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Messaggio Da Blacklion Gio 19 Nov 2009 - 2:18

Talaone ha scritto:>Ad essere sincero, io ogni tanto quando >rilascio l'acceleratore, li sento degli >scoppiettii !!!
>
>Mi devo preoccupare?

Se sono sporadici, no. Ma se ad ogni rilascio, durante il freno motore, c'è una gran quantita di scoppi io mi preoccuperei della carburazione; soprattutto in considerazione dei due aspetti che ho citato nel post precedente: possibili surriscaldamenti e detonazione ultrasonica.

Stai tranquillo che per bucare un pistone la carburazione deve proprio essere sballata.

In ogni caso, se si presenta un problema di carburazione si deve risolvere (facilmente).

In mancanza di strumenti, Ti puoi basare sull'esperienza di qualcun altro, che abbia fatto la tua stessa modifica.

Se hai forato solo il fondello, non dovresti riscontrare grosse irregolarità nell'erogazione a bassi regimi. Giusto? What a Face

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??
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Messaggio Da Spavy Gio 19 Nov 2009 - 3:09

Blacklion ha scritto:
Talaone ha scritto:>Ad essere sincero, io ogni tanto quando >rilascio l'acceleratore, li sento degli >scoppiettii !!!
>
>Mi devo preoccupare?

Se sono sporadici, no. Ma se ad ogni rilascio, durante il freno motore, c'è una gran quantita di scoppi io mi preoccuperei della carburazione; soprattutto in considerazione dei due aspetti che ho citato nel post precedente: possibili surriscaldamenti e detonazione ultrasonica.

Stai tranquillo che per bucare un pistone la carburazione deve proprio essere sballata.

In ogni caso, se si presenta un problema di carburazione si deve risolvere (facilmente).

In mancanza di strumenti, Ti puoi basare sull'esperienza di qualcun altro, che abbia fatto la tua stessa modifica.

Se hai forato solo il fondello, non dovresti riscontrare grosse irregolarità nell'erogazione a bassi regimi. Giusto? What a Face

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??

Certo è normale lo fanno un pò tutte le moto. Dovresti andare ai raduni per sentire come si divertono certi a fare scoppiare gli scarichi con le drag pipes. Li ho maledetti tutta la notte augurandogli che gli si scoppiasse il motore, ma niente, nonostante le mandassero completamente fuorigiri e uscissero fiammate dai tubi con scoppi che sembravano spari, il giorno dopo se ne tornavano tranquillamente a casa...
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 19 Nov 2009 - 3:13

non per alimentare la flame Razz ma magari nel tempo Twisted Evil



e comunque ora cazzeggiando (si può dire "cazzeggiando" nel faorum?) in internet a quest'ora a cercare ispirazione...........................



per personalizzare la moto....... cosa avete capito?!?!? Laughing Laughing



ho appena sentito dalla finestra un suono familiare harleoso condito da scoppiettoni in rilascio e meravigliosi TLAK di cambiata alien alien alien alien






ahh se penso a tutti quelli che mi dicono che sto in sella a un cancello I love you I love you
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Messaggio Da Ospite Gio 19 Nov 2009 - 3:19

Blacklion ha scritto:

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??

Si stai tranquillo ma leggi quanto segue.
In genere i meccanici Harley dicono: "che sostituendo il solo terminale di scarico con uno più libero non ci sono problemi.
La rimappatura (o il Power Commander) sono immediatamente necessari qualora si sostituisse oltre al terminale anche i collettori o il fitro aria (con un altro più permeabile)."
Come dicevo, dal 2007 grazie alle sonde lamda piccole variazioni come ad esempio scarichi un po più aperti rispetto agli originali, rientrano nei margini di adeguamento/lavoro della centralina (mappe).

Quando ho forato i miei, prima che correggessi la carburazione udivo troppi scoppi ad ogni rilascio; il mio sistema d'alimentazione era a carburatore, non c'era nessuna sonda che informasse la centralina circa la necessità di aumentare i tempi d'iniezione.

