ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


tagliandi durante il periodo di garanzia

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 19:22

leggo e riporto...qualcuno sa niente o può approfondire???

non sarebbe male se qualcuno dei "legali" iscritti in questa gabbia di matti offrisse un suo contributo...

• TAGLIANDI ANCHE PER MOTO NEL PERIODO DI GARANZIA DELLA CASA COSTRUTTRICE:

" Il nuovo regolamento Europeo (CE 1400/2002), non modifica solo il modo di vendere e comprare automobili e motocicli sul territorio europeo, ma liberalizza il mercato dell'autoriparazione e della vendita dei ricambi.La legge Monti, infatti, ha il principale scopo di tutelare gli interessi dei consumatori, ovvero degli automobilisti e motociclisti. Essi potranno scegliere con gli stessi diritti fra reti ufficiali e reti indipendenti per la manutenzione o riparazione dei propri veicoli, senza che ciò possa far decadere la garanzia rilasciata dal costruttore per difetti di conformità.Ciò vuol dire che anche al "meccanico sotto casa" viene data la possibilità di offrire al proprio cliente un livello qualitativo di servizio pari a quello offerto da una officina autorizzata, potendo anche lui disporre delle stesse attrezzature e informazioni tecniche. "

Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da michele87 Mar 30 Ott 2012 - 19:25

non credo che l'HD rilasci tale informazioni e attrezzature al primo che passa...e per quanto riguarda le moto in qualche officina è gia riconosciuto
michele87
michele87
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 336
Data d'iscrizione : 15.10.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 19:31

michele87 ha scritto:non credo che l'HD rilasci tale informazioni e attrezzature al primo che passa...

non credo che facciano riferimento a "speciali" attrezzature o a nozioni tecniche particolari o segrete, credo che intendano con quella dicitura il fatto di rivolgersi ad una officina reale e non da un "amico sotto casa"

michele87 ha scritto:e per quanto riguarda le moto in qualche officina è gia riconosciuto

cosa intendi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da alan Mar 30 Ott 2012 - 19:33

si alcune officine lo fanno gia da un pò

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 19:34

alan ha scritto:si alcune officine lo fanno gia da un pò

cosa scusa?

scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da ironmirko Mar 30 Ott 2012 - 19:36

A dire la verità (e lavoro nel settore) è così da un po', i programmi di manutenzione obbligatori presso le autofficine autorizzate rimanevano esclusivamente per quelle offerte di garanzia estesa (ad esempio KIA che estende la garanzia a 7 anni).

Poi, dalla legge alla copertura in garanzia ne passa, diciamo che le case "si attaccano a tutto" pur di non riconoscere un difetto come passabile in garanzia (non mi riferisco a nessuna marca in particolare).

Una ricevuta di lavori effettuati, libretti di manutenzione ben compilati e materiali consigliati dalla casa, di norma, erano già sufficenti per avere diritto alla garanzia.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da alan Mar 30 Ott 2012 - 19:36

black bart ha scritto:

cosa scusa?

scratch

ma sei ema che scrive col profilo di bart scratch scratch :asd: :asd:

il tagliando senza far decadere la garanzia

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da michele87 Mar 30 Ott 2012 - 19:37

@ alan intendi anche tu mirco di gallery vero..se cosi spiega tu xk nn saprei come spiegarlo
michele87
michele87
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 336
Data d'iscrizione : 15.10.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 19:41

ragazzi ok...

ma scusate, se è così perchè andiamo ancora in HD a fare i tagliandi quando è appurato che costano un occhio della testa?

quello che chiedo è

posso andare dove voglio?
me lo può timbrare lui il libretto della garanzia?
ho dei limiti/vincoli per il materiale di consumo? (olio,filtri,freni, e simili)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da alan Mar 30 Ott 2012 - 19:44

michele87 ha scritto:@ alan intendi anche tu mirco di gallery vero..se cosi spiega tu xk nn saprei come spiegarlo


da gallery non sò
e poi cosa ci sarebbe da spiegare scratch

in citta da americanwheels ed anche da quaranta pollici si posssono fare

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da michele87 Mar 30 Ott 2012 - 19:45

alan ha scritto:


da gallery non sò
e poi cosa ci sarebbe da spiegare scratch

in citta da americanwheels ed anche da quaranta pollici si posssono fare



si ok intendevo quello...
michele87
michele87
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 336
Data d'iscrizione : 15.10.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da ironmirko Mar 30 Ott 2012 - 19:46

black bart ha scritto:ragazzi ok...

ma scusate, se è così perchè andiamo ancora in HD a fare i tagliandi quando è appurato che costano un occhio della testa?

