ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

+19
Riccardo_mj
KaMiKaZe
Sasha
Trucker
ironman79
c1po
Platino
Spavy
pitbull69
opegget
RYDER
Guitarman
Titus
ANIMANERA23
FatLip
Blacklion
Tripper83
usque
doktorzoom
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da doktorzoom Gio 3 Dic 2009 - 17:23

Ecco la guida passo passo per spostare il tachimetro su un supporto laterale senza dover spendere grosse cifre.
Ovviamente ci sono diversi modi per farlo, (vedi Joker Machine...supporto sul motore...) questo l'ho preso in prestito dalle modifiche fatte per lo più sulle Iron e Nighster che si vedono nelle foto presenti anche in questo forum.

PRO: Facile da fare anche da soli senza alcuna esperienza
Costi bassi
Look Wink

CON: La visuale del tachimetro duante la guida è ridotta,

SPESA: 11,95$ + SS Supporto Tachimetro
Dai 30 euro in su per una piastrina (top clamp)

Materiale necessario:

Supporto Tachimetro
http://www.summitracing.com/parts/ATM-3209/
Si trova anche su ebay ovviamente...

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9o4m_e95bc07

Top Clamp (piastrina) per chiudere i risers. Io ho messo questa che risolve il problema delle spie visto che ha già l'allogiamento. L'ho trovata su ebay, costo sui 60 euro mi sembra. Ovviamente ad ognuno la sua scelta..i risers si possono chiudere anche senza piastrina..ma l'effetto è meno carino secondo me. Le luci spia se non si opta per il top clamp tipo il mio possono essere posizionate sull'insert del copri faro anteriore lavorandoci sopra...ce chi l'ha fatto.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9o6m_6e8a059


Si comincia

Prima di iniziare il tutto dovete allargare uno dei due buchi del supporto in modo che possa poi entrare nella vite che tiene il serbatoio. basta prendere la rondella, trovate la punta da metallo del vostro trapano che si adatta e bucate....
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p3m_539869c


Dopodichè dovete procurarvi una chiavetta a brucola da 3/32 per svitare la parte posteriore del tachimetro. Questa è la cosa più difficile di tutto il lavoro visto che in giro non si trovano facilmente. Su ebay ci sono...provate allen Key 3/32
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p4m_ea6856a


Una volta tolte le due viti e svitato il pezzo in plastica che copre il tasto del reset km, togliete la placca posteriore.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p5m_ecb3abf


Poi togliete quella gommina isolante
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p6m_b89ccd4


Sconnettete la parte elettrica
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p7m_fbd8f7d


e tirate fuori il tachimetro tirando con una leggera forza
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9p8m_1c0045a


Adesso bisogna prendere quella basetta con le luci spia che è ancora attaccata al supporto originale. Visto che non c'è molto spazio per svitare..conviene prima allentare la piastrina...
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9q0m_5b74a0c


A questo punto possiamo svitare..attenzione a non perdere la viti facendole cadere Wink
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9q1m_f5df300


Se avete fatto tutto giusto dovreste trovarvi così
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9q2m_2faf703


Adesso a seconda della vostra scelta dovete chiudere i risers con il top clamp e posizionare le luci spia dove preferite. Nel mio caso..il più facile..le ho messo direttamente sulla piastrina. Avvitatele e chiudete.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9q3m_1df7b1d


Ora portate i cavi elettrici per il tachimetro vicino la zona del supporto.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9q9m_b8507c0


Io ho doveto allargare un po la gomma che teneva racchisi tutti i cavi e a fine lavoro ho chiuso con del nastro isolante.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r4m_4a7da6f


Prendete nuovamente il tachimetro e coprite la parte in basso di nastro isolante
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r2m_3aa23d5


in modo che una volta nel suo alloggio non ci siano parti bianche scoprte. (consiglio personale dopo aver fatto il lavoro...copritelo totalmente di nastro isolante non solo la parte che esce dal supporto)
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r3m_3a3e31c


Ora fate una prova e controllate che il supporto non tocchi ne frecce ne forcelle o specchietti rovesciati. Ovviamente quella sarà la vostra posizione finale.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r5m_d5d7561



Fate un taglietto al nastro isolante per lasciare spazio al cavo del connettore tachimetro
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r6m_93c7723


Inserite prima il connettore e poi quel cerchietto in pastica che avevate tolto all'inizio. (non avvitate il copri pulsante in gomma come nella foto..quello va fatto alla fine)
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r8m_722f523


