ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

+3
tommyramone
Nanny
claudio.balistreri
7 partecipanti

Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da claudio.balistreri Gio 26 Gen 2012 - 14:40

fortuna che non è la hd ma una moto da enduro che avevo dato in uso ad un mio amico quindi me ne importa il giusto , ma non ho trovato una persona che sia in grado di dirmi cosa devo fare per non pagare più il bollo ed eventuali multe. ovviamente ho fatto la denuncia ma c'è chi mi dice di sentire la motorizzazione (che non risponde mai al telefono) c'è chi mi ha detto di andare dal giudice di pace (sono andato al tribunale e mi hanno detto prova a sentire la motorizzazione), sono andato all'ACI e mi hanno chiesto 80e per la perdità di proprietà ma non a fini fiscali (che vorrà dire on si sa)............ qualcuno sa come ci si deve comportare??
grazie
claudio.balistreri
claudio.balistreri
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 895
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Nanny Gio 26 Gen 2012 - 14:44

ma la perdita di proprietà non serve a scrollarti did dosso tutto ciò che riguarda la tua vecchia moto?
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da claudio.balistreri Gio 26 Gen 2012 - 14:53

sì , il problema è proprio che non so come si fa scratch
claudio.balistreri
claudio.balistreri
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 895
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Nanny Gio 26 Gen 2012 - 14:55

credo che devi andare in motorizzazione o in qualche agenzia di queste che svolgono pratiche automobilistiche..!!!.
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da tommyramone Gio 26 Gen 2012 - 15:45

Vai in un'agenzia di pratiche automobilistiche,con la faccia da cxxo fagli intendere che intendi far fare tutto a loro,e che poi gli porterai la denuncia e tutto quello che hai in mano,fagli qualche domanda in cerca di informazioni,vedrai che tutto ti sarà più chiaro...
tommyramone
tommyramone
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Paso Gio 26 Gen 2012 - 16:46

Che io sappia.....
la mera denuncia di furto fatta ai carabinieri blocca da quel momento in avanti qualsiasi responsabilità civile legale che dovesse nascere da quel momento in avanti nei confronti tuoi per fatti causati da terzi (ladri) con il mezzo rubato.

ovvio il bollo ora mai l'hai pagato....!

copia di questa la devi presentare in assicurazione....! Cool


Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Pietro Gio 26 Gen 2012 - 16:52

Se non ricordo male dopo la denuncia presso le forze dell'ordine (CC o polizia) il tribunale mi rilasciò un certificato con il quale ottenni il risarcimento dall'assicurazione; qualcosa tipo alienazione o cancellazione del bene, dopodichè non feci più nulla.
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Pietro Gio 26 Gen 2012 - 16:54



Ho trovato questo:
In caso di Furto
Situazione già di per sé spiacevole a cui si aggiunge una buona dose di burocrazia

Se il veicolo viene rubato, l'intestatario deve provvedere subito a denunciare il furto alle autorità. Dopo la denuncia è necessario recarsi al Pra per richiedere la "Annotazione di perdita di possesso", in modo da sospendere l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica (bollo). Se l'intestatario è in possesso del certificato di proprietà, la richiesta di annotazione della perdita di possesso può essere effettuata utilizzando la nota sul retro del certificato di proprietà. Se il certificato di proprietà si trovava all'interno del veicolo quando è avvenuto il furto, e ora è in mano ai ladri, occorre compilare un modello che trovate al Pra. Questo rilascia un certificato di proprietà aggiornato. I costi? Emolumenti Aci: 7,44 euro. Tasse: 29,24 euro con certificato di proprietà; senza, 43,86 euro.

Le pratiche auto possono essere svolte, oltre che di persona, curando direttamente i vari adempimenti, anche tramite le agenzie, ma si paga di più. Quanto? I costi variano: le tariffe sono libere. Attenti: c'è chi esagera… State alla larga dalle agenzie esose!

In caso di furto, oltre a fare denuncia alle autorità, avvisate subito la vostra Assicurazione. Fatelo anche se non avete la polizza contro furto e incendio. In genere, la Compagnia chiede:
•denuncia di furto;
•certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso per furto;
•chiavi del mezzo, comprese quelle di riserva.
In caso di ritrovamento del veicolo, entro 40 giorni deve essere richiesta al Pra l'annotazione del "rientro in possesso".
La documentazione da presentare è la seguente:
•certificato di proprietà su cui è stata annotata la perdita di possesso;
•provvedimento emesso dalle autorità competenti con il quale si dispone la riconsegna del veicolo;
•dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiari la causa del rientro in possesso da parte dell'intestatario o dell'acquirente.
In mancanza del certificato di proprietà, è necessario presentare una denuncia di smarrimento dello stesso: in tal caso per la presentazione della pratica va utilizzato il modello NP-3.

