ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Ma il filtro dell'aria a che serve?

+4
shali87
Zambu
ironmirko
Buddha
8 partecipanti

Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Buddha Dom 27 Ott 2013 - 23:13

Lo so lo so...sfanculatemi pure...ma non lo so...
Come nuove propietario che ancora deve ritirare la moto sto leggendo di tutto qui sul forum e sto consumando il tast cerca ma, nessuno spiega a cosa serve.

Ora, intuisco che migliori le performance ma quali? L'accelerazione? L'allungo?

Come distinguo un filtro buono da uno scarso?

Quelli aperti funzionano meglio dei chiusi? E quelli aperti sotto la pioggia si rovinano?

In tema di consumi come incidono?

Grazie mille e scusate l'ignoranza Question 

Buddha
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da ironmirko Dom 27 Ott 2013 - 23:18

Shocked 
ironmirko
ironmirko
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Zambu Dom 27 Ott 2013 - 23:46

Shocked Shocked
Spiegata semplice:

Il filtro dell'aria su qualsiasi motore serve a filtrare da particelle e polveri l'aria in ingresso necessaria alla combustione. No aria -> no combustione -> il motore non va.
Filtro originale: fa passare poca aria, perche la centralina di serie fa passare poca benzina, viene tappata da mamma harley  per questione di emissioni gas di scarico, CO2 ecc ecc...
Per fare andare l'harley per come è stata concepita, prima dei vari tappi (marmitte iniezione e filtro aria) devi sostituire questi componenti... quindi una coppia di scarichi aperti un filtro aperto e una carburazione adeguata.... se vuoi procedere in tal senso da qui in poi parte la scelta dei componenti... e con il tasto cerca puoi trovare una decina di topic... se ne parla tanto sul forum perchè tutti desideriamo un motore libero per come è stato concepito....
Zambu
Zambu
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Zambu Dom 27 Ott 2013 - 23:49

Ah dimenticavo... le performance migliorano... ma non si cerca tanto la performance vera e propria... ma la rotonditá del motore, senza buchi di erogazione, surriscaldamento ecc ecc
Zambu
Zambu
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Buddha Lun 28 Ott 2013 - 0:11

Zambu ha scritto:Shocked Shocked
Spiegata semplice:

Il filtro dell'aria su qualsiasi motore serve a filtrare da particelle e polveri l'aria in ingresso necessaria alla combustione. No aria -> no combustione -> il motore non va.
Filtro originale: fa passare poca aria, perche la centralina di serie fa passare poca benzina, viene tappata da mamma harley  per questione di emissioni gas di scarico, CO2 ecc ecc...
Per fare andare l'harley per come è stata concepita, prima dei vari tappi (marmitte iniezione e filtro aria) devi sostituire questi componenti... quindi una coppia di scarichi aperti un filtro aperto e una carburazione adeguata.... se vuoi procedere in tal senso da qui in poi parte la scelta dei componenti... e con il tasto cerca puoi trovare una decina di topic... se ne parla tanto sul forum perchè tutti desideriamo un motore libero per come è stato concepito....
Tutto chiaro grazie ma da quello che dici, anche con scarico aperto e un filtro aperto avrei lo stesso un anello debole nella centralina e a quanto so rimapparla o cambiarla è un salasso.

Quindi: posso cambiare lo scarico sicuramente per ill sound ma se lascio tutto stock e cambio il filtro e basta ha senso?

Buddha
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Ospite Lun 28 Ott 2013 - 0:12

Zambu ha scritto:Shocked Shocked
Spiegata semplice:

Il filtro dell'aria su qualsiasi motore serve a filtrare da particelle e polveri l'aria in ingresso necessaria alla combustione. No aria -> no combustione -> il motore non va.
Filtro originale: fa passare poca aria, perche la centralina di serie fa passare poca benzina, viene tappata da mamma harley  per questione di emissioni gas di scarico, CO2 ecc ecc...
Per fare andare l'harley per come è stata concepita, prima dei vari tappi (marmitte iniezione e filtro aria) devi sostituire questi componenti... quindi una coppia di scarichi aperti un filtro aperto e una carburazione adeguata.... se vuoi procedere in tal senso da qui in poi parte la scelta dei componenti... e con il tasto cerca puoi trovare una decina di topic... se ne parla tanto sul forum perchè tutti desideriamo un motore libero per come è stato concepito....
Ottimo!!!
Ma il filtro dell'aria a che serve? Mf2d

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da shali87 Lun 28 Ott 2013 - 0:38

Buddha ha scritto:Tutto chiaro grazie ma da quello che dici, anche con scarico aperto e un filtro aperto avrei lo stesso un anello debole nella centralina e a quanto so rimapparla o cambiarla è un salasso.

Quindi: posso cambiare lo scarico sicuramente per ill sound ma se lascio tutto stock e cambio il filtro e basta ha senso?

