ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Rifacimento frecce

+23
Gigi HD48
c1po
Platino
jaco
crepuscolo81
Nemo
NoisyBoy
Filippo.MS
frank
45degrees
johnny bravo
DiabuleInRock
paglia
coccoy84
rillo75
giocoliere
kinge
Gianfra65
energie883
Matt
8-8-3 ..... Stella!!!
Ironman74
zizzou
27 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 0:03

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic per farvi partecipi di una modifica totalmente home made che sto realizzando con estrema lentezza, purtroppo e che riguarda le frecce posteriori. Da tempo mi pongo alcune domande: perche' quei minchioni dei progettisti HD hanno dovuto inventarsi il sitema posteriore tutto integrato a led (che come idea in se apprezzo molto), completamente sigillato, venderlo (in caso di qualsiasi rottura, o inconveniente) a circa 500 euro a gruppo (1000 euro la coppia Shocked silent No !!!!), non smontabile e di conseguenza non riparabile e non poterci montare nessun tipo di accessorio? Fin tanto che c'e' la garanzia tutto ok, o quasi...ma dopo? Sostituirle con altre? No grazie, IMHO! Quindi mi sono detto: perche' non ricrearle? Il primo step e' stato acquistare un paio di frecce posteriori originali Sportster ma a lampadina (grazie THE DARK SIDE!), cromate nel mio caso, ma che verranno riverniciate in nero quando sara' il momento. Una volta a casa, le frecce sono state smontate completamente, e ricreato su circuito stampato il nostro corpo freccia usando led ad altissima luminosita' rossi e arancio e pilotandoli tramite regolatori di correntre costante realizzati con LM317. Ci ritroviamo quindi lo stesso sistema che abbiamo ora in un corpo freccia originale, smontabile, RIPARABILE con pochi euro (una bustina di led da 50 pezzi su ebay li ho pagati 7,5 euro), su cui si potranno montare tutti gli accessori, tra cui le famose palpebre, e soprattutto un motivo in piu' per sfanculizzare i dealers!!
Cominciamo con ordine. Dopo essermi procurato le frecce posteriori normali...le ho fatte a pezzi Twisted Evil , presentandosi cosi':

Rifacimento frecce P1190210

di questi tre pezzi che vedete, andremo ad utilizzare solo il corpo e l'anello in gomma. Il circuito stampato che andremo a relizzare, dovra' avere lo stesso diametro del portalampada, ovvero 5cm precisi. Tramite un compasso, andremo a disegnare su un cartoncino un disco con tale diametro. Ci servira' come dima per tagliare la vetronite ramata per PCB (circuiti stampati) con una semplice cesoia.


Rifacimento frecce P1190211


A questo punto, dopo aver rifinito i bordi con lima e carta abrasiva, si pulisce la parte ramata con con la paglietta da cucina d'acciaio e carta abrasiva fine, ed infine sgrassandola passandoci alcool e simili. Questa operazione e' necessaria per togliere lo strato di ossido che normalmente si forma sul rame.

Rifacimento frecce P1190212


A questo punto, siamo pronti per "impressionare" sul rame, in maniera del tutto casalinga, il master del circuito stampato ( che avremo precedentemente disegnato...io uso FIDOcad un caddino per elettronica che si trova a gratis in rete) che dovra' essere stampato su carta comune ma necessariamente con stampante laser.

Rifacimento frecce P1190213


Per trasferire il toner della stampa sul rame, useremo un comunissimo ferro da stiro. A tal proposito in rete si trovano tantissimi tutorial per la realizzazione di PCB fatti in casa...digitando semplicemente su google "realizzare PCB in casa".


Rifacimento frecce P1190214









zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Ironman74 Gio 7 Apr 2011 - 0:17

Come inizio, da paura... dai vai avanti... mi intriga di brutto... e solo per il discorso fai da te, visto che ora non ho più questo problema... grande!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 0:20

Rifacimento frecce P1190215


Rifacimento frecce P1190216


Ed ecco come si presenta la nostra basetta dopo il trasferimento. Come potete notare il disegno e' stato riportato sul rame.