Ci sono altre spese per annotare il rientro in possesso: 7,44 euro di emolumenti Aci; 29,24 euro di tasse con certificato di proprietà; senza, 43,86 euro.
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Gio 26 Gen 2012 - 16:54

cadregun ha scritto:Che io sappia.....
la mera denuncia di furto fatta ai carabinieri blocca da quel momento in avanti qualsiasi responsabilità civile legale che dovesse nascere da quel momento in avanti nei confronti tuoi per fatti causati da terzi (ladri) con il mezzo rubato.

ovvio il bollo ora mai l'hai pagato....!

copia di questa la devi presentare in assicurazione....! Cool



il bollo non si paga entro febbraio? faccio confusione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Pietro Gio 26 Gen 2012 - 17:03

black bart ha scritto:

il bollo non si paga entro febbraio? faccio confusione?

Dipende da quando compri la moto
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da claudio.balistreri Gio 26 Gen 2012 - 17:53

grazie ragazzi e grazie pietro per la precisione , quindi direzione PRA
claudio.balistreri
claudio.balistreri
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 895
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Gio 26 Gen 2012 - 18:14

Pietro ha scritto:

Dipende da quando compri la moto

mi sono appena ricordato di non aver pagato il bollo dello street che ho comprato a novembre!!!

:sbam: :sbam: :sbam:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Paso Gio 26 Gen 2012 - 18:29

Pietro ha scritto:

Dipende da quando compri la moto

esatto...!
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da toposcatenato Gio 26 Gen 2012 - 18:40

Bart se paghi in ritardo il bollo ,basta che fai il calcolo del ravvedimento operoso (come una qualunque sanzione) e lo paghi. E' una tassa come tutte le altre . Se vai all'Aci il calcolo lo fanno loro in automatico .

toposcatenato
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Gio 26 Gen 2012 - 18:59

toposcatenato ha scritto:Bart se paghi in ritardo il bollo ,basta che fai il calcolo del ravvedimento operoso (come una qualunque sanzione) e lo paghi. E' una tassa come tutte le altre . Se vai all'Aci il calcolo lo fanno loro in automatico .

grazie...

è che più che altro riflettevo sulla mia "demenza senile" galoppante!!!

Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da giovanni Gio 26 Gen 2012 - 19:41

Claudio visto che sono stato io a rubarti la moto, per piacere non fare la pratica e continua a pagare il bollo che io non c'ho voglia!!
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Paso Gio 26 Gen 2012 - 20:02

black bart ha scritto:

grazie...

è che più che altro riflettevo sulla mia "demenza senile" galoppante!!!

Razz

coraggio..... Very Happy che sei in compagnia....!
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da claudio.balistreri Gio 26 Gen 2012 - 21:03

giovanni ha scritto:Claudio visto che sono stato io a rubarti la moto, per piacere non fare la pratica e continua a pagare il bollo che io non c'ho voglia!!

almeno l'assicurazione falla però !! mi scuso per l'assenza della targa , del cavalletto, delle frecce, del faro, del contachilometri però lo scarico leovince potresti provarlo sull'iron !!! mandami un sms però per ricordarmelo ogni anno, grazie
ciao bischero!!!!!!!!
claudio.balistreri
claudio.balistreri
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 895
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Gio 26 Gen 2012 - 22:34

mi spiace per la tua moto claudio..

davvero per fortuna n era l'hd..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da giovanni Ven 27 Gen 2012 - 10:09

claudio.balistreri ha scritto:

almeno l'assicurazione falla però !! mi scuso per l'assenza della targa , del cavalletto, delle frecce, del faro, del contachilometri però lo scarico leovince potresti provarlo sull'iron !!! mandami un sms però per ricordarmelo ogni anno, grazie
ciao bischero!!!!!!!!
aaaaahahahah
va bene, per stavolta farò l'assicurazione..
non ti preoccupare per la mancanza dei vari pezzi... così è più leggera e va meglio!
ciaooo
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Pietro Ven 27 Gen 2012 - 10:14

black bart ha scritto:

grazie...

è che più che altro riflettevo sulla mia "demenza senile" galoppante!!!

Razz

Ah ah ah ah......sei incorreggibile!!! Very Happy
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Ven 27 Gen 2012 - 11:02

Pietro ha scritto:

Ah ah ah ah......sei incorreggibile!!! Very Happy

il fatto è che non so se sia una cosa buona!!! Suspect

Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Pietro Ven 27 Gen 2012 - 12:32

black bart ha scritto:

il fatto è che non so se sia una cosa buona!!! Suspect

Razz
Mah...sai com'è, l'importante è accettarsi per quello che si è......io ho impiegato 47 anni per farlo..... :sbam: ma alla fine..... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: scusa...mi vien da ridere
Pietro
Pietro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Ospite Ven 27 Gen 2012 - 13:10

Pietro ha scritto:
Mah...sai com'è, l'importante è accettarsi per quello che si è......io ho impiegato 47 anni per farlo..... :sbam: ma alla fine..... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: scusa...mi vien da ridere

:asd: :asd: :asd:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto?? Empty Re: Cosa fare ai fini fiscali dopo che ti rubano la moto??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.