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METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
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Metodo Spavy 2: se vogliamo strafare!
Ok voi mi provocate e io straforo!
Questo è l'occorrente per aprire completamente la membrana senza smontare i terminali. Basta prendere lo scalpello che vedete in foto con punta a taglio larga 22 mm e praticare un taglio orizzontale e uno verticale, praticamente una croce. A questo punto basta prendere un tubo metallico da 25 mm facile da trovare e batterlo al centro del foro. Una volta che è entrato basta muoverlo in maniera circolare per allargare le pareti al massimo e avere un diametro vicino ai 30 mm. Il sound diventa davvero cattivo e si sente la classica botta quando si riprende dai bassi.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
E tutto il materiale forato che va a finire all'interno, come lo si recupera...può dare fastidio?Spavy ha scritto:[img]
Ok voi mi provocate e io straforo!
Basta prendere lo scalpello con punta a taglio larga 22 mm e praticare un taglio orizzontale e uno verticale, praticamente una croce. A questo punto basta prendere un tubo metallico da 25 mm facile da trovare e batterlo al centro del foro. Una volta che è entrato basta muoverlo in maniera circolare per allargare le pareti al massimo e avere un diametro vicino ai 30 mm. Il sound diventa davvero cattivo e si sente la classica botta quando si riprende dai bassi.
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
nessun materiale si deposita negli scarichi, semplicemente il fondello si scarciofa all'interno..
In pratica io ho eseguito lo step 2 dello spavy mode ma mi sono già abituato al rombo :p In più il mio amico con la 1200 con gli scarichi completamente aperti fa sembrare spenta la mia
Voglio togliere tutto il tubo del terminale ma non ci sono ancora riuscito :/
In pratica io ho eseguito lo step 2 dello spavy mode ma mi sono già abituato al rombo :p In più il mio amico con la 1200 con gli scarichi completamente aperti fa sembrare spenta la mia
Voglio togliere tutto il tubo del terminale ma non ci sono ancora riuscito :/
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ahahaha ragazzi, siamo alla seconda generazione, lo Stage 2, del metodo Spavy
il Metodo Spavy rev 1.2
il Metodo Spavy rev 1.2
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Ma sai che io ho provato a togliere tutto il fondo, però data la presenza del buco sul fondo la fresa a tazza con punta di trapano centrale non la posso usare!KaMiKaZe ha scritto:nessun materiale si deposita negli scarichi, semplicemente il fondello si scarciofa all'interno..
In pratica io ho eseguito lo step 2 dello spavy mode ma mi sono già abituato al rombo :p In più il mio amico con la 1200 con gli scarichi completamente aperti fa sembrare spenta la mia
Voglio togliere tutto il tubo del terminale ma non ci sono ancora riuscito :/
Mi sa che cercherò di consumare tutto il fondo partendo dal buco (in realtà è un quadrato) e allargando al massimo, tanto poi il fondello non è recuperabile per un 'eventuale ritappatura!
Art. 72 e Art. 78 del C.D.S. IMPORTANTE!!!! facciamo chiarezza!!!!! ;)
Ciao a tutti ragazzi.....
allora il nostro forum è relativamente giovane ed il discorso scarichi è uno dei più spinosi su cui vengono dette parecchie cose vere ma altrettante castronerie....per cui zitto zitto mi sono fatto una ricerca su tutta la rete, navigando anche su forum di Ducatisti e Triumphisti, rumorosi quanto noi.....a volte anche di piu ed ho scoperto un sacco di cose interessanti!!!
Allora iniziamo con il dire che se cambiamo gli scarichi o meglio se cambiamo "solo" i terminali o silenziatori che dir si voglia, incorriamo nella sanzione prevista dall'Art.72 del C.D.S. (74 Euro di sanzione) e non nell'Art. 78 (oltre 300 Euro + revisione).
La differenza è sostanziale non credete?
