ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


12\13\14 agosto in svizzera

+13
Paso
mimmo
Nemo
Jorsh
iron 66
DiabuleInRock
picchio 78
luca
wildwolf68
Dr. Blues
mess
Moonblack
Piccina
17 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 18:02

281 km,3 ore 5 min
A4


questo è il tempo di percorrenza da noventa vicentina a lugano
per la coppia moon e picc i km sono ancora di più quindi il primo giorno fare un tour di altri 200 km (tappa giorno 12) secondo me comincerebbe essere impegnativo anche perchè immagino percorso di montagna,considera che tu abiti già in zona ma per noi è diverso,mio consiglio personale (poi giustamente si decide tutti insieme) abbrevierei la tappa del primo giorno sempre se fattibile cmq è solo un mio pensiero nient'altro,non conoscendo i posti non mi permetto di dire cosa fare, sei tu il nostro cicerone cheers
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 18:16

iron 66 ha scritto:



hai riosposto 2 sec. prima di me hai i super poteri leggi la mente oltre un pc???? sti svizzeri LE FANNO TUTTE!!!!! Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect scratch scratch scratch :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

leggo nel pensiero ! Embarassed Embarassed Embarassed
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 18:21

iron 66 ha scritto:281 km,3 ore 5 min
A4


questo è il tempo di percorrenza da noventa vicentina a lugano
per la coppia moon e picc i km sono ancora di più quindi il primo giorno fare un tour di altri 200 km (tappa giorno 12) secondo me comincerebbe essere impegnativo anche perchè immagino percorso di montagna,considera che tu abiti già in zona ma per noi è diverso,mio consiglio personale (poi giustamente si decide tutti insieme) abbrevierei la tappa del primo giorno sempre se fattibile cmq è solo un mio pensiero nient'altro,non conoscendo i posti non mi permetto di dire cosa fare, sei tu il nostro cicerone cheers

prima di pubblicare il programma avevo già chiesto a Moon e Piccina per un preavviso favorevole.
Il ritrovo a Lugano é al medesimo orario di quello che doveva essere per la Foresta Nera e, per la stessa, da Lugano tutti si sarebbero fatti ancora 320 km per arrivarci... e poi, vi posso assicurare, i passi svizzeri (a parte qualche tornante "impegnativo") sono tutti da andatura oltre i 60 km/h e molto comodi da fare !
cheers

Per gli scarichi non omologati EU come stranieri NON correte alcun rischio e/o problema per la moto.
Se poi si inizia smantettare in centro paese alle 2 del mattino... beh.... é un altro discorso ! Razz

Appena ho news per gli hotel vi faccio anche sapere quanti CHF. dovete calcolare (ad ogni modo bancomat e carte di credito le accettano anche qui ! :rido: )


Ultima modifica di wildwolf68 il Mer 3 Ago 2011 - 18:28 - modificato 1 volta.
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 18:23

infatti mi fido di te era solo un mio pensiero,e se mi assicuri che i tornanti IMPEGNATIVI sono pochi allora tutto ok cheers
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 18:32

ema69 ha scritto:La frontiera e' chiusa fin che nn arriva la mia moto... Pero' se volete rischiare!!!!

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

tanto con tutti quei contrabbandieri che passano il confine sottobanco.... mica si preoccuperanno per qualche ironeersss !

lol! lol!
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 18:33

EMA NON SARAI MICA TU QUELLO CHE CI FERMA ALLA FRONTIERA SPERO!!!!
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 18:35

iron 66 ha scritto:EMA NON SARAI MICA TU QUELLO CHE CI FERMA ALLA FRONTIERA SPERO!!!!

No no.... il contrabbandiere é.... LUI !!!!!!!!!!!!!

:asd: :asd: :asd: :asd:
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 18:38

wildwolf68 ha scritto:

No no.... il contrabbandiere é.... LUI !!!!!!!!!!!!!

