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per non cadere da fermi?
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Ironbiker
10 partecipanti
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per non cadere da fermi?
Ciao a tutti bikers, da pochissimo la mia ragazza ha iniziato a viaggiare in moto da sola e non più come zavorrina..non ha un Harley, ma un cb500t del 75..d'epoca! Ma Anche non trattandosi di una Harley sono sicuro che saprete darmi una mano a risolvere questo problemino..qualche giorno fa siamo andati a fare il primo giro, poco distante da casa per farle prendere mano...ecco...facendo una inversione da una piazzola, ha sfrizionato male, la moto è morta e..si insomma..è caduta a terra da ferma..grazie a Dio zero danni a lei e alla moto..sono un po' preoccupato perché parliamo cmq di una moto da 200kg contro 50 della pilota o.O
È chiaro che come le sfugge, non riesce a reggerla...vedo molte donne della sua statura e corporatura guidare e mi chiedo come facciano...! Per ora abbiamo preso degli stivali con la suola alta e ora tocca con l'intera pianta del piede mentre al momento della caduta avanzavano 3 4 cm.. qualcuno ha altri consigli che possano essermi utili? Se ci sono donne si facciano vive!
È chiaro che come le sfugge, non riesce a reggerla...vedo molte donne della sua statura e corporatura guidare e mi chiedo come facciano...! Per ora abbiamo preso degli stivali con la suola alta e ora tocca con l'intera pianta del piede mentre al momento della caduta avanzavano 3 4 cm.. qualcuno ha altri consigli che possano essermi utili? Se ci sono donne si facciano vive!
Ironbiker- Ironeer
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.06.14
Re: per non cadere da fermi?
Ironbiker ha scritto:Ciao a tutti bikers, da pochissimo la mia ragazza ha iniziato a viaggiare in moto da sola e non più come zavorrina..non ha un Harley, ma un cb500t del 75..d'epoca! Ma Anche non trattandosi di una Harley sono sicuro che saprete darmi una mano a risolvere questo problemino..qualche giorno fa siamo andati a fare il primo giro, poco distante da casa per farle prendere mano...ecco...facendo una inversione da una piazzola, ha sfrizionato male, la moto è morta e..si insomma..è caduta a terra da ferma..grazie a Dio zero danni a lei e alla moto..sono un po' preoccupato perché parliamo cmq di una moto da 200kg contro 50 della pilota o.O
È chiaro che come le sfugge, non riesce a reggerla...vedo molte donne della sua statura e corporatura guidare e mi chiedo come facciano...! Per ora abbiamo preso degli stivali con la suola alta e ora tocca con l'intera pianta del piede mentre al momento della caduta avanzavano 3 4 cm.. qualcuno ha altri consigli che possano essermi utili? Se ci sono donne si facciano vive!
manubrio un po piu alto ...e ammortizzatori bassi...gli abbassi il baricentro cosi!! dovrebbe essere un po piu comoda...per i pezzi pero devi sentire con un meccanico... non li conosco bene!!
shali87- RoadMan
- Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 37
Re: per non cadere da fermi?
Non vorrei essere frainteso, ma probabilmente ti consiglio di fare alcuni “piccoli” esercizi per esercitare sia l’equilibrio che la “padronanza” della moto. Io ho partecipato ad un corso guida per moto e ti assicuro che ne sono uscito più che soddisfatto in particolare per affrontare curve strette (tornanti, inversione di marcia) e altro ancora. Se ti interessa potrei fati uno schizzo degli esercizi da fare usando semplici coni ritagliati da bottiglie di plastica.
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: per non cadere da fermi?
Fanno qualcosa del genere anche a scuola guida se non sbaglio
Ironbiker- Ironeer
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.06.14
Re: per non cadere da fermi?
Se non ho capito male, la ragazza è alle prime armi nella guida di una moto.
Ti racconto questa: ho preso la mia Iron prima ancora di avere la patente. Per sostenere l'esame mi ha prestato la moto un amico di un amico che ho conosciuto la sera in cui mi ha dato le chiavi per provare la sua. Dopo cinque minuti che la provavo, mi si è spenta mentre facevo inversione e sono finito a terra esattamente come la tua ex-zavorrina.
Vai tranquillo, crescendo si impara!
P.S. fortunatamente la moto non era la mia!
P.P.S. mi sono sentito una merda per giorni.
Ti racconto questa: ho preso la mia Iron prima ancora di avere la patente. Per sostenere l'esame mi ha prestato la moto un amico di un amico che ho conosciuto la sera in cui mi ha dato le chiavi per provare la sua. Dopo cinque minuti che la provavo, mi si è spenta mentre facevo inversione e sono finito a terra esattamente come la tua ex-zavorrina.
