ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Consumi Olio

+11
bulldog79
Matyjp
Benny69
19andrea77
liv81
reggierules
rillo75
Blue Charm
alan
johnny bravo
finis terrae
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consumi Olio Empty Consumi Olio

Messaggio Da finis terrae Lun 8 Ott 2012 - 20:46

3000 km ed ho quasi finito una boccetta d'olio (oltre a quel che c'era nel serbatoio) datami dal concessionario in regalo con la moto... le cose son 3
- c'è qualcosa che non va consuma troppo
- sono io che ne metto troppo per la psicosi da grippatura
- in concessionaria mi dissero che all'inizio ne avrebbe consumato tanto (è stata ferma 4 mesi) ma così è normale?

sento alcuni che lo rabboccano solo ai tagliandi....... Suspect
finis terrae
finis terrae
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 20:57

allora...

l'olio deve essere a livello, che va controllato a moto calda e sul cavalletto, se ne metti troppo "no buono"
il consumo d'olio dipende anche un pò dall'utilizzo che fai della moto, se vai spesso a regimi alti ne consumi di più di chi va sempre a passo mooooolto tranquillo
d'estate ne consumi un pò di più, bicilindrico raffreddato ad aria, è fisiologico

sinceramente 1 kg d'olio in 3000 km mi pare eccessivo, a meno che davvero non l'hai messo oltre il livello, te lo butta fuori sicuro quando si scalda...

e di sicuro non grippi...non c'è riuscito nemmeno chi ha girato praticamente senza...ovviamente non è che sia una buona scusa per non tenerlo controllato, ma comunque non oltre il massimo

l'olio sulle nostre moto va controllato, con una discreta frequenza senza che diventi un ansia...e anche in questo senso molto dipende da come la usi...

domenica mi sono fatto quasi 200 km in autostrada con il cruise control a 120 km - prima del prossimo giro un occhiata ce la do (con lo street, non è uno sportster ma tanto per fare un esempio)

comunque un salto in concessionaria a sentire che dicono lo farei...e poi se ci aggiorni fa sempre comodo


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da finis terrae Lun 8 Ott 2012 - 21:19

black bart ha scritto:allora...

l'olio deve essere a livello, che va controllato a moto calda e sul cavalletto, se ne metti troppo "no buono"
il consumo d'olio dipende anche un pò dall'utilizzo che fai della moto, se vai spesso a regimi alti ne consumi di più di chi va sempre a passo mooooolto tranquillo
d'estate ne consumi un pò di più, bicilindrico raffreddato ad aria, è fisiologico

sinceramente 1 kg d'olio in 3000 km mi pare eccessivo, a meno che davvero non l'hai messo oltre il livello, te lo butta fuori sicuro quando si scalda...

e di sicuro non grippi...non c'è riuscito nemmeno chi ha girato praticamente senza...ovviamente non è che sia una buona scusa per non tenerlo controllato, ma comunque non oltre il massimo

l'olio sulle nostre moto va controllato, con una discreta frequenza senza che diventi un ansia...e anche in questo senso molto dipende da come la usi...

domenica mi sono fatto quasi 200 km in autostrada con il cruise control a 120 km - prima del prossimo giro un occhiata ce la do (con lo street, non è uno sportster ma tanto per fare un esempio)

comunque un salto in concessionaria a sentire che dicono lo farei...e poi se ci aggiorni fa sempre comodo


grande! hai risposto praticamente a ogni dubbio che avevo tanto che volevo rifare le domande della discussione...
il livello lo controllo sempre a caldo ed è sempre al max (questo xkè ce lo rimetto )... cmq è sempre un benedetto chilo quello che c'è entrato.
a volte l'ho spremuta e forse è stato anche quello.
unica cosa: dopo diversi mesi che non si usa la moto, anche in quell'occasione si consuma più olio nei primi 1000-2000km?
finis terrae
finis terrae
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:25

non ti fidare di Bart... secondo te perchè uno cambia la moto ogni anno???
1) o ha tanti soldi
2) la rompe spesso...
Che io sappia non è la prima opzione... quindi ne resta una sola....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:27

Gio scusa l'ot ma sto per fare la doccia e volevo un consiglio... secondo te devo fare la ceretta per andare al rombo????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:28

no, in quel caso no, è nella fase di rodaggio per via degli atriti più elevati che il consumo è maggiore poi si assesta

comunque non esagerare con i rabbocchi, non è che se a motore caldo è a 3/4 c'è tutta sta fretta di aggiungere, rischi che passi sopra il max e lo espelle...

prova a vedere ora cosa succede, fai 1000 km e verifichi, magari ora che fa meno caldo ne consuma meno




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:29

@Ema: :vatt:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:31

a dici che fin che non finisco il rodaggio della moto non è il caso che mi faccia le ceretta??? ma perchè???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:32

ema69 ha scritto:a dici che fin che non finisco il rodaggio della moto non è il caso che mi faccia le ceretta??? ma perchè???