quello che chiedo è

posso andare dove voglio?
me lo può timbrare lui il libretto della garanzia?
ho dei limiti/vincoli per il materiale di consumo? (olio,filtri,freni, e simili)



Io faccio tutto con le mie manine I love you

ma molte persone che conosco si affidano a meccanici non ufficiali che devono rilasciare timbro, ricevuta attestando di aver usato materiali e ricambi originali o equivalenti.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da alan Mar 30 Ott 2012 - 19:47

black bart ha scritto:ragazzi ok...

ma scusate, se è così perchè andiamo ancora in HD a fare i tagliandi quando è appurato che costano un occhio della testa?

quello che chiedo è

posso andare dove voglio?
me lo può timbrare lui il libretto della garanzia?
ho dei limiti/vincoli per il materiale di consumo? (olio,filtri,freni, e simili)


non tutte le officine lo fanno
poi come prezzi si parla di 20/30 euro

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da alan Mar 30 Ott 2012 - 19:48

ironmirko ha scritto:


Io faccio tutto con le mie manine I love you

pure io Twisted Evil

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 19:57

se fate con le vostre manine è certo che la garanzia decade, poco ma sicuro...

20/30 €uro no di sicuro, perchè io per la mia con 6 kg di olio, filtro olio, e freni posteriori ho speso 190 €

in HD mi costava 270 € senza i freni

filtro olio e freni originali HD e olio Royal Purple

la menata è la garanzia...




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Benny69 Mar 30 Ott 2012 - 20:29

questo è proprio un bell'argomento da approfondire nei minimi dettagli xchè io dovrei fare il tagliando degli 8000 xrò non ho nessuna intenzione di portarla in hd.
il primo tagliando dei 1600 fatto in hd e x 3 kg olio +filtro (se non l'anno solo pulito)
+2 ORE di manodopera mi hanno leccato 180 eurozzi. x quanto ne posso capire non ci vogliono 2 ore x un cambio olio, spero di vedere ulteriori spiegazioni.
Benny69
Benny69
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 21:15

Riconfermo tutti quelli che approvano. Il meccanico deve effettuare la manutenzione prevista dei materiali di consumo, parti meccaniche eventualmente sostituite devono essere o originali o equivalenti. Una volta emessa fattura e registrazione sul libretto, da un officina legale s'intende, la garanzia NON decade. Esattamemte come l'auto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 23:24

Benny69 ha scritto:questo è proprio un bell'argomento da approfondire nei minimi dettagli xchè io dovrei fare il tagliando degli 8000 xrò non ho nessuna intenzione di portarla in hd.
il primo tagliando dei 1600 fatto in hd e x 3 kg olio +filtro (se non l'anno solo pulito)
+2 ORE di manodopera mi hanno leccato 180 eurozzi. x quanto ne posso capire non ci vogliono 2 ore x un cambio olio, spero di vedere ulteriori spiegazioni.


tagliando degli 8000 fatta dal Mirko, più pastiglie posteriori più candele più ceck completo, 165 euro. Fatto tutto in un'ora e mezza/due ore...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 23:44

tra poco dovrò fare quello dei 16000

farò fare preventivi

per i primi due da onorio ho speso 200 € tondi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Blue Charm Mer 31 Ott 2012 - 0:10

Yule ha esattamente interpretato quanto recita il decreto Monti, regolamento B.E.R.
Questa è la teoria. La pratica purtroppo ci insegna che i prodotti OEM (original Equipment Manufacturer) , cioè quelli che i componentisti forniscono alle case costruttrici, e quelli IAM (Indipendent Aftermarket Manufacturers) , cioè i ricambi di "qualità equivalente" , non sempre costano al privato meno di quelli con il brand originale. Molte officine indipendenti infatti lucrano sul maggiore sconto di cui godono sui ricambi OEM o IAM, fingendo di applicare un minor costo orario di manodopera.
Questo vale per la manutenzione ordinaria (tagliandi). Se dovessimo allargare il discorso alle riparazioni, maglio lasciar perdere....
Le case costruttrici riservano al network delle officine autorizzate la piena disponibilità del software diagnostico necessario per la riparazione. Limitando al minimo indispensabile previsto dalla BER quello per gli indipendenti. Questo nel settore Automotive, in cui l'elettronica e l'ormai diffusissima applicazione del CAN-BUS limita gli interventi di assistenza a coloro che possono accedere alla diagnostica "originale".
... Salvo smanettoni ...
Blue Charm
Blue Charm
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ott 2012 - 8:32

beh sinceramente allora tanti incaxxature per i tagliandi in HD non li capisco...

