ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


nuovo codice della strada ( CASCO )

+10
KaMiKaZe
Free Spirit
DANDO69
Hotguitar
Paulster
Piccina
Dr. Blues
giobel
fedro
giovanni
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 20:11

Sicurezza stradale: approvato il nuovo codice

29 lug - Le nuove norme che ci riguardano sono:
1) multe notificate entro 90 giorni, il termine attuale è di 150;
2) multe più care per eccesso di velocità;
3) esame (pena sospensione patente) per chi commetterà, in un anno, 3 violazioni che comportino la perdita di almeno 5 punti;
4) minori di 21 anni e neopatentati (per i primi 3 anni) non potranno bere neppure un sorso di birra prima di mettersi in moto;
5) Sanatoria delle confische, a patto che le moto sequestrate non siano già state messe all'asta;
6) regole più severe per la vendita di alcolici;
7) sarà possibile avere la targa personale e trasferirla da un mezzo all’altro;
Cool sarà possibile fare servizio taxi in moto;
9) deroga di 3 ore al giorno a chi ha la patente sospesa, per lavoro, fini sociali ed umanitari. Raddoppiano però i tempi di sospensione;

10) vietato l'uso del casco DGM (il ''jet'');

11) inizia la sperimentazione del casco elettronico (se non allacciato la moto non parte). Su tutta la stampa trovate maggiori dettagli; le nuove norme in gran parte entrano in vigore dal prossimo 13 agosto.


il punto dieci mi spaventa parecchio.. e stavolta non sono più chiacchere ma una legge già in vigore (da venerdì scorso..)
sono fuorilegge tutti i jet??

p.s. il taxi in moto ???? roba da matti..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 20:38

Trovo semplicemente impossibile che nel giro di dieci giorni possa diventare illegale qualche milione di caschi attualmente in commercio.

Ma soprattutto, è la volta buona che inizio a sbattermene e a girare davvero senza praticamente niente di legale, targa illeggibile compresa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giovanni Mar 3 Ago 2010 - 20:41

Shokon ha scritto:Trovo semplicemente impossibile che nel giro di dieci giorni possa diventare illegale qualche milione di caschi attualmente in commercio.

Ma soprattutto, è la volta buona che inizio a sbattermene e a girare davvero senza praticamente niente di legale, targa illeggibile compresa.
quindi ti potremo vedere sulla moto in perizoma borchiato???
Twisted Evil Twisted Evil
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da fedro Mar 3 Ago 2010 - 20:46

mi sto leggendo il testo integrale aggiornato ma non trovo nulla a proposito del jet..... scratch


fedro
fedro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 340
Data d'iscrizione : 03.02.10
Età : 50

http://www.marcogesiot.it

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mar 3 Ago 2010 - 20:50

I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giovanni Mar 3 Ago 2010 - 20:52

giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...
scodella?!? e ci si può anche bere dentro??
giovanni
giovanni
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mar 3 Ago 2010 - 20:58

giovanni ha scritto:
giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...
scodella?!? e ci si può anche bere dentro??

mah... se ti va, perchè no? L'importante che è che sia pulito! Wink

nuovo codice della strada ( CASCO ) Dgm20n10
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da fedro Mar 3 Ago 2010 - 21:09

fedro ha scritto:mi sto leggendo il testo integrale aggiornato ma non trovo nulla a proposito del jet..... scratch

LEGGE 29 luglio 2010, n. 120

Disposizioni in materia di sicurezza stradale. (10G0145)

(GU n. 175 del 29-7-2010 - Suppl. Ordinario n. 171)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

CAPO I

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285

[....]

in particolare
Art. 28.

(Modifica agli articoli 171, 172 e 182 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote, di uso delle cinture di sicurezza e di circolazione dei velocipedi)

1. Al comma 1 dell'articolo 171 del decreto legislativo n. 285 del 1992, le parole: «secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti» sono sostituite dalle seguenti: «in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria».

2. Le disposizioni del comma 1 dell'articolo 171 del decreto legislativo n. 285 del 1992, come da ultimo modificato dal comma 1 del presente articolo, si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.


quindi la decisione di cosa sia in regola o no passa dal ministero alla commissione europea e relativa normativa comunitaria...
ora la cerco ...
fedro
fedro
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 340
Data d'iscrizione : 03.02.10
Età : 50

http://www.marcogesiot.it

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mar 3 Ago 2010 - 21:15

giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...
Infatti ricordavo bene: con il Decreto 28 luglio 2000 del Ministero dei trasporti e della navigazione ne è stata vietata l'omologazione e dal 2001 la vendita e l'uso.
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 21:26

fedro ha scritto:
fedro ha scritto:mi sto leggendo il testo integrale aggiornato ma non trovo nulla a proposito del jet..... scratch



quindi la decisione di cosa sia in regola o no passa dal ministero alla commissione europea e relativa normativa comunitaria...
ora la cerco ...


welcome to bananas...

nuovo codice della strada ( CASCO ) Banana10


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 21:29

comunque credo che noi cittadini dovremmo promulgare un "codice della strada" per denunciare lo stato pietose delle strade italiane che tra buche, tombini sporgenti e guard rail assassini sono peggio delle strade somale..

autostrade comprese, come testimonia la buca gigantesca sulla A4 ad altezza verona che a momenti mi ammazza andnando alla braciolata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Dr. Blues Mar 3 Ago 2010 - 21:31

giovanni ha scritto:
Shokon ha scritto:Trovo semplicemente impossibile che nel giro di dieci giorni possa diventare illegale qualche milione di caschi attualmente in commercio.

