ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

Atroci rumori anteriori

3 partecipanti

Andare in basso

Atroci rumori anteriori Empty Atroci rumori anteriori

Messaggio Da AstroBoy Lun 8 Apr 2013 - 10:44

Sebbene possa sembrare un post neo esistenzialista se fossero rumori interiori non desterebbero in me tanto allarme....ma il problema è sulla mia piccola 883, sviscero:

Primo week-end da Harleysta si inforca la moto con un paio di amici e si va,
totale percorsi 200 km in 2 pomeriggi, primo giorno tutto bene, il secondo dopo una 40ina di km di curve e rettilinei al fresco della cintura sud-ovest di Torino iniziano gli agghiaggianti lamenti della piccola, li avevo già sentiti in un parcheggio per le prime prove ma durati poco non mi sono preoccupato, in particolare arrivano dalla gomma davanti, pensavo fossero le pastiglie dei freni perchè è come uno stridio ma forte a volte prolungato a volte meno...pensavo a pastiglia rotta o di aver tirato su in qualche modo del pietrisco ma non lo fa sempre e quando non lo fa se tengo un po frenato e vado avanti a spinta non si sente nulla...quando freno nulla...provato a motore in folle e spento e se lo becco nel momento in cui lo fa continua a farlo quindi il problema è localizzato nella meccanica della ruota...dopo qualche km il problema sembra sparito e tra mille se ma si va avanti, ad un certo punto entriamo in un paesino, fiera, marcia bassa, tutti bellanzosi a smarmittare, entro in rotonda e sgnau un rumore di ferraglia che gratta da paura...lo sentono distintamente tutti, ci fermiamo ricontrollo pinze, se percaso tocchino i raggi della ruota ma nulla sono perfetti, la ruota perfetto non tocca, poi abbiamo notato che dalla parte destra quella dove non c'è il freno e il mozzo si attacca alle sospensioni c'è una guarnizione che era fuori asse e non gira con la ruota...ora io sono inesperto forte ma quella non tiene le sfere del mozzo che permettono alla ruota di girare??
Potrebbe esser quello? Perchè lo fa ogni tanto,non sempre ma a volte da delle stoccate che penso "ok ora rimango con un monociclo"...e mentre lo fa ho la sensazione che tiri un poco a sinistra, ma essendo questione di secondi non capisco che è la mia paranoia o che....avete consigli?

Cmq in settimana farà un giro dal dottore....e io dallo psicanalista per i rumori anteriori che il primo problema mi sta causando ahahahahahahahah Twisted Evil
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133

Torna in alto Andare in basso

Atroci rumori anteriori Empty Re: Atroci rumori anteriori

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:00

Diamoci appuntamento che dall'analista ci andiamo in due,magari ci fa lo sconto.
Fuck!,sono tornati i "vuoti" e a 200 km da casa non è bello.

Boh,saranno i cuscinetti? Hai visto se la ruota si muove?
Potrebbe/dovrebbe essere se parli di guarnizioni, ma rumori di ferraglia... scratch

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:05

potrebbe essere il cuscinetto, che ogni tanto va fuori asse...

questo se hai controllato il disco e non presenta segni evidenti di usura dovuti magari alle pastiglie consumate o qualcosa fuori posto ma dubito

teoricamente se il cuscinetto è sballato la moto dovrebbe risultarti frenata e se non te ne accorgi andando comunque il disco dovrebbe scaldarsi parecchio, in modo anomalo, e colorarsi di azzurrognolo ... ma ovviamente sto ipotizzando

io anni fa ho spaccato il cuscinetto di una ruota posteriore di un super tenerè
in autostrada, ma la questione è che non sempre metteva fuori asse la ruota (frenadola) e non faceva rumori così molesti...

io la farei controllare, onde evitare di peggiorare le cose, o di guidare non in sicurezza...

fai attenzione...

e facci sapere

saluti

Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da ironmirko Lun 8 Apr 2013 - 11:16

Lo fa anche la mia, sono le pastiglie. Comunque se vuoi stare sicuro falla controllare ch emale non fa.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:23

ironmirko ha scritto:Lo fa anche la mia, sono le pastiglie. Comunque se vuoi stare sicuro falla controllare ch emale non fa.

se sono le pastiglie lo dovrebbero fare solo se pinzi il freno leggero leggero, il disco le fa vibrare e fischiano perchè appunto la pressione è minima sopratutto se sono consumate aumentando le tolleranze...ad una pressione più forte però smettono (confermi?)

può essere

la soluzione potrebbe essere smontarle (cambiarle se è il caso) e mettere un pò di grasso (poco) ovviamente sulla spalla esterna - ovviamente è un suggerimento non da manuale d'officina

lol!

