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Messaggio Da macbob Mer 1 Dic 2010 - 23:36

Ciao a tutti,
ho realizzato un portatarga artigianale partendo da una comune barra di ferro di 3mm di spessore, di quelle che trovate in qualsiasi grosso negozio di fai-da-te.
Se può essere di spunto, vi posto qualche foto della realizzazione.
I costi sono stati +/-:
- barra di ferro e piastra a T: 7 euri
- luce targa: 6 euri
- fast-on: gratisse dall'amico meccanico HD
- viti e buloni: gratisse (chi di noi non ha in cantina manciate di cianfrusaglia filettata)
- bomboletta di nero opaco: dotazione standard del possessore di Iron
- satisfaction di costruire un pezzo della tua moto: non ha prezzo....

Veniamo al dunque:

materia prima:
portatarga artigianale Img_2812

realizzazione del supporto del portatarga (che sarà la piastra a T). E' quello che regola l'inclinazione della targa:
portatarga artigianale Img_2813

realizzazione del supporto che andrà fissato al parafango, sul quale andrà imbullonato il pezzo di prima:
portatarga artigianale Img_2814

i due pezzi assemblati, con la piastra a T sul quale andrà fissata la targa, carteggiati, scaricati con fori da 10mm, pronti per la verniciatura:
portatarga artigianale Img_2911
portatarga artigianale Img_2912

il pezzo completamente assemblato, dotato di luce targa, verniciato e montato. Si fissa agganciandosi all'estremità del parafango (con la parte ricurva) e con un dado sul foro già presente per il fissaggio del sellino):
portatarga artigianale Img_2913
portatarga artigianale Img_2914

Il tutto ha richiesto una decina di ore, compreso tagli, forature, smartellamenti e pause creative di riflessione sul da farsi.
Se quacuno vuole le quote, misuro e riporto.

Con lo stesso materiale (e altro..incredibile) ho realizzato il supporto laterale per il tachimetro...prossimamente posterò qualche foto.


Ciao a tutti
see you on the road
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Messaggio Da Filippo.MS Mer 1 Dic 2010 - 23:38

Complimenti , a vederlo montato mi piace molto , bel lavoro !
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Messaggio Da Fiammetta Mer 1 Dic 2010 - 23:43

Gran lavoro sopratutto mi sembra molto preciso, per me forse rimane un staccata la targa ma la posizione mi piace anche io l'ho messa alta ... Scusa una domanda ma le strisce bianche sono verniciate o adesive ???
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Messaggio Da c1po Mer 1 Dic 2010 - 23:47

bel lavoro. la luce l'hai in basso, vero?
posta una foto dal retro (annerisci la targa)
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Messaggio Da macbob Mer 1 Dic 2010 - 23:56

Anche per me è un po' troppo staccata, appena ho tempo cerco di fare un supporto che la tenga più vicina al parafango (e anche meno verticale....pirat)
Le strissie erano una prova per vedere l'impatto estetico, ora le ho tolte (erano comunissimo nastro isolante)
La luce targa è in basso, secondo me ha meno impatto sull'estetica.
Per le foto del lato B, vedo se le ho a portata, altrimenti le posto prox.
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Messaggio Da Toretto Mer 1 Dic 2010 - 23:58

ottima idea, realizzazione ben fatta.
complimenti
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Messaggio Da Filippo.MS Gio 2 Dic 2010 - 0:12

macbob ha scritto:Anche per me è un po' troppo staccata, appena ho tempo cerco di fare un supporto che la tenga più vicina al parafango (e anche meno verticale....pirat)
Le strissie erano una prova per vedere l'impatto estetico, ora le ho tolte (erano comunissimo nastro isolante)
La luce targa è in basso, secondo me ha meno impatto sull'estetica.
Per le foto del lato B, vedo se le ho a portata, altrimenti le posto prox.

invece a me piace staccata cosi' ... se ne rifai un altro e questo lo vuoi vendere fammi un fischio:)
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Messaggio Da macbob Gio 2 Dic 2010 - 0:24