Per inciso, in questo caso gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a mancate combustioni che portano combustibile incombusto nei condotti di scarico. Il combustibile si accumula nei condotti finché scoppia(detona). Se presente, il taglio dell'iniezione in rilascio (operato dalla centralina) mitiga gli effetti deleteri del combustibile (incombusto) sui catalizzatori.
I catalizzatori durano di meno se sono bagnati dal combustibile e dureranno di più se la carburazione è perfetta.
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Messaggio Da ironman79 Gio 19 Nov 2009 - 3:50

molto esaudiente e preciso...tanks
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Messaggio Da Blacklion Gio 19 Nov 2009 - 12:00

Talaone ha scritto:
Blacklion ha scritto:

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??

Si stai tranquillo ma leggi quanto segue.
In genere i meccanici Harley dicono: "che sostituendo il solo terminale di scarico con uno più libero non ci sono problemi.
La rimappatura (o il Power Commander) sono immediatamente necessari qualora si sostituisse oltre al terminale anche i collettori o il fitro aria (con un altro più permeabile)."
Come dicevo, dal 2007 grazie alle sonde lamda piccole variazioni come ad esempio scarichi un po più aperti rispetto agli originali, rientrano nei margini di adeguamento/lavoro della centralina (mappe).

Quando ho forato i miei, prima che correggessi la carburazione udivo troppi scoppi ad ogni rilascio; il mio sistema d'alimentazione era a carburatore, non c'era nessuna sonda che informasse la centralina circa la necessità di aumentare i tempi d'iniezione.

Per inciso, in questo caso gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a mancate combustioni che portano combustibile incombusto nei condotti di scarico. Il combustibile si accumula nei condotti finché scoppia(detona). Se presente, il taglio dell'iniezione in rilascio (operato dalla centralina) mitiga gli effetti deleteri del combustibile (incombusto) sui catalizzatori.
I catalizzatori durano di meno se sono bagnati dal combustibile e dureranno di più se la carburazione è perfetta.
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Davvero esaudiente e preciso...grazie !!

Proprio ieri sono passato da un'officina qui a Napoli molto famosa, che appunto prepara e modifica Harley, per informazioni e preventivo circa le V&H ed i suoi db killer.

Il tipo mi ha detto che cambiando solo gli scarichi non c'è bisogno di sostituire anche la centralina in quanto lui prende le sonde lambda dell'originale e le monta sulle Vance.

La centralina è necessario cambiarla solo nel caso volessi cambiarci anche il filtro!!

Questa persona è molto preparata quindi mi verrebbe da fidarmi, mentre qui sul forum, su tale argomento leggo pareri discordanti, quindi....qual'è la verità ?? Se metto le V&H, senza cambiare il filtro, devo o non devo cambiare la centralina ??
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Messaggio Da Spavy Gio 19 Nov 2009 - 13:14

Blacklion ha scritto:
Talaone ha scritto:
Blacklion ha scritto:

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??

Si stai tranquillo ma leggi quanto segue.
In genere i meccanici Harley dicono: "che sostituendo il solo terminale di scarico con uno più libero non ci sono problemi.
La rimappatura (o il Power Commander) sono immediatamente necessari qualora si sostituisse oltre al terminale anche i collettori o il fitro aria (con un altro più permeabile)."
Come dicevo, dal 2007 grazie alle sonde lamda piccole variazioni come ad esempio scarichi un po più aperti rispetto agli originali, rientrano nei margini di adeguamento/lavoro della centralina (mappe).

Quando ho forato i miei, prima che correggessi la carburazione udivo troppi scoppi ad ogni rilascio; il mio sistema d'alimentazione era a carburatore, non c'era nessuna sonda che informasse la centralina circa la necessità di aumentare i tempi d'iniezione.