L'Art. 72 cita testualmente:
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del.......bla bla bla.....e poi si arriva al comma 13 dell'art. 72 che cita:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
Questi significa che per assurdo potremmo anche andare in giro addirittura senza i silenziatori!!!!
Le Forze dell'Ordine purtroppo "per noi" nella loro ignoranza invece applicano, commettendo un illecito e poi vedremo perchè, l'Art.78 che prevede il ritiro della carta di circolazione con conseguente invio alla Motorizzazione per il collaudo.
L'Art 78 cita:
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (1)
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. (2)
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
(1) Vedi art. 236 reg. cod. strada.
Quindi andiamoci a leggere anche l'Art. 236 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada (Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.), il quale sostanzialmente dice le stesse cose del 78 elencando però tutte quelle modifiche per le quali è prevista la revisione ed il collaudo della Motorizzazione:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
Voi leggete per caso scarico o silenziatore????? no! Perchè per quanto riguarda i dispositivi silenziatori non è previsto dalla M.C.T.C. nessun collaudo per l’aggiornamento della carta di circolazione.
C'è inoltre una Circolare del Ministero dei Trasporti, IV Divisione (Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997) la quale spiega per filo e per segno quanto vi ho poc'anzi esposto....che trovate qui http://www.00061tuningclub.it/cms/file/Image/scarichi1997.pdf
Quindi ricapitolando....se utilizzate dei terminali originali svuotati, dei terminali omologati in qualunque paese dell'EU ma svuotati o semplicemente dei terminali non omologati, la sanzione è sempre la stessa: 74 Euro per la manomissione...punto! Diverso è il discorso per i collettori ed il filtro aria....lì si varia la potenza del motore per cui vi si bevono lo stesso!
Fate valere i vostri diritti se vi fermano e siete in uno dei casi sopraelencati e su consiglio di un mio amico legale e motociclista come noi, vi scrivo quanto segue e prendete nota:
Quando vi chiederanno se avete qualcosa da dichiarare rispondete di SI. Fategli mettere a verbale il fatto che stanno compiendo un abuso di potere, in quanto pienamente conscio ed edotto da voi del fatto che è l'articolo 72 e non il 78 quello legittimamente applicable.
Una volta verbalizzato il fatto che l'articolo competente non e il 78 bensi il 72, a questo punto sono "cazzi" loro...ed entra in gioco l'art. 323 del codice penale, il quale stabilisce che " risponde del reato di abuso di potere il pubblico ufficiale il quale, al fine di procurare a se o ad altri un ingiusto vantaggio non patrimoniale ovvero per arrecare ad altri un danno ingiusto, abusa del suo ufficio". Pena, Reclusione da 6 mesi a 3 anni: un pubblico ufficiale nel momento in cui commette abuso di ufficio non rappresenta piu lo Stato e quindi risponde in solido a titolo personale, cioe, se gli viene fatta causa, risponde lui e non lo stato.
Per cui o vi lascia andare con la multa da 74 Euro oppure vi ritira la carta di circolazione, vi fa una multa di oltre 300 Euro e voi per tutta risposta andate al comando più vicino e denunciuate penalmente i due agenti con il verbale alla mano!
Naturalmente il ricorso è automaticamente vinto per cui fatelo!!!
Spero di esservi stato utile....e soprattutto chiaro!
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Allora iniziamo con il dire che se cambiamo gli scarichi o meglio se cambiamo "solo" i terminali o silenziatori che dir si voglia, incorriamo nella sanzione prevista dall'Art.72 del C.D.S. (74 Euro di sanzione) e non nell'Art. 78 (oltre 300 Euro + revisione).
La differenza è sostanziale non credete?
L'Art. 72 cita testualmente:
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del.......bla bla bla.....e poi si arriva al comma 13 dell'art. 72 che cita:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
Questi significa che per assurdo potremmo anche andare in giro addirittura senza i silenziatori!!!!
