ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Moto usata: come evitare una fregatura?

+7
Moonblack
Andrea66
spiritolibero66
ludo-van
zakkos
Assault Rifle
Palmer Eldritch
11 partecipanti

Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Palmer Eldritch Sab 28 Lug 2012 - 16:50

...e finalmente, questa settimana, vado a dare un'occhiata a quella che spero possa diventare la mia futura bambina.
Il problema è che, non avendo ancora trovato il pozzo di S. Patrizio e avendo scoperto che la valuta del Monopoli non è ben accetta in giro, me la devo comprare usata.

Da cui l'annosa questione:

COME FACCIO A NON FARMI FREGARE?

Ed eccomi qui al titolo del thread.

Ovviamente controllerò lo stato generale dell'esterno, a caccia di minuti indizi che possano portare ad un incidente pregresso (graffi sulle fiancate, forcella storta, etc.), o farmi pensare che la moto non sia stata trattata con i guanti (dischi storti o graffiati, ruggine).

Poi pensavo di controllare (non necessariamente nell'ordine):
  • Usura delle parti consumabili (pneumatici, pasticche), ben consapevole che potrebbero essere state sostituite;
  • Stato delle guarnizioni dell'olio nelle forcelle (non mi ricordo il nome tecnico), vedendo se schiacciandole a fondo ne esce;
  • Frizione, che sia fluida;
  • Leva del cambio, che non faccia scatti strani, non sia dura e non sia un incubo mettere in folle;
  • Facilità di accensione;


Poi ovviamente la proverò, sperando di poter intuire se ci sono problemi.

Non conoscendo il mondo HD e venendo da una Ducati, per me un discreto rumore di ferraglia nel motore o al momento di cambiare le marce è quasi naturale, per esempio.. :p

Avete per caso qualche consiglio pratico da darmi?

Che so, parti in particolare da controllare, rumori da evitare o a cui stare attenti, altre cose da controllare...

Grazie a tutti!!!

Palmer

Palmer Eldritch
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Assault Rifle Dom 29 Lug 2012 - 14:25

Allora guarda lo stato generale estetico, se non ha le frecce originali chiedigliele oppure controlla bene se non ci sono cambi di tonalità della vernice: potrebbe essere caduto. Controlla l'usura delle pasticche, ma non preoccuparti tanto, è molto piu importante il disco, controlla passandoci la mano sopra, se senti scalini ecc... vuol dire che la moto ha fatto molti km... oppure non ha avuto molto cura dei freni... La frizione provala in salita, cerca di essere il più progressivo possibile, per sentire eventuali slittamenti o sgranamenti della frizione... Prova la forcella e vedi se frenando avanti, e scuotendola verso l'alto e il basso, se la mandi a pacco o sopra o sotto vùol dire che è scarica... ovviamente controlla se i paraoli lasciano il cannotto sporco, vuol dire che sono arrivati. Se è a ignezione controlla la regolarita del motore, e anche se è a carburatore controlla sentendo il rumore delle valvole, deve cmq risultare regolare. Controlla se ci sono punti di rugine sul telaio, e se l'alluminio si è opacizzato. Vuol dire che la moto è stata esposta a intemperie o acqua salina per lunghi periodi... per il resto vai di cuore e gusto... tutto si aggiusta Wink
Assault Rifle
Assault Rifle
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 03.06.10

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da zakkos Dom 29 Lug 2012 - 14:47

Io la mia l'ho presa usata ad occhi chiusi. Aveva ancora un anno di garanzia ed era in Ironeer ... I consigli di cui sopra sono ottimi; aggiungere che sia il più originale possibile o che cmq ci siano tutte le parti sostituite, che ci siano le documentazioni scritte dei tagliandi e che se ci sono interventi pesanti fatti, ci siano le fatture. Per il resto non ci sono regole
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da ludo-van Dom 29 Lug 2012 - 15:56

dai anche un'occhiata alle estremità delle leve, se sono rigate probabilmente è caduta
ludo-van
ludo-van
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da spiritolibero66 Dom 29 Lug 2012 - 20:07

Per evitare una fregatura prendi la mia... Very Happy
E' perfetta...poi è la mia!!!!!!
spiritolibero66
spiritolibero66
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Andrea66 Dom 29 Lug 2012 - 23:40

prendila da un concessionario

Andrea66
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Moonblack Lun 30 Lug 2012 - 23:35

spiritolibero66 ha scritto:Per evitare una fregatura prendi la mia... Very Happy
E' perfetta...poi è la mia!!!!!!


La sua e' eccezionale ha grippato un cilindro ma poi l'ha cambiato!!! ( vero?) Rolling Eyes

Razz lol! Razz lol!
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Palmer Eldritch Mar 31 Lug 2012 - 11:12

=)) Grazie per i consigli e le indicazioni!

