ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

+13
Nost4Lgik0
coccoy84
flower74
gianluigi
Nanny
freccia nera
alan
liv81
NoisyBoy
zizzou
Speedo280
rillo75
jaco
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da alan Mar 3 Apr 2012 - 19:12

liv81 ha scritto:ma se poi metto un olio molto buono poi la moto non fa piu rumore e diventa una giapponesata.

ma che olio e olio, quello di serie è già un lusso per il nostro frullino.

concordo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Mar 3 Apr 2012 - 20:13

come ho detto poco sopra, condivido anch'io! peró dato che i nostri motori scaldano molto (specialmente se ci si trova in condizioni particolari come per esempio in coda d'estate magari con un passeggero), quindi credo sia meglio indirizzarsi verso un olio molto stabile alle alte temperature e quindi verso un sintetico di qualunque marca e provenienza sempre rispettando le viscosità indicate a manuale.


IMO! Wink
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Speedo280 Mar 3 Apr 2012 - 21:25

rillo75 ha scritto:come ho detto poco sopra, condivido anch'io! peró dato che i nostri motori scaldano molto (specialmente se ci si trova in condizioni particolari come per esempio in coda d'estate magari con un passeggero), quindi credo sia meglio indirizzarsi verso un olio molto stabile alle alte temperature e quindi verso un sintetico di qualunque marca e provenienza sempre rispettando le viscosità indicate a manuale.


IMO! Wink

non tutti gli olii sono uguali, non va bene un olio qualsiasi, avevo la tua stessa convinzione e alla fine mi sono dovuto ricredere
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Sab 14 Apr 2012 - 11:15

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Imag0011

Eccovi la dicitura riportata sul Motul 7100, come si vede é appositamente studiato e certificato per i nostri motori.

Su ebay lo si trova a circa 50 euro per 4 litri.
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da freccia nera Dom 22 Apr 2012 - 15:17

le candele si possono lasciare o bisogna per forza cambiarle nel tagliando degli 8000 km.. '??

freccia nera
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da freccia nera Dom 22 Apr 2012 - 15:23

i tre litri che servono per il cambio olio del motore ok, e il quarto litro che serve ???

freccia nera
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da freccia nera Dom 22 Apr 2012 - 15:25

i tre litri che servono per il cambio olio del motore ok, e il quarto litro che serve ???

freccia nera
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Dom 22 Apr 2012 - 16:45

Sul libretto non indica la sostituzione delle candele a 8000 km.
.... e poi vorrei vedere che le candele facessero solo 5400 chilometri!
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Dom 22 Apr 2012 - 16:46

Il quarto l'ho preso per i rabbocchi che dovrò fare per arrivare al prossimo tagliando....
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Lun 23 Apr 2012 - 10:49

freccia nera ha scritto:le candele si possono lasciare o bisogna per forza cambiarle nel tagliando degli 8000 km.. '??
in teoria le candele possono fare anche 20000km ma io le cambierei per sicurezza... se vuoi le originali hd io ne ho una coppia usata 5000km e le do via a 10 euro spedite.. le ho cambiate con le ngk iridium
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Nanny Lun 23 Apr 2012 - 10:52

se proprio non le vuoi cambiare dagli almeno una pulita..!!
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da liv81 Lun 23 Apr 2012 - 11:33

a me le hanno cambiate a 8.000, anche se per me è stato uno spreco, il costo non è elevato, ma non capisco perchè cambiare una cosa che è sana.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Lun 23 Apr 2012 - 11:57

..... secondo me siete troppo prudenti (per non dire spreconi Razz ), se il costruttore da libretto mi chiama il cambio candele (stesso discorso vale per olio cambio) ad un ben preciso chilometraggio non vedo perchè devo sostituire del materiale ancora buono (e sono sicuro che sul libretto sono stati dalla parte dei bottoni con la manutenzione dato che ci guadagnano parecchio). Wink
PS: è ovvio che le candele le smonterò e ne verificherò lo stato d'usura, ma mi aspetto che siano ancora in ottimo stato.

Per darvi un'idea della durata e della qualità dei materiali e dei motori moderni vi porto un esempio: sapete ogni quanto i noleggi fanno i tagliandi alle auto? ..... MAI! le portano a 80.000/100.000 chilometri a cofano sigillato e poi le vendono! Very Happy
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Nanny Lun 23 Apr 2012 - 12:21

Io non le ho cambiate.....ma secondo me non vale lo stesso discorso per l'olio primaria...quando l'ho sostituito la calamita era piena di residui..!!!
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Lun 23 Apr 2012 - 12:24

rillo75 ha scritto:..... secondo me siete troppo prudenti (per non dire spreconi Razz ), se il costruttore da libretto mi chiama il cambio candele (stesso discorso vale per olio cambio) ad un ben preciso chilometraggio non vedo perchè devo sostituire del materiale ancora buono (e sono sicuro che sul libretto sono stati dalla parte dei bottoni con la manutenzione dato che ci guadagnano parecchio). Wink
PS: è ovvio che le candele le smonterò e ne verificherò lo stato d'usura, ma mi aspetto che siano ancora in ottimo stato.