Le Forze dell'Ordine purtroppo "per noi" nella loro ignoranza invece applicano, commettendo un illecito e poi vedremo perchè, l'Art.78 che prevede il ritiro della carta di circolazione con conseguente invio alla Motorizzazione per il collaudo.
L'Art 78 cita:
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (1)
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. (2)
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
(1) Vedi art. 236 reg. cod. strada.
Quindi andiamoci a leggere anche l'Art. 236 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada (Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.), il quale sostanzialmente dice le stesse cose del 78 elencando però tutte quelle modifiche per le quali è prevista la revisione ed il collaudo della Motorizzazione:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
Voi leggete per caso scarico o silenziatore????? no! Perchè per quanto riguarda i dispositivi silenziatori non è previsto dalla M.C.T.C. nessun collaudo per l’aggiornamento della carta di circolazione.
C'è inoltre una Circolare del Ministero dei Trasporti, IV Divisione (Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997) la quale spiega per filo e per segno quanto vi ho poc'anzi esposto....che trovate qui http://www.00061tuningclub.it/cms/file/Image/scarichi1997.pdf
Quindi ricapitolando....se utilizzate dei terminali originali svuotati, dei terminali omologati in qualunque paese dell'EU ma svuotati o semplicemente dei terminali non omologati, la sanzione è sempre la stessa: 74 Euro per la manomissione...punto! Diverso è il discorso per i collettori ed il filtro aria....lì si varia la potenza del motore per cui vi si bevono lo stesso!
Fate valere i vostri diritti se vi fermano e siete in uno dei casi sopraelencati e su consiglio di un mio amico legale e motociclista come noi, vi scrivo quanto segue e prendete nota:
Quando vi chiederanno se avete qualcosa da dichiarare rispondete di SI. Fategli mettere a verbale il fatto che stanno compiendo un abuso di potere, in quanto pienamente conscio ed edotto da voi del fatto che è l'articolo 72 e non il 78 quello legittimamente applicable.
Una volta verbalizzato il fatto che l'articolo competente non e il 78 bensi il 72, a questo punto sono "cazzi" loro...ed entra in gioco l'art. 323 del codice penale, il quale stabilisce che " risponde del reato di abuso di potere il pubblico ufficiale il quale, al fine di procurare a se o ad altri un ingiusto vantaggio non patrimoniale ovvero per arrecare ad altri un danno ingiusto, abusa del suo ufficio". Pena, Reclusione da 6 mesi a 3 anni: un pubblico ufficiale nel momento in cui commette abuso di ufficio non rappresenta piu lo Stato e quindi risponde in solido a titolo personale, cioe, se gli viene fatta causa, risponde lui e non lo stato.
Per cui o vi lascia andare con la multa da 74 Euro oppure vi ritira la carta di circolazione, vi fa una multa di oltre 300 Euro e voi per tutta risposta andate al comando più vicino e denunciuate penalmente i due agenti con il verbale alla mano!
Naturalmente il ricorso è automaticamente vinto per cui fatelo!!!
Spero di esservi stato utile....e soprattutto chiaro!
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Diabolimike sei stato chiarissimo ma purtroppo tale chiarezza non appartiene alle forze dell'ordine. Ho pescato un forum di poliziotti dove discutono dell'applicazione del 72 e del 78 e in effetti uno di loro condivide quanto da te esposto, al contrario di altri suoi colleghi. Ma alla revisione a quanto pare ti ci mandano...
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=9613.0;wap2
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=9613.0;wap2
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Spavy ha scritto:Diabolimike sei stato chiarissimo ma purtroppo tale chiarezza non appartiene alle forze dell'ordine. Ho pescato un forum di poliziotti dove discutono dell'applicazione del 72 e del 78 e in effetti uno di loro condivide quanto da te esposto, al contrario di altri suoi colleghi. Ma alla revisione a quanto pare ti ci mandano...