Suspect

:cns:

:mazz:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da finis terrae Lun 8 Ott 2012 - 21:45

boia se erano tutte e due le cose insieme (spremitura del motore e moto ferma che dopo consumava di più) ero un filo più tranquillo.
domani dovevo passare comunque dal dealer per il mantenitore... sento un pò che dice...

p.s.
ha ragione ema? cambi moto ogni anno?
finis terrae
finis terrae
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:47

Ducati Iron cross e adesso lo street ..
Dai nega

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:50

finis terrae ha scritto:boia se erano tutte e due le cose insieme (spremitura del motore e moto ferma che dopo consumava di più) ero un filo più tranquillo.
domani dovevo passare comunque dal dealer per il mantenitore... sento un pò che dice...

p.s.
ha ragione ema? cambi moto ogni anno?

ok, poi facci sapere, è sempre utile...

p.s. diciamo che si sono verificati una serie di eventi che mi hanno fatto cambiare 3 HD, ma abbastanza fortuite o infortuite dipende dai punti di vista (un paio di infortuni sul lavoro mi hanno in quel senso agevolato) e comunque Ema è invidioso perchè piaccio alla sua Compagna...tutto qui... Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:52

ema69 ha scritto:Ducati Iron cross e adesso lo street ..
Dai nega

il Duca ce l'ho ancora...

e tu? nega che piaccio a Claudia!!!

dai...nega...

dai...pistola!!!

lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 21:58

No no nn nego...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 22:03

ema69 ha scritto:No no nn nego...

ecco...

testina di vitello

:vatt:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da johnny bravo Lun 8 Ott 2012 - 22:23

Sò tornati Gianni e Pinotto cheers cheers cheers

:off: :off: :off:
johnny bravo
johnny bravo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Lun 8 Ott 2012 - 22:25

johnny bravo ha scritto:Sò tornati Gianni e Pinotto cheers cheers cheers

:off: :off: :off:

Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 0:09

Gio io con la moto ho fatto pochi chilometri,ma per 5 anni e di 5,non ho mai controllato il livello dell'olio,ne portata a fare tagliandi vari.Controllato solo per scrupolo questa primavera ed era a livello regolare.
Cosa ne pensi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 0:18

Harley99 ha scritto:Gio io con la moto ho fatto pochi chilometri,ma per 5 anni e di 5,non ho mai controllato il livello dell'olio,ne portata a fare tagliandi vari.Controllato solo per scrupolo questa primavera ed era a livello regolare.
Cosa ne pensi?

ciao Ale, e cosa posso pensare...

che hai più c*lo che anima!!! Razz

no scherzi a parte, io delle tre che ho avuto più la ducati, tutte bicilindriche raffreddate ad aria ho sempre dovuto rabboccare ogni tanto (il duca molto di più) e sopratutto d'estate...

però è anche vero che sopratutto con l'Iron a 1200 e il Cross non sono mai stato leggero di polso e sicuramente un pò di differenza la fa...

sicuramente i motori non sono tutti identici, hanno range di tolleranze, e magari il tuo è fortunato...

a parte che non consuma una mazza manco di benzina Shocked


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 0:25

Considera pero' che i pochi chilometri che faccio sono sempre a manetta spalancata.
OT. Il fine settimana come e' andato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 0:31

Harley99 ha scritto:Considera pero' che i pochi chilometri che faccio sono sempre a manetta spalancata.
OT. Il fine settimana come e' andato?

si ho visto che hai un buon ritmo per strada...

mah...tu ogni tanto dagli una occhiata, ma se il livello c'è sei a posto

certo che un cambio olio e filtro se in 5 anni non l'hai mai fatto sarebbe da pensarlo...

così poi consuma olio anche la tua :asd:

il week end è andato bene, ho raccontato alle bene e meglio qui

http://www.ironeer.net/t11117-week-end-on-the-road

lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da alan Mar 9 Ott 2012 - 0:35

Harley99 ha scritto:Gio io con la moto ho fatto pochi chilometri,ma per 5 anni e di 5,non ho mai controllato il livello dell'olio,ne portata a fare tagliandi vari.Controllato solo per scrupolo questa primavera ed era a livello regolare.
Cosa ne pensi?

ogni 2 anni andrebbe cambiato anche se la moto resta ferma

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Blue Charm Mar 9 Ott 2012 - 0:55

Ho rabboccato con mezzo litro intorno ai 7000 Km. Ero ben sotto il minimo!
Prima non avevo notato nessun calo.
Attribuisco il fatto allle condizioni d'uso: estate torrida, trasferimenti verso la montagna a manetta, curve e tornanti con marce basse e motore su di giri.
Ora ho superato gli 8000 Km e devo fare il tagliando. Vedremo poi come si comporta. Ho acquistato il tappo olio con termometro, magari un occhiata alla temperatura in certe condizioni aiuta a capire cosa accade.
Blue Charm
Blue Charm
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da alan Mar 9 Ott 2012 - 0:58

Blue Charm ha scritto:Ho rabboccato con mezzo litro intorno ai 7000 Km. Ero ben sotto il minimo!
Prima non avevo notato nessun calo.
Attribuisco il fatto allle condizioni d'uso: estate torrida, trasferimenti verso la montagna a manetta, curve e tornanti con marce basse e motore su di giri.
Ora ho superato gli 8000 Km e devo fare il tagliando. Vedremo poi come si comporta. Ho acquistato il tappo olio con termometro, magari un occhiata alla temperatura in certe condizioni aiuta a capire cosa accade.

il caldo e le varie smanettate influiscono molto
io ogni mese dò un occhiata ai vari livelli

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Ospite Mar 9 Ott 2012 - 10:46

a mè è stato cambiato al primo e secondo tagliando..

adesso ho 14000 km ed è a posto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumi Olio Empty Re: Consumi Olio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.