Ma soprattutto, è la volta buona che inizio a sbattermene e a girare davvero senza praticamente niente di legale, targa illeggibile compresa.
quindi ti potremo vedere sulla moto in perizoma borchiato???
Twisted Evil Twisted Evil
giovanni... per favore... sono in fase digestiva... Very Happy
Dr. Blues
Dr. Blues
Dr. IRONEER
Dr. IRONEER

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Piccina Mar 3 Ago 2010 - 22:16

Siamo tutti o quasi fuori regola.......non mi sconvolgerei piu di tanto per qualche cambiamento....
Piccina
Piccina
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 5103
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Paulster Mar 3 Ago 2010 - 22:32

giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...

...e solo George Clooney può indossarlo impunemente durante i suoi run attorno al lago di Como.

nuovo codice della strada ( CASCO ) 3
Paulster
Paulster
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Hotguitar Mer 4 Ago 2010 - 1:17

Paulster ha scritto:
giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...

...e solo George Clooney può indossarlo impunemente durante i suoi run attorno al lago di Como.

nuovo codice della strada ( CASCO ) 3

Al di là di cosa la legge ci impone, un pò di buon senso dovrebbe farci indossare almeno un casco jet...
Hotguitar
Hotguitar
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da DANDO69 Mer 4 Ago 2010 - 10:22

ficrav ha scritto:comunque credo che noi cittadini dovremmo promulgare un "codice della strada" per denunciare lo stato pietose delle strade italiane che tra buche, tombini sporgenti e guard rail assassini sono peggio delle strade somale..

autostrade comprese, come testimonia la buca gigantesca sulla A4 ad altezza verona che a momenti mi ammazza andnando alla braciolata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

quoto e straquoto ero dietro ed era una buca veramente grossa,quanto la "scodella" vietata.
ti è andata bene cheers cheers
DANDO69
DANDO69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 04.06.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Free Spirit Mer 4 Ago 2010 - 11:35

Io tutt'ora non capisco alcune norme, in generale, del codice della strada italiano. Apprezzo tutte le norme che tutelano "gli altri"(pure quelle sull'alcool. Io metterei 0 come quota da non superare. Chi guida non beve). E metterei ad esempio pene severe per chi per chi fa manovre pericolose, per chi va a 50 all'ora in autostrada ecc...queste son le cose su cui puntare. Ma le norme sui caschi, le cinture di sicurezza ecc...mi son sempre sembrate delle cose assurde. Ok per i minori ma uno a 18 anni avrà la maturità per decidere i rischi che corre facendo delle scelte(che non pregiudicano la sicurezza altrui). Se uno vuole andare senza casco e cade sbattendo la testa, alla fine dei conti sono affari suoi. Il ruolo delle autorità dovrebbe essere quello di tutelare gli altri da un singolo, non di tutelare il singolo per cose che riguardano solo lui. Secondo me.
Free Spirit
Free Spirit
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mer 4 Ago 2010 - 16:24

Paulster ha scritto:
giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...

...e solo George Clooney può indossarlo impunemente durante i suoi run attorno al lago di Como.

nuovo codice della strada ( CASCO ) 3

Ma cchi ci trasi? (Trad: Ma che c'entra?)

1) Lui è George Clooney
2) Lui sta con la Canalis
3) Lui è ammmerigano e in Ammmeriga la scodella la possono mettere in testa (o dove vogliono loro)

...poi evidentemente il valore di ciò che hanno da proteggere indossando quel "cappello rigido" non merita l'acquisto di un casco degno di tale nome...
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Ospite Mer 4 Ago 2010 - 17:33

giobel ha scritto:
Paulster ha scritto:
giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...

...e solo George Clooney può indossarlo impunemente durante i suoi run attorno al lago di Como.

nuovo codice della strada ( CASCO ) 3

Ma cchi ci trasi? (Trad: Ma che c'entra?)

1) Lui è George Clooney
2) Lui sta con la Canalis
3) Lui è ammmerigano e in Ammmeriga la scodella la possono mettere in testa (o dove vogliono loro)

...poi evidentemente il valore di ciò che hanno da proteggere indossando quel "cappello rigido" non merita l'acquisto di un casco degno di tale nome...

sui primi due punti sono d'accordo..
sul 3 un po' di meno visto che la foto in questione è evidente sia stata scattata in italia.. e in italia solo berlusconi può permettersi di fottersene delle leggi, non un george clooney qualsiasi..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Paulster Mer 4 Ago 2010 - 17:33

giobel ha scritto:
Paulster ha scritto:
giobel ha scritto:I caschi DGM sono quelli a "scodella"... ma se non ricordo male erano già stati vietati tempo fa...

