ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Chi cerca trova .... forse ...

+10
alan
Byson
RsViper
Gis
precisopap
Matyjp
c1po
zakkos
wildwolf68
Bruja
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Bruja Gio 9 Gen 2014 - 23:43

Come  alcuni di voi sanno, sto cercando la mia prima moto ... che emozione, mi scende la lacrimuccia  Sad  ...
Dicevamo...
Come nella migliore tradizione da film americano sul natale, i giorni antecedenti alla vigilia inizio la tanto agoniata ricerca, siti come moto.it e subito.it, bazzicati per anni durante le più profonde crisi di autocisserazione, finalmente vengono utilizzati per il loro scopo primario, la compravendita!
Inizio a mandare mail a ogni proprietario di cadaveri con almeno 15 anni sul groppone nel raggio di 500 km!
Il giorno della vigilia il miracolo ... il primo contatto con un tale di Roma ... chiedo aiuto ai Romani con promossa di una birra pagata, invitarli a pranzo mi sarebbe costato più della moto  Razz Razz Razz ....
Mi sento con il tipo per telefono, mi sento con i romani per facebook e tutto sembra andare per il verso giusto.
Certo il mezzo qualche "difettuccio" lo presenta, per non parlare dei 57000 km, segnalo i miei dubbi a Ironmirko e aspetto l'esito del sopralluogo.
I giorni passano ... e una curiosità mi assale .. PRA ...questa sigla mi ronza nella testa ...Pubblico  ... sulle foto dell'annuncio c'è ben visibile la targa ... Se è Pubblico ...
Mi precipito sul sito dell'ACI, c'è il link per una visura al PRA, che essendo appunto Pubblico Registro, può essere consultato da tutti, pago ..... 8,83€ ... mortacci loro.... e .......Santo chi mi ha messo la pulce in testa..... FERMO AMMINISTRATIVO  ....
Che roba è un fermo amministrativo!??!!? Subito mi rivolgo a Zakkos ... "Brutta cosa", mi dice, "c'è qualcosa di non pagato... lascia perdere. ".
Non sono convinta, non capisco, voglio sapere.
Ma certo!!! alien  L'avvocato, chi meglio di lui!!
Gianfra65 è ancora più lapidario dello Zakkos ... "Quando ci sono fermi amministrativi,dietro c'è EQUITALIA .......... Si salvi chi può ........"
Ok, mi convinco, chiamo il tizio e gli dico tutto chiaramente, c'era la targa a vista, il registro  è pubblico, ho fatto una visura, n'è uscito un fermo.
"Non è possibile" ... "mi manda la visura?"
E certo! C'ho scritto scema in fronte ...
Mando solo la parte che dice del fermo, tempo 5 min e il tizio mi chiama "qui però non ci sono riferimenti alla moto" ..
Ah bello, un po' scema si, ma mica tutta tutta ... rispondo gentilmente che la visura l'ho pagata, a li rimortacci loro, e che se vuole può farne una anche lui o andare direttamente all'ACI.
Sparito, non lo sento dal 31 dicembre 2013...
Nel frattempo non mi do per vinta... ne trovo una a Nettuno, romani ancora allertati pronti per una gita fuori porta.
Chiamo il tipo, mi promette altre foto e io tutta contenta inizio ad aspettare.
La moto è bella, è rossa, sembra ben messa e non ha nemmeno tantissimissimi km.
Aspetto... aspetto... aspetto ....
Sto ancora aspettando ....
Ma che problemi c'avete a Roma!?? Tutti a vendere la fontana di Trevi agli americani state??
Io continuo ad aspettare ....
Ma come ho già detto, qua nessuno è fesso.
Oggi la risposta di un altro che avevo cercato ....

Chi cerca trova .... forse ...  Scherm12

....  :cns:  :cns:  :cns:  manca solo il colonnello nato in missione in Spagna poi li ho trovati tutti!!!