Ospite
Ospite

Messaggio Da ironmirko Lun 8 Apr 2013 - 11:36

black bart ha scritto:

se sono le pastiglie lo dovrebbero fare solo se pinzi il freno leggero leggero, il disco le fa vibrare e fischiano perchè appunto la pressione è minima sopratutto se sono consumate aumentando le tolleranze...ad una pressione più forte però smettono (confermi?)

può essere

la soluzione potrebbe essere smontarle (cambiarle se è il caso) e mettere un pò di grasso (poco) ovviamente sulla spalla esterna - ovviamente è un suggerimento non da manuale d'officina

lol!

Anche senza pinzare si sente, e non sono neanche nuove hanno 22000 km.
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:39

ironmirko ha scritto:

ma così forte?

se sono consumate come ti dicevo il fischio può manifestarsi di più proprio perchè vibrano all'interno della pinza avendo più gioco (oh...parliamo di decimi mica di millimetri...)

(22000 km amico mio, o non freni mai o sei sul ferro!!! :asd: - scherzo ci può stare, ma non è escluso che si siano vetrificate aumentando quell'effetto fischio Wink )

Ospite
Ospite

Messaggio Da delir_ale Lun 8 Apr 2013 - 11:42

95% cuscinetti.. Fai un controllo veloce di questo tipo, a moto ferma, magari su un cavalletto centrale, prova a muovere la ruota, tirandola avanti ed indietro, se noti gioco sull'asse "perno" sono i cuscinetti
delir_ale
delir_ale
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 219

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:43

ironmirko ha scritto:

Intanto il termine "pinzare"...mah,e poi 22000...e figlio mio... :nono:

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 11:46

delir_ale ha scritto:95% cuscinetti.. Fai un controllo veloce di questo tipo, a moto ferma, magari su un cavalletto centrale, prova a muovere la ruota, tirandola avanti ed indietro, se noti gioco sull'asse "perno" sono i cuscinetti

E con questo ti sei portato in pari la Reputazione :greatings:
Ma sai che se andasse in fuoristrada non se ne accorgerebbe nemmeno? lol!

Ospite
Ospite

Messaggio Da ironmirko Lun 8 Apr 2013 - 12:04

crampo ha scritto:

Intanto il termine "pinzare"

Question Question Question
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 12:23

ironmirko ha scritto:

Question Question Question
Ma dai,rallentano, pinzare è diverso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ironmirko Lun 8 Apr 2013 - 12:33

crampo ha scritto:
Ma dai,rallentano, pinzare è diverso.

Sei troppo fiscale Surprised
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da AstroBoy Lun 8 Apr 2013 - 12:42

Proverò a fare il test anzando un po la ruota stasera ma secondo me come dite voi è il cuscinetto a sfera perchè fosse il freno sarebbe riproducibile più facilmente il disagio metre questo accade dopo un po' di curve moleste...che spiegherebbe anche il fatto che tira....cuscinetto->fuori asse->le pastiglie toccano=rumore (il disco è solidale alla ruota e va fuori asse, le pinze sono solidali alla forcella)->sento "tirare"......
però non mi sembrava ballasse la ruota....
può esser che han fatto il merdone mentre hanno cambiato le ruote?? (l'ho presa usata aveva cambiato le ruote da 7000 km)....

Nota de dolores quanto potrebbe costarmi lo smadonno del cuscinetto??
AstroBoy
AstroBoy
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 133

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 12:48

ironmirko ha scritto:

Sei troppo fiscale Surprised

Può darsi,sarà la mia che funziona attromba,ho cambiato le pastiglie 5 mesi fa,e i dischi sono intonsi,non rigati.
I copertoni hanno tre mesi...
Ma può essere la pinza,i cavi, e non si finisce più.
Spero soltanto di non trovarmi mai in condizione di dover pinzare sul serio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delir_ale Lun 8 Apr 2013 - 14:26

Ma sai che se andasse in fuoristrada non se ne accorgerebbe nemmeno? lol! [/quote]

Stesso pensiero ma ho evitato di esprimerlo :asd: :asd: :asd:
delir_ale
delir_ale
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 219

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili