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problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
+2
raffaele
Tenente
6 partecipanti
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problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
Ieri sera mentre tornavo a casa dopo un bel giretto con simpatici motociclisti, mi rendevo conto che la spia della batteria e dell'iniezione erano accese!
La centralina mi dava i seguenti errori:P0132 P0152 P0154 P0562.
Oggi mi sono messo tutta la giornata a vedere che cosa fosse successo... ma non ho cavato un ragno dal buco e sono ancora + confuso e spaventato di ieri!!!
Poi ho provato a farmi un giretto x vedere se fosse cambiato qualcosa o se le spie accese fossero un falso contatto...alla fine del giretto la batteria è andata così a terra che non parte neanche il motorino d'avviamento..
Ora la batteria è in carica, xò ho paura di aver scassato l'alternatore!
Chi mi sa dare consigli è un grande!!
Buona strada a tutti
WLF!!!
La centralina mi dava i seguenti errori:P0132 P0152 P0154 P0562.
Oggi mi sono messo tutta la giornata a vedere che cosa fosse successo... ma non ho cavato un ragno dal buco e sono ancora + confuso e spaventato di ieri!!!
Poi ho provato a farmi un giretto x vedere se fosse cambiato qualcosa o se le spie accese fossero un falso contatto...alla fine del giretto la batteria è andata così a terra che non parte neanche il motorino d'avviamento..
Ora la batteria è in carica, xò ho paura di aver scassato l'alternatore!
Chi mi sa dare consigli è un grande!!
Buona strada a tutti
WLF!!!
Tenente- Ironeer
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.10
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
girando sulla rete ho trovato questo... se ti può essere utile....
DTC FAULT CONDITION MODULE
"BUS Er" Serial data bus shorted/low/open/high
B0563 Battery Voltage High TSM/TSSM
B1004 Fuel Level Sending Unit Low Instruments
B1005 Fuel Level Sending Unit High/Open Instruments
B1006 Accessory Line Over voltage Instruments
B1007 Ignition Line Over voltage Instruments
B1008 Reset Switch Closed Instruments
B1122 Right turn output fault
B1125 (HFSM) Left Turn Output Short to Battery.
B1131 Alarm Output Low TSM/TSSM
B1132 Alarm Output High TSM/TSSM
B1134 Starter Output High TSM/TSSM
B1135 Accelerometer Fault TSM/TSSM
B1141 Ignition switch open/low
B1151 Sidecar BAS Low TSM/TSSM
B1152 Sidecar BAS High TSM/TSSM
B1153 Sidecar BAS Out of Range TSM/TSSM
P0106 MAP Sensor Rate of Range Error Carb
P0107 Map Sensor Failed Open/Low Carb
P0107 Map Sensor Open/Low EFI
P0108 Map Sensor Failed High Carb
P0108 Map Sensor High EFI
P0112 IAT Sensor Voltage Low EFI
P0113 IAT Sensor Voltage Open/High EFI
P0117 ET Sensor Voltage Low EFI
P0118 ET Sensor Voltage Open/High EFI
P0122 TP Sensor Open/Low EFI
P0123 TP Sensor High EFI
P0131 Front 02 sensor low (lean)
P0132 Engine running rich
P0134 Front 02 sensor open/not responding
P0151 Rear 02 sensor low (lean)
P0152 Rear 02 sensor high (rich)
P0154 Rear 02 sensor open/not responding
P0261 Front Injector Open/Low EFI
P0262 Front Injector High EFI
P0263 Rear Injector Open/Low EFI
P0264 Rear Injector High EFI
P0373 CKP Sensor Intermittent Carb
P0373 CKP Sensor Intermittent EFI
P0374 CKP Sensor Not Detected Carb
P0374 CKP Sensor Sync Error EFI
P0501 VSS Low Carb
P0501 VSS Low EFI
P0502 VSS High/Open Carb
P0502 VSS High/Open EFI
P0505 Loss of Idle Speed Control EFI
P0562 Battery Voltage Low Carb
P0562 Battery Voltage Low EFI
P0563 Battery Voltage High Carb
P0563 Battery Voltage High EFI
P0602 Calibration Memory Error Carb
P0603 EEPROM Failure Carb
P0603 ECM EEPROM Error EFI
P0604 RAM Failure Carb
P0605 Program Memory Error Carb
P0605 ECM Flash Error EFI
P0607 Converter Error Carb
P0661 Intake solenoid low/open
P0662 Intake solenoid high/shorted