Riavvitate la parte posteriore e se volete fate un altro bel giro di nastro isolante per chiudere la parte inferiore che avete appena messo:
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1tx9r9m_b40c423


Avvitate il copri pulsante in gomma ed avete finito...tempo impegato...un'oretta circa..e ora godetevi la visuale
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1txajsm_22709f0


Potete aggiustare il tachimetro in modo che possa vedersi la parte di velocità che più vi interessa, ruotatelo a piacimento.
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_m1txajtm_f87b59f




CONCLUSIONI FINALI:
Il look migliora se si mette un bel Drag Bar..cosa che farò presto e forse alzando il serbatoio di un 5 cm (tank lift) con delle staffette da mettere nello stessa vite dove ora c'è il supporto.

Il lavoro è vermanete facile ma visto che sono uno schiappa...considerate che la IRON è la mia prima moto (LOL) ho fatto una guida a prova di scimmia in modo da non trovarsi a metà lavoro e non sapere cosa fare.

Buona lettura e buon lavoro a tutti Wink
doktorzoom
doktorzoom
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da usque Gio 3 Dic 2009 - 17:30

grazie poprio quello che cercavo! ottimo!
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da usque Gio 3 Dic 2009 - 17:32

Sto solo cercando la Top Clamp online da parecchio ma non la trovo. Usata? Negozio ebay? quale è nel caso?
grazie ancora
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da doktorzoom Gio 3 Dic 2009 - 18:48

usque ha scritto:Sto solo cercando la Top Clamp online da parecchio ma non la trovo. Usata? Negozio ebay? quale è nel caso?
grazie ancora


Questa è uguale alla mia...ma costa un po di più..comunque cerca su ebay..harley clamp
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Sportster-Nightster-Iron-Speedo-less-Handlebar-Clamp_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3357f154ebQQitemZ220518765803QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories


queste sono piè economiche ma devi fare quel lavoro con le luci spia:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Harley-Davidson-Chrome-Logo-Handle-Bar-Top-Clamp_W0QQitemZ190353896345QQcmdZViewItemQQptZMotorcycles_Parts_Accessories?hash=item2c51f9f399
doktorzoom
doktorzoom
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Tripper83 Gio 3 Dic 2009 - 19:16

Complimenti davvero un ottimo lavoro ti stimo fratello!
Tripper83
Tripper83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Blacklion Gio 3 Dic 2009 - 22:35

Davvero complimentoni....proprio quello che stavo cercando !!!! Grazie
Blacklion
Blacklion
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da FatLip Ven 4 Dic 2009 - 4:02

Veramente complimenti per la guida...
Ottimo lavoro....
FatLip
FatLip
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da ANIMANERA23 Ven 4 Dic 2009 - 11:15

Ottimo Lavoro!!!! Twisted Evil
ANIMANERA23
ANIMANERA23
Iron Mechanical
Iron Mechanical

Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Titus Ven 4 Dic 2009 - 11:17

Bravo doktor bella guida dettagliata, così si fa
Titus
Titus
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Guitarman Ven 4 Dic 2009 - 16:48

Complimenti! cheers hai fatto un lavoro che meriterebbe di stare sempre in evidenza, solo che io trovo che il contakilometri alla fine sia un pò troppo nascosto! Rolling Eyes
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da usque Ven 4 Dic 2009 - 16:51

Guitarman ha scritto:Complimenti! cheers hai fatto un lavoro che meriterebbe di stare sempre in evidenza, solo che io trovo che il contakilometri alla fine sia un pò troppo nascosto! Rolling Eyes

e tanto che ce devi fà? Very Happy
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Guitarman Ven 4 Dic 2009 - 17:04

usque ha scritto:
Guitarman ha scritto:Complimenti! cheers hai fatto un lavoro che meriterebbe di stare sempre in evidenza, solo che io trovo che il contakilometri alla fine sia un pò troppo nascosto! Rolling Eyes

e tanto che ce devi fà? Very Happy
Non so! forse in questo periodo che cerco di controllare la velocità per via del rodaggio... chissà, forse dopo ne potrò fare a meno! Very Happy
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da RYDER Ven 4 Dic 2009 - 20:00

bello Very Happy Very Happy Very Happy !!!!!
mi piace anche se secondo me rimane un po troppo nascosto dalla visuale di guida
RYDER
RYDER
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.11.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da doktorzoom Ven 4 Dic 2009 - 20:34

RYDER ha scritto:bello Very Happy Very Happy Very Happy !!!!!
mi piace anche se secondo me rimane un po troppo nascosto dalla visuale di guida