Per inciso, in questo caso gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a mancate combustioni che portano combustibile incombusto nei condotti di scarico. Il combustibile si accumula nei condotti finché scoppia(detona). Se presente, il taglio dell'iniezione in rilascio (operato dalla centralina) mitiga gli effetti deleteri del combustibile (incombusto) sui catalizzatori.
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Proprio ieri sono passato da un'officina qui a Napoli molto famosa, che appunto prepara e modifica Harley, per informazioni e preventivo circa le V&H ed i suoi db killer.

Il tipo mi ha detto che cambiando solo gli scarichi non c'è bisogno di sostituire anche la centralina in quanto lui prende le sonde lambda dell'originale e le monta sulle Vance.

La centralina è necessario cambiarla solo nel caso volessi cambiarci anche il filtro!!

Questa persona è molto preparata quindi mi verrebbe da fidarmi, mentre qui sul forum, su tale argomento leggo pareri discordanti, quindi....qual'è la verità ?? Se metto le V&H, senza cambiare il filtro, devo o non devo cambiare la centralina ??

Personalmente non monterei mai degli scarichi Vance senza cambiare filtro e centralina, a quale scopo? Solo per fare più casino? Ha senso montare degli scarichi per alte prestazioni tenendo strozzato il filtro aria e facendo lavorare ai limiti dei parametri la centralina? Ci sono delle scelte intermedie come le Sreaming Eagle o altri terminali più silenziati che si adattano bene a filtro e centralina stock. Chiedi ad Anima che ha montato le Vance per quale motivo ha cambiato anche centralina e filtro aria con uno più aperto e performante, non credo per una questione estetica, ma per una questione di equilibrio e prestazioni.
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Messaggio Da Mechano Gio 19 Nov 2009 - 13:32

spavy ha scritto:
Personalmente non monterei mai degli scarichi Vance senza cambiare filtro e centralina, a quale scopo? Solo per fare più casino? Ha senso montare degli scarichi per alte prestazioni tenendo strozzato il filtro aria e facendo lavorare ai limiti dei parametri la centralina? Ci sono delle scelte intermedie come le Sreaming Eagle o altri terminali più silenziati che si adattano bene a filtro e centralina stock. Chiedi ad Anima che ha montato le Vance per quale motivo ha cambiato anche centralina e filtro aria con uno più aperto e performante, non credo per una questione estetica, ma per una questione di equilibrio e prestazioni.

Non c'è controindicazione a montare i soli scarichi. La centralina non lavora a nessun limite di parametro.
La centralina corregge fino al 23-25%. Con il solo scarico corregge del 3-7%, insieme al filtro può arrivare tra il 12-21% per gli scarichi più liberi che ci sono in commercio.
Le sonde Lambda sono pertanto in grado di correggere sia scarico che filtro aria nel range di closed-loop (0-4500giri 0-60% apertura gas).

L'ho testato in officina allungando il segnale agli iniettori con un fueler analogico, e verificando il punto di staratura delle sonde Lambda con queste apparecchiature analizzatore di gas da banco con opacimetro:
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E datalogger Zeitronix Zt2 con sonda Lambda a banda larga.

Ti posso cordialmente chiedere da dove vengono le tue nozioni sui sistemi di iniezione? Che libri o documenti tecnici hai letto e che prove strumentali hai fatto per scrivere queste cose pubblicamente?
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Messaggio Da pitbull69 Gio 19 Nov 2009 - 15:06

NON LITIGATE PRIMA DELLE 16.30.

PER QUELL'ORA SARO'TORNATO Very Happy Razz Shocked
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Messaggio Da Mechano Gio 19 Nov 2009 - 15:09

pitbull69 ha scritto:NON LITIGATE PRIMA DELLE 16.30.

PER QUELL'ORA SARO'TORNATO Very Happy Razz Shocked

Ma non stiamo litigando.
Ho chiesto cordialmente da dove provengono le cose che ha scritto Spavy dato che dalle prove strumentali che ho fatto in officina e dalla documentazione che ho letto non mi risulta niente di tutto ciò. Rolling Eyes
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Messaggio Da Blacklion Gio 19 Nov 2009 - 15:46

spavy ha scritto:
Blacklion ha scritto:
Talaone ha scritto:
Blacklion ha scritto:

A dir la verità, non ho notato nessun problema di erogazione...la moto spinge sia ai bassi che agli alti !!