:asd: :asd: :asd: :asd:


:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ago 2011 - 18:50

come già detto a voce a tante persone questa è una grossissima sconfitta per tutti noi
peccato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 18:59

ficrav ha scritto:come già detto a voce a tante persone questa è una grossissima sconfitta per tutti noi
peccato



Filippo io da esterna e da ignara di tutto cio ti dico che solo adesso posso programmare un viaggio per motivi famigliari prima no,l'occasione lho presa al volo con il tour della svizzera molto piu vicino per me nel caso dovessi ritornare a casa (sai con i figli speriamo di no cmq) il tuo pensiero che ho quotato non posso fare altro che condividerlo e per chi ha dovuto rinunciare mi dispiace e per chi ha fatto si di tale rinuncia resto molto amareggiata come dici tu UNA GROSSISSIMA SCONFITTA il tour della foresta nera poteva essere l'inizio di una bella cosa invece è UNA BRUTTA FINE DI QUALCOSA


pensiero solo esclusivamente dal mio punto di vista da esterna (ribadisco) del tour della foresta nera
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 19:00

ficrav ha scritto:come già detto a voce a tante persone questa è una grossissima sconfitta per tutti noi
peccato

non dirlo a me ! ero riuscito anche a farmi fare le patch a gratis.... confused confused
quando lunedi rientrerò dalle vacanze, vedrò come farle avere a quelli che andranno ugualmente in Foresta Nera.
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ago 2011 - 19:02

No dichiaro guerra alla svizzera .. Così nn vi fanno entrare ...
A meno che nn promettere che a settembre vi ritrovate nella mia zona ..
Moni hai problemi sui tornanti???
Dai pensa a me che ho problemi anche in rettilineo..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 19:08

ema69 ha scritto:No dichiaro guerra alla svizzera .. Così nn vi fanno entrare ...
A meno che nn promettere che a settembre vi ritrovate nella mia zona ..
Moni hai problemi sui tornanti???
Dai pensa a me che ho problemi anche in rettilineo..




grazie a dio qualcuno che mi capisce ora sono piu tranquilla ,nel rettilineo me la cavo in autostrada sfreccio come uno stradale adoro fare colonna e superare le auto ferme e ridere quando mi mandano a fan capo,ma le curve na roba.... non le digerisco proprio mi sa che mi trasferisco in america con le loro mega autostrade e rettilineii infiniti....meglio che imparo a curvare va ,amo troppo il mio paese
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da mimmo Mer 3 Ago 2011 - 21:25

io voglio la cioccolata con le noccioline vengo solo x quella..................... dei biker nn mi interessa niente manco pu caxxxoo sono dei vostri nn vedo l'ora e sempre un piacere viaggiare in compagnia cheers cheers cheers
mimmo
mimmo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 21:41

va che la cioccolata fa venire i brufoli e ti rende sti.... :cns: :cns: :cns: ahia hi ahi poi son dolori :asd: :asd: :asd:
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 21:42

mimmo ha scritto:io voglio la cioccolata con le noccioline vengo solo x quella..................... dei biker nn mi interessa niente manco pu caxxxoo sono dei vostri nn vedo l'ora e sempre un piacere viaggiare in compagnia cheers cheers cheers

1 tavoletta di cioccolata da 1kg riservata x Mimmo !!!

cheers cheers cheers

... il resto é... noia ! Shocked
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ago 2011 - 22:01

Mimmo prova i moretti...(che non sono svizzeri di colore, ho precisato per moon non vorrei che si eccita al pensiero ) altro che cioccolato con la nocciola...
mentre tornate mi portate 2 stecche di sigarette??????? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 22:14

ema69 ha scritto:Mimmo prova i moretti...(che non sono svizzeri di colore, ho precisato per moon non vorrei che si eccita al pensiero ) altro che cioccolato con la nocciola...
mentre tornate mi portate 2 stecche di sigarette??????? Very Happy

:asd: :asd: :asd: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:

ho già capito che qui tornano tutti a casa con 3kg in più e li fermano ad uscire dalla Svizzera per acquisti (in cibo) superiori ai CHF. 300.- !!!!
altro che fermarli in frontiera ad entrare...

:asd: :asd: :asd: :asd:
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da iron 66 Mer 3 Ago 2011 - 22:24

i moretti li compro al supermercato sono quei dolcetti di cioccolata con l'interno una crema bianca buonissimi da far quasi rivoltare lo stomaco
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ago 2011 - 22:31

si Moni quelli....... che non smetteresti mai di magiare ... e poi è un disastro digerire la panna...
prima che qualcuno mi cazzia di nuovo:
sono solo suggerimenti sulla cucina tipica Svizzera :asd:
nessun commento ne polemica riguardante il post...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 22:37

tra l'altro, prima di arrivare in Svizzera dovete anche acquistare:

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Svizzonario

per non farvi "sgamare" come turisti ! :rido:

Ecco alcune estrapolazioni del dizionario ticinese-italiano:

A balla -> A gran velocità. Dialettale, colloquiale, linguaggio giovanile. In Italia si dice "a palla", ma non solo per l'alta velocità, bensì anche per il volume della musica, mi scrive un lettore italiano.