Rifacimento frecce P1190217


Per la realizzazione vera e propria andremo ad utilizzare il cloruro ferrico, un acido specifico per queste cose e che si vende in un qualsiasi negozio di elettronica (GBC, ad esempio). Immergendo la basetta nell'acido, quest'ultimo corrodera' solo il rame non coperto dal toner...lasciando le sole piste del circuito. A lavoro ultimato, tramite una punta di trapano da 1mm, andremo a forare le piazzole che ospiteranno i terminali dei led e su cui salderemo. Purtroppo non ho fatto le foto di questa fase, ma solo del circuito montato. Ho utilizzato comunissimi led ad alta luminosita' da 5mm di diametro, 24 led per fanale/stop e 16 led arancioni per le frecce. Per rifinire il tutto, ho verniciato di nero la parte superiore della basetta.

Rifacimento frecce P2140210

Questo dischetto andra' iserito nel corpo freccia insieme alla sua circuiteria. Alla prossima per latre foto e schemi elettrici. Ciao a tutti!!






zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Gio 7 Apr 2011 - 0:29

Sei un ASSO!! ti Stimo Fratello!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
8-8-3 ..... Stella!!!
8-8-3 ..... Stella!!!
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Ironman74 Gio 7 Apr 2011 - 0:36

Mi sono già perso... ma lo trovo veramente interessante... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Matt Gio 7 Apr 2011 - 1:14

Molto ingegnoso questo "piccolo elettronico" fatto in casa! Ed interssante per le modifiche direi! Wink
Matt
Matt
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da energie883 Gio 7 Apr 2011 - 1:36

Sei un fenomeno..per me parli un'altra lingua però davvero molto utile io ho un problema proprio con la freccia mi si sono bruciati i led della posizione/stop però mi funzionano quelli delle frecce..
oggi il dealer mi ha detto che entro una settimana mi darà una risposta ma telefonando al responsabile di non so chè gli ha anticipato che tale problema è causato dalla lancia per lavaggio e che quindi non è in garanzia....quindi se sarà così mi prenoto per una nuova freccia zizzou made vengo da te a L'Aquila a prenderla Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
energie883
energie883
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 785
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Gianfra65 Gio 7 Apr 2011 - 7:40

Ottimo Zizzou,gran bella trovata,ingegnosa l' Idea Idea Idea Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil :
Gianfra65
Gianfra65
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da kinge Gio 7 Apr 2011 - 10:20

Complimenti per la volontà, PERo' esistono le lampadine ad attacco standard a led per stop/posizione e frecce. Sarebbe bastato inserire entrabe nel corpo freccia...
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 12:28

kinge ha scritto:Complimenti per la volontà, PERo' esistono le lampadine ad attacco standard a led per stop/posizione e frecce. Sarebbe bastato inserire entrabe nel corpo freccia...

Si, pero' non si ha la possibilità di avere tutto integrato...con i led che dici tu o solo frecce o solo fanale...correggimi se sbaglio!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da kinge Gio 7 Apr 2011 - 12:39

C'è spazio per mettere entrambi, costruendo (ad essere pignoli) solo una "parabolina a due fori" per le due lampadine.
Sennò le puoi annegare di colla a caldo,un pò come ha fatto mamma Harley...
Basketball
kinge
kinge
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da giocoliere Gio 7 Apr 2011 - 12:46

mi sono perso praticamente..... subito!!!!
e io che pensavo che il ferro da stiro servisse per i vestiti!!!! mesà ke nn c'ho capito proprio una mazza!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Cool Cool

comunque è fantastico poter realizzare da soli certe coe!!! grande!!
giocoliere
giocoliere
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 41

http://www.simonetineriphotoartist.com/

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da rillo75 Gio 7 Apr 2011 - 12:56

