BENVENUTO !!!
Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!
Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!
Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!
Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!
grazie!
www.ironeer.com
Storia dei motori Harley Davidson
+3
Piccina
Tripper83
Guitarman
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Storia dei motori Harley Davidson
Il motore classico della Harley-Davidson è il bicilindrico a V con i cilindri inclinati di 45°, il cui progetto è coperto da numerosi brevetti. Le bielle di questo tipo di motore sono vincolate ad un'unica manovella dell'albero motore. Questo fa si che venga prodotto il caratteristico rumore di scarico (reso in inglese come potato-potato). Infatti si viene a creare una differenza di 405° tra uno scoppio e l'altro di ogni cilindro.
I primi modelli Harley-Davidson avevano dei motori sperimentali, a questi seguirono:
Primi modelli:
Flathead, 1929-1974, 700 cc
Grandi bicilindrici
Knucklehead 1936-47, 1.000 cc e 1.200 cc
Panhead 1948-65, 1.000 cc e 1.200 cc
Shovelhead 1966-85, 1.200 cc e 1.300 cc dalla fine del 1978
Evolution (detto anche "Evo" o "Blockhead"), 1984-99, 1.340 cc
Twin Cam 88 (detto anche "Fathead"), dal 1999 al 2006, 1.450 cc
Twin cam 95 di 1545 cc , montato sul modello 2005 fatboy 15°anniversary, e disponibile anche con il Kit di trasformazione BigBore per i motori 1450cc
Twin Cam 96 di 1584 cc , montato sui modelli 2007 delle famiglie DYNA - SOFTAIL - TOURING.
Gli Sportster:
Ironhead, 1967-1984, 883 poi portato a 1000 cc
Sportster (versione più piccola del motore Evolution), dal 1986 ad oggi, cilindrate da 883 e 1200 cc
Il nuovo motore Revolution a 60°, raffreddato a liquido e creato in collaborazione con la Porsche.
Revolution dal 2002 al 2007 1.130 cc, dal 2008 ad oggi 1.250 cc , utilizzato esclusivamente sulle VRSC.
I primi modelli Harley-Davidson avevano dei motori sperimentali, a questi seguirono:
Primi modelli:
Flathead, 1929-1974, 700 cc
Grandi bicilindrici
Knucklehead 1936-47, 1.000 cc e 1.200 cc
Panhead 1948-65, 1.000 cc e 1.200 cc
Shovelhead 1966-85, 1.200 cc e 1.300 cc dalla fine del 1978
Evolution (detto anche "Evo" o "Blockhead"), 1984-99, 1.340 cc
Twin Cam 88 (detto anche "Fathead"), dal 1999 al 2006, 1.450 cc
Twin cam 95 di 1545 cc , montato sul modello 2005 fatboy 15°anniversary, e disponibile anche con il Kit di trasformazione BigBore per i motori 1450cc
Twin Cam 96 di 1584 cc , montato sui modelli 2007 delle famiglie DYNA - SOFTAIL - TOURING.
Gli Sportster:
Ironhead, 1967-1984, 883 poi portato a 1000 cc
Sportster (versione più piccola del motore Evolution), dal 1986 ad oggi, cilindrate da 883 e 1200 cc
Il nuovo motore Revolution a 60°, raffreddato a liquido e creato in collaborazione con la Porsche.
Revolution dal 2002 al 2007 1.130 cc, dal 2008 ad oggi 1.250 cc , utilizzato esclusivamente sulle VRSC.
Ospite- Ospite
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Ecco, questo sarebbe un 3D da tenere in evidenza e magari arricchirlo di altre notizie!
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Guitarman ha scritto:Ecco, questo sarebbe un 3D da tenere in evidenza e magari arricchirlo di altre notizie!
ma anche di foto!!!Bravo dragone
Tripper83- RoadMan
- Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 03.11.09
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Guitarman ha scritto:Ecco, questo sarebbe un 3D da tenere in evidenza e magari arricchirlo di altre notizie!
è si direi proprio di si, sto facendo molte ricerche in rete proprio per parlare della storia Harley, ho aperto altri post come avrai ben visto " topper 165 - sportster streamliner - harley davidson/aermacchi" che fanno parte della storia e vanno messi in evidenza secondo me o addirittura una sezione specifica "Harley Davidson, la storia di un Mito"; speriamo che mess quando ha tempo e se tecnicamente si può fare possa farlo
Ospite- Ospite
Piccina- Queen Ironeer
- Numero di messaggi : 5103
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 42
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Rapido albero genealogico HD sempre utile, bravo!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Storia dei motori Harley Davidson
e aggiungete una sezione si informazioni storiche in 'sto sito.....
almeno si fà un pò di ordine......
almeno si fà un pò di ordine......
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Paulster ha scritto:e aggiungete una sezione si informazioni storiche in 'sto sito.....
almeno si fà un pò di ordine......
giusto, così s riskia ke tutto si perda nel calderone...
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61
Re: Storia dei motori Harley Davidson
se aiuta, qui ci sono anche le foto
http://www.harleyvillage.it/k-motori.htm
http://www.harleyvillage.it/k-motori.htm
Sasha- RoadMan
- Numero di messaggi : 633
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 60
Re: Storia dei motori Harley Davidson
Sasha ha scritto:se aiuta, qui ci sono anche le foto
http://www.harleyvillage.it/k-motori.htm
Grazie sasha .... good work
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Harley-Davidson Francia
» Harley Davidson and Marlboro Man
» Harley Davidson - Aermacchi
» Harley Davidson Como
» Megafabbriche - Harley Davidson
» Harley Davidson and Marlboro Man
» Harley Davidson - Aermacchi
» Harley Davidson Como
» Megafabbriche - Harley Davidson
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.