Fortuna che la terra natia non tradisce mai, forse, domenica, salvo fregatura dietro l'angolo, dovrei andarne a vedere una qui vicino.
Incrociate l'incrociabile ... Vi terrò informati  :rido:  :rido: 


PS ... C'è un certo tipo pelato che va in giro con le bombe sotto il sedere che mi aveva promesso delle foto... ma lui c'ha le bombe e non infierisco  lol!  lol!
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Ospite Ven 10 Gen 2014 - 0:10

Ah ah Bruja.....
Caspita ma ti capitano tutti a te?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da wildwolf68 Ven 10 Gen 2014 - 0:18

Azzzz..... Che sfiga...  :@ 
Meglio così però... Piuttosto che pagare x nulla...
wildwolf68
wildwolf68
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2587
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da zakkos Ven 10 Gen 2014 - 0:28

yule ha scritto:Ah ah Bruja.....
Caspita ma ti capitano tutti a te?!

yule.... mi sa che aspetta qualcosa da te....  Rolling Eyes 
(non pensate male.... yule non lo farebbe mai  Smile )

Tutto è bene quel che finisce bene. Magari, come già suggerito in altra circostanza, prova ad orientarti su qualche concessionario multimarche o anche di una specifica; hanno sempre dell'usato in bottega da proporre. Chissà, magari anche qualche pronta consegna con super offerta... Mi arrivò all'orecchio che un concessionario di Piacenza svendeva delle Suzuki Gladio nuove, km 0, a poche migliaia d'euro.... Ok, nn è il genere che cerchi tu e che, ci scommetterei, nessuno qua dentro cercherebbe, ma con i tempi che corrono, le super-offerte son sempre dietro l'angolo.

Mi orienterei anche verso altri modelli... la Shadow è la regina dei custom giapponesi, ma c'è anche il dragstar che è molto bello, oppure la suzuki intruder... ecc ecc ...

In bocca al lupo...



PS=Cari ironeer, per descrivere la ricerca della moto, bruja ha scritto quasi un libro... Capite adesso quanto può essere difficile organizzare un ritrovo?  What a Face What a Face 
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da c1po Ven 10 Gen 2014 - 0:46

Bruja attenta. In giro c'è uno s*r*n*o che si spaccia x colonnello Nato e non credo che i ns ragazzi lo conoscano ;-). Questa estate ho segnalato suo n e mail alla polizia postale x un Dyna. Ripeto, di str*nz* in giro ce ne son davvero tanti. Basta temporeggiare e non spazientirsi. Qualcosa verrà fuori prima o poi. Ha ragione Paolo
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da c1po Ven 10 Gen 2014 - 0:50

X caso ti ha chiesto un anticipo x esser sicuro della tua serietà? Il mio era in Spagna in una base militare non identificabile ahahah. Morale:mi aveva chiesto un bonifico su un conto corrente estero che, a suo dire, mi avrebbe restituito anche se non avessimo concluso, solo x cautelarsi. Come dici tu ca nisciuno è fesso ;-)
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Bruja Ven 10 Gen 2014 - 0:52

Questo in Inghilterra non ha chiesto nulla, il "colonnello Nato" me lo sono incontrato in un'altra occassione, ma quella volta non ero in cerca seriamente, quindi ho lasciato cadere la cosa
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da zakkos Ven 10 Gen 2014 - 0:54

c1po ha scritto:X caso ti ha chiesto un anticipo x esser sicuro della tua serietà? Il mio era in Spagna in una base militare non identificabile ahahah. Morale:mi aveva chiesto un bonifico su un conto corrente estero che, a suo dire, mi avrebbe restituito anche se non avessimo concluso, solo x cautelarsi. Come dici tu ca nisciuno è fesso ;-)

un classico  :to: 
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Matyjp Ven 10 Gen 2014 - 0:57

Bonifico??? Anticipo per serieta' ??? Ma siamo pazzi!?!?
Chi ci casca..per come la vedo io.... Un po' se lo merita Smile

Un po' come chi si affida ai cartomanti e simili.....
Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da precisopap Ven 10 Gen 2014 - 1:15

Io invece sono dell'idea: "ROMA 4ever!!!!..x gli acquisti"

Io vorrei partecipare la mia esperienza a Bruja:
giugno 2013
a Roma ci sarà il raduno mondiale per il 110° hd (13-16 giugno)
Iron dal meccanico
tragedia!!!!!

parto ugualmente con mia moglie... ...base temporanea a Firenze

... ....cerca cerca
l' 11/6 sera ne trovo una sul web nell'interland romano
il 12 mattina finalmente il tipo mi risponde al tel
ore 13 del 12/6 eravamo già a Roma
ore 15 affare fatto
13/6 fatto passaggio&assicurazione e ritirata la mia mitica 883 xlh (low)del 1999 !!!!!!!

Morale: 110° HD + 1600 km fatti nei successivi 10 giorni!!!

