ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 16:49

Allora, dopo un anno che ho la moto il mio problema è sempre lo stesso, 2 dealer e 2 officine non autorizzate non mi hanno risolto il problema!

ora.. mi sono deciso a cambiarmi da solo la guarnizione tra collettore e cilindro, e visto che non possiedo una chiave dinamometrica piccolina per questa operazione, mi dovreste fare una cortesia!

guardando il cilndro posteriore, guardandolo frontalmente dalla parte degli scarichi, quanti minchia di filetti ci sono che escono dal dado una volta stretto (di sinistra e di destra), così li ristringo come voi!

vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da 45degrees Lun 28 Mar 2011 - 17:21

vasco.r ha scritto:Allora, dopo un anno che ho la moto il mio problema è sempre lo stesso, 2 dealer e 2 officine non autorizzate non mi hanno risolto il problema!

ora.. mi sono deciso a cambiarmi da solo la guarnizione tra collettore e cilindro, e visto che non possiedo una chiave dinamometrica piccolina per questa operazione, mi dovreste fare una cortesia!

guardando il cilndro posteriore, guardandolo frontalmente dalla parte degli scarichi, quanti minchia di filetti ci sono che escono dal dado una volta stretto (di sinistra e di destra), così li ristringo come voi!


Vasco, non credo che la conta dei filetti sia un sistema "scientifico" Shocked
Ciò presumerebbe che tutti i perni filettati vengnano inseriti in fabrica con la stessa posizione finale, roba che credo facciano solo quando costruiscono qualcosa per il CERN... What a Face In una fiera ho preso una dinamometrica piccola 5-25Nm, a 25 euri, ma li vale tutti..... 12Nm è molto più stretto di quanto tu pensi Twisted Evil Twisted Evil
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 17:23

bene, devo cercare una fiera allora, qui meno di 120€ non trovo un nulla Evil or Very Mad
se stringo troppo al massimo cosa si può rompere?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mar 2011 - 17:25

vasco.r ha scritto:bene, devo cercare una fiera allora, qui meno di 120€ non trovo un nulla Evil or Very Mad
se stringo troppo al massimo cosa si può rompere?

ti si romperanno le chiappe quando dovrai andare dal dealer a fare smontare le teste per trapanarle ed estrarre il prigioniero che si sarà spezzato...

NON FARLO, piuttosto comprati 20 dadi di scorta... o al massimo se riesci, stringi poco e mettici un secondo dado 'bloccante'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mar 2011 - 17:29

bobberboy ha scritto:ti si romperanno le chiappe quando dovrai andare dal dealer a fare smontare le teste per trapanarle ed estrarre il prigioniero che si sarà spezzato...

NON FARLO, piuttosto comprati 20 dadi di scorta... o al massimo se riesci, stringi poco e mettici un secondo dado 'bloccante'
Quoto Bobber.
La tua idea di contare i filetti residui come metodo per stimare il bloccaggio ha appena fatto ridere quattro tecnici meccanici, che ti ringraziano per aver risollevato la loro giornata. I love you

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 17:31

me lo dicono sempre che metto il buon umore!
se sei nel settore digli a quei 4 girabulloni di darmi una mano a trovare una 5-25 a buon prezzo Very Happy
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da 45degrees Lun 28 Mar 2011 - 17:31

vasco.r ha scritto:bene, devo cercare una fiera allora, qui meno di 120€ non trovo un nulla Evil or Very Mad
se stringo troppo al massimo cosa si può rompere?

Si dice che con la dilatazione si spacca il prigioniero, cioè il perno, ma non ho mai sentito di gente a cui si sia spaccato.
Farti prestare la chiave da qualcuno? Non so se si possa mettere della locktite.... quella rossa pare che non la smuovi neanche con le bombe, ma essendo molto delicata coma zona non saprei dirti....

http://www.loctiteproducts.com/threadlockers.shtml
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da jaco Lun 28 Mar 2011 - 17:34

io li ho sempre stretti a sentimento e sabato ci ho fatto anche 5 ore di autostrada e non è successo nulla.. certo che non li ho stretti al max della mia forza, comunque ho notato che neppure il mio dealer usa la chiave dinamomerica, per cui.. è ovvio però che se si vuole essere sicuri..


Ultima modifica di jaco il Lun 28 Mar 2011 - 17:37 - modificato 1 volta.
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 17:35

presi un mese fa una chiave dinamometri da Llidle, non so quanto serra perchè è ancora nella conf, la cosa che non me la fa usare è che è una chiave che peserà 3 kg e lunga 50cm, mi sembra più per usarla su una ruota che per quella zona..
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da 45degrees Lun 28 Mar 2011 - 17:43

vasco.r ha scritto:presi un mese fa una chiave dinamometri da Llidle, non so quanto serra perchè è ancora nella conf, la cosa che non me la fa usare è che è una chiave che peserà 3 kg e lunga 50cm, mi sembra più per usarla su una ruota che per quella zona..

Può essere lunga anche un metro e pesare 10 kg, l'importante è che nella scala abbia il valore di serraggio che ti interessa. Very Happy

PS: dopo averla usata allenta il più possibile la moilla di regolazione per evitare che rimanendo compressa perda la taratura. study
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 17:44

mo scendo in macchina (che la chiave è ancora lì mai usata) e vedo che valori riporta!!

qui bulloni devo stringerli a 18nm?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da 45degrees Lun 28 Mar 2011 - 17:48

vasco.r ha scritto:mo scendo in macchina (che la chiave è ancora lì mai usata) e vedo che valori riporta!!

qui bulloni devo stringerli a 18nm?

sul libretto mi pare che sia tra i 9Nm e i 13Nm.... io li ho strettii a 12Nm
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 18:08

ooooooooooooooook, tra poco faccio un salto a vedere se riesco a trovare sta chiave da qualche parte ad un buon prezzo!

la chiave che ho in macchina è 28-210 Nm.. caxxoooooo
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 19:57

45degrees ha scritto:

sul libretto mi pare che sia tra i 9Nm e i 13Nm.... io li ho strettii a 12Nm


mi controlli l'esattezza di queste forze da esercitare per piacere ?
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da 45degrees Lun 28 Mar 2011 - 20:49

vasco.r ha scritto:


mi controlli l'esattezza di queste forze da esercitare per piacere ?

Tra i 10.9Nm e 13.6Nm - nel tuo caso opterei per il massimo.... Very Happy

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Nm10
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mar 2011 - 21:23

mettici il frena filetti scusa e poi tirali con forza e cognizione.. io ho fatto cosi e funziona tutto alla perfezione..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mar 2011 - 21:39

boh..
io di default ogni 1500 - 2000 km gli dò una controllata, ma se fossi in te, metterei gli autobloccanti che, anche se dovessero allentarsi, per lo meno nn li perdi.. Cool

e poi smettila di andare a toccare quei minchioni di terminali.. svita oggi, svita domani, i filetti si indeboliscono..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da vasco.r Lun 28 Mar 2011 - 21:44

ma èra laprima volta cherli toccavo, 4 volte li ho persi senza toccar nulla maledizione, cmq.. ho stretto a 12 nm per ora, mo ci faccio un 200 km di assestamento e poi li riporto a 13, saranno stati sì e no a 8 Shocked

la dinamometrica mi fa godere, strigi in gran allegria ehehehe
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!! Empty Re: Perdo ancora dadi del collettore - CONTATEMI I FILETTI PLEASE!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.