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Conversione a Carburatore con Mikuni HSR 42 - Lista della spesa!

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Messaggio Da Sportster78 Gio 8 Mar 2012 - 11:39

Ciao ragazzi, dato che l'argomento quasi sempre "in tutta Internet" (...e lo ribadisco) viene affrontato in maniera superficiale per diversi motivi che elencherò di seguito, ho deciso di pubblicare una lista di ciò che è necessario a chi come il sottoscritto possiede-va uno Sportster 1200 ad iniezione e non soddisfatto lo ha convertito a carburatore ...ma andiamo per gradi!
Anzitutto per chi ha manualità e vuole cimentarsi esiste una utilissima guida peraltro dettagliata sul procedimento stesso:
(Qui c'era un link ma per allegare qualunque link ci vogliono i superpoteri da Jedy...incoraggiante!) :cns:
..In questa guida come avrete notato si usa un Carburatore S&S con filtro Super S (figo!...il filtro)
Ma per ovvie ragioni noi andremo ad utilizzare un performante ed affidabile e grosso Mikuni HSR42 molto più gettonato perchè più semplice da carburare e più regolare nell'andamento, mentre il carburatore "S&S Super E" oltre ad essere più piccolo è più compatto a detta di molti è più delicato nella gestione e meno performante in generale. (Chi vorrà ottenere il minimo perfetto ed il classico battito Harley Davidson usi tranquillamente il carburatore OEM da 40 in abbinamento al kit di getti della Dinojet ed otterrà comunque straordinari risultati a patto però che la carburazione sia effettuata a regola d'arte.
Un'altra delle motivazioni per cui non è semplice trovare una lista della spesa con tutti i pezzi realmente necessari è perchè in effetti la conversione a carburatore su uno Sportster è un'operazione non troppo comune facendo riferimento al suo prezzo ed al prezzo stesso della conversione, la gente infatti spesso tende a rivendere il proprio modello ad iniezione e senza alcuna fatica ne acquista uno a carburatore fatto dalla MoCo. ..ma c'è chi invece si comporta in altro modo è procede!
E' doveroso precisare che la conversione effettuata con il Mikuni è più costosa rispetto a quella effettuata con il Super E della S&S, poichè quest'ultimo viene venduto in un kit completo dove è già compreso tutto eccetto le parti per convertire il serbatoio del carburante (il peanut). mentre la Mikuni in questo kit per Sportster fornisce giusto l'essenziale e per gli altri modelli H-D invece lo stesso kit è provvisto anche di filtro e collettore d'aspirazione oltre che del resto dei componenti.
Ad ogni modo da questo momento sarà più chiaro per tutti sapere di cosa si ha bisogno se la conversione a carburatore la si vuole effettuare utilizzando il kit della Mikuni!

Let's start:

1) Carburatore Mikuni HSR 42 Easy Kit
- appositamente studiato per modelli Sportster comprende una piastra di forma ovale che permette di reimpiegare l'airbox originale, in sostanza non occorre dover acquistare un altro filtro dell'aria con notevole risparmio, ( anche se a mio modesto avviso un bel Kuryakin o anche un "Super S" esteticamente danno il loro porco contributo, se poi andiamo a considerare la superficie filtrante quindi anche la quantità di aria pulita immessa nei cilindri sicuramente il Kuriakyn è più performante del primo) Il kit come si vede dalle foto comprende anche i vari supporti, ..ma nient'altro!
- Costi: Ovviamente in Italia questo è disponibile, qualcuno su ebay asserisce di vendere tutto il necessario per effettuare la conversione sullo Sportster, ma è stato confutato personalmente con il venditore che alcune parti non sono invece compatibili! Nonostante questo il costo di questo kit completo si aggira intorno agli 800 euro, ..ma di fatto non è completo!
In Ammeriga lo stesso Easykit ha costo che si aggira intorno ai 250-270 euro più quei 30 euro di spedizione
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




2)Collettore d'aspirazione OEM per modelli a carburatore per Sportster dal dal '04 al '06
- altro essenziale componente per portare avanti l'opera è il collettore d'aspirazione, che nel caso del Mikuni dovremo impiegarne uno OEM cioè di serie, componente non facilmente reperibile di seconda mano, ma assolutamente indispensabile poichè questo collettore è provvisto dell 'attacco per il sensore VOES che dovremmo continuare ad utilizzare anche a conversione effettuata, con lo stesso collettore potremmo inoltre riutilizzare gli stessi manicotti in gomma del corpo farfallato.
Costi: usato è difficile da trovare ma ha un valore di 60-80 euro provvisto di manicotti e sensore Voes - Nuovo dai dealer solo il collettore ha un costo che oscilla dai 160 ai 180 euro spedito.
Questo nella foto è un pezzo di concorrenza predisposto per montare il sensore, ma non ha i buchi filettati dell'originale!
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