Roma 4ever!!!!
e soprattutto Harley 4ever!!
Lascia stare cinesi e giapponesi e punta una bella 883... ...cerca e la troverai sicuramente
forza e coraggio!!
precisopap
precisopap
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Gis Ven 10 Gen 2014 - 1:16

Romy, non demordere! Quando meno te l'aspetti, ti salterà fuori l'occasione! Twisted Evil 
Gis
Gis
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Bruja Ven 10 Gen 2014 - 1:19

precisopap ha scritto:

Roma 4ever!!!!
e soprattutto Harley 4ever!!
Lascia stare cinesi e giapponesi e punta una bella 883... ...cerca e la troverai sicuramente
forza e coraggio!!


Magari potessi!!!
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da precisopap Ven 10 Gen 2014 - 2:19

pensaci bene... ...tanto poi sempre li punterai... ...sono soldi ben spesi e col passare degli anni non ti mangerai le mani per aver buttato via soldi che non riesci più a riprendere perchè nessuno se la ricompra.
meglio aspettare qualche altro mesetto che poi pentirsene :greatings: 
precisopap
precisopap
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da precisopap Ven 10 Gen 2014 - 2:44

c1po ha scritto:X caso ti ha chiesto un anticipo x esser sicuro della tua serietà? Il mio era in Spagna in una base militare non identificabile ahahah. Morale:mi aveva chiesto un bonifico su un conto corrente estero che, a suo dire, mi avrebbe restituito anche se non avessimo concluso, solo x cautelarsi. Come dici tu ca nisciuno è fesso ;-)

che ridere...io l'ho anche sfottuto un po e mi ha mandato documento, foto e quant'altro e gli ho detto che andavo io a prendere il road king li in Spagna... ...ma lui non era proprio in Spagna ma in una base in un piccolo lembo di terra spagnolo... ...ma in Marocco:"Melilla" affraid 
Che ridere il Colonnello "Olivo" & signora...se non erro.... ... :asd: :asd: ...Bastardo!!!

ora quando trovo di questi annunci li evidenzio subito come "frode" al sito stesso

dimenticavo, e la variante Africana?... ...in Africa sono pieni di "ingegneri dei ponti" che ora lavorano li ed hanno una moto che vendono per non utilizzo ma garantiscono il trasporto con uno strumento di ebay (?!?!?!) così la riceverai in visione per tot giorni...se non tipiace la riportano via ecc... ...speriamo non ci caschi nessuno

Qualcuno l'ha visto sulle coste del Mediterraneo?

Chi cerca trova .... forse ...  Listen10

Chi cerca trova .... forse ...  Listen11

ed ecco i dati tecnici della moto... ...per voi buongustai:
Chi cerca trova .... forse ...  Listen12
precisopap
precisopap
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Matyjp Ven 10 Gen 2014 - 12:05

azz..completo di tutto !!!
Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da RsViper Ven 10 Gen 2014 - 13:34

Quando cercavo la mia un annetto fa ne ho trovati parecchi di questi galantuomini...

Ho sempre segnalato la truffa sui diversi siti (in particolare su moto.it) ed il colmo sapete qual è?

Gli amministratori hanno risposto alla mia segnalazione dopo circa 2/3 settimane... Sleep 

RsViper
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Byson Ven 10 Gen 2014 - 13:41

Bruja non sò il budget che hai a disposizione però come prima scelta prenderei un usato da un concessionario HD per il semplice fatto che ti fanno 1 anno di garanzia.
Il motivo è perchè comprare una moto usata è sempre e in ogni occasione un terno al lotto: non sai come l' han trattata. Ergo, ti possono far vedere la moto con pezzi originali, ma magari quello prima c' ha fatto di tutto compresi centralina aggiuntiva, minimo, e un sacco di altre cagate che se usate male sminchiano un pò la moto. Però se almeno la prendi da un concessionario HD hai 1 anno di garanzia che qualche problema te lo risolve gratis.

Sennò, non conoscendo persone dirette che vendano, potresti provare a vedere anche in altri concessionari non HD.

Comunque come dice Zakkos potresti prenderti una dragstar o una shadow che secondo me son comunque molto belle perchè ormai stanno diventando un piccolo pezzo di storia del custom e ce ne è di gente che le customizzano Wink
Costan poco e puoi star tranquilla che hanno una manutenzione meno frequente rispetto alle HD e quando ci metti mano costan di meno perchè i pezzi son meno costosi, quindi se hai problemi economici sono forse la scelta più indicata!
Vai tranquilla che son belle, se la prendi appena ci vediamo porto un bel martello e con il cacciavite buchiamo le marmitte ca**o!!!!!!!!!!!
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Byson Ven 10 Gen 2014 - 13:48

Quindi in sintesi io sconsiglio sempre i siti on-line per comprare moto perchè non hai alcuna garanzia; possono andare bene solo se trovi moto a pochi km da casa tua che puoi andare a visionare.