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=9613.0;wap2
Il fatto che tra di loro discutano di questo è sintomatico del problema.....e vedi Spavy il punto è proprio questo.....la legge non ammette ignoranza per cui "loro" (forze dell'ordine ignoranti ed incompetenti) possono anche mandarci alla revisione....ma possono farlo finchè trovano un motociclista ignorante ed incompetente almeno quanto loro. Se fermano uno che ne sà moooooolto di più.....bhè facessero come vogliono.....poi ci vediamo in tribunale....ma sul banco degli imputati a rischiare vita e carriera ci saranno loro e non noi! e ti assicuro che in sede di verbalizzazione cambieranno espressione.....
PS: e comunque Spavy io il link che mi hai segnalato me lo sono letto attentamente ed il piu ferrato dei poliziotti che scrive dice le sesse cose che ho scritto io, almeno per quanto riguarda lo scarico....poi vanno fuori tema parlando di targhe spostate o affini....ma la cosa non riguada le finalità di questo post....io mi riferivo solo ai terminali e mi basta aver ragione su quello.
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ma non ci sono terminali omologati con killer estraibile? io non ne trovo e non capisco xè non ne fanno... cosi abbiamo la moto in regola e se facciamo aggionare pure il libretto siamo in una botte di ferro non trovate?
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
liv81 ha scritto:ma non ci sono terminali omologati con killer estraibile? io non ne trovo e non capisco xè non ne fanno... cosi abbiamo la moto in regola e se facciamo aggionare pure il libretto siamo in una botte di ferro non trovate?
certo che ci sono!
e ci sono anche queste:
http://www.kess-tech.de/it/index.php?cPath=5000_50705046
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 44
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
vasco.r ha scritto:liv81 ha scritto:ma non ci sono terminali omologati con killer estraibile? io non ne trovo e non capisco xè non ne fanno... cosi abbiamo la moto in regola e se facciamo aggionare pure il libretto siamo in una botte di ferro non trovate?
certo che ci sono!
e ci sono anche queste:
http://www.kess-tech.de/it/index.php?cPath=5000_50705046
ma sono pazzi!!!! € 2.0000 ?????
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Guitarman ha scritto:
Ma sai che io ho provato a togliere tutto il fondo, però data la presenza del buco sul fondo la fresa a tazza con punta di trapano centrale non la posso usare!
Mi sa che cercherò di consumare tutto il fondo partendo dal buco (in realtà è un quadrato) e allargando al massimo, tanto poi il fondello non è recuperabile per un 'eventuale ritappatura!
i miei scarichi ormai sono già cosi.. ma voglio aprire di piu'..
all'inizio avevo pensato di tagliare con la testina a disco del dremel il tubo dall'interno, ma poi ho realizzato che non sarei riuscito a levare il tubo amputato dallo scarico se non deformando pericolosamente il moncherino di tubo rimasto all'imboccatura dello scarico stesso...
quindi ora sono dell'idea che la fresa a tazza sia l'unica soluzione.
qualcuno tempo fa ha detto di averlo fatto fare
credo che si tratti solo di avere mano ferma quando il trapano sta girando...
come ho detto, la fresa che avevo a casa dei miei è per legno, quindi uno di questi giorni ne compro una adatta e tento l'impresa...
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Mi sono Spavyzzato!!!
Dopo 1 mese e 20 giorni ma alla fine ho deciso!
Avendo la targa laterale sono già di mio più sott'occhio...ho pensato che per ora meglio
'rumoreggiare basso'! Poi più avanti chi lo sa!
Però che ansia con quel martello.....neanche un intervento a cuore aperto, sudavo come un porco!!!!Però ora il suono già me gusta!
Thanks Spavy
vinc
Dopo 1 mese e 20 giorni ma alla fine ho deciso!
Avendo la targa laterale sono già di mio più sott'occhio...ho pensato che per ora meglio
'rumoreggiare basso'! Poi più avanti chi lo sa!
