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portatarga artigianale
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portatarga artigianale
Ciao a tutti,
ho realizzato un portatarga artigianale partendo da una comune barra di ferro di 3mm di spessore, di quelle che trovate in qualsiasi grosso negozio di fai-da-te.
Se può essere di spunto, vi posto qualche foto della realizzazione.
I costi sono stati +/-:
- barra di ferro e piastra a T: 7 euri
- luce targa: 6 euri
- fast-on: gratisse dall'amico meccanico HD
- viti e buloni: gratisse (chi di noi non ha in cantina manciate di cianfrusaglia filettata)
- bomboletta di nero opaco: dotazione standard del possessore di Iron
- satisfaction di costruire un pezzo della tua moto: non ha prezzo....
Veniamo al dunque:
materia prima:
realizzazione del supporto del portatarga (che sarà la piastra a T). E' quello che regola l'inclinazione della targa:
realizzazione del supporto che andrà fissato al parafango, sul quale andrà imbullonato il pezzo di prima:
i due pezzi assemblati, con la piastra a T sul quale andrà fissata la targa, carteggiati, scaricati con fori da 10mm, pronti per la verniciatura:
il pezzo completamente assemblato, dotato di luce targa, verniciato e montato. Si fissa agganciandosi all'estremità del parafango (con la parte ricurva) e con un dado sul foro già presente per il fissaggio del sellino):
Il tutto ha richiesto una decina di ore, compreso tagli, forature, smartellamenti e pause creative di riflessione sul da farsi.
Se quacuno vuole le quote, misuro e riporto.
Con lo stesso materiale (e altro..incredibile) ho realizzato il supporto laterale per il tachimetro...prossimamente posterò qualche foto.
Ciao a tutti
see you on the road
ho realizzato un portatarga artigianale partendo da una comune barra di ferro di 3mm di spessore, di quelle che trovate in qualsiasi grosso negozio di fai-da-te.
Se può essere di spunto, vi posto qualche foto della realizzazione.
I costi sono stati +/-:
- barra di ferro e piastra a T: 7 euri
- luce targa: 6 euri
- fast-on: gratisse dall'amico meccanico HD
- viti e buloni: gratisse (chi di noi non ha in cantina manciate di cianfrusaglia filettata)
- bomboletta di nero opaco: dotazione standard del possessore di Iron
- satisfaction di costruire un pezzo della tua moto: non ha prezzo....
Veniamo al dunque:
materia prima:
realizzazione del supporto del portatarga (che sarà la piastra a T). E' quello che regola l'inclinazione della targa:
realizzazione del supporto che andrà fissato al parafango, sul quale andrà imbullonato il pezzo di prima:
i due pezzi assemblati, con la piastra a T sul quale andrà fissata la targa, carteggiati, scaricati con fori da 10mm, pronti per la verniciatura:
il pezzo completamente assemblato, dotato di luce targa, verniciato e montato. Si fissa agganciandosi all'estremità del parafango (con la parte ricurva) e con un dado sul foro già presente per il fissaggio del sellino):
Il tutto ha richiesto una decina di ore, compreso tagli, forature, smartellamenti e pause creative di riflessione sul da farsi.
Se quacuno vuole le quote, misuro e riporto.
Con lo stesso materiale (e altro..incredibile) ho realizzato il supporto laterale per il tachimetro...prossimamente posterò qualche foto.
Ciao a tutti
see you on the road
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
Complimenti , a vederlo montato mi piace molto , bel lavoro !
Filippo.MS- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48
Re: portatarga artigianale
Gran lavoro sopratutto mi sembra molto preciso, per me forse rimane un staccata la targa ma la posizione mi piace anche io l'ho messa alta ... Scusa una domanda ma le strisce bianche sono verniciate o adesive ???
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 50
Re: portatarga artigianale
bel lavoro. la luce l'hai in basso, vero?
posta una foto dal retro (annerisci la targa)
posta una foto dal retro (annerisci la targa)
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: portatarga artigianale
Anche per me è un po' troppo staccata, appena ho tempo cerco di fare un supporto che la tenga più vicina al parafango (e anche meno verticale....)
Le strissie erano una prova per vedere l'impatto estetico, ora le ho tolte (erano comunissimo nastro isolante)
La luce targa è in basso, secondo me ha meno impatto sull'estetica.