Lo scoppiettio lo sento solo quando magari tiro un pò la marcia e rilascio l'acceleratore senza ridare gas per un pò di tempo, tipo quando mi rendo conto che quello davanti a me sta frenando !!

Mi confermi che posso stare tranquillo ??

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La rimappatura (o il Power Commander) sono immediatamente necessari qualora si sostituisse oltre al terminale anche i collettori o il fitro aria (con un altro più permeabile)."
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Quando ho forato i miei, prima che correggessi la carburazione udivo troppi scoppi ad ogni rilascio; il mio sistema d'alimentazione era a carburatore, non c'era nessuna sonda che informasse la centralina circa la necessità di aumentare i tempi d'iniezione.

Per inciso, in questo caso gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a mancate combustioni che portano combustibile incombusto nei condotti di scarico. Il combustibile si accumula nei condotti finché scoppia(detona). Se presente, il taglio dell'iniezione in rilascio (operato dalla centralina) mitiga gli effetti deleteri del combustibile (incombusto) sui catalizzatori.
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La centralina è necessario cambiarla solo nel caso volessi cambiarci anche il filtro!!

Questa persona è molto preparata quindi mi verrebbe da fidarmi, mentre qui sul forum, su tale argomento leggo pareri discordanti, quindi....qual'è la verità ?? Se metto le V&H, senza cambiare il filtro, devo o non devo cambiare la centralina ??

Personalmente non monterei mai degli scarichi Vance senza cambiare filtro e centralina, a quale scopo? Solo per fare più casino? Ha senso montare degli scarichi per alte prestazioni tenendo strozzato il filtro aria e facendo lavorare ai limiti dei parametri la centralina? Ci sono delle scelte intermedie come le Sreaming Eagle o altri terminali più silenziati che si adattano bene a filtro e centralina stock. Chiedi ad Anima che ha montato le Vance per quale motivo ha cambiato anche centralina e filtro aria con uno più aperto e performante, non credo per una questione estetica, ma per una questione di equilibrio e prestazioni.

In primis lo farei solo per una questione estetica....però con la consapevolezza e la volontà di cambiarci anche filtro aria e centralina una volta messi da parte i soldini !! ihihih

Quindi dite che con le sole Vance posso camminarci tranquillamente e fare al massimo un migliaio di kilometri prima di montarci filtro e centralina ??
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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 3:58

Mechano ha scritto:
Non c'è controindicazione a montare i soli scarichi. La centralina non lavora a nessun limite di parametro.
La centralina corregge fino al 23-25%. Con il solo scarico corregge del 3-7%, insieme al filtro può arrivare tra il 12-21% per gli scarichi più liberi che ci sono in commercio.
Le sonde Lambda sono pertanto in grado di correggere sia scarico che filtro aria nel range di closed-loop (0-4500giri 0-60% apertura gas).

L'ho testato in officina allungando il segnale agli iniettori con un fueler analogico, e verificando il punto di staratura delle sonde Lambda con queste apparecchiature analizzatore di gas da banco con opacimetro:
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E datalogger Zeitronix Zt2 con sonda Lambda a banda larga.

Ti posso cordialmente chiedere da dove vengono le tue nozioni sui sistemi di iniezione? Che libri o documenti tecnici hai letto e che prove strumentali hai fatto per scrivere queste cose pubblicamente?