Però che ansia con quel martello.....neanche un intervento a cuore aperto, sudavo come un porco!!!!Però ora il suono già me gusta!
Thanks Spavy
vinc
vincent- RoadMan
- Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 02.08.10
Età : 46
Il sound al minimo
Al minimo con il foro aperto completamente. Audio da telefonino ma un'idea ce la si fa...
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Fatta, fatta l'idea,
vado al garage...
vado al garage...
vincent- RoadMan
- Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 02.08.10
Età : 46
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
spavy troppo bella la tua BAD BOYS
ma non ti ho mai chiesto chi ti ha fatto la scritta bad boys?
ma non ti ho mai chiesto chi ti ha fatto la scritta bad boys?
iron 66- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 58
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Spavy ha scritto:Al minimo con il foro aperto completamente. Audio da telefonino ma un'idea ce la si fa...
bravo spavy ottimo video...e ottimo sound complimenti!!
Luke-Iron- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1199
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 35
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Dato che l'interesse comune è quello di evitare rotture di scatole per scarichi non omologati ma ottenre comunque più sound (sempre che piacciano i modelli omologati), mi interrogavo su cosa possa succedere nel caso si venisse fermati con dei comunissimi SS non omologati e non si fosse ancora in possesso di patente ma solo di foglio rosa
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
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Età : 45
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
credo che le sanzioni siano le stesse dei patentati, anche perchè sia l'art 72 con sanzione da 78 euro che l'art. 78 con sanzione da 400 piu ritiro del libretto, non prevedono decurtazione di punti sulla patente per cui, che tu abbia la patente o il foglio rosa poco importa.
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
diabolikmike ha scritto:credo che le sanzioni siano le stesse dei patentati, anche perchè sia l'art 72 con sanzione da 78 euro che l'art. 78 con sanzione da 400 piu ritiro del libretto, non prevedono decurtazione di punti sulla patente per cui, che tu abbia la patente o il foglio rosa poco importa.
Perfetto grazie
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Spavy ha scritto:Al minimo con il foro aperto completamente. Audio da telefonino ma un'idea ce la si fa...
Bello, mi piace!
Ma come hai fatto ad aprirle copmletamente
Fammi sapere.
Mi piace senza il piccolo carterino!!!
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Guitarman ha scritto:Spavy ha scritto:Al minimo con il foro aperto completamente. Audio da telefonino ma un'idea ce la si fa...
Bello, mi piace!
Ma come hai fatto ad aprirle copmletamente
Fammi sapere.
Mi piace senza il piccolo carterino!!!
Mi fa piacere devo dire che la differenza dal foro normale con lo scalpello da 18 a quello a taglio + tubo battuto dentro che lo allarga completamente è notevole. Il carterino non lo rimonterò più, mi piace troppo la cinghia completamente a vista.
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Ad un amico che ha la 48, sono riusciti ad aprire completamente con fresa a tazza, però sta fresa non funziona se c'è gia un piccolo buco!Spavy ha scritto:Guitarman ha scritto:Spavy ha scritto:Al minimo con il foro aperto completamente. Audio da telefonino ma un'idea ce la si fa...
Bello, mi piace!
Ma come hai fatto ad aprirle copmletamente
Fammi sapere.
Mi piace senza il piccolo carterino!!!
Mi fa piacere devo dire che la differenza dal foro normale con lo scalpello da 18 a quello a taglio + tubo battuto dentro che lo allarga completamente è notevole. Il carterino non lo rimonterò più, mi piace troppo la cinghia completamente a vista.
Per forare la parete con la fresa a tazza bisogna smontare gli scarichi, mentre con lo scalpello e un semplice tubo si ottiene lo stesso risultato in pochi minuti senza smontare niente.
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
si si... parlate pure di martelli scalpelli e frese.... mò arriva mechano e sòccazzi vostri....
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
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