Filippo.MS ha scritto:

invece a me piace staccata cosi' ... se ne rifai un altro e questo lo vuoi vendere fammi un fischio:)

penso che rifarò solo il supporto
se dovessi rifarlo tutto, ci si mette d'accordo a birre.. drunken
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Messaggio Da macbob Gio 2 Dic 2010 - 0:36

c1po ha scritto:bel lavoro. la luce l'hai in basso, vero?
posta una foto dal retro (annerisci la targa)

ho trovato la foto del posteriore
portatarga artigianale Lato_b10

come dicevo, la luce targa (comunissima luce che trovi in qualsiasi motoricambi) l'ho messa in basso perchè si nota meno e perchè, a mio avviso, rende il pezzo più pulito
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Messaggio Da Trucker Gio 2 Dic 2010 - 1:11

Con la targa staccata cosi dovrebbe tornarti anche la lunghezza scritta sul libretto,purtroppo sulla mia e su tutte le moto di quelli che hanno tolto il portatarga hanno la moto più corta di qualche centimetro. :rido:

Misuratela!! Cool
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Messaggio Da Fiammetta Gio 2 Dic 2010 - 1:19

macbob ha scritto:

ho trovato la foto del posteriore
portatarga artigianale Lato_b10

come dicevo, la luce targa (comunissima luce che trovi in qualsiasi motoricambi) l'ho messa in basso perchè si nota meno e perchè, a mio avviso, rende il pezzo più pulito

Azzolata ma e' grugnosa anche davanti.. Hai le pedaline avanzate ??? Non riesco a vedere e che manubrio hai ??? Poi non ti rompo più le balle !!! Shocked Embarassed Shocked
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Messaggio Da macbob Gio 2 Dic 2010 - 8:55

Fiammetta ha scritto:

Azzolata ma e' grugnosa anche davanti.. Hai le pedaline avanzate ??? Non riesco a vedere e che manubrio hai ??? Poi non ti rompo più le balle !!! Shocked Embarassed Shocked

Si, ha i comandi avanzati, il manubrio è un drag-bar da 72cm.
In giornata posto qualche foto nella sezione "le nostre moto".
Ciao, ora il lavoro chiama
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Messaggio Da Guitarman Gio 2 Dic 2010 - 9:45

Apprezzo la manualità, ma la targa in piedi non mi è mai piaciuta! Rolling Eyes
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Messaggio Da Filippo.MS Gio 2 Dic 2010 - 11:58

macbob ha scritto:

penso che rifarò solo il supporto
se dovessi rifarlo tutto, ci si mette d'accordo a birre.. drunken

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Messaggio Da Filippo.MS Gio 2 Dic 2010 - 12:01

Hai gli ammortizzatori stock ?
io ho gli 11,5 quindi in quella posizione dovrebbe lasciare scoperta la ruota , ma rimanere piu' bassa di 3/4 cm da ferma... con me sopra probabilmente anche 6/7 Smile
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Messaggio Da azzurri51 Gio 2 Dic 2010 - 12:32

Lo ho già scritto in un altro post sotto "Generale", ma ho sentito che il nuovo codice ha reso obbligatorio il catarifrangente posteriore centrale.

Sarebbe il massimo farsi fermare per il catarifrangente .... e poi controllo marmitte Embarassed Embarassed Embarassed etc.etc.

Lo puoi aggiungere sotto la luce , piccolino.

Un saluto

Ezio&Manu



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Messaggio Da ICO Gio 2 Dic 2010 - 20:55

bella idea, forse un pò troppo staccata ma molto bella.

mettilo in produzione Very Happy
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Messaggio Da macbob Gio 2 Dic 2010 - 21:01

Filippo.MS ha scritto:Hai gli ammortizzatori stock ?
io ho gli 11,5 quindi in quella posizione dovrebbe lasciare scoperta la ruota , ma rimanere piu' bassa di 3/4 cm da ferma... con me sopra probabilmente anche 6/7 Smile

sì, i miei sono ancora stock, regolati nella penultima posizione (morbidi)
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Messaggio Da macbob Gio 2 Dic 2010 - 21:04

azzurri51 ha scritto:Lo ho già scritto in un altro post sotto "Generale", ma ho sentito che il nuovo codice ha reso obbligatorio il catarifrangente posteriore centrale.