Alzata -> Sgridata, lavata di capo, strigliata: "mi ha dato un'alzata". Colloquiale. Forse non solo ticinese.

Autocollante -> Autoadesivo. Dal francese: autocollant. I dizionari non lo danno, ma non è un ticinesismo assoluto.

Autopostale -> Corriera postale, autobus regionale della Posta svizzera.

Balosso -> Furbo, birbante, briccone. Dialettale (balòss), diffuso anche nell'Italia settentrionale.

Balta -> Caduta. Baltare = cadere. Dialettali, colloquiali.

Bilux -> Lampeggio dei fari anteriori di un veicolo, alternando la luce normale a quella abbagliante, in genere per richiamare l'attenzione. Bilux, entrato nel linguaggio corrente in Ticino, era in origine un marchio registrato dell'impresa Osram di Monaco di Baviera per la prima lampadina a doppio filamento lanciata sul mercato nel 1925

Blitz -> Compito in classe senza preavviso

Boiler -> Scaldaacqua, scaldabagno.

Bratwurst - La salsiccia regina delle grigliate elvetica, ancor più del fratello ciccione cervelat (v.). In tedesco Bratwurst (da braten = arrostire, friggere, Wurst = salsiccia) indica una gran varietà di salsicce da arrostire

Brozzare -> Sporcare, insudiciare.

Cadreghino -> Posto, carica di responsabilità, soprattutto politica.

Cagno -> Morso. Dialettale (cagn), colloquiale

Caotina - Miscela di cacao per preparare cioccolate calde o fredde. Ci sono anche bevande già pronte con lo stesso nome. presunto elvetismo per "cioccolata calda"

Carta grigia - Documento di immatricolazione di un autoveicolo, di colore grigio, chiamato ufficialmente licenza di circolazione

Cervelat, cervelas (pronunc. servelà) - Tipica salsiccia svizzera corta e tozza, a carne rosea, fatta di dio solo sa che cosa (manzo, maiale, lardo, cotenne dicono le etichette), tuttavia molto gustosa grigliata e con un po' di senape, o fatta in insalata.

Chippare -> Ribaltarsi, rovesciarsi, detto in particolare di un veicolo; cadere, crollare (persona, albero). Dal dialettale chipà, chipaa, a sua volta verosimilmente dal tedesco kippen = ribaltarsi, rovesciarsi, cadere.

Ciola (pron. cióla) -> 1) Caspita (esclamazione). Con diverse varianti eufemistiche : ciombia, cionda, ciospa, ciospis ecc.; 2) sciocco, stupido: ne deriva anche lo svizerotedesco Tscholi, con lo stesso significato.

Classeur -> Raccoglitore, classificatore (ad anelli).

Colonna - Coda (di auto, persone), in Italia l'uso di questa parola non è frequente, specie per alcune espressioni come c'è colonna in autostrada, per la quale verrebbe utilizzato coda.

Comanda -> Ordinazione, ordine (in un ristorante, in un negozio, su internet).

Combox - Segreteria telefonica di telefono cellulare

Container (dei rifiuti) -> Cassonetto dei rifiuti.

Discatore -> Giocatore di hockey su ghiaccio, hockeista.

Di sfroso -> Di frodo = di contrabbando o contravvenendo alle disposizioni di legge sulla caccia e sulla pesca. Per estensione: di nascosto, senza farsi notare, furtivamente.

Fare fuori -> Ristrutturare, riattare. Far fuori una cascina = riattarla. Dialettale: fa fö (fè fò in Leventina), che può avere anche altri significati, p. es. ripartire, spartire, suddividersi

Fotbal (pron. fótbal o fotbàl) - Calcio. Pronuncia dialettale e in italiano ticinese di "football". Secondo Vitale e Savoia ("Svizzionario" p. 56) fotbàll è il gioco mentre il fótbal è la palla.

Fotbalino -> Calcio-balilla (o calciobalilla o calcetto balilla), calcetto e biliardino in Italia.