P1001 System Relay Coil Open/Low EFI
P1002 System relay Coil High/Shorted EFI
P1003 System relay Contacts Open EFI
P1004 System Relay Contacts Closed EFI
P1009 Incorrect Password Carb
P1009 Incorrect Password EFI
P1010 Missing Password Carb
P1010 Missing Password EFI
P1351 Front Ignition Open/Low Carb
P1351 Front Ignition Open/Low EFI
P1352 Front Ignition Coil High/Shorted Carb
P1352 Front Ignition Coil High/Shorted EFI
P1353 Front Cylinder No Combustion EFI
P1354 Rear Ignition Coil Open/Low Carb
P1354 Rear Ignition Coil Open/Low EFI
P1355 Rear Ignition Coil High/Shorted Carb
P1355 Rear Ignition Coil High/Shorted EFI
P1356 Rear Cylinder No Combustion EFI
P1357 Intermittent Secondary Front EFI
P1358 Intermittent Secondary Rear EFI
U1016 Loss of ICM/ECM Serial Data Instruments
U1016 Loss of ECM Serial Data, Vehicle Speed, Vehicle Inhibit Motion or Power train Security Status TSM/TSSM
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Carb
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data EFI
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Instruments
U1097 Loss of Speedometer Serial data Carb
U1097 Loss of Speedometer Serial data EFI
U1097 Loss of Speedometer Serial data TSM/TSSM
U1255 Missing Message at Speedometer EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message Instruments
U1255 Serial Data Error/Missing Message TSM/TSSM
U1300 Serial Data Low Carb
U1300 Serial Data Low EFI
U1300 Serial Data Low Instruments
U1300 Serial Data Low TSM/TSSM.
U1301 Serial Data Open/High Carb
U1301 Serial Data Open/High EFI
U1301 Serial Data Open/High Instruments
U1301 Serial Data Open/High TSM/TSSM
2006 models with 02 sensors (Dynas)
P0131 Front 02 sensor lean for any length of time
P0151 Rear 02 sensor lean for any length of time
Above codes can also be set if 02 sensor fails.
-----------------------
AFR – Air Fuel Ratio
ATS – Air Temperature Sensor
BAS – Bank Angle Sensor
CCM – Cruise Control Module
CKP – Crank Position Sensor. The CKP generates an “AC signal” which is sent to the ECM where it is used to reference engine position (TDC) and speed. Home position established by taking readings off the 22 teeth on the alternator rotor.
DTC – Diagnostic Trouble Codes
ECM – Electronic Control Module. (The Computer) Computes the spark advance for proper ignition timing and fuel control based on sensor inputs (from CKP, MAP & TP sensors) and controls the low-voltage circuits for the ignition coils and injectors. The dwell time for the ignition coil is also calculated in the microprocessor and is dependent upon battery voltage. The programmed dwell feature gives adequate spark at all speeds.
ECT – Engine Coolant Temperature. Sensor also controls the cooling fan relay that provides 12 Vdc to the fans.
EFI – Electronic Fuel Injection
EFP – Electronic Fuel Pump
ET – Engine Temperature sensor
FI – Fuel Injectors
FPR – Fuel Pressure regulator
IAC – Idle Air Control actuator
IAT – Intake Air Temperature sensor
ISS – Ion Sensing System…detonation detection
MAP – manifold Absolute Pressure sensor. The MAP sensor monitors the intake manifold pressure (vacuum) and sends the information to the ECM. The EMC then adjusts the spark and fuel-timing advance curves for optimum performance.
TP – Throttle Position Sensor
TSM/TSSM (Turn Signal/ Turn Signal Security Module)
VE – Volume Efficiency
VSS – Vehicle Speed Sensor. Used as an input for idle speed control
DTC FAULT CONDITION MODULE
"BUS Er" Serial data bus shorted/low/open/high
B0563 Battery Voltage High TSM/TSSM
B1004 Fuel Level Sending Unit Low Instruments
B1005 Fuel Level Sending Unit High/Open Instruments
B1006 Accessory Line Over voltage Instruments
B1007 Ignition Line Over voltage Instruments
B1008 Reset Switch Closed Instruments
B1122 Right turn output fault
B1125 (HFSM) Left Turn Output Short to Battery.
B1131 Alarm Output Low TSM/TSSM
B1132 Alarm Output High TSM/TSSM
B1134 Starter Output High TSM/TSSM
B1135 Accelerometer Fault TSM/TSSM
B1141 Ignition switch open/low
B1151 Sidecar BAS Low TSM/TSSM
B1152 Sidecar BAS High TSM/TSSM
B1153 Sidecar BAS Out of Range TSM/TSSM
P0106 MAP Sensor Rate of Range Error Carb
P0107 Map Sensor Failed Open/Low Carb
P0107 Map Sensor Open/Low EFI
P0108 Map Sensor Failed High Carb
P0108 Map Sensor High EFI
P0112 IAT Sensor Voltage Low EFI
P0113 IAT Sensor Voltage Open/High EFI
P0117 ET Sensor Voltage Low EFI
P0118 ET Sensor Voltage Open/High EFI
P0122 TP Sensor Open/Low EFI
P0123 TP Sensor High EFI
P0131 Front 02 sensor low (lean)
P0132 Engine running rich
P0134 Front 02 sensor open/not responding
P0151 Rear 02 sensor low (lean)
P0152 Rear 02 sensor high (rich)
P0154 Rear 02 sensor open/not responding
P0261 Front Injector Open/Low EFI
P0262 Front Injector High EFI
P0263 Rear Injector Open/Low EFI
P0264 Rear Injector High EFI
P0373 CKP Sensor Intermittent Carb
P0373 CKP Sensor Intermittent EFI
P0374 CKP Sensor Not Detected Carb
P0374 CKP Sensor Sync Error EFI
P0501 VSS Low Carb
P0501 VSS Low EFI
P0502 VSS High/Open Carb
P0502 VSS High/Open EFI
P0505 Loss of Idle Speed Control EFI
P0562 Battery Voltage Low Carb
P0562 Battery Voltage Low EFI
P0563 Battery Voltage High Carb
P0563 Battery Voltage High EFI
P0602 Calibration Memory Error Carb
P0603 EEPROM Failure Carb
P0603 ECM EEPROM Error EFI
P0604 RAM Failure Carb
P0605 Program Memory Error Carb
P0605 ECM Flash Error EFI
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P0662 Intake solenoid high/shorted
P1001 System Relay Coil Open/Low EFI
P1002 System relay Coil High/Shorted EFI
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P1004 System Relay Contacts Closed EFI
P1009 Incorrect Password Carb
P1009 Incorrect Password EFI
P1010 Missing Password Carb
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P1351 Front Ignition Open/Low EFI
P1352 Front Ignition Coil High/Shorted Carb
P1352 Front Ignition Coil High/Shorted EFI
P1353 Front Cylinder No Combustion EFI
P1354 Rear Ignition Coil Open/Low Carb
P1354 Rear Ignition Coil Open/Low EFI
P1355 Rear Ignition Coil High/Shorted Carb
P1355 Rear Ignition Coil High/Shorted EFI
P1356 Rear Cylinder No Combustion EFI
P1357 Intermittent Secondary Front EFI
P1358 Intermittent Secondary Rear EFI
U1016 Loss of ICM/ECM Serial Data Instruments
U1016 Loss of ECM Serial Data, Vehicle Speed, Vehicle Inhibit Motion or Power train Security Status TSM/TSSM
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Carb
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data EFI
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Instruments
U1097 Loss of Speedometer Serial data Carb
U1097 Loss of Speedometer Serial data EFI
U1097 Loss of Speedometer Serial data TSM/TSSM
U1255 Missing Message at Speedometer EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message Instruments
U1255 Serial Data Error/Missing Message TSM/TSSM
U1300 Serial Data Low Carb
U1300 Serial Data Low EFI
U1300 Serial Data Low Instruments
U1300 Serial Data Low TSM/TSSM.
U1301 Serial Data Open/High Carb
U1301 Serial Data Open/High EFI
U1301 Serial Data Open/High Instruments
U1301 Serial Data Open/High TSM/TSSM
2006 models with 02 sensors (Dynas)
P0131 Front 02 sensor lean for any length of time
P0151 Rear 02 sensor lean for any length of time
Above codes can also be set if 02 sensor fails.
-----------------------
AFR – Air Fuel Ratio
ATS – Air Temperature Sensor
BAS – Bank Angle Sensor
CCM – Cruise Control Module
CKP – Crank Position Sensor. The CKP generates an “AC signal” which is sent to the ECM where it is used to reference engine position (TDC) and speed. Home position established by taking readings off the 22 teeth on the alternator rotor.
DTC – Diagnostic Trouble Codes
ECM – Electronic Control Module. (The Computer) Computes the spark advance for proper ignition timing and fuel control based on sensor inputs (from CKP, MAP & TP sensors) and controls the low-voltage circuits for the ignition coils and injectors. The dwell time for the ignition coil is also calculated in the microprocessor and is dependent upon battery voltage. The programmed dwell feature gives adequate spark at all speeds.
