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Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
4 partecipanti
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Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
ultimamente sono andato in fissa con le piastre larghe
mi piacciono quelle della fortyeight, ho chiamato a due concessionari diversi e uno m'ha detto che si possono montare (non ha voluto dirmi a che prezzo - "ne parliamo da vicino se vuoi") e l'altro ha detto che non si possono montare ma che se volevo le piastre larghe avrei dovuto metterci quelle marchiate Rebuffini al modico costo di 600 euri + 200 di manodopera.
onestamente tutti sti soldi non ce li voglio spendere, e girando in rete ho visto molte offerte di piastre larghe da 39mm (larghezza degli steli della forcella dell'iron) sia usati che nuovi dai 300 ai 400 euri.
i dubbi che mi vengono in mente (da ignorante) sono:
1) posso farli montare anche ad un amico che "ne capisce" oppure è una modifica assai delicata che è meglio fare in concessionaria?
2) posso comprarle con un discreto margine di sicurezza anche usate (tanto so pezzi di ferro) o è meglio prenderle nuove?
3) è vero che se monto quelle della fortyeight poi son costretto a mettere le frecce li sulla piastra superiore e soprattutto non posso cambiare manubrio dato che i riser sono saldati alla piastra superiore? 3bis) perchè su google cercando in tutti i modi possibili non riesco a trovare delle piastre fortyeight in vendita "sfuse"?
4) mi sfugge qualcosa di importante?
mi piacciono quelle della fortyeight, ho chiamato a due concessionari diversi e uno m'ha detto che si possono montare (non ha voluto dirmi a che prezzo - "ne parliamo da vicino se vuoi") e l'altro ha detto che non si possono montare ma che se volevo le piastre larghe avrei dovuto metterci quelle marchiate Rebuffini al modico costo di 600 euri + 200 di manodopera.
onestamente tutti sti soldi non ce li voglio spendere, e girando in rete ho visto molte offerte di piastre larghe da 39mm (larghezza degli steli della forcella dell'iron) sia usati che nuovi dai 300 ai 400 euri.
i dubbi che mi vengono in mente (da ignorante) sono:
1) posso farli montare anche ad un amico che "ne capisce" oppure è una modifica assai delicata che è meglio fare in concessionaria?
2) posso comprarle con un discreto margine di sicurezza anche usate (tanto so pezzi di ferro) o è meglio prenderle nuove?
3) è vero che se monto quelle della fortyeight poi son costretto a mettere le frecce li sulla piastra superiore e soprattutto non posso cambiare manubrio dato che i riser sono saldati alla piastra superiore? 3bis) perchè su google cercando in tutti i modi possibili non riesco a trovare delle piastre fortyeight in vendita "sfuse"?
4) mi sfugge qualcosa di importante?
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
A che scopo lo fai??? se solo per la piastre e rimetti la tua ruota no problem tranne che ne perdi di stabilita in velocità, se per il ruotone anteriore qui entri anche nel c.d.s. devi fare l'omologazione presso la M.C.T.C. con modifica sul libretto di circolazione
johnny bravo- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
faber è una modifica puramente estetica, lascerei la ruota originale.
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
Cambiarle è una stupidata e 200 euro mi sembrano un'esagerazione.
Le frecce non sei obbligato a metterle come quelle della 48, le puoi mettere dove vuoi.
Le frecce non sei obbligato a metterle come quelle della 48, le puoi mettere dove vuoi.
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
sono d'accordo con speedo, se dovessi acquistare le piastre lo farei sicuramente in compagnia di qualche amico e qualche birretta.
coccoy84- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 40
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
Speedo280 ha scritto:Cambiarle è una stupidata e 200 euro mi sembrano un'esagerazione.
Le frecce non sei obbligato a metterle come quelle della 48, le puoi mettere dove vuoi.
stupidata è opinabile, come qualsiasi modifica estetica. ok per le frecce ma il manubrio? ho sentito dire che i riser sono saldati sulla piastra e quindi si ha poca libertà di scelta.
coccoy84 ha scritto: sono d'accordo con speedo, se dovessi acquistare le piastre lo farei sicuramente in compagnia di qualche amico e qualche birretta. Wink
mi stai dicendo che è un intervento semplice che si può fare anche senza ricorrere alla maestria dei meccanici del concessionario? ...inoltre tu nella mia situazione le prenderesti nuove o considereresti anche piastre usate?
in mente ho tutto il progettino per la mia moto, mannaggia che non ho gli attrezzi e che non so dove mettere le mani ç___ç a scuola dovrebbero insegnare un pò di meccanica oltre a storia e geografia!
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
q8.. e se non cambi la ruota oltretutto sarà brutta da vedere.. è cmq una modifica che va omologata perchè è parte della ciclistica.. le assicurazioni godono a sapere che i prepri clienti girano non idonei.. nel caso di incidente ti volterebbero le spalle... okkio... ci sono altri post a riguardo usa il tasto cerca... e non lo fare... personale opinione.. ciao..faber170 ha scritto:A che scopo lo fai??? se solo per la piastre e rimetti la tua ruota no problem tranne che ne perdi di stabilita in velocità, se per il ruotone anteriore qui entri anche nel c.d.s. devi fare l'omologazione presso la M.C.T.C. con modifica sul libretto di circolazione
Ospite- Ospite
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
non sono daccordothe punisher ha scritto:q8.. e se non cambi la ruota oltretutto sarà brutta da vedere..
the punisher ha scritto:è cmq una modifica che va omologata perchè è parte della ciclistica.. le assicurazioni godono a sapere che i prepri clienti girano non idonei.. nel caso di incidente ti volterebbero le spalle... okkio... ci sono altri post a riguardo usa il tasto cerca... e non lo fare... personale opinione.. ciao..
lo so, ma in quei post non ho trovato risposte ç__ç
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
dex ha scritto:
stupidata è opinabile, come qualsiasi modifica estetica. ok per le frecce ma il manubrio? ho sentito dire che i riser sono saldati sulla piastra e quindi si ha poca libertà di scelta.
io parlavo del lavoro di sostituzione delle piastre , quella è una stupidata da fare, per il discorso riser è più problematico perchè dovresti mettere degli adattamenti.
Se ti piacciono le forme dell'originale prendi quelle della 48 ma devi mettere in conto quanto detto sopra e conta che le frecce sono solo applicate con dei bracci removibili fissati alle viti che bloccano gli steli. Se invece delle forme originali non ti importa prendine una aftermarket che sei più tranquillo sul discorso riser, ma ti rimane "spigolosa"
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
ah ottimo, è + rassicurante sapere che non c'è grosso pericolo di combinar pasticci! si mi piacciono quelle della fortyeight, ma ricadiamo nel problema 3bis del mio post originale, cioè che non sono stato capace di trovare in rete nessuno che le venda a parte.Speedo280 ha scritto:io parlavo del lavoro di sostituzione delle piastre
Re: Piastre Larghe iron - fortyeight - rebuffini - usate - nuove
comunque l'unica coa di cui ti devi curare al rimontaggio è di controllare di serrare nella maniera corretta il dado del perno centrale in modo da impacchettare bene il cuscinetto di sterzo senza bloccarlo
Speedo280- RoadMan
- Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 44
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