ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


radiatore raffreddamento olio: Serve?

+10
steawi
ghiaro
bebear
Pyro
8-8-3 ..... Stella!!!
Spavy
vasco.r
kurbanov
ANIMANERA23
max10
14 partecipanti

Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da max10 Mar 6 Lug 2010 - 2:31

Salve a tutti
Ho visto che e possibile montare il radiatore di raffredamento olio premiom per modelli soprter (cod. 62996-07)
Ieri ho fatto un giretto in montagna +- 200Km e ho nontato che il motore non dico che scaldava ma letteralmente bolliva, emadando vampate di calore visibili anche ad occhio...
qualcuno mi ha detto che è normale, e che sono progettate pe supportare tanto calore...
avrei due domande da fare:
1) Se il radiatore funziona o è solo un modo per farci spendere soldi in piu e se il motori il qualche modo ne giovi.

2) ho visto che si vende il tappo olio con indicatore di temperatura; a che serve? per controllare se l'olio è in temperatura x poter eventualmente cracchiare per bene le marcie o per controllare se la temperatura è troppo alta ed eventualmete fare una sosta
ciao e grazie x l'attenzione.

max10
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da ANIMANERA23 Mar 6 Lug 2010 - 3:14

lascia perdere il radiatorino...........il tappo olio prendilo se sei super pignolo!!!!!!butta i soldi su altre cosuccie Twisted Evil
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da kurbanov Mar 6 Lug 2010 - 10:10

Io sulla mia l'ho montato!
In Sicilia in estate ci sono 40 gradi e dare una mano al motore per farlo raffreddare un pochino (raffreddando un po l'olio grazie al radiatore) mi sembra una cosa buona.
kurbanov
kurbanov
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Ospite Mar 6 Lug 2010 - 12:20

Io quando torno a casa dopo un giro di solito smonto il motore e lo metto in frigo Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da vasco.r Mar 6 Lug 2010 - 13:46

kurbanov ha scritto:Io sulla mia l'ho montato!
In Sicilia in estate ci sono 40 gradi e dare una mano al motore per farlo raffreddare un pochino (raffreddando un po l'olio grazie al radiatore) mi sembra una cosa buona.

Quanto ti è costato?

comunque io ho il tappo con l'indicatore e la differenza della temperatura dell'olio motore tra febbraio e domenica passata che ho fatto 350km, caldo pazzesco, è anzichè 180F -> 200F!!
vasco.r
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Spavy Mar 6 Lug 2010 - 15:56

Le vecchie Fiat 500, Le VW Maggiolino, le Porsche 911 e tante altre hanno sempre avuto il motore raffreddato ad aria, stava dietro ed era chiuso da un cofano e l'olio sintetico manco esisteva, eppure ci giravano in città a qualsiasi latitudine, si facevano le code di chilometri a ferragosto senza particolari problemi. Quindi perchè farsi tante paranoie per un sano ferro americano col motore esposto sempre all'aria, prodotto da più di 100 anni? Wink
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Mar 6 Lug 2010 - 16:18

dott.bianco ha scritto:Io quando torno a casa dopo un giro di solito smonto il motore e lo metto in frigo Twisted Evil


io ho montato l aria condizionata in garage.. ma se ho tempo sventolo una foglia di palma.. ho letto sul libretto delle istruzioni che sarebbe bene portarla sempre con se nei lunghi tragitti.. Very Happy Very Happy
8-8-3 ..... Stella!!!
8-8-3 ..... Stella!!!
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da kurbanov Mar 6 Lug 2010 - 17:26

Spavy ha scritto:Le vecchie Fiat 500, Le VW Maggiolino, le Porsche 911 e tante altre hanno sempre avuto il motore raffreddato ad aria, stava dietro ed era chiuso da un cofano e l'olio sintetico manco esisteva, eppure ci giravano in città a qualsiasi latitudine, si facevano le code di chilometri a ferragosto senza particolari problemi. Quindi perchè farsi tante paranoie per un sano ferro americano col motore esposto sempre all'aria, prodotto da più di 100 anni? Wink
Infatti non è obbligatorio montarlo.Io l'ho fatto perchè penso possa essere utile (ma non indispensabile sia chiaro).
kurbanov
kurbanov
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Pyro Mar 6 Lug 2010 - 17:30

male non gli fà Wink ....
Pyro
Pyro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 901
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! Mar 6 Lug 2010 - 17:43

ma infatti se ti fa stare tranquillo montalo.. non sarà fondamentale per la moto ma sarà sicuramente utile per te che viaggerai più sereno Very Happy Very Happy Very Happy