ECT – Engine Coolant Temperature. Sensor also controls the cooling fan relay that provides 12 Vdc to the fans.
EFI – Electronic Fuel Injection
EFP – Electronic Fuel Pump
ET – Engine Temperature sensor
FI – Fuel Injectors
FPR – Fuel Pressure regulator
IAC – Idle Air Control actuator
IAT – Intake Air Temperature sensor
ISS – Ion Sensing System…detonation detection
MAP – manifold Absolute Pressure sensor. The MAP sensor monitors the intake manifold pressure (vacuum) and sends the information to the ECM. The EMC then adjusts the spark and fuel-timing advance curves for optimum performance.
TP – Throttle Position Sensor
TSM/TSSM (Turn Signal/ Turn Signal Security Module)
VE – Volume Efficiency
VSS – Vehicle Speed Sensor. Used as an input for idle speed control
raffaele- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 18.11.09
Età : 60
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
deduco che non sei ancora passato in assistenza... immagino che qualsiasi cosa sia rientri nella garanzia..... no?
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 41
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
non sono ancora passato dall'assistenza xchè non sono + in garanzia. il mio sportster è del 2007.
Penso che oggi pomeriggio proverò a verificare con il tester sia la carica della batteria che il voltaggio che arriva ai morsetti x capire dov'è il problema. Cmq un amico mi ha detto che la batteria di solito non dura + di 3 anni...
Penso che oggi pomeriggio proverò a verificare con il tester sia la carica della batteria che il voltaggio che arriva ai morsetti x capire dov'è il problema. Cmq un amico mi ha detto che la batteria di solito non dura + di 3 anni...
Tenente- Ironeer
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.10
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
Se parte, accendi la moto e verifica la tensione ai capi della batteria, se leggi tensioni sopra i 15 v dovrebbe essere partito il raddrizzatore e probabilmente la batteria è compromessa
Fai delle prove e facci sapere.
Fai delle prove e facci sapere.
Bill- Ironeer
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
Ho misurato la tensione a batteria carica.
A motore acceso invece di caricarsi si scarica.
Questo indica che la batteria è a posto.
Ora vorrei capire se è lo statore o il regolatore!?!? degli amici mi dicono che di solito è sempre il regolatore e che x esserne sicuro ci vorrebbero strumenti appositi disponibili solo in concessionaria.
Penso che comprerò un regolatore visto costa sui 60 € e che se porto la mia piccola in concessionaria sicuramente non me la caverei con -!!
Se c'è qualcuno che può dare buoni consigli si faccia avanti!!
A motore acceso invece di caricarsi si scarica.
Questo indica che la batteria è a posto.
Ora vorrei capire se è lo statore o il regolatore!?!? degli amici mi dicono che di solito è sempre il regolatore e che x esserne sicuro ci vorrebbero strumenti appositi disponibili solo in concessionaria.
Penso che comprerò un regolatore visto costa sui 60 € e che se porto la mia piccola in concessionaria sicuramente non me la caverei con -!!
Se c'è qualcuno che può dare buoni consigli si faccia avanti!!
Tenente- Ironeer
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.10
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
Potrebbe essere l'alternatore, mi è capitato una volta con la macchina, in pratica mentre vai la batteria non si carica e quindi in poco tempo va a terra..
cooperz- RoadMan
- Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 43
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
A motore acceso, misurando con il tester, che tensione ti da?
60 euro per il regolatore di tensione è un ottimo prezzo! Potresti comperarlo comunque e tenerlo sempre a portata di mano per i viaggi.
60 euro per il regolatore di tensione è un ottimo prezzo! Potresti comperarlo comunque e tenerlo sempre a portata di mano per i viaggi.
Bill- Ironeer
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
fratelli.... niente da fare, non è il regolatore. l'ho portata in officina xchè dallo statore non esce tensione,purtroppo il mio garage officina non riesce a supportare interventi di smontaggio dello statore! spero che non sia rotto xchè costa tanti soldini!!!
Tenente- Ironeer
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.04.10
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
Bill ha scritto:A motore acceso, misurando con il tester, che tensione ti da?
60 euro per il regolatore di tensione è un ottimo prezzo! Potresti comperarlo comunque e tenerlo sempre a portata di mano per i viaggi.
questo è un ottimo consiglio!
averlo mi ha tirato fuori dai guai qualche annetto fa!
Ospite- Ospite
Re: problemone con batteria o alternatore! fratelli aiutooooo!!
dove si trova a quel prezzo? mi sà che mi tocca anche a me....
Markogabber- RoadMan
- Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 04.09.13
Età : 40
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