Scusa se mi intrometto ma Ti vorrei chiedere una delucidazione.
Premesso che non ho alcuna documentazione sul sistema Electronic Fuel Injection prodotto dalla Delphi.
Però, se non sbaglio, se il range di correzione ottenuto dalla sonda Lambda installata OEM (che è una narrow band) è pari ad es. al 20% questo significa che è disponibile un arricchimento del 10% e uno smagrimento del 10%, rispetto alla mappa base.
Gentilmente puoi dirmi o meglio fornirmi (Te ne sarei eternamente grato) il documento in cui posso trovare riportati i valori di correzione (23-25%) che Tu citi.
Se non sono troppo curioso Laughing: qual'è la procedura con cui hai ricavato gli altri valori? Ad esempio, hai rimosso completamente lo scarico e poi anche il filtro?
Hai dovuto eseguire la ricalibrazione di qualche sensore del sistema Delphi?

Grazie in anticipo

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Messaggio Da Batman Ven 20 Nov 2009 - 5:29

...ho avuto lo stesso problema con il digitale terrestre....probabilmente sono andato troppo a fondo con lo scalpello ...... Rolling Eyes
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Messaggio Da pitbull69 Ven 20 Nov 2009 - 11:58

io vado sempre a fondo con lo scalpello....
..ma nessuna si è mai lamentata..

anzi..

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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 12:07

Blacklion ha scritto:

In primis lo farei solo per una questione estetica....però con la consapevolezza e la volontà di cambiarci anche filtro aria e centralina una volta messi da parte i soldini !! ihihih

Quindi dite che con le sole Vance posso camminarci tranquillamente e fare al massimo un migliaio di kilometri prima di montarci filtro e centralina ??

Insomma, se ciò che ha scritto Mechano è completamente corretto, puoi farlo ciecamente!
Restando in attesa di una importante risposta di Mechano al mio precedente messaggio, per il momento rimango dell'idea che la "verità" sia molto più vicina a ciò che a scritto Spavy.

Gli scarichi Vance che vorresti montare, sono solo dei terminali, oppure hanno i condotti/collettori di lunghezza e foggia differente rispetto agli originali?
Nell'ultimo caso, secondo il mio modestissimo parere, dovrai correggere l'iniezione (leggi rimappa o Power Commander).
Attendiamo una risposta di Mechano perchè al momento sono sue le uniche informazioni sperimentali (ammesso, senza offesa, che il suo metodo di prova sia giusto ed omnicomprensivo).

Permettetemi di dubitare fortemente che ciò che Mechano scrive: "insieme al filtro può arrivare tra il 12-21% per gli scarichi più liberi che ci sono in commercio" sia vero anche per scarichi tipo drag pipes.

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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 12:16

Talaone ha scritto:
Mechano ha scritto:
Non c'è controindicazione a montare i soli scarichi. La centralina non lavora a nessun limite di parametro.
La centralina corregge fino al 23-25%. Con il solo scarico corregge del 3-7%, insieme al filtro può arrivare tra il 12-21% per gli scarichi più liberi che ci sono in commercio.
Le sonde Lambda sono pertanto in grado di correggere sia scarico che filtro aria nel range di closed-loop (0-4500giri 0-60% apertura gas).

L'ho testato in officina allungando il segnale agli iniettori con un fueler analogico, e verificando il punto di staratura delle sonde Lambda con queste apparecchiature analizzatore di gas da banco con opacimetro:
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E datalogger Zeitronix Zt2 con sonda Lambda a banda larga.

Ti posso cordialmente chiedere da dove vengono le tue nozioni sui sistemi di iniezione? Che libri o documenti tecnici hai letto e che prove strumentali hai fatto per scrivere queste cose pubblicamente?

Scusa se mi intrometto ma Ti vorrei chiedere una delucidazione.
Premesso che non ho alcuna documentazione sul sistema Electronic Fuel Injection prodotto dalla Delphi.
Però, se non sbaglio, se il range di correzione ottenuto dalla sonda Lambda installata OEM (che è una narrow band) è pari ad es. al 20% questo significa che è disponibile un arricchimento del 10% e uno smagrimento del 10%, rispetto alla mappa base.
Gentilmente puoi dirmi o meglio fornirmi (Te ne sarei eternamente grato) il documento in cui posso trovare riportati i valori di correzione (23-25%) che Tu citi.
Se non sono troppo curioso Laughing: qual'è la procedura con cui hai ricavato gli altri valori? Ad esempio, hai rimosso completamente lo scarico e poi anche il filtro?
Hai dovuto eseguire la ricalibrazione di qualche sensore del sistema Delphi?