Se visioni on-line io quello che farei è:
1. la visioni di persona
2. se ti piace torni li con un meccanico di fiducia(gli amici che ne sanno ne san sempre meno di un meccanico che ha comunque un occhio diverso)
3. fattela tagliandare dal tuo meccanico di fiducia che hai scelto per visionare la moto; se passa il tagliando ok sennò non la compri. Ok che sembrano soldi spesi in più ma devi vederla come un investimento: spendi poco per avere una sicurezza di prezzo/prestazioni della moto; tanto avendola già fatta visionare al meccanico vai sul sicuro che quei soldi non dovrebbero andare persi
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Bruja Ven 10 Gen 2014 - 13:53

Il mio budget è veramente molto limitato. Con 1800€ ci vorrei far uscire anche il passaggio.
Con questa cifra una HD me la fanno solo vedere, forse.
Poi c'è un altro motivo.
Sono 11 anni che non guido più una moto.
Ad essere del tutto onesta l'unica che ho guidato è stata quella con cui ho preso la patente, quindi quello che cerco ora è un ferro  vecchio a spender poco che se mi cade in terra non mi fa tirare giù tutti i santi del paradiso.
Ho guardato qualche conce in zona, hanno anche cose interessanti, ma sono fuori badget.
Domenica ne vado a vedere una a un'ora di macchina da qui, porto con me un amico che ha moto da sempre e mio cognato che fa il meccanico .....
Oltretutto l'attuale proprietario è quello che gestisce le colonnine dell'acqua dove lavoro io. Non mi sfugge .....
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Byson Ven 10 Gen 2014 - 14:26

beh dai la persona di fiducia cel hai allora Smile
io penserei piuttosto che ad un ferro che ha quasi 60000 km ad una giapponese con qualche km in meno, ma li vedi tu cosa ti piace di piu! Le giapponesi sono piu economiche e puoi prenderle(metaforicamente) a calci! hahahaha Very Happy
Byson
Byson
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 22.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da alan Ven 10 Gen 2014 - 14:46

precisopap ha scritto:

che ridere...io l'ho anche sfottuto un po e mi ha mandato documento, foto e quant'altro e gli ho detto che andavo io a prendere il road king li in Spagna... ...ma lui non era proprio in Spagna ma in una base in un piccolo lembo di terra spagnolo... ...ma in Marocco:"Melilla" affraid 
Che ridere il Colonnello "Olivo" & signora...se non erro.... ... :asd: :asd: ...Bastardo!!!

ora quando trovo di questi annunci li evidenzio subito come "frode" al sito stesso
]

pure io mi sono imbattuto in tal "olivo" quando cercavo il super glide  Evil or Very Mad Evil or Very Mad 

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da c1po Ven 10 Gen 2014 - 19:20

Romy tu sei una ironeer...non dire che non te l'ho detto. finanziamento?
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Bruja Ven 10 Gen 2014 - 19:28

RsViper ha scritto:Quando cercavo la mia un annetto fa ne ho trovati parecchi di questi galantuomini...

Ho sempre segnalato la truffa sui diversi siti (in particolare su moto.it) ed il colmo sapete qual è?

Gli amministratori hanno risposto alla mia segnalazione dopo circa 2/3 settimane... Sleep 

T'è andata bene, io ero stata dai Carabinieri per fare una segnalazione di truffa e mi sono sentita dire che non potevano fare niente. Se non ci avevo rimesso dei soldi, non potevo intervenire ..
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da zakkos Ven 10 Gen 2014 - 19:45

Bruja ha scritto:

T'è andata bene, io ero stata dai Carabinieri per fare una segnalazione di truffa e mi sono sentita dire che non potevano fare niente. Se non ci avevo rimesso dei soldi, non potevo intervenire ..

Io l'avevo avvisata che avrebbe sprecato tempo Smile
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da ironchile67 Sab 11 Gen 2014 - 18:50

Ciao brujita. Sei ancora alla ricerca della moto?
ironchile67
ironchile67
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Chi cerca trova .... forse ...  Empty Re: Chi cerca trova .... forse ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.