Per le foto del lato B, vedo se le ho a portata, altrimenti le posto prox.
Le strissie erano una prova per vedere l'impatto estetico, ora le ho tolte (erano comunissimo nastro isolante)
La luce targa è in basso, secondo me ha meno impatto sull'estetica.
Per le foto del lato B, vedo se le ho a portata, altrimenti le posto prox.
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
ottima idea, realizzazione ben fatta.
complimenti
complimenti
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:Anche per me è un po' troppo staccata, appena ho tempo cerco di fare un supporto che la tenga più vicina al parafango (e anche meno verticale....)
Le strissie erano una prova per vedere l'impatto estetico, ora le ho tolte (erano comunissimo nastro isolante)
La luce targa è in basso, secondo me ha meno impatto sull'estetica.
Per le foto del lato B, vedo se le ho a portata, altrimenti le posto prox.
invece a me piace staccata cosi' ... se ne rifai un altro e questo lo vuoi vendere fammi un fischio:)
Filippo.MS- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48
Re: portatarga artigianale
Filippo.MS ha scritto:
invece a me piace staccata cosi' ... se ne rifai un altro e questo lo vuoi vendere fammi un fischio:)
penso che rifarò solo il supporto
se dovessi rifarlo tutto, ci si mette d'accordo a birre..
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
c1po ha scritto:bel lavoro. la luce l'hai in basso, vero?
posta una foto dal retro (annerisci la targa)
ho trovato la foto del posteriore
come dicevo, la luce targa (comunissima luce che trovi in qualsiasi motoricambi) l'ho messa in basso perchè si nota meno e perchè, a mio avviso, rende il pezzo più pulito
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
Con la targa staccata cosi dovrebbe tornarti anche la lunghezza scritta sul libretto,purtroppo sulla mia e su tutte le moto di quelli che hanno tolto il portatarga hanno la moto più corta di qualche centimetro.
Misuratela!!
Misuratela!!
Trucker- RoadMan
- Numero di messaggi : 718
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 48
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:
ho trovato la foto del posteriore
come dicevo, la luce targa (comunissima luce che trovi in qualsiasi motoricambi) l'ho messa in basso perchè si nota meno e perchè, a mio avviso, rende il pezzo più pulito
Azzolata ma e' grugnosa anche davanti.. Hai le pedaline avanzate ??? Non riesco a vedere e che manubrio hai ??? Poi non ti rompo più le balle !!!
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 50
Re: portatarga artigianale
Fiammetta ha scritto:
Azzolata ma e' grugnosa anche davanti.. Hai le pedaline avanzate ??? Non riesco a vedere e che manubrio hai ??? Poi non ti rompo più le balle !!!
Si, ha i comandi avanzati, il manubrio è un drag-bar da 72cm.
In giornata posto qualche foto nella sezione "le nostre moto".
Ciao, ora il lavoro chiama
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:
penso che rifarò solo il supporto
se dovessi rifarlo tutto, ci si mette d'accordo a birre..
Filippo.MS- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48
Re: portatarga artigianale
Hai gli ammortizzatori stock ?
io ho gli 11,5 quindi in quella posizione dovrebbe lasciare scoperta la ruota , ma rimanere piu' bassa di 3/4 cm da ferma... con me sopra probabilmente anche 6/7
io ho gli 11,5 quindi in quella posizione dovrebbe lasciare scoperta la ruota , ma rimanere piu' bassa di 3/4 cm da ferma... con me sopra probabilmente anche 6/7
Filippo.MS- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2398
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48
Re: portatarga artigianale
Lo ho già scritto in un altro post sotto "Generale", ma ho sentito che il nuovo codice ha reso obbligatorio il catarifrangente posteriore centrale.
Sarebbe il massimo farsi fermare per il catarifrangente .... e poi controllo marmitte etc.etc.
Lo puoi aggiungere sotto la luce , piccolino.
Un saluto
Ezio&Manu
Sarebbe il massimo farsi fermare per il catarifrangente .... e poi controllo marmitte etc.etc.
Lo puoi aggiungere sotto la luce , piccolino.
