ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

5 partecipanti

Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da iamDeLac Gio 19 Feb 2015 - 11:42

Ciao,

da buon maestro delle modifiche improvvisate (o da buon incompetente volendo...) forse ne ho combinata un'altra. Non mi funziona più il freno anteriore, ma vi faccio un po' di preambolo...così magari scoraggio chi ha idee come le mie.
Ho smontato la ruota anteriore per verniciare i foderi rovinati della forcella. Ho usato la vernice wrapperspray acquistata all'expo di Verona, è simile al foliatec. L'effetto finale è bello, nero opaco, ma è ruvido.
Non avendo il carrello per alzare la moto, ho utilizzato il metodo della scala. Con la scala è difficile tendere i cavi, quindi quando ho tolto la ruota la moto si è abbassata un po'. Avrei dovuto posizionare meglio gli spessori di legno sotto la moto... Di conseguenza, per rimetterla, ho dovuto sfilare gli steli delle forche per rialzarli "un po'". Ho dovuto smontare anche il manubrio, altrimenti non potevo sfilarli più di tanto. Il risultato è che non va più il freno anteriore. Il disco della ruota è rientrato in sede tra i due cuscinetti del freno, ma la leva del freno è molla e frena a vuoto. Possibile che quando ho tolto il manubrio (con annessa vaschetta dell'olio freno) e appoggiato per terra, abbia fatto danno?

Consiglio... sì, mi sono divertito..ho fatto il lavoretto a tempo perso ecc... ma meglio utilizzare il carrello per alzare la moto. Il metodo della scala è molto scomodo. Per rimontare la ruota ho dovuto smontare il manubrio per sfilare le forche, e per ricentrarle per mettere la ruota ci ho messo un'ora, con imprecazioni varie e qualche segno sui foderi verniciati. E ora che è troppo bassa, il cavalletto non regge quindi ho bisogno ugualmente del carrellino per rialzarla.



Ultima modifica di iamDeLac il Gio 19 Feb 2015 - 13:57 - modificato 5 volte.
iamDeLac
iamDeLac
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da kiodino Gio 19 Feb 2015 - 12:58

Prova a premere di continuo la leva e dovrebbe tornare tutto come prima
kiodino
kiodino
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da alan Gio 19 Feb 2015 - 14:57

premetto che non hò parole
non ci può improvvisare meccanici senza neanche avere un minimo di atrezzatura .
per il freno hai controllato che non sia uscito dell'olio dalla vaschetta perchè facilmente è cosi adesso ci sarebbe da spurgare l'impianto , visto che i freni sono importanti ti consiglio di far fare il lavoro ad un meccanico , se anche continuando apremere la leva si risolve fai fare lo stesso lo spurgo

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da iamDeLac Gio 19 Feb 2015 - 15:16

No, non è uscito l'olio. La vaschetta è integra e asciutta

Dal meccanico alla fine sarei andato lo stesso. Devo fare la revisione, e gli farò controllare le varie modifiche che sto facendo, così controlla anche serraggio viti, regolazione cinghia, ecc. Così nel frattempo mi diverto e imparo qualcosa.
Hai ragione sugli attrezzi... sono un po' incosciente. Un po' alla volta mi sto procurando tutto.

grazie dei consigli
iamDeLac
iamDeLac
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da IronMik Gio 19 Feb 2015 - 22:04

No il metodo della scala proprio non lo conoscevo.. Very Happy  io, in attesa dell'alzamoto, mi sono ingegnato col crick dell'auto..per fortuna senza problemi! Per caso quando hai poggiato a terra il manubrio con la vaschetta, la pinza era attaccata ancora al fodero? Perché se la vaschetta era più un basso della pinza è possibile che si siano formate delle bolle d'aria nel filo..se è così l'unica soluzione è lo spurgo..


Ultima modifica di IronMik il Gio 19 Feb 2015 - 22:17 - modificato 1 volta.
IronMik
IronMik
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da iamDeLac Gio 19 Feb 2015 - 22:10

si, la pinza era attaccata al fodero. Purtroppo non ci ho fatto caso al dislivello....il manubrio l'ho lasciato appoggiato sul serbatoio, ma avendo l'ape hanger....possibile sia sceso più in basso.
Ho dato un po' di pompate stasera, ora è tornato un po "duro"...
Però se mi dite che bon basta....niente, tocca spurgare. C'È un modo per capirlo? Ad esempio...la finestrella sulla vaschetta a che serve?
iamDeLac
iamDeLac
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da alan Gio 19 Feb 2015 - 23:09

Nel dubbio spurgo l'impianto

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da ILToLa Ven 20 Feb 2015 - 19:01

Tralasciando l'alzamoto casareccio, che mi ha fatto venire i brividi, a volte non sto sereno nemmeno con il mio alzamoto fatto apposta, credo che facendo lo spurgo tutto torni come era... una volta su una vecchia moto avevo lo stesso problema però al freno posteriore, sono stato quasi 1 ora a far ripartire quel dannato freno!
ILToLa
ILToLa
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

problema freno anteriore dopo smontaggio ruota Empty Re: problema freno anteriore dopo smontaggio ruota

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.