ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

4 partecipanti

Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Mar 17 Mag 2011 - 0:58

Qualche buon anima può dare qualche indicazione o furbata sull'utilizzo di tenda (quale?) e sacco a pelo per chi non li ha mai usati e si trova di fronte a un bel punto interrogativo che inizia proprio da "come li carico" e finisce con "come la monto??"
ahahahah ... si vede proprio che non ho mai fatto il boy scout è?
Laughing
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Mag 2011 - 1:18

Ci sono di tutti i tipi e prezzi. L'unica cosa importante è montarla bene onde evitare crolli o che voli via con il vento..
Sui 30 euro trovi ottime tende da 3 posti a igloo o canadesi. Sono piccole ( più piccole di uno zainetto) e leggere (2 kg).. In moto è consigliabile legarle al Fender o al manubrio con delle cinghie autobloccanti o con gli elastici a gancio
Montarle è facilissimo. Consiglio di portare sempre con se un telo in plastica con cui coprirle in caso di pioggia ( i teli da imbianchino per intenderci)
Sui sacco a pelo invece non si può andare al risparmio.. Ogni sacco riporta in etichetta la temperatura ideale di utilizzo, in estate non c'è problema ma stai molto attento se li usi in inverno a comprarne uno con temperatura di comfort almeno di -15 C
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Mag 2011 - 10:19

ficrav ha scritto:Ci sono di tutti i tipi e prezzi. L'unica cosa importante è montarla bene onde evitare crolli o che voli via con il vento..
Sui 30 euro trovi ottime tende da 3 posti a igloo o canadesi. Sono piccole ( più piccole di uno zainetto) e leggere (2 kg).. In moto è consigliabile legarle al Fender o al manubrio con delle cinghie autobloccanti o con gli elastici a gancio
Montarle è facilissimo. Consiglio di portare sempre con se un telo in plastica con cui coprirle in caso di pioggia ( i teli da imbianchino per intenderci)
Sui sacco a pelo invece non si può andare al risparmio.. Ogni sacco riporta in etichetta la temperatura ideale di utilizzo, in estate non c'è problema ma stai molto attento se li usi in inverno a comprarne uno con temperatura di comfort almeno di -15 C
Ciao

Volevi la lezione?

il Professore ha parlato! Razz Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Mar 17 Mag 2011 - 10:36

bobberboy ha scritto:

Volevi la lezione?

il Professore ha parlato! Razz Razz

Grazie!!! Smile
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da anomalo69 Mar 17 Mag 2011 - 13:21

io il telo da pittura 4 x 4 da 1 euro lo metto sotto poi montato il telaio e la tenda interna lo alzo e fisso con 4 mollette alla struttura poi monto il telo superiore, evito umidità e eventuali alluvioni, non sempre ti accorgi (a volte ti accorgi ma non c'è altro posto) che sei in un abbassamento del terreno e se piove sono ....amari.
sacco a pelo sempre e comunque almeno -15 se è caldo lo lasci un pò aperto, se fa freddo non basta mai. io uso anche il materassino gonfiabile...troppo comodo. Sleep Sleep cheers cheers cheers
anomalo69
anomalo69
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da ludo-van Mar 17 Mag 2011 - 17:33

io partirò in tenda come l'anno scorso, la vacanza moto-campeggio è divertentissima.
se vai in un posto caldo ti consiglio di portarti ANCHE un sacco lenzuolo, piccolissimo, leggerissimo, economicissimo. per il telone di plastica che ti hanno suggerito io lo usavo per proteggere la moto dalla resina degli alberi hehehe....
se vuoi un consiglio non spendere soldi in sacche che varranno più del contenuto, prendi delle comuni sacche bisaccia al mercatino e attaccale alla moto così

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) P7260063

se vuoi altri consigli consigli chiedi pure
ludo-van
ludo-van
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Mag 2011 - 18:22

io mi rimetto all'esperienza del buon ficrav..
(che attendiamo al motorock)..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da mimmo Mar 17 Mag 2011 - 22:22

ludo-van ha scritto:io partirò in tenda come l'anno scorso, la vacanza moto-campeggio è divertentissima.
se vai in un posto caldo ti consiglio di portarti ANCHE un sacco lenzuolo, piccolissimo, leggerissimo, economicissimo. per il telone di plastica che ti hanno suggerito io lo usavo per proteggere la moto dalla resina degli alberi hehehe....
se vuoi un consiglio non spendere soldi in sacche che varranno più del contenuto, prendi delle comuni sacche bisaccia al mercatino e attaccale alla moto così

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) P7260063

se vuoi altri consigli consigli chiedi pure


ahahhahahaha ci hai messo anche il bambolotto x la notte nella borsa :asd: :asd: :asd: :asd:
mimmo
mimmo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Mer 18 Mag 2011 - 10:24

GRANDE!
Sembrava un thread poco interessante e invece secondo me ne sta uscendo una vera lezione di vita (senza sarcasmo!)

Siete troppo forti!!! Twisted Evil


Ultima modifica di Paulista il Dom 29 Mag 2011 - 11:21 - modificato 1 volta.
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da ludo-van Mer 18 Mag 2011 - 12:37

mimmo ha scritto:


ahahhahahaha ci hai messo anche il bambolotto x la notte nella borsa :asd: :asd: :asd: :asd:
eravamo in due e SI, ogniuno aveva il suo teddy bear
lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Goodnight-mr-bean
ludo-van
ludo-van
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Lun 23 Mag 2011 - 0:10

ma ... che prezzi hanno tende e sacchi a pelo?!?!?!
Ho fatto un giro sul sito ferrino, quasi mi viene un infarto!!!

What a Face
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mag 2011 - 0:17

Paulista ha scritto:ma ... che prezzi hanno tende e sacchi a pelo?!?!?!
Ho fatto un giro sul sito ferrino, quasi mi viene un infarto!!!

What a Face

vai su decathlon.it

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Lun 23 Mag 2011 - 0:25

bobberboy ha scritto:

vai su decathlon.it

eh ... ora respiro già meglio ... il cuore è tornato a battere normalmente ...
... ma dovessi consigliarmi cosa mi indicheresti?
Tieni conto che non ho MAI fatto campeggio in vita mia Wink
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da anomalo69 Lun 23 Mag 2011 - 16:30

per la prima volta procurati solo un sacco a pelo ed eventuale materassino sfrutta la tenda di un amico più esperto per una breve uscita assieme, potrai cosi valutare meglio i vantaggi e svantaggi e sicuramente al momento dell' acquisto della tenda troverai fra i modelli disponibili quello più adatto a te (es tenda per due persone= min 3 posti per farci stare i bagagli, il tendalino di solito e classificato in base alla colonna d'acqua es. 1000 oppure 3000 mm tieni anche conto che una portata più alta costa di più ma durerà di più essendo anche più resistente al vento e urti durante il trasporto in moto. valuta anche perso e ingombro da chiusa. altra cosa importante è la paletteria. io preferisco quella in alluminio che può piegarsi ma difficilmente rompersi. quella in vetroresina a volte salta e ti lascia a piedi sul più bello. ci sono anche quelle ad apertura "automatica" che tu lanci e si apre, a parte i problemi per chiuderla poi non conosco la loro affidabilità e confort.
anomalo69
anomalo69
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mag 2011 - 16:39

anomalo69 ha scritto:per la prima volta procurati solo un sacco a pelo ed eventuale materassino sfrutta la tenda di un amico più esperto per una breve uscita assieme, potrai cosi valutare meglio i vantaggi e svantaggi e sicuramente al momento dell' acquisto della tenda troverai fra i modelli disponibili quello più adatto a te (es tenda per due persone= min 3 posti per farci stare i bagagli, il tendalino di solito e classificato in base alla colonna d'acqua es. 1000 oppure 3000 mm tieni anche conto che una portata più alta costa di più ma durerà di più essendo anche più resistente al vento e urti durante il trasporto in moto. valuta anche perso e ingombro da chiusa. altra cosa importante è la paletteria. io preferisco quella in alluminio che può piegarsi ma difficilmente rompersi. quella in vetroresina a volte salta e ti lascia a piedi sul più bello. ci sono anche quelle ad apertura "automatica" che tu lanci e si apre, a parte i problemi per chiuderla poi non conosco la loro affidabilità e confort.

ottimi consigli, confermo.

sto per mettere le mani sulla 2seconds piccola da uno, che dovrebbe essere anche trasportabile in moto o a tipo zaino, avendo un diametro da chiusa di 55cm (ho quella da 2 classica ma se la metto in moto decollo come un deltaplano essendo diametro 90cm).