3)Kit Pingel per convertire la pompa dell'iniezione sul serbatoio dei modelli ad iniezione:
- Onde abbattere prepotentemente i costi dell'intera operazione, recupereremo il serbatoio del carburante già in dotazione ma come ben sapete ciò comporterà una modifica radicale della pompa dell'iniezione all'interno del serbatoio stesso ed anche l'adozione di un kit (eh menomale che esiste) per accettare l'ingresso di un classico rubinetto della benzina. Questo kit lo produce la Pingel e ne esistono di alcuni tipi differenti, ed alcuni negozi italiani specializzati nonostante sia pane per i loro denti propongono il tipo di cui non c'è ne faremo un belino! - composto da un tappo cieco e da un altro connettore che accetta rubinetti da 3/8 o da 22mm - mentre quello che fa al caso nostro come vedrete dalle foto altro non è che una piastrina filettata con un dado il cui foro interno è adatto ad accogliere rubinetti nella misura da 1/4 ...e nessun altro!
Costi: di seconda mano N/D ...in Italy nuovo ha un costo di circa 65-70 euro + spedizione (ladrocinio) ..in Ammeriga a circa 40-50 dollari più spedizione, in sostanza lo avrete a casa per circa 20 euro o più in meno se lo acquistate dagli States.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




4)Rubinetto del carburante ad alto flusso Pingel:
- Non è assolutamente d'obbligo l'uso di un rubinetto della linea Pingel per procedere, questi rubineti infatti essendo a rifinitura cromata e ad alto flusso hanno un costo abbastanza elevato. Anyway ..il tipo di cui avremmo bisogno (perchè a noi piace Pingel) è il seguente: 6111-AH di tipo universale da 1/4 e con finitura esagonale cromata.
Costi: in italia oscilla dagli 80 ai 120 euro con spedizione a parte, negli USA tra spedizione e rubinetto stesso non conviene a meno che non si a acquistino altre parti.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




5)Supporto filtro dell'aria e kit sfiato carburante:
- per completare l'opera occorre acquistare anche il seguente kit di cui in un caso (mikuni HSR 42) o nell'altro (S&S Super E) non potremo fare a meno, si tratta del kit di sfiato delle teste ad archetto, utile quando si monta il filtro originale, (prima foto) mentre nel caso si adottino filtri di altre marche occorre acquistarne uno che comprende anche la staffa d'attacco cromata che innesta il filtro sul carburatore e contemporaneamente anche lo stesso circuito di sfiato del carburante composto da un tubo di gomma scura che si innesta su un piccolo filtro cromato. (seconda foto)
Costi: in America in concomitanza dell'acquisto congiunto con altri componenti ha un costo di circa 20-30 dollari, in Italia invece a circa 40 euro spedizione a parte!
kit ad archetto per filtro originale
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




6)Cavo dell'aria:
- infine dato che nel kit non è presente, occorre acquistarlo originale oppure della Mikuni, ma è ininfluente!
Costi: circa 15 dollari dagli States ...in Italia 25/30 euro più spedizione.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)



7)Supporto cavo dell' aria:
i modelli di Sportster non provvisti di clacson a campana cromata posto nel lato, sono sprovvisti anche del supporto che sorregge il cavo dell'aria, dovrete quindi premunirvi di conseguenza.


...Riassumendo, se avete deciso di imbarcarvi in questa spesa, ora sarete senz'altro agevolati nell'individuazione delle parti esatte, personalmente ad esempio avendo acquistato quanto fin'ora esposto, ho dovuto pagare personalmente di tasca diversi errori provenienti da consigli ERRATI di vari utenti dei vari forum a tema! ...ed è forse per questo che ho deciso di mettere a vostra disposizione questa miniguida affinchè non perdiate tempo e denaro!
Attualmente essendo in possesso di tutto il materiale fin'ora descritto porterò a compimento la conversione proprio in questi giorni, vogliate perdonare eventuali imprecisioni, ma questa non è guida su "come" procedere tecnicamente.
La spesa complessiva si aggira intorno 500 euro acquistando un pò dagli Usa un po dall'Italia, se invece decidete di acquistare tutto in territorio nazionale, andrete a spendere grosso modo intorno ai 1000 euro, (euro più euro meno)

