ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

+5
45degrees
Speedo280
Steve Gas
zizzou
attila66
9 partecipanti

Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da attila66 Sab 6 Nov 2010 - 23:59

CIAO RAGAZZI, QUALCUNO DI VOI SA SPIEGARMI COME SMONTARE I MIEI TERMINALI ORIGINALI,E DARMI DELLE DRITTE?

Allora, se cerchi nel forum dovrebbe esserci una guida di lucast che spiega tutto.
Comunque fondamentalmente è questione di svitare qualche bullone (i due che li fissano al compensatore, sotto i terminali, e quelli delle fascette che stringono l'attacco ai collettori) e "sfilare" i terminali dai collettori.
Ti assicuro che è molto semplice, l'importante è avere un po' di pazienza perché i terminali fanno molta resistenza. Usa dello svitol, e falli ruotare nei 2 sensi, facendo la giusta forza per estrarli.
attila66
attila66
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 505
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da zizzou Dom 7 Nov 2010 - 21:33

attila66 ha scritto:CIAO RAGAZZI, QUALCUNO DI VOI SA SPIEGARMI COME SMONTARE I MIEI TERMINALI ORIGINALI,E DARMI DELLE DRITTE?

Allora, se cerchi nel forum dovrebbe esserci una guida di lucast che spiega tutto.
Comunque fondamentalmente è questione di svitare qualche bullone (i due che li fissano al compensatore, sotto i terminali, e quelli delle fascette che stringono l'attacco ai collettori) e "sfilare" i terminali dai collettori.
Ti assicuro che è molto semplice, l'importante è avere un po' di pazienza perché i terminali fanno molta resistenza. Usa dello svitol, e falli ruotare nei 2 sensi, facendo la giusta forza per estrarli.

Ciao Attila, guarda e' molto semplice...basta che ti procuri un paio di bussole in pollici per chiavi a cricchetto (mio consiglio) per fare un lavoro semplice e pulito senza il rischio di rovinare i bulloni. Le misure che ti servono sono da 1/2 pollice per allentare i dadi dei collettori e svitare i bulloni dei terminali e una 9/16 per le clamp dei terminali. La prima cosa da fare e' munirsi di giravite a taglio (grande) o chiave da 8 e smontare tutti i paracalore (terminali e collettori). La seconda e' di allentare i bulloni che tengono i collettori alle teste dei cilindri, svitare completamente il bullone del collettore posteriore (per capirci e' quel bullone cieco cromato). La terza e' quella di svitare i bulloni che tengono i terminali al compensatore e svitare anche i dadi delle clamp (le fascette che stringono i terminali ai collettori). Ora armato di un qualsiasi sbloccante spray (tipo WD40), spruzzare la parte del collettore che si innesta nel terminale...e cercare di sfilare il terminale stesso ruotandolo. Ripetere n-volte l'ultima parte. Scuasa la lunghezza della risposta...spero di esserti stato utile. Se hai problemi "fai" un fischio!
Ciauzzz!!
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Steve Gas Gio 16 Giu 2011 - 21:53

zizzou ha scritto:

Ciao Attila, guarda e' molto semplice...basta che ti procuri un paio di bussole in pollici per chiavi a cricchetto (mio consiglio) per fare un lavoro semplice e pulito senza il rischio di rovinare i bulloni. Le misure che ti servono sono da 1/2 pollice per allentare i dadi dei collettori e svitare i bulloni dei terminali e una 9/16 per le clamp dei terminali.

o abbiamo due Iron con motori diversi o cè qualcosa che non quadra: come fai con le chiavi a crichetto ad allentare i dadi del colletore? Non cè la spazio neanche a farsi strada con il martello! Questo sgnifica che dopo aver speso 120 euro per le chiavi in pollici dovrò acquistare un ulteriore chiave per riuscire a togliere i terminali e verniciarli? Shocked Shocked Shocked
Steve Gas
Steve Gas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 375
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Speedo280 Gio 16 Giu 2011 - 22:09

devi usare un prolunga che metti tra cricchetto e bussola, io ho fatto così
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Steve Gas Gio 16 Giu 2011 - 22:20

Speedo280 ha scritto:devi usare un prolunga che metti tra cricchetto e bussola, io ho fatto così

grazie, L'hai comprata a parte quindi. sempre in pollici?
Steve Gas
Steve Gas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 375
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da 45degrees Gio 16 Giu 2011 - 22:20

Se i tuoi nuovi terminali prevedoo l'attacco al compensatore come gli originali (è quel tubo dietro i termnali stessi che corre per tutta la lunghezza della base della moto e che regge i terminali tramite bulloni) fai attenzione: nell'attacco al collettore ci sono delle guarnizioni grigie, in materiale simile all'amianto. Fai attenzione a non rovinarle (mentre smadonnerai col wd40 per sfilare) se le vuoi riutilizzare.
Se si rompono le trovi dal dealer.

Auguri!!!
45degrees
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Steve Gas Gio 16 Giu 2011 - 22:25

45degrees ha scritto:Se i tuoi nuovi terminali prevedoo l'attacco al compensatore come gli originali (è quel tubo dietro i termnali stessi che corre per tutta la lunghezza della base della moto e che regge i terminali tramite bulloni) fai attenzione: nell'attacco al collettore ci sono delle guarnizioni grigie, in materiale simile all'amianto. Fai attenzione a non rovinarle (mentre smadonnerai col wd40 per sfilare) se le vuoi riutilizzare.
Se si rompono le trovi dal dealer.

Auguri!!!