Grazie a tutti per i complimenti....
cmq ovviamente è tutta una questione di gusto...volendo si può mettere una staffa e renderlo più visibile tipo nella foto
Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE F_kgxm_96c1e21

ma a piace proprio perchè non si vede... Twisted Evil
cmq come l'ho messo io è visibile dai 40 ai 140 km/h...del resto poco importa...magari giusto la spia della riserva sarebbe meglio averla da qualche altra parte.
doktorzoom
doktorzoom
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da opegget Ven 4 Dic 2009 - 23:37

Blacklion ha scritto:Davvero complimentoni....proprio quello che stavo cercando !!!! Grazie
Ottimo hai visto adesso tocca a te se vuoi ti posso dare un supporto nell'operazione hihihihi però bisogna trovare una bella staffa
opegget
opegget
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da pitbull69 Sab 5 Dic 2009 - 0:13

dottori`..

se me servise in futuro de mette er kontakm lateralmente ...che famo ...me lo monti te ?
pitbull69
pitbull69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Tripper83 Sab 5 Dic 2009 - 0:17

L'unica cosa che non va è forse il colore della top clamp che non mi sembra proprio nero....o mi sbaglio?
Tripper83
Tripper83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da FatLip Sab 5 Dic 2009 - 0:22

Tripper83 ha scritto:L'unica cosa che non va è forse il colore della top clamp che non mi sembra proprio nero....o mi sbaglio?

Eventualmente puoi correggere facilmente con un po di vernice spray....nera lucida o satinata come la moto....
FatLip
FatLip
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Tripper83 Sab 5 Dic 2009 - 0:38

FatLip ha scritto:
Tripper83 ha scritto:L'unica cosa che non va è forse il colore della top clamp che non mi sembra proprio nero....o mi sbaglio?

Eventualmente puoi correggere facilmente con un po di vernice spray....nera lucida o satinata come la moto....

Si lo so era proprio per essere pignoli! Razz
Tripper83
Tripper83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da FatLip Sab 5 Dic 2009 - 0:43

Tripper83 ha scritto:
FatLip ha scritto:
Tripper83 ha scritto:L'unica cosa che non va è forse il colore della top clamp che non mi sembra proprio nero....o mi sbaglio?

Eventualmente puoi correggere facilmente con un po di vernice spray....nera lucida o satinata come la moto....

Si lo so era proprio per essere pignoli! Razz

No vabbè il ragionamento che hai fatto è giusto...era solo x dire che se non piace si fa presto a rimediare.
Ad esempio appena avrò un pomeriggio smonterò la cornice del faro grigia e la farò nera (credo satinata)...sono interventini facili ma d'effetto.
FatLip
FatLip
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Tripper83 Sab 5 Dic 2009 - 0:54

La cura nei minimi dettagli è molto importante se si vogliono ottenere i risultati desiderati
Tripper83
Tripper83
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da usque Lun 7 Dic 2009 - 20:22

Ancora non sono riuscito a trovare la tua clamp! Porca merda!!! Sto smaniando
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Blacklion Mer 9 Dic 2009 - 21:25

opegget ha scritto:
Blacklion ha scritto:Davvero complimentoni....proprio quello che stavo cercando !!!! Grazie
Ottimo hai visto adesso tocca a te se vuoi ti posso dare un supporto nell'operazione hihihihi però bisogna trovare una bella staffa

Questo supporto mi è appena arrivato dall'america !! ihihihi

Ora sono solo in attesa della top clamp....spero arrivi presto così do il via al montaggio !!!

Ti tengo aggiornato !!
Blacklion
Blacklion
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da opegget Mer 9 Dic 2009 - 21:37

Blacklion ha scritto:
opegget ha scritto:
Blacklion ha scritto:Davvero complimentoni....proprio quello che stavo cercando !!!! Grazie
Ottimo hai visto adesso tocca a te se vuoi ti posso dare un supporto nell'operazione hihihihi però bisogna trovare una bella staffa

Questo supporto mi è appena arrivato dall'america !! ihihihi

Ora sono solo in attesa della top clamp....spero arrivi presto così do il via al montaggio !!!

Ti tengo aggiornato !!
Tienimi aggiornato mi farebbe piacere asissterti nel montaggio a presto!!!
opegget
opegget
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da usque Gio 10 Dic 2009 - 0:35

non riesco a trovare quella dannata top clamp
Sad ora mi metto a piangere e sbatto i piedi per terra...
usque
usque
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE Empty Re: Riposizionamento Tachimetro FAI DA TE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.