(regole di sicurezza nazionale impediscono prima di sette giorni di postare link esterni al forum a foto eccetera) Suspect confused
bhuahauhahauhau maddaiiii!
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Messaggio Da Ospite Gio 8 Mar 2012 - 12:22

tutto sto' lavoro di modifica.............poi all'atto pratico,e nell'uso giornaliero,,,,l'iniezione e' molto piu' lineare del carburo......i tempi cambiano!!!!!!mio parere!!!!!ciaoooo

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Messaggio Da Moonblack Gio 8 Mar 2012 - 13:21

Complimenti, molto interessante, quando potrai aggiungi le foto!!
cheers cheers
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Messaggio Da alan Gio 8 Mar 2012 - 14:43

grande , facci sapere come funziona a lavoro finito Very Happy

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Messaggio Da Sportster78 Gio 8 Mar 2012 - 16:25

skull69 ha scritto:tutto sto' lavoro di modifica.............poi all'atto pratico,e nell'uso giornaliero,,,,l'iniezione e' molto piu' lineare del carburo......i tempi cambiano!!!!!!mio parere!!!!!ciaoooo

Skull, di fatto le moto custom in generale, non nascono per risultare "pratiche" se poi sono Harley Davidson questo vale ancora di più. Chi cerca fluidità, praticità, ed un uso giornaliero assiduo dovrebbe orientarsi a mio avviso verso uno scooterone c'è ne così tanti e per tutte le tasche, silenziosi, comodi, agili e via dicendo... La differenza tra possedere un Harley Davidson ed un altra moto è proprio questa, le nostre non sono moto pratiche, sono scorbutiche, rumorose, vibrano, consumano tanto, inquinano più delle altre, sono pesanti, costose, scomode nei lunghi viaggi, poco agili in città rispetto altre moto (sono comunque dei custom) richiedono cure extra, ...sono tutto quello che chi è consapevole o le ama o le odia.
Non ho idea se tu abbia mai provato una vera Harley a carburatore, magari un classico 1340, bhè cambia tutto, la moto è più viva, più Harley Davidson, risponde meglio e in quanto a prestazioni uno Sportster 1200 a carburatore ti da una bella pedata nel c*lo quando vai in accelerazione, e poi se vogliamo considerare il sound bhè questa è ancora un altra storia a parte, veramente un altro mondo rispetto il minimo altissimo dell'iniezione, la vita stessa del motore quando è gestito elettronicamente è assai inferiore!
...è tutto un insieme di cose, che chi apprezza la meccanica ad esempio condividerà pienamente, eppoi fanculo la regolarità, per quella mi sarei comprato un GS 1200!
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Messaggio Da Ospite Gio 8 Mar 2012 - 16:37

infatti....sn d'accordo con te.....se volevo il carburatore mi sarei orientato verso un HD pre 2007......sn contrario ai stravolgimenti iniection-carburatore............la mia harley la godo su tutte le strade cn ragazza al seguito.....paesaggi,citta',cene insieme.......se un giorno mi vien voglia....compro un 1340....ma tecnicamente...e tu lo sai meglio di me........iniezione è molto meglio del carburatore

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Messaggio Da Filippo.MS Gio 8 Mar 2012 - 17:04

Ti stimo , sia per la conversione , sia per la giuda veramente ben fatta !
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Messaggio Da Ospite Gio 8 Mar 2012 - 17:06

anch'io ti stimo.........sn solo opinioni......a parole si fa' tutto.....poi ci sn i fatti

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Messaggio Da zakkos Gio 8 Mar 2012 - 18:26

facciamoci prendere tutti dalla scimmia carbo Surprised e ne frattempo rifacciamoci le orecchie cheers

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Messaggio Da bongio Gio 8 Mar 2012 - 18:35

A mio modestissimo parere non ha molto senso comprarsi una moto come l'Iron per poi convertirla a carburatore.
Meglio rivolgersi direttamente al mercato dell'usato, che offre moltissime Sportster a carburatore a prezzi molto competitivi.
In ogni caso, tanto di cappello a chi si cimenta nell'impresa.
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Messaggio Da Sportster78 Ven 9 Mar 2012 - 1:12