Per sacco a pelo, ti consiglio sempre gli sleeping bed decathlon, che hanno materassino e cuscino integrato: così hai un solo 'rullo' da legarti sulla moto e sono economici e confortevoli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Lun 23 Mag 2011 - 16:50

Grazie ragazzi .. i vostri consigli sono fondamentali .. oro colato!
Non date niente per scontato perché sembrano considerazioni semplici ma per chi non ci ha mai sbattuto il naso sono alquanto complesse scratch
Spero di condividere presto una tenda con voi allora!!!
Anzi preferirei condividerla con UNA ironeer ... ma mi accontento anche del vostro muso ... ahahahha

lol!
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mag 2011 - 18:40

le tende decathlon vanno pèiù che bene, anche quelle delle "ande" sono economiche e funzionali.
se pensi di campeggiare in estate non spendere più di 30 euro per una tenda da 2/3 posti, la corredi di un telo in plastica in caso di pioggia estrema e sei a posto.
il sacco a pelo idem.. se è per l'estate va bene qualsiasi sacco notte della decathlon che costa poco o niente.. altra cosa funzionale all'estate può essere il sacco letto che è praticamente un doppio lenzuolo dentro cui infilarsi (serve quando fa caldo) è comodissimo, è poco più grosso di un pacchetto di sigarette e funziona alla grande, mal che vada se fa freddo ti porti una coperta termica in alluminio (la famigerata coperta spaziale che qui dentro mi hanno tanto criticato)
per i palettui dellla tenda vai pure con la vetroresina (quelle così corredate ostano molto meno) ma ruicordati di avere con del del nastro isolante con cui riparare eventuali danni.
in inverno invece prendi una tenda con aste in alluminio altrimenti se prendi neve,tantissima acqua/vento o se qualche ubriaco ti cade sulla tenda rischi di fare una brutta fine

porta sempre qualche picchetto in più e un po' di corda (cordino in nylon da 2 mm.. prendine 4 pezzi da 2 metri), non si sa mai che ci sia forte vbento.

se non hai problemi di freddo puoi prendere un telo tenda sotto cui infilarti.. lo leghi alla moto da un lato e lo picchetti a terra dall'altro e la tenda è bella che fatta.

se non sei mai stato in tenda o se hai la schiena debole ti consiglio di comprarti un bel materassino..evita quelli da palestra e cercane uno di quelli AUTO GONFIABILI che si gonfiano aprendoli.. sono piccolissimi e leggeri ma comodissimi.
non prendere mai quelli da gonfiare, è una sfida impossibile quando si è ubriachi e se si va in tenda l'ubriacatura è OBBLIGATORIA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Lun 23 Mag 2011 - 18:54

ficrav ha scritto:le tende decathlon vanno pèiù che bene, anche quelle delle "ande" sono economiche e funzionali.
se pensi di campeggiare in estate non spendere più di 30 euro per una tenda da 2/3 posti, la corredi di un telo in plastica in caso di pioggia estrema e sei a posto.
il sacco a pelo idem.. se è per l'estate va bene qualsiasi sacco notte della decathlon che costa poco o niente.. altra cosa funzionale all'estate può essere il sacco letto che è praticamente un doppio lenzuolo dentro cui infilarsi (serve quando fa caldo) è comodissimo, è poco più grosso di un pacchetto di sigarette e funziona alla grande, mal che vada se fa freddo ti porti una coperta termica in alluminio (la famigerata coperta spaziale che qui dentro mi hanno tanto criticato)
per i palettui dellla tenda vai pure con la vetroresina (quelle così corredate ostano molto meno) ma ruicordati di avere con del del nastro isolante con cui riparare eventuali danni.
in inverno invece prendi una tenda con aste in alluminio altrimenti se prendi neve,tantissima acqua/vento o se qualche ubriaco ti cade sulla tenda rischi di fare una brutta fine

porta sempre qualche picchetto in più e un po' di corda (cordino in nylon da 2 mm.. prendine 4 pezzi da 2 metri), non si sa mai che ci sia forte vbento.