è un pò come il blocca sterzo io non l ho mai usato ma il pensiero che all occorrenza c'è mi fa stare meglio Twisted Evil
8-8-3 ..... Stella!!!
8-8-3 ..... Stella!!!
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Ospite Mar 6 Lug 2010 - 18:09

8-8-3 ..... Stella!!! ha scritto:


è un pò come il blocca sterzo io non l ho mai usato ma il pensiero che all occorrenza c'è mi fa stare meglio Twisted Evil

Allora cerca di non pensarci..... non mi pare solidissimo ..... mi sà che con un colpo secco viene via Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da bebear Mar 6 Lug 2010 - 18:35

fumateli i soldi per il radiatore!! afro lol!
bebear
bebear
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 212
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da ghiaro Lun 1 Nov 2010 - 18:33

Pyro ha scritto:male non gli fà Wink ....
io alla mia l'ho costruito da solo,devo dire che ne ha giovato parecchio,sopratutto nei viaggi più lunghi,e in montagna dove sforzava di più. Very Happy

ghiaro
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da steawi Mar 2 Nov 2010 - 14:30

male sicuramente non fà...sopratutto se si pompa un pò il motore o se si usa la moto guidando abbastanza allegri per tanti chilometri....io sulla buell lo avevo già di serie....ok aveva quasi il doppio dei cavalli e che era stata concepita per tutt altro utilizzo in confronto alle nostre moto...comunque il motore derivava da quello degli sportster.... Very Happy
steawi
steawi
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da azzurri51 Mar 2 Nov 2010 - 23:48

Salve a tutti.

Io ho montato sia il radiatore che il tappo olio con termometro, ma quello DIGITALE che ha anche la misura del livello ed allora sì che è utile vedere la temperatura ma soprattutto quando si vuole controllare il livello senza togliere il tappo quindi usare stracci vari sporchi di olio etc etc.

Devo dire però che non sono ancora del tutto convinto della affidabilità della misura del livello perchè fatto il tagliando e quindi presumibilmente con la quantità di olio corretta e misurato secondo il manuale, l'indicatore anche a freddo mi dice livello altre al massimo ... controllerò.

Potete vedere la moto con questi accessori montati nel Forum " Le nostre Moto" dove ho anche indicato le prime misurazioni di temperatura relative all'effetto del radiatore fatte sabato scorso, la prima impressione è molto positiva.

Purtroppo non posso fare il paragone con "prima" del radiatore perchè come ho spiegato nel forum non avevo neanche il tappo con la misura di temperatura.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Toretto Mer 3 Nov 2010 - 0:12

azzurri51 ha scritto:Salve a tutti.

Io ho montato sia il radiatore che il tappo olio con termometro, ma quello DIGITALE che ha anche la misura del livello ed allora sì che è utile vedere la temperatura ma soprattutto quando si vuole controllare il livello senza togliere il tappo quindi usare stracci vari sporchi di olio etc etc.

Devo dire però che non sono ancora del tutto convinto della affidabilità della misura del livello perchè fatto il tagliando e quindi presumibilmente con la quantità di olio corretta e misurato secondo il manuale, l'indicatore anche a freddo mi dice livello altre al massimo ... controllerò.

Potete vedere la moto con questi accessori montati nel Forum " Le nostre Moto" dove ho anche indicato le prime misurazioni di temperatura relative all'effetto del radiatore fatte sabato scorso, la prima impressione è molto positiva.

Purtroppo non posso fare il paragone con "prima" del radiatore perchè come ho spiegato nel forum non avevo neanche il tappo con la misura di temperatura.

Un saluto
Ezio


ezio interessante sta cosa del tappo digitale, quanto lo hai pagato???
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Risposta per Toretto

Messaggio Da azzurri51 Mer 3 Nov 2010 - 0:26

Mamma mia che domanda Sad Sad Sad
Troppo, senz'altro troppo.
L'ultima volta che ho dato un prezzo (il paramotore) nel forum "Presentiamoci"... non ti dico i commenti !!! ed avevano anche ragione.
Comunque 160€ dal concessionario, ne ho girati 2, tutti stesso prezzo.