Grazie in anticipo


Su ebay trovo un dizionario Talone,Mechano / italiano terra terra Very Happy Very Happy

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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 12:27

Kikki ha scritto:
Su ebay trovo un dizionario Talone,Mechano / italiano terra terra Very Happy Very Happy

HaHaHa Laughing Proverò a scrivere meglio, promesso...

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Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 13:01

Talaone ha scritto:
Scusa se mi intrometto ma Ti vorrei chiedere una delucidazione.
Premesso che non ho alcuna documentazione sul sistema Electronic Fuel Injection prodotto dalla Delphi.
Però, se non sbaglio, se il range di correzione ottenuto dalla sonda Lambda installata OEM (che è una narrow band) è pari ad es. al 20% questo significa che è disponibile un arricchimento del 10% e uno smagrimento del 10%, rispetto alla mappa base.
Gentilmente puoi dirmi o meglio fornirmi (Te ne sarei eternamente grato) il documento in cui posso trovare riportati i valori di correzione (23-25%) che Tu citi.
Se non sono troppo curioso Laughing: qual'è la procedura con cui hai ricavato gli altri valori? Ad esempio, hai rimosso completamente lo scarico e poi anche il filtro?
Hai dovuto eseguire la ricalibrazione di qualche sensore del sistema Delphi?

Grazie in anticipo

No la correzione è del 23-25% a smagrire, ma c'è anche ad ingrassare, e non dipende solo da un settaggio della ECU Delphi. È in relazione ad una caratteristica delle sonde Narrow Band. Infatti queste percentuali potrebbero variare a seconda di fattori ambientali ma anche di tolleranza della sonda dipendenti dalla tecnologia costruttiva.
Possono cambiare anche da marca a marca della sonda e dai lotti di produzione.

Le Lambda a banda stretta ricordo che sono dei generatori di corrente, da 0 a 1,2-1,4v, gli ioni + generano una differenza di potenziale passando attraverso il materiale poroso della sonda. Lambda 1 ossia 14,7:1 sta a circa 0,5v.

Le sonde Lambda hanno una tolleranza certificata tra 15,6:1 e 14,2:1 ma in realtà la buona tecnologia costruttiva permette misurazioni sufficientemente precise anche fino a 13,8:1 (in alto non ci interessa perché già oltre 15,6:1 si rischiano danni al motore).

Ma già al di sotto dei 14,0:1 la sonda non ha più una progressione lineare, cioè ogni 50mV di tensione non corrisponde una costante c di rapporto stechiometrico in più o in meno. Ma bensì logaritmica, come mostra la curva tipica che trovi ovunque nella documentazione tecnica di questi apparati:
METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 8 LSF4_NBOutput

Ora io ho usato un fueler analogico il tipico Screamin Eagle Race Fueler che ha potenziometri che regolano da -10% a +40%:
METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 8 Phoca_thumb_m_serf-pot METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 8 Phoca_thumb_m_serf2.jpg

Contemporaneamente leggevo con l'apparecchio da banco e poi andando in moto con lo Zeitronix, i valori di ossigeno rimasto nei gas.
Bene fino a circa il 23% (questo può variare in base ai fattori di cui ho parlato) il rapporto stechiometrico era ancora a 14,6:1 nel closed loop ossia da 0-4500 giri e 0-60% di apertura del gas.
Quando ho portato ancora leggermente su il potenziometro, la ECU si è posizionata in open loop, ed è arrivato un carico altissimo di benzina dal fueler messo oltre il 25%.
Questa è una delle cause per cui si è formata la diceria che i fueler non sono buoni e fanno consumare molto, perché la gente li usava senza disabilitare le sonde Lambda.

