ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

5 partecipanti

Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Bruja Mar 21 Gen 2014 - 20:03

Vorrei condividere questi giorni drammatici con voi.
Mi sto guardando in giro e sto facendo fare preventivi un po' da ogni sorta di assicurazione per la mia Morgana.
Vorrei, se possibile, avvalermi della Bersani.
Sullo scooter di Luca c'è una bonus malus in classe 5. ...
Dopo una settimana di telefonate anche due volte al giorno e divinità di ogni angolo del mondo nominate invano, riesco a farmi dare dall'assicurazione di Luca l'attestato di rischio.
Dal momento che sono meno stronxa di quello che posso sembrare, chiedo un preventivo anche a loro. ... " La Bersani non gliela possiamo applicare, la polizza dello scooter è stata chiusa, quindi non si può usare, se anche si potesse, pur entrando in classe 5 pagherebbe come con una polizza nuova" ...  scratch scratch scratch scratch .. mha ... ho i miei dubbi ...
Mi metto a cercare info su internet  study study study 
Trovo che la Bersani può essere applicata solo per la stessa tipologia di mezzi: motocicli con motocicli, auto con auto, etc ...
Non bisogna però avere un attestato di rischio più vecchio di 5 anni.
Perfetto, il mio, o meglio, quello di Luca arriva fino al 2012!
Scaxxata come pochi, mando in c*lo la compagnia di Luca e ne vado a cercare un'altra.
C'è un assicuratore bravo qui, che fa degli ottimi prezzi ...
Stamani chiamo ... mi passa una tipa che dice essere brava per le moto ....
Le racconto tutto ... attestato di rischio, bla bla bla, polizza chiusa, bla bla bla, Bersani ....
"Ma lo scooter non so se è un ciclo o un motociclo" ....  scratch scratch scratch 
Una certezza avevo nella vita .... un solo ricordo dei tempi dell'esame per la patente .... ciclomotore fino a 50 cc, dopo diventa motociclo ....
Non c'ho voglia di litigare, oggi pomeriggio armata dei libretti di circolazione, vado direttamente dall'assicuratore.
"La Bersani è un problema, se utilizzi l'attestato di rischio per la moto, poi diventa un problema riassicurare lo scooter" .....

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_madMisteri d'Italia... La legge Bersani ..  Italiamac_mad

Ma porca puttanazza miseria..... C'è una legge che mi permette di entrare con la stessa classe di merito di un famigliare e le assicurazioni fanno di tutto per applicarla il meno possibile e con regole talmente complicate da essere degne del miglior Macchiavelli!?!?!?

Povera la mia Italia ...


PS ... La tizia dubbiosa sul fatto che uno scooter 100 fosse ciclo o motociclo, ha anche chiesto, ma suo marito vive con lei!? ....
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Matyjp Mar 21 Gen 2014 - 22:12

Il ciclo e' la bicicletta...il motociclo no 01.21.2014 What a Face  ed averti chiesto se tuo marito vive con te, e' una delle clausole per avere accesso al decreto bersani sulle polize auto!
Matyjp
Matyjp
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 793
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da enzostrummer Mar 21 Gen 2014 - 22:19

Vedi un po i prezzi che paghiamo noi a Napoli e solo allora piangerai veramente!!!
enzostrummer
enzostrummer
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 750
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Bruja Mar 21 Gen 2014 - 22:35

Enzo, ci credo ... quello che però m'infastidisce sono tutti cavilli, cavillini, scuse e fantasie che mi raccontano.... dimmi le cose come stanno e basta.

Matyjp, si, l'ho letto che il famigliare deve essere convivente, ma cavoli ... il marito .... se qualcuno sa come farlo schiodare me lo spieghi Very Happy
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da c1po Mar 21 Gen 2014 - 23:23

Bruja ha scritto:Enzo, ci credo ... quello che però m'infastidisce sono tutti cavilli, cavillini, scuse e fantasie che mi raccontano.... dimmi le cose come stanno e basta.

Matyjp, si, l'ho letto che il famigliare deve essere convivente, ma cavoli ... il marito .... se qualcuno sa come farlo schiodare me lo spieghi Very Happy
Idem per le mogli ahahah
La residenza deve esser la stessa, non c'è altro modo
Alla fine sta moto l'hai presa
c1po
c1po
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Bruja Mar 21 Gen 2014 - 23:37

Se bastava solo la residenza era fatta, ognuno che sento tira fuori un cavillo.
Ora aspetto questo con cui ho parlato oggi cosa mi dice, è una persona seria e bravo nel suo lavoro, vediamo i costi ..
Se mi fanno usare la Bersani bene, altrimenti c'è da vedere dal nuovo !!!!  affraid affraid affraid affraid
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Paso Mer 22 Gen 2014 - 10:46

Ma la Legge Bersani, a memoria, poteva essere applicata solo su moto/auto nuove... non sull'usato a memoria.. poi magari mi sbaglio..
Paso
Paso
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2065
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 93

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Bruja Mer 22 Gen 2014 - 11:36

Trovato .....
Si sono rimpastati la legge come fa comodo a loro ...

"ommissis.... La legge Bersani sarà applicabile se verranno rispettate determinate condizioni previste: gli intestatari delle moto dovranno essere delle persone fisiche, per cui la legge non è valida per le aziende in genere, fossero anche società a responsabilità limitata, la persona interessata, che ne fa richiesta, dovrà essere la medesima intestataria della moto oppure una persona facente parte del nucleo familiare. La polizza non potrà essere scaduta né sospesa, quindi dovrà essere attiva, infine la moto non deve essere stata già assicurata dalla stessa persona. Così facendo si avrà la possibilità di ereditare, sole se risulta vantaggioso, la classe di merito migliore presente nel nucleo familiare, nonostante la moto o ciclomotore sia usato....omissis" (fonte)


".. omissis ..Già titolare di polizza assicurativa / Ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato: questa parte del Decreto lascia ancora qualche dubbio. E’ necessario che la classe di merito da ereditare sia di una polizza in corso o basta presentare un attestato di rischio non scaduto (durata 5 anni) ? La legge non sembra essere chiara ed è lasciato alle Compagnie il compito di interpretare questo punto. La maggior parte delle Assicurazioni necessita che la classe di merito sia di una vettura con polizza in corso, altre accettano anche un attestato di rischio non scaduto. .. omissis .. " (fonte)

Sono stata ingiusta, non è esatto che le compagnie si sono rimpastate le legge come fa comodo a loro. La questione è che il testo, come tutti i testi di legge, presenta dei passaggi pochi chiari e in questa "nebbia" le assicurazioni si fanno i loro regolamenti interni ...

Ho capito... potermi avvalere della Bersani è una magia troppo grande anche per me ...
Bruja
Bruja
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 936
Data d'iscrizione : 31.07.12
Età : 49

http://campingreunionbiker.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Misteri d'Italia... La legge Bersani ..  Empty Re: Misteri d'Italia... La legge Bersani ..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.