Se sto facendo la conversione è perchè inizialmente quando acquistai la moto non prevedevo di voler un modello a carburatore, attualmente ho una moto in splendide condizioni su cui ho speso parecchi sghei e venderla per acquistarne un' altra a carburatore non mi conviene, ..per me è sicuramente meno dispendioso riportarla a carburatore. ....Perchè portarla a carburatore?
Attualmente è ancora ad inieizione (questione di giorni) e monto lo stage 1, quindi filtro, scarichi, e centralina, ma non è una questione di prestazioni di cui peraltro sono più che soddisfatto, ..semplicemente voglio lo Sportster per come la MO.Co lo ha sempre prodotto, cioè a carburatore! ..e credetemi che c'è un abisso sotto ogni punto di vista, prestazioni superiori, erogazione più entusiasmante, temperatura d'esercizio esponenzialmente più bassa, maggiore longevità del motore, sound aritmico tipico di una vera Harley Davidson, maggiori possibilità di intervenire manualmente, costi di manutenzione ridotti...e potrei continuare.. LE Harley Davidson nascono a carburatore, e se ora le producono ad iniezione è solo per via delle norme anti inquinamento, ma concettualmente un motore raffreddato ad aria portato ad iniezione è un motore che soffre e non rende quello che dovrebbe e non regala le emozioni per cui è stato progettato. Riguardo l'affidabilità a causa di un ca**o di sensore ho avuto la moto ferma per due mesi e mezzo! era il sensore del contachilometri e nessuno riusciva a cavarne piede nemmeno il dealer... LA cosa più bella è che conosco un pacco di gente che spende più di 20k per un softail ad iniezione ovviamente, e cosa fanno poco dopo? ...la conversioneeeee!!! e perchè? perchè ad iniezione fanno cagareeeeeee ...semplice! però purtroppo se vuoi un Harley è così, oggi solo ad iniezione riportarla a carburatore è un lusso che vale la pena provare Wink
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Messaggio Da Sportster78 Ven 9 Mar 2012 - 1:21

zakkos ha scritto:facciamoci prendere tutti dalla scimmia carbo Surprised e ne frattempo rifacciamoci le orecchie cheers

]

...musica :rido:
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Messaggio Da Sportster78 Ven 9 Mar 2012 - 1:22

Filippo.MS ha scritto:Ti stimo , sia per la conversione , sia per la giuda veramente ben fatta !

Wink grazie Filì, stima reciproca!
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Messaggio Da Silverice Ven 9 Mar 2012 - 1:59

Sportster78 ha scritto:

...musica :rido:

afro sembra un assolo di batteria :rido:

Ps: sull'ultimo nuemro di low ride c'è uno spot di due aggeggini che avevano colpito la mia attenzione scratch a questo punto visto che percepisco esperienza chiedo che roba sia in particolare quello a sinistra dato che quello a destra mi pare chiaro a cosa serva.

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Messaggio Da Sportster78 Ven 9 Mar 2012 - 3:01

bè quello a sinistra è un corpo farfallato con gli iniettori,
..questo aggeggino assolve la funzione di un unico arricchitore, ingrassa o smagrisce.
Aldilà di quello che fanno credere, ma loro devono vendere, toccare il minimo è una cosa abbastanza delicata, abbassare troppo i giri del motore potrebbe significare compromettere la corretta lubrificazione del motore, discendere sotto gli 800 giri è inutile e rischioso. Le versioni ad iniezione girano normalmente dai 1000 ai 1100 giri abbassare a 600 giri non fa certo bene. Inoltre se da un lato è vero che si riducono i giri al minimo, dall'altro con questo by pass l'erogazione rimane sempre quella del motore ad iniezione cioè una mierda!
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Messaggio Da Silverice Ven 9 Mar 2012 - 12:32

Wink grazie per le delucidazioni
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Messaggio Da Ospite Sab 10 Mar 2012 - 17:57

vediamo quanti fanno sta' modifica...........

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Messaggio Da zakkos Sab 10 Mar 2012 - 18:07

anche questa mi sembra una buona guida...
http://www.amm.haan.de/EFI_to_carb_XL_models/EFI_to_carb_XL_models.htm
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Messaggio Da Fabio Capocchiano Mer 1 Lug 2015 - 14:38

Ciao ragazzi,
cosa serve per la conversione? anch'io odio l'iniezione....il carburatore e sempre il carburatore!
Mikuni 42 forever
Very Happy Very Happy Very Happy
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