...e solo George Clooney può indossarlo impunemente durante i suoi run attorno al lago di Como.

nuovo codice della strada ( CASCO ) 3

Ma cchi ci trasi? (Trad: Ma che c'entra?)

1) Lui è George Clooney
2) Lui sta con la Canalis
3) Lui è ammmerigano e in Ammmeriga la scodella la possono mettere in testa (o dove vogliono loro)

...poi evidentemente il valore di ciò che hanno da proteggere indossando quel "cappello rigido" non merita l'acquisto di un casco degno di tale nome...

Ciccio, qui siamo in Italia. Il codice stradale vigente ed applicabile è quello Italiano, non quello del tuo paese di origine. Puoi essere americano o tunisino o cinese. La scodella qui da noi non la puoi indossare e la contravvenzione al codice stradale italiano ci stà tutta.
Favorisca i documenti prego.

PS : La foto è stata scattata lungo il lago di Como (Italy). Vadasi cartelli stradali.
Paulster
Paulster
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mer 4 Ago 2010 - 17:51

ficrav ha scritto: sui primi due punti sono d'accordo..
sul 3 un po' di meno visto che la foto in questione è evidente sia stata scattata in italia.. e in italia solo berlusconi può permettersi di fottersene delle leggi, non un george clooney qualsiasi..

Paulster ha scritto:Ciccio, qui siamo in Italia. Il codice stradale vigente ed applicabile è quello Italiano, non quello del tuo paese di origine. Puoi essere americano o tunisino o cinese. La contravvenzione al codice stradale italiano ci stà tutta.
Favorisca i documenti prego.

PS : La foto è stata scattata lungo il lago di Como (Italy). Vadasi cartelli stradali.

Lo so che siamo in Italia (e lo sa anche George) e so anche che devi rispettare le regole del Paese in cui circoli, ma lui è George Clooney e se ne fotte, anche perchè sa che siamo nella Repubblica delle Banane e quindi se Silvio può perchè lui no?
(La legge è uguale per tutti, ma c'è qualcuno che è "più uguale" degli altri)
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Paulster Mer 4 Ago 2010 - 17:53

giobel ha scritto:
ficrav ha scritto: sui primi due punti sono d'accordo..
sul 3 un po' di meno visto che la foto in questione è evidente sia stata scattata in italia.. e in italia solo berlusconi può permettersi di fottersene delle leggi, non un george clooney qualsiasi..

Paulster ha scritto:Ciccio, qui siamo in Italia. Il codice stradale vigente ed applicabile è quello Italiano, non quello del tuo paese di origine. Puoi essere americano o tunisino o cinese. La contravvenzione al codice stradale italiano ci stà tutta.
Favorisca i documenti prego.

PS : La foto è stata scattata lungo il lago di Como (Italy). Vadasi cartelli stradali.

Lo so che siamo in Italia (e lo sa anche George) e so anche che devi rispettare le regole del Paese in cui circoli, ma lui è George Clooney e se ne fotte, anche perchè sa che siamo nella Repubblica delle Banane e quindi se Silvio può perchè lui no?
(La legge è uguale per tutti, ma c'è qualcuno che è "più uguale" degli altri)

vuoi parlare di politica, di Silvio Berlusconi, delle leggi Italiane o di caschi?
stai facendo un frullato.
Paulster
Paulster
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mer 4 Ago 2010 - 18:08

Paulster ha scritto:vuoi parlare di politica, di Silvio Berlusconi, del codice stradale o di caschi?
stai facendo un frullato.

Nessun frullato.
- Ho parlato di caschi seriamente.
- Rispondendo a te, ho lanciato una battuta sull'ammmericanità di Clooney e del fatto che se ne fregasse del CdS italiano
- Ho colto la citazione politica di ficrav per rafforzare il concetto che qualcuno si sente di poter stare sopra le regole.

Se ho ti ho offeso, credimi mi dispiace, non era mia intenzione.
Per me discorso chiuso, si può tornare a parlare di modifiche al CdS.

Take it easy, man!
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Paulster Mer 4 Ago 2010 - 18:30

giobel ha scritto:
Paulster ha scritto:vuoi parlare di politica, di Silvio Berlusconi, del codice stradale o di caschi?
stai facendo un frullato.

Nessun frullato.
- Ho parlato di caschi seriamente.
- Rispondendo a te, ho lanciato una battuta sull'ammmericanità di Clooney e del fatto che se ne fregasse del CdS italiano
- Ho colto la citazione politica di ficrav per rafforzare il concetto che qualcuno si sente di poter stare sopra le regole.

Se ho ti ho offeso, credimi mi dispiace, non era mia intenzione.
Per me discorso chiuso, si può tornare a parlare di modifiche al CdS.

Take it easy, man!

offeso?
guarda che quando ti ho chiesto i documenti scherzavo..
Smile
Paulster
Paulster
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da giobel Mer 4 Ago 2010 - 18:32

... è che li ho dimenticati nell'altra giacca...
Wink
giobel
giobel
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

nuovo codice della strada ( CASCO ) Empty Re: nuovo codice della strada ( CASCO )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.