Questo fenomeno è certo perché l'ho misurato strumentalmente, e i miei strumenti hanno sonde a banda larga.
Però per il suo perché per il momento posso fare solo un'ipotesi, perché la mappatura stock dentro la ECU non si vede e l'unico modo per estrarla è tramite il TTS Mastertune o un apparecchio che si chiama Direct Link. Anche i dealer ne hanno una e la caricano col Digital Technician a pagamento.
Ho chiesto a persone che hanno il TTS Mastertune di darmi la loro mappa backuppata. Vi farò sapere quando avrò modo di studiarla, sempre che sia in un formato visibile.

Quindi l'ipotesi è che la ECU ha proprio circa il 23-25% come valore di correzione fornito dalla Lambda oltre il quale la deve considerare guasta o usurata.

C'è anche un altro fenomeno che bisogna tenere conto e anche questo l'ho misurato strumentalmente. Quando si va oltre il 25% di arricchimento, parte della benzina spruzzata nel cilindro anteriore finisce nel posteriore perché la valvola di aspirazione del primo cilindro si chiude mentre l'iniettore sta ancora spruzzando, e la benzina che resta nel condotto di aspirazione viene risucchiata dalla fase di aspirazione del cilindro posteriore.
C'è una funzione apposita nella Power Commander V che prevede questo fenomeno e serve per elaborazioni molto spinte.
Infatti quando si fanno elaborazioni oltre i 90cv si devono cambiare gli iniettori con altri di portata maggiore.

Poi ci sono disponibili tutti i software e tutte le mappe delle centraline aftermarket, che tutti potete vedere e potete studiare, scoprirete cose molto interessanti su come funziona questo motore, come è mappato da stock, e che percentuali di arricchimento si applicano e dove per ogni modello di scarico in commercio.

Allora in definitiva le conclusioni a cui sono arrivato sono le seguenti:

Si può installare il solo scarico, la centralina corregge tramite le sonde lambda nel range 0-4500 giri 0-60% di apertura farfalla.
Oltre questi valori l'open loop si trova leggermente scompensato, ma le differenze sono non superiori al 3-7% a seconda del tipo di scarico con picchi del 12% per scarichi molto aperti ed in aree di regime e apertura farfalla ristrettissime (giusto una sola cella della mappa di una Power Commander) quindi trascurabile nella guida normale, questo l'ho scoperto guardando ad alcune mappe per Power Commander.

Con il solo scarico anche se molto aperto, senza mettere il filtro dell'aria, non succede nulla, semplicemente lo scarico viene a trovarsi più libero e quindi sovradimensionato per il flusso dei gas di scarico, e quindi andrà ad accordarsi col motore a regimi più alti, rispetto all'avere anche un filtro di aspirazione più aperto.
È per questo che si perde coppia in basso con scarichi molto aperti, no? E qualcosa se ne riguadagna quando si apre anche l'aspirazione e il motore respira di più.

Se si mette scarico aperto e filtro aperto, la ECU continua a correggere tramite le sonde Lambda, e se li prende entrambi senza problemi. Ma sempre e solo nel range 0-4500 giri e 0-60% di apertura farfalla.
Oltre questi valori, la ECU torna in open-loop e usa una mappa base che è sempre e solo pensata per moto stock, per cui se lo scarico da solo è tollerato, filtro+scarico agli alti regimi e alte aperture del gas necessita di una correzione con un fueler o una centralina o una mappa più accordati.

Ricordo sempre però che la ECU riporta tutto a 14,6:1, che è comunque in linea di massima troppo magro per questo tipo di motori. Questa è una regola generale che obbliga a chi non vuole questo tipo di settaggio per problemi di surriscaldamento, scoppi e prestazioni, correggere la carburazione il prima possibile.
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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 13:44

Innanzitutto complimenti Mechano per le prove che hai effettuato.
Le ultime due frasi del Tuo messaggio spiegano indiscutibilmente il giusto comportamento da seguire durante l'elaborazione.

