ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


moto accellerata

+5
bdcpv
Andrea66
liv81
iron 66
ocram70
9 partecipanti

Andare in basso

moto accellerata Empty moto accellerata

Messaggio Da ocram70 Ven 27 Ago 2010 - 17:30

Ciao,tempo fa un mese fa ,esattamente dopo il primo tagliando,mi è capitata una cosa strana,esco di casa accendo la moto e parto per andare al lavoro,15km,e sentivo che era un po' accellerata,pensavo che si doveva scaldare,e così ho proseguito ,ma dopo 10 km era ancora su di giri,al punto che quando tiravo la frizione sentivo il motore che tendeva andare su di giri,così mi sono fermato per la strada,e il motore era su di giri,poi improvvisamente tutto è tornato aposto,così arrivo al lavoro,e telefono al meccanico il quale mi dice di controllare che la rotella del bloccagas sotto l'acceleratore sia scitata del tutto,così la svito tutta anche se prima era gia allentata parecchio ,e più problemi fino ad oggi,che ho fatto 1000 km circa e mi ha rifatto la stessa cosa,fortunatamente poi dopo perun bel po' non lo fa piu,preannucciando dal fatto che me l'ha fatto entrambe le volte che la temperatura esterna era di 37 gradi alle 14 del pomeriggio,cosa potrà essere successo,benzina strana,troppo caldo ,scaldato male la moto,non saprei,ditemi se mi devo preoccupare,andare dal concessionario devo farmi 160 km tra andata e ritorno,premetto che sono un po'maiale con la moto (che ci tiro)visto che abito in mezzo la valle e le strade sono molto dritte,comunque ora non lo fa, ma quando fa caldo e parto ci penso sempre....non è mai capitato a voi ?....
ocram70
ocram70
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da iron 66 Ven 27 Ago 2010 - 17:39

la mia sta su di giri appena accesa ma questo è normale e di piu d'inverno, ma con il calod non saprei se la cosa sia da dire normale e doopo 10 km di sicuro non lo è,ma dove abiti per avere un conce cosi lontano?
e poi se sei in garanzia chiama l'assistenza e fattela portare in officina dovrebbe funzionare cosi
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010 - 18:09

mah.. a me è successo anche con la moto precedente..
con questa mi è successo una volta poi basta.. non ci dò molto peso, perchè è uno scherzo che può succedere con le moto ad iniezione..
così mi dicono.. Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010 - 18:18

A me lo fà spesso.... c'è anche un vecchio topic che avevo aperto... attaccata al sistema di diagnosi del conce ha evidenziato un valore di un parametro che dice alla centralina la temperatura aria esterna completamente sballato.... e quindi a volte accellera furiosamente diventando anche un pò pericolosa, a volte lo fà inopinatamente dopo essere partito e non appena accesa....
Ed il bello è che se tiri la frizione per cercare di rallentare la moto (tipo nel traffico lento) accellera come a manetta spalancata facendo girare tutti e facendo la figura dello sfigato che va ai 10 all'ora con il gas spalancato

Credo che mi farò cambiare la centralina in garanzia,ma siccome mi è statpo prospettato un fermo di un paio di giorni lo farò fare quest'inverno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da liv81 Ven 3 Set 2010 - 21:20

a me non ancora successo, ma ho solo 3.000 km, penso che sia troppo pericoloso e che HD dovrebbe far un richiamo a tutte le moto, le vostre di che anno sono? KM? almeno cosi forse capiamo se ci sono correlazioni .... è troppo grande il problema x passar sottotono, pensate se capita a uno che è alle prime armi! non oso immaginare.... Twisted Evil
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da iron 66 Ven 3 Set 2010 - 21:26

liv81 ha scritto:a me non ancora successo, ma ho solo 3.000 km, penso che sia troppo pericoloso e che HD dovrebbe far un richiamo a tutte le moto, le vostre di che anno sono? KM? almeno cosi forse capiamo se ci sono correlazioni .... è troppo grande il problema x passar sottotono, pensate se capita a uno che è alle prime armi! non oso immaginare.... Twisted Evil




io sono una alle prime armi e ti dico che quando è fredda e quindi accelerata e meglio non muoverla e lasciare che si abbassino i giri perchè anche a manovrarla risulta un po piu difficoltoso nel rilasciare e tenere sottocontrollo la frizione
iron 66
iron 66
Queen Ironeer
Queen Ironeer

Numero di messaggi : 10258
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Andrea66 Sab 4 Set 2010 - 0:09

iron 66 ha scritto:
liv81 ha scritto:a me non ancora successo, ma ho solo 3.000 km, penso che sia troppo pericoloso e che HD dovrebbe far un richiamo a tutte le moto, le vostre di che anno sono? KM? almeno cosi forse capiamo se ci sono correlazioni .... è troppo grande il problema x passar sottotono, pensate se capita a uno che è alle prime armi! non oso immaginare.... Twisted Evil




io sono una alle prime armi e ti dico che quando è fredda e quindi accelerata e meglio non muoverla e lasciare che si abbassino i giri perchè anche a manovrarla risulta un po piu difficoltoso nel rilasciare e tenere sottocontrollo la frizione

quando capita basta fermarsi magari approfittando di un semaforo rosso mettere in folle ed i giri tornano normali finchè si è in movimento restano alti - comunque quando accendo la moto a freddo ho constatato che più la lasci scaldare e meglio va anche il cambio diventa + silenzioso

Andrea66
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da bdcpv Sab 4 Set 2010 - 9:24

Nei 1200km che ho percorso con la iron, solo da fredda ha un paio di volte alzato i giri piu' del solito ( comunque ad un livello accettabile... Direi attorno ai 2000 )

Da calda non e' affatto normale.... E anche io avrei ipotizzato un errata lettura ( da parte della centralina ) della temperatura aria o della posizione farfalla.