Gabola (pronunc. gàbola) - > Grana, guaio. Aggiungo: imprevisto, inconveniente, contrattempo, contrarietà, disguido, incidente, difficoltà, problema, pasticcio, complicazione, fastidio, impiccio, seccatura, rogna, scocciatura. Gabola, usato in ambito colloquiale, non è parola solo ticinese, ma il senso varia.

Garage -> Usato in Svizzera correntemente - o addirittura esclusivamente - non solo per "autorimessa", ma anche per "autofficina", o semplicemente "officina" nel senso di "laboratorio meccanico per la riparazione di veicoli a motore" (Garzanti).

Garni -> Albergo senza ristorante (Bed & breakfast), che offre solo letto e colazione (buffet). Dovrebbe essere pronunciato alla francese: garnì (lett. = guarnito, ammobiliato), anche se questa denominazione non sembra usata in Francia.

Ghello -> 1) Centesimo (di franco), spicciolo; 2) Centimetro. Colloquiale. Dal dialetto ghèl, plur. ghèi. Nel Nord Italia: sghèi, usato però nel senso di "soldi", "quattrini".

Gumare -> Godere. Dialettale (gümà). Da cui gumata = goduta (colloquiale non attestato dai miei dizionari), godimento, goduria.

Isolazione -> Isolamento. Isolazione non si trova sui dizionari. In Ticino è usato principalmente nel senso tecnico di "separazione elettrica, termica o acustica di due corpi o ambienti mediante l'introduzione di un isolante" (Garzanti):

Ladro (elettricità) -> Spina elettrica a più prese.

Lavette -> Pezzuola da bagno.

Lecca -> Scivolone, capitombolo, caduta rovinosa, spec. nell'espressione piantare una lecca = finire a gambe all'aria. Dialettale, colloquiale.

Lozza - Sporcizia. Fig. schifezza, disordine e simili.

Medicamento -> Medicina, medicinale, farmaco. Spesso citato come ticinesismo o elvetismo, visto il parallelismo con Medikament - medicament ed essendo poco o punto usato in Italia in questo senso (v. Vitali e Savoia, "Lo Svizzionario", p. 39). È però riportato dai dizionari: "ogni sostanza usata a scopo curativo" (Garzanti online);

Mendrisio -> Manicomio, ospedale psichiatrico, nell'espressione andare a Mendrisio, finire a Mendrisio e simili. Nel "magnifico borgo" (-> Wikipedia) ha infatti sede la Clinica psichiatrica cantonale (CPC), già Ospedale neuropsichiatrico cantonale (ONC). x ciao875

Momò - Abitante del Mendrisiotto (distretto di Mendrisio), la punta meridionale del Canton Ticino. Dovuto al fatto che in questa regione si dice - e con una certa frequenza - "mo" per dire ora, adesso

Monitore -> Insegnante di sport, animatore, istruttore sono preferibili. Monitore non è tuttavia italiano ticinese come spesso indicato

Mozz -> Motorino. Linguaggio giovanile

Nafta -> Gasolio è il termine di solito usato in Italia, anche se nafta è dato dai vocabolari. Nafta è detto di solito in Svizzera il gasolio da riscaldamento domestico, mentre quello per motori Diesel è chiamato semplicemente diesel o carburante diesel.

Ospedalizzare -> Ricoverare all'ospedale. Frequente in Ticino ma utilizzato anche in Italia. Il De Mauro lo dà come "burocratico", il Garzanti come "non comune".

:asd: :asd: :asd: :asd:

PS: alla prima sera verranno fatti dei "blitz" a sorpresa per vedere chi ha studiato !!!
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da wildwolf68 Mer 3 Ago 2011 - 22:49

continua:

Paciugo - Pasticcio (in tutti i sensi salvo quello gastronomico), guaio. Dialettale, colloquiale. La parola non è solo ticinese, la danno anche i dizionari seppure con un senso più limitato

Pamir -> Cuffie militari antirumore, utilizzate negli esercizi di tiro.

Panne -> Guasto, difetto, rottura, avaria, disguido, contrattempo, incidente, intoppo, blackout. In Italia panne sembra essere usato in modo più restrittivo, per lo più per gli autoveicoli, almeno a seguire i dizionari

Patenti -> Patente (di guida), detta ufficialmente licenza di condurre. Ignoro il motivo di questo plurale usato in Ticino. "..adesso le patenti per un bel pezzetto non le vede piu.."

Patinoire -> Pista di pattinaggio, pista di ghiaccio, stadio per il pattinaggio e l'hockey su ghiaccio. Parola francese utilizzata correntemente nell'italiano ticinese.

