D Ven 22 Mag 2015 - 18:39

Grande!! bellissima descrizione... è proprio così.... io fatto alla mia moto la settimana scorsa... ieri sera a quella del mio amico... 46euro... filtro e olio... 19 euro... pizza e birra!!
Brother H-D
Brother H-D
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Maxfratt Sab 23 Mag 2015 - 21:32

Brother H-D ha scritto:Grande!! bellissima descrizione... è proprio così.... io fatto alla mia moto la settimana scorsa... ieri sera a quella del mio amico... 46euro... filtro e olio... 19 euro... pizza e birra!!

come è andata la seconda volta??? Very Happy lol!
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.06.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Brother H-D Sab 23 Mag 2015 - 23:45

... bè oramai ho un pò di pratica... è qualche anno che lo cambio alla mia e a quella di altri due brò!.... però la "prima volta" è come l'hai raccontata te... ;-)
Brother H-D
Brother H-D
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da liv81 Mar 3 Nov 2015 - 23:54

Io cambierei il filtro olio ogni due cambi Dell.olio motore.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da alan Mer 4 Nov 2015 - 14:48

liv81 ha scritto:Io cambierei il filtro olio ogni due cambi Dell.olio motore.

per risparmiare 10 euro Shocked
a sto punto fatti uno scooter che avrai meno manutenzione

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Ospite Mer 4 Nov 2015 - 15:45

il filtro olio va cambiato ogni tagliando (insieme all'olio)

come io cambio anche olio primaria/cambio
e candele

per 30/40 € in più ogni 8000 km non muoio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da liv81 Mer 4 Nov 2015 - 17:34

Dico ciò nn perché lo dico io, ma xe fanno cosi sulle auto.

Poi smontare il filtro é un po una menatina
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Paco47 Mer 4 Nov 2015 - 22:27

Senza offendere nessuno, un conto è farsi il tagliando e un'altro il cambio olio/oli/filtro!
Very Happy
Paco47
Paco47
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da liv81 Mar 1 Dic 2015 - 14:55

non trovando la chiava a tazza ho preso questa figata a 30€


Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Th_55022_WP_20151201_12_10_45_Pro_122_129lo
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Stan Mar 8 Dic 2015 - 17:07

Ciao, cos'è? Dove l'hai presa?
Stan
Stan
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.12.15
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Il tagliando me lo faccio io...ovvero.... Empty Re: Il tagliando me lo faccio io...ovvero....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.