...come avrebbe senso andare al mc donald's e prendere un insalata!! Wink 
shali87
shali87
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Buddha Lun 28 Ott 2013 - 0:42

Quindi o uno si cambia lo scarico per il sound o se vuole la performance per forza la centrali a e poi scarico e filtro...totale spesa per la centralina? Già ho paura Smile

Buddha
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da marcomg Lun 28 Ott 2013 - 10:23

Dipende da cosa compri.....  dovresti vedere quali tipologia di marmitte e filtro vuoi mettere e poi quale centralina aggiungere...... quanto spendi, bha dipende.... è come dire quanto costa una harley.... dipende dal modello che scegli, ma calcola che ci sono anche harley in buono stato usate, per cui quello che ti consiglio, prendi la moto guidala frequenta persone che già ce l'hanno e dopo valuterai....Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
marcomg
marcomg
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 969
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da ciùpistons Lun 28 Ott 2013 - 10:46

premesso che io la centralina non l'ho cambiata, ma che l'ha fatto un amico 10 giorni orsono su un 48, che ho provato prima e dopo e obiettivamente la moto tira tanto di più,perchè fondamentalmente passa più benzina, la domanda che devi porti e alla quale rispondere non è qui sul forum, ma nellla tua testa. dipende da quello che vuoi. io sull'iron ho cambiato scarichi( originali usa aperti) e filtro ( occhio di mosca) ottimo il suono, a parte le seghe inventate dal dealer ( a 20000 km avrai bruciato la testa e le valvole..sono a 22000 e non ho bruciato nulla, le candele non sono ne bianche= troppo magra, ne nere troppo grassa). non contento, gli ho fatto un altro dispetto al dealer, che è un pò come laglio o il crocifisso per i vampiri.. ho montato il regolatore del minimo, e ottengo un minimo così basso che sembra a carburatori, e anche li, moto sanissima..l'ho già scritto un mesetto fa, sono andato a fare un giro con 2 amici, muniti di cross bones,fat boy, e road king, tutte moto recenti e munite di scarichi e centraline. in super strada da 100 a 170 all'ora, non c'è stato verso che mi scollassero di dosso, con loro grande incredulità.il fatto è che i 100 kili di peso di differenza tra le grosse e le sporster si sentono eccome.mentre un 1200 sporster ti lascia ovviamente indietro perchè pesa tanto quanto ma ha più cavalli.ti dico questo perchè la domanda che ti devi porre è questa: "voglio veramente correre di più? questa moto è nata per esser spinta al limite?
ciùpistons
ciùpistons
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Zambu Lun 28 Ott 2013 - 22:59

Maaaa... non ti si alzano le temperature?scratch 
Zambu
Zambu
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 16.07.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da ciùpistons Mar 29 Ott 2013 - 10:32

ma forse di qualcosa s'alzeranno pure.ma quando son andato a fare il tagliando a 20000, anche il meccanico è rimasto abbastanza spiazzato.l'olio era perfetto
ciùpistons
ciùpistons
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Buddha Mar 29 Ott 2013 - 13:41

ciùpistons ha scritto:premesso che io la centralina non l'ho cambiata, ... io sull'iron ho cambiato scarichi( originali usa aperti) e filtro ( occhio di mosca) ottimo il suono... regolatore del minimo, e ottengo un minimo così basso che sembra a carburatori,
Quindi in pratica tu hai messo gli scarichi e il filtro ma non hai cambiato la centralina e che performance hai avuto? Hai migliorato la velocità di punta o l'accelerazione? Fermo restando che, andare che so, a 160Km su una naked deve essere drammatico per l'aria che prendi...

Il regolatore del minimo invece: lo metti giusto perchè fa figo ed il suono è stupendo giusto? Twisted Evil 

Il cambio di scarichi e filtro invalida la garanzia?
Ciao

Buddha
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da TONY89STARK Mer 30 Ott 2013 - 17:52

Ciao, dal momento che decidi di modificare la moto, il lavoro da fare per far si che dia il meglio è: scarichi aperti, filtro aperto e CENTRALINA, non c'è santo che tenga è così.
Quando vai a cambiare il filtro, vai a modificare il flusso dell'aria che entra nel motore. Aria e benzina vanno in simbiosi quindi più aria più benzina e qui entra in gioco perforza la centralina, essendo una moto a iniezione elettronica bisogna andare a modificare il paramentro che aumenta il getto di benzina per avere la giusta carburazione.
Montare solo gli scarichi aperti va bene a patto che non cambi il filtro perchè la carburazione originale per rispettare le norme sull inquinamento è troppo magra e a lungo andare ti può fare dei vuoti e il motore ne risente.
Facendo queste 3 modifiche la carburazione diventa più corposa e la moto acquista un pò di coppia, ti accorgerai che aprendo meno la manopola del gas rispetto ad originale prende prima velocità ed è più fluida quindi a consumi non vedi chissà quale differenza, li dipende sempre più che altro dal tuo polso destro.
Il calore diminuisce perchè togliendo gli scarichi originali se ne vanno anche i catalizzatori che trattengono molto.
Prima di fare lo stage1 è meglio fare almeno un 500km da originale per far "sgranchire" il motore con i suoi parametri iniziali, poi ognuno fa come vuole non è indispensabile.
La centralina migliore è la Screamin Eagle street performance tuner, costa sui 575 euro dal conce, sono tanti però li spendi una volta sola perchè con questa puoi fare veramente tutto. Se un domani volessi portare la cilindrata a 1200cc con il kit SE con questa centralina puoi fare arrivare il motore fino a 7000 giri. Puoi usarla solo sulla tua moto perchè all'interno viene inserito il tuo numero di telaio, non viene installata sulla moto, ma è uno scatolotto con 2 ingressi per i cavi 1 va al computer e l'altro si collega alla centralina originale della moto, quindi fa solo da tramite per modificare i paramentri.
Il filtro io ho messo un SE tondo, costa sui 175 euro dal conce, qui sta ai tuoi gusti estetici per proteggerlo da insetti, pioggia, polvere puoi mettere un coperchio chiuso o se no se vuoi mettere solo una cover esterna puoi mettere una cuffia marchiata Harley quasi trasparente che costa sui 33 euro dal conce, è sempre meglio mettergli qualcosa, senza niente ti costringe a lavarlo più spesso e sicuramente gli accorci la vita.
Spero di esserti stato utile e buona strada!!! Wink Cool 
TONY89STARK
TONY89STARK
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Ospite Mer 30 Ott 2013 - 18:20