GRAN BEL LAVORO!!! cheers

si può avere l'immagine del master circuito così mi evito di rifarla???? Rolling Eyes
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da coccoy84 Gio 7 Apr 2011 - 13:04

sei un mitoooooo!!! cheers
coccoy84
coccoy84
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da paglia Gio 7 Apr 2011 - 13:06

decisamente untutorial completo dettagliato e semplificato
complimenti veramente ottimo
attendiamo altre foto e il video con effetto finale
paglia
paglia
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

http://www.andreadegrada.com

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Ospite Gio 7 Apr 2011 - 13:44

zizzou..
che dire..
un'idea eccezzzzzziunale veramente.. What a Face What a Face

p.s. mi stiri una camicia.. Question clown

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da DiabuleInRock Gio 7 Apr 2011 - 14:32

per me sei un grande ...non vedo l'ora di vederla finita cyclops
DiabuleInRock
DiabuleInRock
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1735
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 15:25

rillo75 ha scritto:GRAN BEL LAVORO!!! cheers

si può avere l'immagine del master circuito così mi evito di rifarla???? Rolling Eyes

certamente!! anzi ti posso passare il file creato con FIDOcad. Se non hai l'applicativo puoi scaricarlo gratuitamente facendo una ricerca su google, digitando "fidocad".

Ad esempio qui, nella pagina personale dello stesso creatore del software:

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp


Ultima modifica di zizzou il Gio 7 Apr 2011 - 15:29 - modificato 1 volta.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 15:28

grazie a tutti per i complimenti e per l'interessamento! Resto a disposizione per chiunque abbia la necessità di realizzare questo progettino.
Ciao a tutti!!!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da johnny bravo Gio 7 Apr 2011 - 15:46

zizzou sei veramente un grande, io proporrei di metterti a farli in serie e li vendi a metà prezzo,cosi in ogni caso ci rientri dei soldi del materiale e del tempo perso,in più fai una cortesia a tutti noi e mandi a fare in c....o e dealers, fantastico cheers cheers cheers
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da paglia Gio 7 Apr 2011 - 17:24

zizzou ha scritto:grazie a tutti per i complimenti e per l'interessamento! Resto a disposizione per chiunque abbia la necessità di realizzare questo progettino.
Ciao a tutti!!!

ciao appena puoi se vuoi e non ti disturba farlo puoi postare
una foto con la parte saldata dei led e il collegamento dei cavi visto che le nostre frecce non si possono smontare
così completi anche il tutorial
ciao grazie
paglia
paglia
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

http://www.andreadegrada.com

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 17:44

paglia ha scritto:

ciao appena puoi se vuoi e non ti disturba farlo puoi postare
una foto con la parte saldata dei led e il collegamento dei cavi visto che le nostre frecce non si possono smontare
così completi anche il tutorial
ciao grazie

Certo che postero' il tutto, ci mancherebbe Very Happy ! Adesso sono al lavoro, stasera appena trovo un po' di tempo posto altre foto. Da premettere che la parte circuitale è già pronta e testata sulla moto, ma ancora non implemento il tutto nel corpo freccia...devo escogitare un sistema di fissaggio ad hoc che sia anche semplice da smontare in caso di manutenzione.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 17:46

rillo75 ha scritto:GRAN BEL LAVORO!!! cheers

si può avere l'immagine del master circuito così mi evito di rifarla???? Rolling Eyes

Se mi lasci la tua mail, ti invio i file (schema elettrico e master).

Ciao
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da zizzou Gio 7 Apr 2011 - 17:53

faber170 ha scritto:zizzou sei veramente un grande, io proporrei di metterti a farli in serie e li vendi a metà prezzo,cosi in ogni caso ci rientri dei soldi del materiale e del tempo perso,in più fai una cortesia a tutti noi e mandi a fare in c....o e dealers, fantastico cheers cheers cheers


Per me non c'è nessun problema, se posso dare una mano a chi ne ha bisogno, lo faccio volentieri. Sto relizzando questa cosa e ho voluto condividerla con voi...massima disponibilità e aiuto da parte mia! Per quanto riguarda i costi, considera che per tutte e due le frecce si dovrebbe stare tra i 25 e 30 euro. Il grosso della spesa sono stati i led: 7 euro a bustina da 50 pezzi su ebay piu' le spese. Considera che se ne vanno 48 led rossi e 32 led arancioni per fare due corpi freccia.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da 45degrees Gio 7 Apr 2011 - 17:58

Alla faccia.... bravo!
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento frecce Empty Re: Rifacimento frecce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.