Un saluto
Ezio&Manu
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: portatarga artigianale
bella idea, forse un pò troppo staccata ma molto bella.
mettilo in produzione
mettilo in produzione
ICO- RoadMan
- Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: portatarga artigianale
Filippo.MS ha scritto:Hai gli ammortizzatori stock ?
io ho gli 11,5 quindi in quella posizione dovrebbe lasciare scoperta la ruota , ma rimanere piu' bassa di 3/4 cm da ferma... con me sopra probabilmente anche 6/7
sì, i miei sono ancora stock, regolati nella penultima posizione (morbidi)
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
azzurri51 ha scritto:Lo ho già scritto in un altro post sotto "Generale", ma ho sentito che il nuovo codice ha reso obbligatorio il catarifrangente posteriore centrale.
Sarebbe il massimo farsi fermare per il catarifrangente .... e poi controllo marmitte etc.etc.
Lo puoi aggiungere sotto la luce , piccolino.
Un saluto
Ezio&Manu
sì, stavo giusto leggendo ieri il tuo post.
mi vado ad informare meglio,
thks per la dritta
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:
Si, ha i comandi avanzati, il manubrio è un drag-bar da 72cm.
In giornata posto qualche foto nella sezione "le nostre moto".
Ciao, ora il lavoro chiama
Ultima info quanto sei alto ??? Non te lo chiedo perché ho tendenze strane , ma solo per sapere se guidi comdo io sono 1,75 e con pedane avanzate e manubrio originale ci sono preciso... Con il tuo sei più arretrato o e' peggio .. Grazie
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 50
Re: portatarga artigianale
bene, bene, bene
ci si può lavorare
ci si può lavorare
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: portatarga artigianale
Fiammetta ha scritto:
Ultima info quanto sei alto ??? Non te lo chiedo perché ho tendenze strane , ma solo per sapere se guidi comdo io sono 1,75 e con pedane avanzate e manubrio originale ci sono preciso... Con il tuo sei più arretrato o e' peggio .. Grazie
Io sono 1,78, con i comandi avanzati ed il manubrio stock la guida era comoda.
Con il drag bar non ci sono caxxi, la posizione diventa più scomoda: piega della schiena e del collo più accentuate, carichi di più sulle braccia e avverti la differenza nella piega dei polsi, anche se puoi giocare con l'inclinazione del manubrio (un po'). Inoltre, con gli specchi, perdi qualcosa nella visibilità del posteriore....il che è non è mai bene....
Tieni conto, comunque, che da quando l'ho cambiato non ho fatto molti km e non escludo (come già hanno detto altri) che ti ci abitui e non ci fai più caso. Come accade con altre tipologie di moto.
Poi la linea ne guadagna molto, specie se alzi il serbatoio.
In sostanza: per il momento non sono pentito, se al prossimo giro long range diventa insopportabile.....lo lascio dov'è e stringo i denti..altrimenti mi compravo un'altra moto!
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:..altrimenti mi compravo un'altra moto!
E già mi sembra di vedere un altro sportster nel garage... sbaglio???
Ironman74- Dark Legend
- Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49
Re: portatarga artigianale
Ironman74 ha scritto:
E già mi sembra di vedere un altro sportster nel garage... sbaglio???
.....azz! chi ha messo di nascosto uno sportster nel mio garage??
macbob- Ironeer
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: portatarga artigianale
macbob ha scritto:
Io sono 1,78, con i comandi avanzati ed il manubrio stock la guida era comoda.
Con il drag bar non ci sono caxxi, la posizione diventa più scomoda: piega della schiena e del collo più accentuate, carichi di più sulle braccia e avverti la differenza nella piega dei polsi, anche se puoi giocare con l'inclinazione del manubrio (un po'). Inoltre, con gli specchi, perdi qualcosa nella visibilità del posteriore....il che è non è mai bene....
Tieni conto, comunque, che da quando l'ho cambiato non ho fatto molti km e non escludo (come già hanno detto altri) che ti ci abitui e non ci fai più caso. Come accade con altre tipologie di moto.
Poi la linea ne guadagna molto, specie se alzi il serbatoio.
In sostanza: per il momento non sono pentito, se al prossimo giro long range diventa insopportabile.....lo lascio dov'è e stringo i denti..altrimenti mi compravo un'altra moto!
Mi piace troppo il tuo manubrio, valutero' l'acquisto, e se non ci arrivo bene montero' due riser un po' piegati cosi' compenso grazie delle info
Fiammetta- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 50
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