Per darvi un'idea della durata e della qualità dei materiali e dei motori moderni vi porto un esempio: sapete ogni quanto i noleggi fanno i tagliandi alle auto? ..... MAI! le portano a 80.000/100.000 chilometri a cofano sigillato e poi le vendono! Very Happy
hai detto bene dicendo "motori moderni"...
i nostri son uguali da 40 anni e di manutenzione ne richiedono un'infinità Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Lun 23 Apr 2012 - 12:25

voglio vederti a fare anche solo 20000km senza cambiare olio motore e primaria in una harley ahaahahahah
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Lun 23 Apr 2012 - 12:29

hai ragione il progetto del motore ha 40 anni, ma i materiali e le tecniche costruttive sono cambiate molto e sono quelle che determinano la durata del motore.
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da rillo75 Lun 23 Apr 2012 - 12:32

....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?

forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Lun 23 Apr 2012 - 12:37

rillo75 ha scritto:....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?

forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
se ad esempio uno non usa la moto per 3 anni o la usa poco e anche se non ha raggiunto gli 8000km del tagliando è consigliabile eseguire un ambio olio in quanto esso con il tempo si degrada, specialmente se è minerale...
per il fatto del cambio olio ci siamo fraintesi, pensavo che sostenessi che si posssono anche non eseguire i tagliandi..
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2012 - 12:38

jaco ha scritto:voglio vederti a fare anche solo 20000km senza cambiare olio motore e primaria in una harley ahaahahahah

beh...oddio...rabboccando regolarmente, hai sempre un olio "mediamente" buono visto che gli si da giunta spesso Razz sopratutto in estate...

scherzo eh...(più o meno...)

comunque credo sia una questione molto soggettiva, di come si usa la moto e di come ci si va in giro tranquilli...
se devo avere l'ansia allora tanto vale cambiare tutto anche ogni 4000 km (estremizzando il ragionamento ovvio) almeno sono in pace...
poi c'è chi non si fa problemi - magari ignorando totalmente la questione - e gira bello beato preoccupandosi di mettere solo la benzina
stesso ragionamento per la qualità dell'olio...l'olio è olio per alcuni, per altri ci sono differenze sostanziali...

e allora che ognuno faccia come meglio si sente rispettando le indicazioni da manuale almeno - anche se, di sicuro c'è chi non le segue affatto... Twisted Evil




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Nanny Lun 23 Apr 2012 - 12:42

rillo75 ha scritto:....scusa ma dove avrei indicato che non si deve cambiare l'olio?

forse non mi sono spiegato bene: è fondamentale rispettare gli interventi di manutenzione indicati a libretto, ma è uno spreco cambiare olio e candele con una frequenza doppia rispetto a quanto indicato.
Scusa, intendevo sempre nel tagliando degli 8000 dove si effettua il primo cambio olio primaria..! Wink
Nanny
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da freccia nera Mar 24 Apr 2012 - 22:54

io ho fatto il cambio olio , non sono riuscito a recuperare del tutto l'olio esausto per sapere la quantità, nel serbatoio dell'olio ho versato 2,6 lt e il livello dopo aver acceso la moto e rimasto sopra la meta delle due freccette ... é normale ????? Question

freccia nera
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Lun 7 Mag 2012 - 19:30

freccia nera ha scritto:io ho fatto il cambio olio , non sono riuscito a recuperare del tutto l'olio esausto per sapere la quantità, nel serbatoio dell'olio ho versato 2,6 lt e il livello dopo aver acceso la moto e rimasto sopra la meta delle due freccette ... é normale ????? Question
la quantità è nella media, considera che se hai seguito alla lettera le indicazioni sei a posto Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da gianluigi Dom 20 Mag 2012 - 16:44

Seguendo le indicazioni (perfette), fatto il tagliando degli 8000 (come l'himalaya) con grande soddisfazione e successo. Preso in internet kit tagliando con olio Mobil 1, filtro K&N lavabile cod. HD8834, set di chiavi in pollici e per finire chiave universale per filtro olio. Speso un piccolo capitale, ma mi rifarò con i prossimi interventi di manutenzione. Un'ora e mezzo di divertimento ed il gioco è stato fatto, pur non avendo specifica preparazione tecnica (prima volta che mi cimentavo in tale lavoretto). E' stata una grande soddisfazione mettere le mani sulla moto, la rende più mia ed in più il tagliando l'ho fatto come volevo e con la pazienza e la passione che a mio parere un dealer non avrebbe messo.
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora

gianluigi
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Mer 23 Mag 2012 - 13:07

gianluigi ha scritto:Seguendo le indicazioni (perfette), fatto il tagliando degli 8000 (come l'himalaya) con grande soddisfazione e successo. Preso in internet kit tagliando con olio Mobil 1, filtro K&N lavabile cod. HD8834, set di chiavi in pollici e per finire chiave universale per filtro olio. Speso un piccolo capitale, ma mi rifarò con i prossimi interventi di manutenzione. Un'ora e mezzo di divertimento ed il gioco è stato fatto, pur non avendo specifica preparazione tecnica (prima volta che mi cimentavo in tale lavoretto). E' stata una grande soddisfazione mettere le mani sulla moto, la rende più mia ed in più il tagliando l'ho fatto come volevo e con la pazienza e la passione che a mio parere un dealer non avrebbe messo.
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora
queste sono soddisfazioni!
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 2 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.