Picio - 1) Pene; 2) Persona stupida. Sinonimo di pirla, bigolo, cip e simili. I dizionari non lo danno, ma da internet constato che si usa anche nel Norditalia.

Pinz -> Pinzgauer, veicolo fuoristrada di fabbricazione austriaca, utilizzato dall'esercito svizzero per il trasporto di uomini, materiale, armi leggere, munizioni e vettovaglie

Placca (cucina) -> Piastra = "nelle cucine, fornello elettrico a forma di disco"

Pola (pron. póla) -> Polizia. Colloquiale. In Italia: pula

Poro -> Povero. Dialettale, colloquiale. Poro bao, poro bau: povero diavolo, povero idiota

Posta (veicolo) -> Corriera postale, autobus postale. Posta è voce corrente in Ticino mentre autopostale (v.) è il termine utilizzato dalla stessa Posta svizzera, che gestisce gli autobus gialli sulle reti regionali svizzere.

Prendere i topi -> Non svegliarsi in tempo, mancare di svegliarsi (e quindi arrivare in ritardo). Colorita espressione colloquiale in uso solo in Ticino: "sono arrivato in ritardo perché ho preso i topi", dicevamo alla maestra alle elementari. Dal dialettale ciapà i ratt.

Puntare -> Spingere. Dialettale (puntà), colloquiale.

Radar -> Autovelox in Italia, per quelli stradali: ®️ s. m. invar. dispositivo in grado di rilevare la velocità di un'auto in corsa e di registrarne fotograficamente il passaggio (Garzanti online). Detto anche velocimetro, dice Wikipedia, da cui apprendo che ci sono vari tipi di autovelox, tra cui gli autovelox radar, meno diffusi ma più facili da camuffare. Una volta tanto è l'italiano d'Italia, e non quello ticinese, a ricorrere a un marchio registrato (dell'azienda fiorentina Sodi Scientifica)!

Rango -> I dizionari non lo danno per "posto", "posizione" in classifica, salvo lo Zingarelli 2010, che lo indica come elvetismo: "(elvet.) Posto occupato in una graduatoria: il Lugano si è classificato al secondo rango.".

Ranzare -> Mancare, sbagliare, perdere. Dialettale (ranzà), colloquiale. Anche ratare (ratà). Ranzare, ratare il bus = perdere l'autobus..

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:








wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Paso Mer 3 Ago 2011 - 22:57

bellissime................... lol!
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Moonblack Mer 3 Ago 2011 - 23:11

Wildwolf.........
Ehm...............
Ehm................
Sono stato tanto male!
Mi sono svegliato tardi!
Un attacco di diarrea devastante!!
Nn funzionava il cesso!
Insomma, nn mi sento preparato!!!! Embarassed Embarassed
lol! lol! Twisted Evil Twisted Evil
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Moonblack Mer 3 Ago 2011 - 23:16

Programma di massima:

Alpi e Passi in Svizzera

venerdi 12 agosto
ritrovo a Lugano-Sud ore 13.00 (vignetta autostrada !!!)
partenza direzione nord
Passo del San Gottardo
Passo dell'Oberalp
arrivo a Flims (Canton Grigioni), pernottamento in loco

sabato 13 agosto
partenza direzione Coira + Heidiland (esiste davvero ! ) (Canton Glarona + Canton Svitto)
Passo del Sattel
Passo del Susten (Canton Berna)
Passo del Grimsel
arrivo a Oberwald (Canton Vallese), pernottamento in loco

domenica 14 agosto
partenza direzione Ticino
Passo della Novena
Valle Verzasca
Locarno + Ascona (se c'é tempo)
arrivo a Lugano-Sud circa ore 12.00 -13.00

Km totali in Svizzera, circa:
ve = 200 km
sa = 320 km
do= 140 km

Idealmente si sta cercando di trovare direttamente a Flims e a Oberwald qualcosa dove fermarsi a dormire tipo hotel/motel/b&b/pensione, ecc ecc. (no tenda !)

Appena ci saranno news si farà sapere anche i luoghi di dove pernottare !

cheers cheers cheers

Lista partecipanti:
Wildwolf68
Moonblack
Piccina
Luca
Dr. Blues
Lorna
Iron 66
Mimmo
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

12\13\14 agosto in svizzera - Pagina 3 Empty Re: 12\13\14 agosto in svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.