Secondo me, anche Spavy aveva detto giusto!
Fate attenzione, altrimenti viaggiando a manetta il motore lavorerebbe pericolosissimamente magro (a rischio sovratemperature e detonazione ultrasonica).

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Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 13:54

Talaone ha scritto:
Secondo me, anche Spavy aveva detto giusto!
Fate attenzione, altrimenti viaggiando a manetta il motore lavorerebbe pericolosissimamente magro (a rischio sovratemperature e detonazione ultrasonica).

Si ma non per il solo scarico.
E poi la detonazione è più facile per colpa dell'anticipo d'accensione.

Di certo scarico+filtro aperto lo possono mettere tutti senza rimappare o mettere centraline, ma solo se il loro stile di guida non prevede quasi mai il superamento del range di closed-loop 0-4500 giri e 0-60% apertura gas.
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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 14:15

Vero. Vero. Di nuovo sono perfette le Tue due ultime affermazioni.

Citandoti: "ma solo se il loro stile di guida non prevede quasi mai il superamento del range di closed-loop 0-4500 giri e 0-60% apertura gas."

Parlando terra terra, solo se non porteranno il motore su di giri o a manetta, per troppo tempo (mi chiedo ma quanti secondi o minuti??)

Smile

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Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 14:17

Talaone ha scritto:Vero. Vero. Di nuovo sono perfette le Tue due ultime affermazioni.

Citandoti: "ma solo se il loro stile di guida non prevede quasi mai il superamento del range di closed-loop 0-4500 giri e 0-60% apertura gas."

Parlando terra terra, solo se non porteranno il motore su di giri o a manetta, per troppo tempo (mi chiedo ma quanti secondi o minuti??)

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Quello dipende... Più spesso e a lungo lo fai, più gli fai male al motore. Non ci è dato saperlo... Di solito è la temperatura del motore a dirlo...
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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 14:20

Verissimo!

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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 15:32

Mechano, Tu che ne sai una più del diavolo Twisted Evil , non leggere quanto segue.
Non adatto a chi non vuole farsi seghe mentali: Shocked
Questo buon sistema EFI prodotto dalla Delphi (ed installato sulle Vs. Harley) è di tipo Speed Density (utilizza in aspirazione un sensore Map) e fa lavorare questo motore (raffreddato ad aria) con un rapporto stechiometrico magro, più idoneo al risparmio di carburante ed al cruising piuttosto che ad un uso sportivo del motore.
Un’eventuale grossa modifica dei parametri (leggi equipaggiamenti) di aspirazione e scarico richiedono un aggiustamento dell’iniezione.
Ad esempio modificando i condotti di scarico (con drag pipes o simili) la contropressione e soprattutto la risonanza cambieranno radicalmente. Cosa ancor più importante, l’entità di tale variazione sarà diversa a seconda del regime. Per cui Il metodo o il marchingegno scelto per correggere l’iniezione deve tener conto del regime a cui opera.
Inoltre, questo benedetto sistema EFI quando entra nella modalità Open Loop, a causa del carico motore elevato o dell’alto numero di giri, per correggere l’iniezione utilizza non più il valore che gli fornisce il sensore di ossigeno NBO2 ma bensì quello che la centralina aveva memorizzato durante il funzionamento Closed loop, e quindi relativo ad un’altra condizione di funzionamento.
Probabilmente, per la salvaguardia del motore, il sistema potrebbe anche uscire dalla modalità Closed Loop anche se la centralina rileva sovratemperature o l’avaria di qualche sensore (leggi valori fuori range con sensore sano). Questo non è un bene, anche se può sembrare che vada tutto bene!!
Attenti a non farvi fottere dall'iniezione!

Talaone

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Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 15:43

Mah seconto me Talaone e Macchano sono la stessa persona che si fa le domande e si risponde da solo, senza contare i complimenti che si fanno lol! lol! lol! lol!
si chiama doppia personalità lol! lol!

scherzo! Very Happy Very Happy Very Happy
bravi/o bel linguaggio tecnico

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