Attento !!! come ho già detto prima non sono ancora convinto della affidabilità della misura, comunque lo tengo sotto controllo, poi vado dal concessionario e, considerando quello che lo ho pagato, fino a quando non sono soddisfatto al 100% non mollo.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Toretto Mer 3 Nov 2010 - 0:31

caspita 160 caffè!!! bene allora rinuncio troppo per le mie povere tasche....
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Neroruvido Lun 25 Ago 2014 - 22:33

Raga qualcuno che possiede radiatore e termometro olio saprebbe dirmi a che temperatura si apre la valvola del radiatore? Ho intenzione di abbassare il minimo alla mia moto quindi credo mi diventi quasi una scelta obbligata mettere il radiatore. Grazieeee :bira: :smalt:
Neroruvido
Neroruvido
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Gigas444 Mar 26 Ago 2014 - 18:42

Neroruvido ha scritto:Raga qualcuno che possiede radiatore e termometro olio saprebbe dirmi a che temperatura si apre la valvola del radiatore? Ho intenzione di abbassare il minimo alla mia moto quindi credo mi diventi quasi una scelta obbligata mettere il radiatore. Grazieeee :bira: :smalt:
ciao,
io monto radiatore e valvola automatica jagg, prima di tutto ti confermo che adesso anche con quaranta gradi la temperatura non supera mai i 190° fahrenheit circa (invece dei 240 che mi aveva toccato l'anno scorso in autostrada.
la valvola non è mai del tutto chiusa, mi spiego meglio, si apre progressivamente all'aumentare della temperatura, non è come uno switch aperto/chiuso.
Gigas444
Gigas444
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.01.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Neroruvido Mar 26 Ago 2014 - 19:25

Gigas444 ha scritto:
ciao,
io monto radiatore e valvola automatica jagg, prima di tutto ti confermo che adesso anche con quaranta gradi la temperatura non supera mai i 190° fahrenheit circa (invece dei 240 che mi aveva toccato l'anno scorso in autostrada.
la valvola non è mai del tutto chiusa, mi spiego meglio, si apre progressivamente all'aumentare della temperatura, non è come uno switch aperto/chiuso.

Ah ecco.. interessante, non la sapevo questa cosa dell'apertura/chiusura graduale della valvola. La mia curiosità nasceva dalla mia volontà di aprirla e chiuderla da me, senza acquistare il termostato, ma semplicemente leggendo la temperatura sul tappo, al massimo in estate la lascio sempre aperta (ho toccato anche punte di 250 F.) e in inverno la chiudo. Addirittura il mio dealer di riferimento mi ha consigliato di lasciarla sempre aperta, premetto che ho un 1200 con power commander 5, scarichi e filtro aperti e tra un pò con minimo basso, quindi non sarebbe un'idea malvagia considerando anche che abito nel profondo sud e anche per questo non rischierei mai di "gelare" l'olio.... o no?
Neroruvido
Neroruvido
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Gigas444 Mer 27 Ago 2014 - 12:55

Neroruvido ha scritto:

Ah ecco.. interessante, non la sapevo questa cosa dell'apertura/chiusura graduale della valvola. La mia curiosità nasceva dalla mia volontà di aprirla e chiuderla da me, senza acquistare il termostato, ma semplicemente leggendo la temperatura sul tappo, al massimo in estate la lascio sempre aperta (ho toccato anche punte di 250 F.) e in inverno la chiudo. Addirittura il mio dealer di riferimento mi ha consigliato di lasciarla sempre aperta, premetto che ho un 1200 con power commander 5, scarichi e filtro aperti e tra un pò con minimo basso, quindi non sarebbe un'idea malvagia considerando anche che abito nel profondo sud e anche per questo non rischierei mai di "gelare" l'olio.... o no?
ciao,
se la vuoi aperta chiusa c'è quella manuale, in ogni caso se esci di casa e ci sono 10 gradi o meno ti conviene tenerla chiusa e aprirla dopo 15 min circa
altrimenti metti quella come la mia con la colonnina di mercurio che fa tutto da sola
Gigas444
Gigas444
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.01.14
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

radiatore   raffreddamento olio: Serve? Empty Re: radiatore raffreddamento olio: Serve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.