Vai tranquillo, crescendo si impara!
P.S. fortunatamente la moto non era la mia!
P.P.S. mi sono sentito una merda per giorni.
IronKops- Ironeer
- Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.07.14
Re: per non cadere da fermi?
Usare il freno anteriore, con quello eviti gran parte dei problemi; Moto frenata, moto sotto controllo.
Ovviamente mi riferisco alle manovre di parcheggio, poi, come detto da Shali87, baricentro della moto basso.
Ovviamente mi riferisco alle manovre di parcheggio, poi, come detto da Shali87, baricentro della moto basso.
Pietro- RoadMan
- Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10
Re: per non cadere da fermi?
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Prova a fare curve strette (tipo inversione) e usa il freno anteriore ti ritroverai per terra. Se usi quello posteriore resti in piedi.Pietro ha scritto:Usare il freno anteriore, con quello eviti gran parte dei problemi; Moto frenata, moto sotto controllo.
Ovviamente mi riferisco alle manovre di parcheggio, poi, come detto da Shali87, baricentro della moto basso.
Questa la regola.
Paco47- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 77
Re: per non cadere da fermi?
Paco47 ha scritto:
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Prova a fare curve strette (tipo inversione) e usa il freno anteriore ti ritroverai per terra. Se usi quello posteriore resti in piedi.
Questa la regola.
In effetti come ho scritto è poco chiaro. Mi riferivo a manovre per spostare la moto, non in marcia. Per quello che intendi tu occorrono gas e frizione che è un meccanismo più difficile da acquisire.
Ma per cominciare ad avere la padronanza della moto, nelle manovre con i piedi per terra, il freno anteriore ti assicura il controllo. E' chiaro che se devi spostare la moto, la leva del freno la devi rilasciare.
Pietro- RoadMan
- Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10
Re: per non cadere da fermi?
tanta pratica, quando manovro molto stretto non tengo bassissimi i giri del motore e apro la gamba da sfiorare lievemente l'asfalto col piede...
Volley83- Streetboy
- Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 27.03.14
Età : 41
Re: per non cadere da fermi?
[quote="shali87"]
manubrio un po piu alto ...e ammortizzatori bassi...gli abbassi il baricentro cosi!! dovrebbe essere un po piu comoda...per i pezzi pero devi sentire con un meccanico... non li conosco bene!![/quote
Manubrio più alto?
Abbasserei l'anteriore dalle piastre piuttosto,se è possibile.
Concordo col fare molta pratica,poi se una moto sfugge di mano cade per forza,l'importante è non demordere.
A parte che una CB del 75 avrà probabilmente l'agilità di una panchina...
manubrio un po piu alto ...e ammortizzatori bassi...gli abbassi il baricentro cosi!! dovrebbe essere un po piu comoda...per i pezzi pero devi sentire con un meccanico... non li conosco bene!![/quote
Manubrio più alto?
Abbasserei l'anteriore dalle piastre piuttosto,se è possibile.
Concordo col fare molta pratica,poi se una moto sfugge di mano cade per forza,l'importante è non demordere.
A parte che una CB del 75 avrà probabilmente l'agilità di una panchina...
crampox- Ironeer
- Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.08.14
Re: per non cadere da fermi?
È moooolto piu agile delle nostre hd xD
Ironbiker- Ironeer
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.06.14
Re: per non cadere da fermi?
Scusa l'OT ma vedo che sei di Vicenza, dove x precisione? Io sono di Montecchio Maggiore. Siamo un pò a trovarci e far strada assieme, se ti interessa fai un fischio che nn si è mai abbastanza!!
PASTO81- Ironeer
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.14
Re: per non cadere da fermi?
io credo che il classico otto, fatto sempre più stretto, aiuti ad acquistare dimestichezza, poi il resto è tutto lavoro psicologico che devi fare tu :-)
perfab- RoadMan
- Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 58
Re: per non cadere da fermi?
in emilia diciamo
"cal doni i gan da ster a ca a fer al rezdori"...
e ho detto tutto
"cal doni i gan da ster a ca a fer al rezdori"...
e ho detto tutto
Ospite- Ospite
Re: per non cadere da fermi?
Si, hai detto tutto ma non ho capito nulla
Pietro- RoadMan
- Numero di messaggi : 890
Data d'iscrizione : 03.08.10
Re: per non cadere da fermi?
sono d accordo con tutti i consigli e quando si chiude il manubrio 200kg sono duri x tutti.....un accorgimento- vista l eta' del mezzo una bella revisionata alla frizione x renderla piu' "leggera"...grasso su filo-guaina tutti i rinvii ecc ecc LAMP
Pezzodiferro- RoadMan
- Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 28.11.09
Pagina 1 di 1
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