L'ho provata ieri e devo dire che mi è sembrata in ottime condizioni: nessun graffio fuori posto, nessuna perdita d'olio, niente ruggine, dischi lisci e dritti, forcella in ordine.

Una sola cosa non mi convince: ufficialmente la moto ha ca. 5000 Km, quindi dovrebbe fare ancora il primo tagliando (che ovviamente gli farei fare subito dopo averla presa).
Immagino che anche per la HD come per tutte le moto dell'universo sia disponibile un libretto di uso e manutenzione con una parte in cui segnare i tagliandi e la manutenzione effettuata, giusto?

Palmer Eldritch
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da nero74 Mar 31 Lug 2012 - 11:29

yes!!
nero74
nero74
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 960
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Palmer Eldritch Mar 31 Lug 2012 - 12:01

Dankeschön!

Allora dovrò chiedere al proprietario di visionarlo per bene, non vorrei sorprese! study

Grazie ancora! Smile

Palmer Eldritch
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da zakkos Mar 31 Lug 2012 - 12:08

Palmer Eldritch ha scritto:Dankeschön!

Allora dovrò chiedere al proprietario di visionarlo per bene, non vorrei sorprese! study

Grazie ancora! Smile

fatti dare le fatture, così vedi bene cos'è stato sostituito...
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Gianfra65 Mar 31 Lug 2012 - 12:14

Palmer Eldritch ha scritto:Dankeschön!

Allora dovrò chiedere al proprietario di visionarlo per bene, non vorrei sorprese! study

Grazie ancora! Smile



le pagine che ti interessano si trovano alla fine del libretto di uso e manutenzione. Palmer....,ma non conosci un meccanico che ti possa accompagnare per una visione più accurata???
Hai provato a chiedere a un'assistenza HD se,pagandoli ovviamente,puoi portargli la moto in visione per fargli fare "lo stato d'uso"??
Provaci,dicendogli anche che se dovesse andar tutto bene,poi porteresti la moto da loro per la manutenzione futura.
Gianfra65
Gianfra65
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da alan Mar 31 Lug 2012 - 12:16

Gianfra65 ha scritto:



le pagine che ti interessano si trovano alla fine del libretto di uso e manutenzione. Palmer....,ma non conosci un meccanico che ti possa accompagnare per una visione più accurata???
Hai provato a chiedere a un'assistenza HD se,pagandoli ovviamente,puoi portargli la moto in visione per fargli fare "lo stato d'uso"??
Provaci,dicendogli anche che se dovesse andar tutto bene,poi porteresti la moto da loro per la manutenzione futura.

se ti porti il meccanico sicuramente vai piu tranquillo

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da spiritolibero66 Mar 31 Lug 2012 - 18:20

Moonblack ha scritto:


La sua e' eccezionale ha grippato un cilindro ma poi l'ha cambiato!!! ( vero?) Rolling Eyes

Razz lol! Razz lol!

No, grippati entrambi con sbiellamento.Ho dato una aggiustata così tanto per rifilarla a qualche gonzo...
P.S. Ma che .azz. dici?
spiritolibero66
spiritolibero66
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da spiritolibero66 Mar 31 Lug 2012 - 18:21

Palmer Eldritch ha scritto:=)) Grazie per i consigli e le indicazioni!

L'ho provata ieri e devo dire che mi è sembrata in ottime condizioni: nessun graffio fuori posto, nessuna perdita d'olio, niente ruggine, dischi lisci e dritti, forcella in ordine.

Una sola cosa non mi convince: ufficialmente la moto ha ca. 5000 Km, quindi dovrebbe fare ancora il primo tagliando (che ovviamente gli farei fare subito dopo averla presa).
Immagino che anche per la HD come per tutte le moto dell'universo sia disponibile un libretto di uso e manutenzione con una parte in cui segnare i tagliandi e la manutenzione effettuata, giusto?

Il primo tagliando è a 1000 miglia...il libretto manutenzione c'è, è per metà azzurro...
spiritolibero66
spiritolibero66
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Moonblack Mar 31 Lug 2012 - 23:24

spiritolibero66 ha scritto:

No, grippati entrambi con sbiellamento.Ho dato una aggiustata così tanto per rifilarla a qualche gonzo...
P.S. Ma che .azz. dici?
Razz lol! :asd: Razz lol! :asd:
Moonblack
Moonblack
King Ironeer
King Ironeer

Numero di messaggi : 6171
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da SimoGare Mar 26 Mar 2013 - 2:29

E pensare che iol ho presa proprio a occhi chiusi...m'é proprio andata troppo bene...
SimoGare
SimoGare
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Moto usata: come evitare una fregatura? Empty Re: Moto usata: come evitare una fregatura?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.