Non dovrebbe essere un problema degenerativo, ma meglio sistemarla quanto prima

Ciao
Joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da liv81 Dom 5 Set 2010 - 10:36

si io intendo quando capita a caldo non a freddo...
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da bdcpv Dom 5 Set 2010 - 12:06

ti faccio un esempio cosi' ti dovrebbe essere piu' semplice individuare l'anomalia…..

la centralina ha una curva che corregge anticipo e iniezione in funzione della temperatura aria ( e una in funzione della temperatura olio ), solitamente a moto molto calda ( quindi con temperatura olio e aria elevate ) tende a ritardare l'anticipo ( quindi se facessi una tirata dovrebbe andare meno ), ad abbassare il minimo e ad ingrassare la carburazione ( piu' benzina ).

se uno dei sensori legge un valore estremamente differente dalla realta' ( ad esempio viene rilevata correttamente la temp. olio e completamente sballata quella aria ) si possono verificare spegnimenti o il fenomeno che descrivi.

anche la posizione della farfalla potrebbe essere imputata…. ( immagina se la moto vedesse che tu sei a meta' acceleratore mentre in realta' sei al minimo )

in teoria, l'unione di tutte le letture ( temperature, posizione farfalla, valori lambda ) dovrebbero escludere gli errori….. in realta' non e' cosi'!

vorrei sottolineare come le lambda svolgano un ruolo estremamente importante…… ecco perche' io non le escluderei mai ( come alcuni fanno quando mappano per gli scarichi )

per fare un piccolo test ( per verificare che non sto dicendo una marea di cavolate ) si puo' accendere la moto a freddo, partire senza accelerare ( meglio se in leggera salita ) e subito dopo tirare la frizione…. a quel punto la moto dovrebbe accelerare da sola per pochi istanti ( con questo sistema puoi vedere in quanto tempo la centralina si rende conto che e' diminuito il carico e quanto ci mette a decelerare )
se nel tuo caso, a motore caldo, ci mette piu' tempo….. molto probabilmente hai un sensore che legge male……
piu' la moto e' fredda e piu' e' ripida la salita che affronteremo al minimo, piu' alto sara' il regime che raggiungera' quando tireremo la frizione


questo test, e' utile a capire quanto un sistema di iniezione elettronica riesce ad interagire con il funzionamento…… riesce a far partire la moto senza spegnimenti, anche in salita, con l'acceleratore a 0 ( e quindi con la farlalla completamente chiusa )

ciao
joe
bdcpv
bdcpv
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da DODO CIUPPO Ven 17 Ago 2012 - 22:41

a me capita alla prima accensione del mattino di tanto in tanto. Resta accellerata e si muove anche con il gas a zero. Sfrizioni e sale di giri. Poi dopo cinque minuti che vai....tutto torna normale come se il demone fosse uscito dalla moto cheers
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da DODO CIUPPO Ven 17 Ago 2012 - 23:37

Certo che mentre vai nei primi minuti al semaforo sembri un fonato che accellera
a fuoco e ti senti in imbarazzo........ Shocked
DODO CIUPPO
DODO CIUPPO
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Andrea66 Sab 18 Ago 2012 - 7:40

Falla scaldare un paio di minuti poi vai, se resta accellerata in movimento basta fermarsi e la moro decellera.

Andrea66
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da botamarco77 Sab 18 Ago 2012 - 10:44

Da meccanico d'auto ti posso dire che tutti questi può succedere nelle moto ad iniezione sono solo pagliativi per farti stare calmo ma NON DEVE succedere le moto come le macchine ad iniezione devono girare perfettamente bene,sia a caldo che a freddo,certo con dei valori diversi ma bene Exclamation se la tua rimane accelerata a caldo probabilmente hai un sensore che non legge bene la temperatura e quindi la centralina motore leggendo un valore sballato onde evitare spegnimenti della moto che possono essere anche pericolosi ti tiene la moto accelerata.consiglio: falla controllare anche se a volte non è semplice sopratutto se il difetto non lo fà sempre ciao Very Happy
botamarco77
botamarco77
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da thor_99 Sab 18 Ago 2012 - 19:24

se vi rimane accelerata basta che vi fermate un attimo ,moto in folle e gas chiuso , nel giro di pochi secondi torna tutto alla normalità.
questa cosa di rimanere accelerata capita se si accende la moto e si parte immediatamente senza farla scaldare un paio di minuti.
ci ho fatto caso quando parto alle 4 del mattino che accendo e parto e sparisco alla svelta per non farmi sparare dagli abitanti del vicinato, visto che è tutta SE.
basta il primo semaforo rosso, moto in folle a va ai giri normali
probabilmente la centralina non è velocissima a registrare i valori , o il sensore temperatura esterna e dell'aria non è velocissimo a mandare i valori
per come la vedo io neinte di preokupante
moto del 2007 e 30.000km

thor_99
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Alice Dom 19 Ago 2012 - 0:20

a me è successo una volta quest'estate, ma faceva tanto caldo.
Il concessionario mi ha detto che se fa tanto caldo è normale, può succedere
Alice
Alice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2263
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

moto accellerata Empty Re: moto accellerata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.