scelgo una officina che mi da fiducia

al limite trovo le parti di ricambio equivalenti

e ad esempio sulle mille discussioni sull'olio HD definito da molti "scadente" a questo punto posso usare olio a pari sigla ma di qualità superiore

la grande differenza secondo me poi è nei tariffari, a parità di lavoro io ho risparmiato 150 € (190 contro 340 - ok in HD forse qualche verifica in più la fanno, ma pochissima roba tipo misurare lo spunto della batteria, dargli una pulita - è successo solo una volta con l'Iron - e poco altro) però 150 € sono parecchi

ma che tipo di dichiarazione deve rilasciare il meccanico?

e ad esempio, se monto pastiglie freno brembo al posto delle originali, sono da considerarsi equivalenti?

avete indicazioni precise magari da esperienza diretta?

perchè secondo me molte officine nemmeno lo sanno che potrebbero avere un mercato di questo tipo

boh...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da ironmirko Mer 31 Ott 2012 - 11:18

black bart ha scritto:beh sinceramente allora tanti incaxxature per i tagliandi in HD non li capisco...

scelgo una officina che mi da fiducia

al limite trovo le parti di ricambio equivalenti

e ad esempio sulle mille discussioni sull'olio HD definito da molti "scadente" a questo punto posso usare olio a pari sigla ma di qualità superiore

la grande differenza secondo me poi è nei tariffari, a parità di lavoro io ho risparmiato 150 € (190 contro 340 - ok in HD forse qualche verifica in più la fanno, ma pochissima roba tipo misurare lo spunto della batteria, dargli una pulita - è successo solo una volta con l'Iron - e poco altro) però 150 € sono parecchi

ma che tipo di dichiarazione deve rilasciare il meccanico?

e ad esempio, se monto pastiglie freno brembo al posto delle originali, sono da considerarsi equivalenti?

avete indicazioni precise magari da esperienza diretta?

perchè secondo me molte officine nemmeno lo sanno che potrebbero avere un mercato di questo tipo

boh...


Bart, ma non è un mercato a parte o strano.

Se l'auto o la moto è in garanzia l'officina DEVE rilasciare il timbro.

Discorso ricambi: per equivalenti si intende dichiarati compatibili col mezzo dai produttori.

Se sulle tue Brembo c'è scritto, per HD 883 e menate varie allora è equivalente.

Very Happy
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ott 2012 - 11:52

no ok Mirko, ma io ignorantemente ero rimasto che la garanzia rimaneva valida solo se la manutenzione era fatta alla HD

qui si sta dicendo che è cosa nota che basta che faccio montare ricambi equivalenti o pari caratteristiche (vedi per l'olio - che non c'è scritto va bene per l'883 sopra ovviamente ma ha le sigle) e posso andare da chi voglio

mi rimane il dubbio sulla questione della dichiarazione dell'officina che deve rilasciare per la conformità dei materiali, perchè per un timbro non credo proprio che faccia problemi

e onestmente non credo che nemmeno qui dentro la cosa sia conosciuta così a fondo


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da ironmirko Mer 31 Ott 2012 - 12:34

black bart ha scritto:no ok Mirko, ma io ignorantemente ero rimasto che la garanzia rimaneva valida solo se la manutenzione era fatta alla HD

qui si sta dicendo che è cosa nota che basta che faccio montare ricambi equivalenti o pari caratteristiche (vedi per l'olio - che non c'è scritto va bene per l'883 sopra ovviamente ma ha le sigle) e posso andare da chi voglio

mi rimane il dubbio sulla questione della dichiarazione dell'officina che deve rilasciare per la conformità dei materiali, perchè per un timbro non credo proprio che faccia problemi

e onestmente non credo che nemmeno qui dentro la cosa sia conosciuta così a fondo


Vedi bart, purtroppo le case riescono egregiamente a mantenere quell'alone di mistero intorno a queste questioni, lo dico apertamente, la Harley Davidson in particolare.

La casa consiglia un olio 20/50 minerale? Cosa cambia se ne metto uno con scritto su HD o qualunque altra marca?
E poi parliamoci chiaro, se in garanzia mi si rompe una freccia a led o prende acqua cosa c'entra con l'olio motore o i filtri? Proprio qua sul forum si parlava di rimborso negato per dell'acqua in una freccia. Quindi....

La questione timbro è semplice, un'officina è autorizzata a riparare le moto? Bene, ricevuta dettagliata e timbro sul libretto di manutenzione, niente di più.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ott 2012 - 13:00

tagliando 8000 e tagliando 16000 fatti da CD Garage a Milano e mi ha sempre timbrato il libretto, ha esposto uno stralcio della legge dove si legge che la garanzia non decade; naturalmente fatta eccezione per l'estensione della garanzia che rilasciano alcuni conce e che resta valida solo se i tagliandi vengono fatti da loro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliandi durante il periodo di garanzia Empty Re: tagliandi durante il periodo di garanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.