Grazie, ma per ora devo solo colorare i terminali di nero. I nuovi scarichi più avanti, dopo aver visto cosa mi resta pe rle vacanze.. Very Happy
Immagino che devo cmq fare attenzione lo stesso no? Ho visto il compensatore e, da perfetto ignorante, pensavo che era solo un supporto "inerme" per sorreggere i terminali.... Shocked
Steve Gas
Steve Gas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 375
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da ale Ven 17 Giu 2011 - 1:57

guarda io li ho cambiati oggi e li ho tolti senza mollare i dadi dei collettori,pero ho rovinato i 2 dadi del terminale posteriore perche anche con lo svitol non si mollavano e li ho spanati insieme alla bussola (che era una porcheria evidentemente) alla fine li ho tolti con il punzone,erano propio inchiodati azz..
quindi assicurati di avere un ottima chiave,non come la mia :to: :to:
ale
ale
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1483
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Speedo280 Ven 17 Giu 2011 - 13:38

vanno svitati a caldo per non rischiare di trovarli inchiodati
Speedo280
Speedo280
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Steve Gas Ven 17 Giu 2011 - 15:35

Speedo280 ha scritto:vanno svitati a caldo per non rischiare di trovarli inchiodati

azz...ma ricordarsi di usare i guanti in amianto allora! Very Happy
Steve Gas
Steve Gas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 375
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 20:15

Steve Gas ha scritto:

azz...ma ricordarsi di usare i guanti in amianto allora! Very Happy
anche tiepidi vanno bene.. What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 20:25

BRIT ha scritto:
anche tiepidi vanno bene.. What a Face

altrimenti vai di svitol su marmitte fredde..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Steve Gas Ven 17 Giu 2011 - 21:10

ale ha scritto:guarda io li ho cambiati oggi e li ho tolti senza mollare i dadi dei collettori,pero ho rovinato i 2 dadi del terminale posteriore perche anche con lo svitol non si mollavano e li ho spanati insieme alla bussola (che era una porcheria evidentemente) alla fine li ho tolti con il punzone,erano propio inchiodati azz..
quindi assicurati di avere un ottima chiave,non come la mia :to: :to:

Anche se non li ho ancora tolti del tutto (non ho gli attrezzi per smollare un po' le viti dei collettori) ho cmq già provato a svitare tutte le altri viti: nessun problema! credo perchè ho speso 120 euro di attrezzi in pollici marca BETA. Alla fine la differenza si vede.... Smile
Steve Gas
Steve Gas
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 375
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Silverice Ven 17 Giu 2011 - 23:48

Steve Gas ha scritto:

Grazie, ma per ora devo solo colorare i terminali di nero. I nuovi scarichi più avanti, dopo aver visto cosa mi resta pe rle vacanze.. Very Happy
Immagino che devo cmq fare attenzione lo stesso no? Ho visto il compensatore e, da perfetto ignorante, pensavo che era solo un supporto "inerme" per sorreggere i terminali.... Shocked

:rido: ah ecco cosa era quel coso nero attaccato agli scarichi che corre per tutta la moto!!! il condensatore. Quando cercavo di montare le pedane passeggero da solo e stavo sclerando dal lato degli scarichi avevo fatto un mezzo pensiero a smontare tutto per accedere meglio alla vite Laughing poi non capendo che cavolo fosse il legame tra quel coso nero e gli scarichi o fatto in altro modo, buono a sapersi per il futuro cheers
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Ironman74 Sab 18 Giu 2011 - 1:50

ale ha scritto:guarda io li ho cambiati oggi e li ho tolti senza mollare i dadi dei collettori,pero ho rovinato i 2 dadi del terminale posteriore perche anche con lo svitol non si mollavano e li ho spanati insieme alla bussola (che era una porcheria evidentemente) alla fine li ho tolti con il punzone,erano propio inchiodati azz..
quindi assicurati di avere un ottima chiave,non come la mia :to: :to:

Allora domenica sentiamo il nuovo acquisto... cheers cheers cheers
Ironman74
Ironman74
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 6339
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da RR Mer 30 Mar 2016 - 14:59

ale ha scritto:guarda io li ho cambiati oggi e li ho tolti senza mollare i dadi dei collettori,pero ho rovinato i 2 dadi del terminale posteriore perche anche con lo svitol non si mollavano e li ho spanati insieme alla bussola (che era una porcheria evidentemente) alla fine li ho tolti con il punzone,erano propio inchiodati azz..
quindi assicurati di avere un ottima chiave,non come la mia  :to:  :to:

ciao, anche io sono arrivato ad allentare i terminali, rimosso i paracalore e mi manca una coppia di viti per un terminale, più ostico, vado di svitol.
Non ho allentato i dadi sul collettore: per tirare i terminali e toglierli dal compensatore e sfilarli non hai rischiato di tirare troppo i collettori o fletterli troppo per toglierli dal compensatore?
RR
RR
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da zizzou Sab 7 Mag 2016 - 15:41

RR ha scritto:

ciao, anche io sono arrivato ad allentare i terminali, rimosso i paracalore e mi manca una coppia di viti per un terminale, più ostico, vado di svitol.
Non ho allentato i dadi sul collettore: per tirare i terminali e toglierli dal compensatore e sfilarli non hai rischiato di tirare troppo i collettori o fletterli troppo per toglierli dal compensatore?

Infatti....molti non li allentano, io l' ho sempre fatto per evitare di sollecitare troppo i prigionieri dei collettori durante le operazioni di smontaggio. Che costa farlo?
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI  Empty Re: INFORMAZIONE SU COME SOSTITUIRE I TERMINALI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.