se non hai problemi di freddo puoi prendere un telo tenda sotto cui infilarti.. lo leghi alla moto da un lato e lo picchetti a terra dall'altro e la tenda è bella che fatta.

se non sei mai stato in tenda o se hai la schiena debole ti consiglio di comprarti un bel materassino..evita quelli da palestra e cercane uno di quelli AUTO GONFIABILI che si gonfiano aprendoli.. sono piccolissimi e leggeri ma comodissimi.
non prendere mai quelli da gonfiare, è una sfida impossibile quando si è ubriachi e se si va in tenda l'ubriacatura è OBBLIGATORIA


AHAHAH ... fantastico! Che avventura ragazzi!
Sembra quasi quasi più grande di me!!
Grazie Ficrav Very Happy

P.S. bella la storia del gonfiaggio da ubriachi ... credo proprio di prenderne una che si autogonfi!!!! drunken
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Dom 29 Mag 2011 - 1:13

bobberboy ha scritto:

ottimi consigli, confermo.

sto per mettere le mani sulla 2seconds piccola da uno, che dovrebbe essere anche trasportabile in moto o a tipo zaino, avendo un diametro da chiusa di 55cm (ho quella da 2 classica ma se la metto in moto decollo come un deltaplano essendo diametro 90cm).

Per sacco a pelo, ti consiglio sempre gli sleeping bed decathlon, che hanno materassino e cuscino integrato: così hai un solo 'rullo' da legarti sulla moto e sono economici e confortevoli.

Ma le 2seconds da 2 persone (o da 3 per i bagagli ..) dite che si trasportino a fatica sulle Iron?
Le sacche a bisaccia in tela nella foto dove si possono trovare?
Grazie Smile
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da anomalo69 Dom 29 Mag 2011 - 19:09

ecco un modello
Sacche a rotolo Ortlieb
PS 490 Misura M

01-055-0159-0 28.98 EUR
[incl. 20% IVA, escl. Spedizione]
Sacche a rotolo Ortlieb
PS 490 Misura M

Clicca per ingrandire

Quando la robustezza viene prima del resto, i sacchi a rotolo PS 490 sono la soluzione. Per i veri impieghi heavy- duty! Tutti i sacchi sono corredati di anelli a D alle chiusure, come pure una asola sul fondo per diverse possibilità di fissaggio e compressione.
Il fondo è realizzato in resistente PD 620. Colore: nero.

Talia M

Colore: nero
Altezza 60 cm
Circonferenza 83 cm
Diametro 26 cm
Volume 35 L
Peso 470 g

per vedere meglio visita:http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=2898
anomalo69
anomalo69
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Paulista Dom 29 Mag 2011 - 23:14

anomalo69 ha scritto:ecco un modello
Sacche a rotolo Ortlieb
PS 490 Misura M

01-055-0159-0 28.98 EUR
[incl. 20% IVA, escl. Spedizione]
Sacche a rotolo Ortlieb
PS 490 Misura M

Clicca per ingrandire

Quando la robustezza viene prima del resto, i sacchi a rotolo PS 490 sono la soluzione. Per i veri impieghi heavy- duty! Tutti i sacchi sono corredati di anelli a D alle chiusure, come pure una asola sul fondo per diverse possibilità di fissaggio e compressione.
Il fondo è realizzato in resistente PD 620. Colore: nero.

Talia M

Colore: nero
Altezza 60 cm
Circonferenza 83 cm
Diametro 26 cm
Volume 35 L
Peso 470 g

per vedere meglio visita:http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=2898

Si trovano al Decathlon?
Come le lego?
Grazie in anticipo per la risposta Smile
Paulista
Paulista
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da anomalo69 Lun 30 Mag 2011 - 0:47

io li ho sempre presi tramite internet, spesso hanno vari ganci per allacciarli oppure usa un ragno o delle cinghie per bloccare la sacca
anomalo69
anomalo69
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

lezioni di tenda e sacco a pelo ... :) Empty Re: lezioni di tenda e sacco a pelo ... :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.