Tutto giusto.....tranne la cuffietta sul filtro........va messa solo in caso di pioggia forte con moto parcheggiata.........mai mentre si va' perché' crea condensa che impregna il filtro!ho il Big Suker

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da TONY89STARK Mer 30 Ott 2013 - 18:36

skull69 ha scritto:Tutto giusto.....tranne la cuffietta sul filtro........va messa solo in caso di pioggia forte con moto parcheggiata.........mai mentre si va' perché' crea condensa che impregna il filtro!ho il Big Suker
Ma il filtro dell'aria a che serve? Foto0311
Io ho questa, non so se ce ne sono altri tipi. Dal conce me l'hanno consigliata e montata da tenere sempre. La condensa in effetti un pò potrebbe crearsi, però dai io la uso solo quando fa bello!!! Razz
TONY89STARK
TONY89STARK
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Ospite Mer 30 Ott 2013 - 19:19

Anch'io c'è l'ho identica.....avere il filtro aperto e tapparlo nn ha senso......cmq ognuno è' libero......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Buddha Mer 30 Ott 2013 - 20:37

TONY89STARK ha scritto:Ciao, dal momento che decidi di modificare la moto, il lavoro da fare per far si che dia il meglio è: scarichi aperti, filtro aperto e CENTRALINA, non c'è santo che tenga è così.
Quando vai a cambiare il filtro,

...............mettere una cuffia marchiata Harley quasi trasparente che costa sui 33 euro dal conce, è sempre meglio mettergli qualcosa, senza niente ti costringe a lavarlo più spesso e sicuramente gli accorci la vita.
Spero di esserti stato utile e buona strada!!! Wink Cool 

Utilissimo grazie! Diciamo che per ora, me la godo con la sola modifica dei progressive da 11.5 HD ( la vado a prendere domani Smile) poi nel caso mi cerco degli scarichi preferibilmente omologati perchè non ho voglia di rogne...

Centralina e filtro possono aspettare...
Grazie mille!!!

Buddha
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da LeLLLLo Mer 30 Ott 2013 - 20:55

skull69 ha scritto:Tutto giusto.....tranne la cuffietta sul filtro........va messa solo in caso di pioggia forte con moto parcheggiata.........mai mentre si va' perché' crea condensa che impregna il filtro!ho il Big Suker
vabbè ma tanto te con la pioggia non esci manco dal letto!! Razz Razz
LeLLLLo
LeLLLLo
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1569
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Ospite Mer 30 Ott 2013 - 21:01

.........esco dal letto :asd: :asd: quando rientri tu.........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da TONY89STARK Mer 30 Ott 2013 - 21:07

Buon primo giro allora!!! Ritirarla dal conce è un emozione bellissima!!!
L'omologazione è un concetto molto relativo, parlando anche con il conce, gli scarichi così detti omologati si parla soltanto del modello MCJ vuol dire che sono adatti al montaggio su questo tipo di moto e ti daranno un foglio, ma non cambia perchè tanto quello che interessa a chi ti ferma sono i decibel e se dopo un pò gli farai qualche modifica per aumentare un pò il suono possono cmq farti delle storie se vogliono, e tu ti ritrovi con degli scarichi che fanno poco più rumore di quelli originali e la multa in mano.
Se vuoi un piccolo consiglio, quando sceglierai gli scarichi prendili che facciano il vero suono dell'harley da essere veramente contento, tanto non cambia nulla, se becchi quello..... ci saimo capiti... te le farà girare in ogni caso :sbam: :sbam: 
se vedi passare qualche lampeggiante molla l'accelleratore tira la frizione e chiedi aiuto a San Harley che ti protegga!!!! :rido: :rido:
TONY89STARK
TONY89STARK
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma il filtro dell'aria a che serve? Empty Re: Ma il filtro dell'aria a che serve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.