Sarebbe il massimo farsi fermare per il catarifrangente .... e poi controllo marmitte Embarassed Embarassed Embarassed etc.etc.

Lo puoi aggiungere sotto la luce , piccolino.

Un saluto

Ezio&Manu



sì, stavo giusto leggendo ieri il tuo post.
mi vado ad informare meglio,
thks per la dritta
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Messaggio Da Fiammetta Gio 2 Dic 2010 - 23:36

macbob ha scritto:

Si, ha i comandi avanzati, il manubrio è un drag-bar da 72cm.
In giornata posto qualche foto nella sezione "le nostre moto".
Ciao, ora il lavoro chiama

Ultima info quanto sei alto ??? Non te lo chiedo perché ho tendenze strane , ma solo per sapere se guidi comdo io sono 1,75 e con pedane avanzate e manubrio originale ci sono preciso... Con il tuo sei più arretrato o e' peggio .. Grazie
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Messaggio Da c1po Ven 3 Dic 2010 - 13:50

bene, bene, bene
ci si può lavorare
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Messaggio Da macbob Ven 3 Dic 2010 - 16:51

Fiammetta ha scritto:

Ultima info quanto sei alto ??? Non te lo chiedo perché ho tendenze strane , ma solo per sapere se guidi comdo io sono 1,75 e con pedane avanzate e manubrio originale ci sono preciso... Con il tuo sei più arretrato o e' peggio .. Grazie

Io sono 1,78, con i comandi avanzati ed il manubrio stock la guida era comoda.
Con il drag bar non ci sono caxxi, la posizione diventa più scomoda: piega della schiena e del collo più accentuate, carichi di più sulle braccia e avverti la differenza nella piega dei polsi, anche se puoi giocare con l'inclinazione del manubrio (un po'). Inoltre, con gli specchi, perdi qualcosa nella visibilità del posteriore....il che è non è mai bene....
Tieni conto, comunque, che da quando l'ho cambiato non ho fatto molti km e non escludo (come già hanno detto altri) che ti ci abitui e non ci fai più caso. Come accade con altre tipologie di moto.
Poi la linea ne guadagna molto, specie se alzi il serbatoio.
In sostanza: per il momento non sono pentito, se al prossimo giro long range diventa insopportabile.....lo lascio dov'è e stringo i denti..altrimenti mi compravo un'altra moto!
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Messaggio Da Ironman74 Sab 4 Dic 2010 - 1:43

macbob ha scritto:..altrimenti mi compravo un'altra moto!

E già mi sembra di vedere un altro sportster nel garage... sbaglio??? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da macbob Sab 4 Dic 2010 - 11:40

Ironman74 ha scritto:

E già mi sembra di vedere un altro sportster nel garage... sbaglio??? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

.....azz! chi ha messo di nascosto uno sportster nel mio garage?? Suspect
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Messaggio Da Fiammetta Sab 4 Dic 2010 - 16:29

macbob ha scritto:

Io sono 1,78, con i comandi avanzati ed il manubrio stock la guida era comoda.
Con il drag bar non ci sono caxxi, la posizione diventa più scomoda: piega della schiena e del collo più accentuate, carichi di più sulle braccia e avverti la differenza nella piega dei polsi, anche se puoi giocare con l'inclinazione del manubrio (un po'). Inoltre, con gli specchi, perdi qualcosa nella visibilità del posteriore....il che è non è mai bene....
Tieni conto, comunque, che da quando l'ho cambiato non ho fatto molti km e non escludo (come già hanno detto altri) che ti ci abitui e non ci fai più caso. Come accade con altre tipologie di moto.
Poi la linea ne guadagna molto, specie se alzi il serbatoio.
In sostanza: per il momento non sono pentito, se al prossimo giro long range diventa insopportabile.....lo lascio dov'è e stringo i denti..altrimenti mi compravo un'altra moto!

Mi piace troppo il tuo manubrio, valutero' l'acquisto, e se non ci arrivo bene montero' due riser un po' piegati cosi' compenso Very Happy Very Happy Very Happy grazie delle info cheers cheers cheers
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