BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
tutti dicono di sapere ma nessuno sa veramente
+4
giovanni
johnny bravo
ironmirko
kombi63
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
tutti dicono di sapere ma nessuno sa veramente
Come alcuni sanno ho la fortuna di essere un felice possessore di un panhead del 48. Preso e portato a genova con il mio furgone in compagnia di fiammetta, ho cominciato a girarci intorno ed a fare qualche giro. logicamente data l'eta' del mezzo ho cominciato a notare qualche problemino da rivedere. quello che mi ha dato maggiore preoccupazione e' il freno davanti a tamburo. Non frena. Allora parlo con un meccanico riconosciuto come uno in gamba che farfuglia qualcosa e poi mi dice che devo lasciargliela, senza dirmi cosa pensa di fare. Un altro che si vanta di conoscere i mezzi piu' datati mi dice che bisogna regolare il pistoncino del tamburo, ma udie udite, il mio tamburo non ha pistoncino. Finalmente parlo con un vecchio meccanico appassionato di moto e mi spiega come funziona il freno con grande modestia e mi dice esattamente dove mettere le mani. Ma tutto questo perche'. Siamo in una giungla!!!!!!
kombi63- Streetboy
- Numero di messaggi : 148
Re: tutti dicono di sapere ma nessuno sa veramente
come funziona?
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
il freno se non ha pistoncino di sicuro ha una leva allinterno a forma ellittica che lavora in modo di allargare le ganasce quando si tira la leva del freno, raticamente fa in modo di allargare lo spazio fra le due ganasce. Se tante volte dovessi smontare il tamburo e vedere che i ferodi delle ganasce sono molto usurati, fai in modo di cambiare solo i ferodi anche perchè ti risulterà molto difficile reperire la ganascia completa.
johnny bravo- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2892
faber170 ha scritto:il freno se non ha pistoncino di sicuro ha una leva allinterno a forma ellittica che lavora in modo di allargare le ganasce quando si tira la leva del freno, raticamente fa in modo di allargare lo spazio fra le due ganasce. Se tante volte dovessi smontare il tamburo e vedere che i ferodi delle ganasce sono molto usurati, fai in modo di cambiare solo i ferodi anche perchè ti risulterà molto difficile reperire la ganascia completa.
e a meno di danni,il tamburo non dovresti cambiarlo... importante però, se cambi i ferodi, ricordati un paio di trucchetti prima di montarli: elimina manualmente eventuali imperfezioni del materiale d'attrito, e IMPORTANTISSIMO trucchetto (e purtroppo poco praticato/conosciuto), verifica che il raggio di curvatura combaci perfettamente con quello della ganascia e del tamburo, eventualmente piegandoli per farli aderire completamente.
Ospite- Ospite
faber170 ha scritto:il freno se non ha pistoncino di sicuro ha una leva allinterno a forma ellittica
Vabbè quindi il classico freno a tamburo, tipo vespetta.
ironmirko- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1640
giusto Bobber (come al solito), se non combaciano perfettamente c'è il rischio di avere una brutta vibrazione durante la frenata, e che freni poco o nullabobberboy ha scritto:
IMPORTANTISSIMO trucchetto (e purtroppo poco praticato/conosciuto), verifica che il raggio di curvatura combaci perfettamente con quello della ganascia e del tamburo, eventualmente piegandoli per farli aderire completamente.
giovanni- RoadMan
- Numero di messaggi : 948
Esatto,di solito io limo un pò gli angoli alle estremità delle ganasce,perchè sono quelli che toccano per primi (prima che si consumano da soli fai in tempo a cambiare la moto),e non è affatto sbagliato praticare degli intagli con una sega a ferro sul materiale,ma molto distanti fra loro per scongiurare il rischio di sbriciolamento.Riguardo alla giungla è vero,lo vedo anche io nel mondo Vespa,tutti vogliono dire la sua e nessuno sa un ca**o...ironmirko ha scritto:Vabbè quindi il classico freno a tamburo, tipo vespetta.
tommyramone- RoadMan
- Numero di messaggi : 338
esatto mirkoironmirko ha scritto:
Vabbè quindi il classico freno a tamburo, tipo vespetta.
e a meno di danni,il tamburo non dovresti cambiarlo...
Altrimenti lo porti ad una rettifica e ti fai controllare se il tamburo è ovalizzato o meno.
Altrimenti lo porti ad una rettifica e ti fai controllare se il tamburo è ovalizzato o meno.
kombi63 ha scritto:ho la fortuna di essere un felice possessore di un panhead del 48.
E sticazzi, aggiungerei. Complimenti!
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
bravo bel ferro.. e ora okkio al redditometro...
Ospite- Ospite
gran bel ferro foto.cmq ascolta il vecchio bobber e faber 170 che ti hanno dato dei bei consigli ciao a presto
mimmo- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2152
i consigli sono ottimi e grazie a tutti!! Partendo dal presupposto che il tamburo e le ganasce sono nuove (così mi hanno assicurato) credo che il problema sia nel posizionamento della leva del freno attaccata al tamburo. L'impressione è che quando freno ed arrivo a fine corsa con la leva del manubrio in realtà non sono riuscito a muovere le ganasce abbastanza per frenare. Devo vedere se effettivamente c'eè un millerighe nel punto di attacco della leva al tamburo e posizionare quest'ultima più in basso. Non so se mi sono spiegato ma poi vi faccio sapere!
kombi63- Streetboy
Niente di millerighe non ce n'e'. Devo aprire il tamburo
kombi63- Streetboy
ema69 ha scritto:minchia ... ma quanto sono ignorante
Ema.... siamo in due !!!
wildwolf68- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2587
Argomenti simili